Comunicati 05 luglio 2023

di | 05/07/2023

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: VOTAZIONI ASSEMBLEA STRAORDINARIA SOCI 08 LUGLIO 2023

3°COMUNICATO: 1° TORNEO RAPID SCACCHI CITTÀ DI ROMA

4°COMUNICATO: COMITATO CULTURA E TURISMO – VIAGGIO A BOLOGNA

5°COMUNICATO: SOGGIORNO MONTANO U.N.I.Vo.C. 2023

1°COMUNICATO

Cari amici,

non avendo avuto ancora garanzie sull’aumento del budget per il servizio di trasporto disabili ne ipotesi di soluzione delle difficoltà che tutti noi riscontriamo nella fruizione del servizio abbiamo deciso insieme alla Fand, Consulta Cittadina e Consulte Municipali di chiedere un incontro al Sindaco di Roma.

Per tanto martedì 11 luglio 2023 ore 15.30 saremo presenti in Campidoglio insieme alle altre associazioni in attesa di essere ricevuti dal Sindaco Gualtieri.

Invito tutti coloro che volessero partecipare a comunicare il proprio nominativo alla nostra segreteria Sezionale 064469321.

Sarà mia cura darvi ulteriori aggiornamenti.

Cordiali saluti

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Informiamo i soci che,

in vista della prossima Assemblea Elettiva prevista per il giorno 08 luglio 2023 la Sezione UICI di Roma può esprimere 3 delegati al prossimo Congresso Straordinario che si terrà a ottobre 2023, eleggendoli tra i 4 soci che si sono candidati nelle persone di:

  • D’ORIA GIULIO
  • EMBERTI GIALLORETI UMBERTO
  • MICOCCI LUCIA
  • PULERÀ GENNARO LUCIANO

Si ricorda che sulla scheda elettorale potrà essere espressa una sola preferenza, a tal proposito si riporta di seguito il comma 3 dell’ART.23 tratto dal Regolamento Generale dello Statuto UICI.

  • Per l’elezione delle altre cariche le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste. Nel caso di presentazione di una sola lista è consentita la presentazione di candidature al di fuori della lista nei limiti e con le modalità indicati nel Regolamento Generale. In assenza di liste, ogni socio avente diritto al voto potrà esprimere libere preferenze, comunque fino a un massimo di un terzo dei componenti da eleggere.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

BANDO 1° TORNEO RAPID DI SCACCHI UICI “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti”

La Sezione Territoriale di Roma dell’”Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI-ETS)”, in collaborazione con il “Centro per l’Aggregazione Sociale e Culturale tra il personale della Banca d’Italia (CASC-BI)” e con il Circolo Scacchistico Italiano per Ciechi e Ipovedenti (CSICI-ASD), con il patrocinio del Comitato Regionale Lazio della Federazione Scacchistica Italiana (CRL-FSI), organizza il 1° Torneo Rapid di Scacchi UICI “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti”.

La manifestazione si terrà a Roma nei giorni 10, 11 e 12 novembre 2023 presso i locali del CASC-BI in via Del Mandrione n. 190.

Eventuali variazioni di sede saranno tempestivamente comunicate.

RESPONSABILE ORGANIZZATORE:

Giuliano Frittelli – Presidente della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI-APS-ETS).

Tel. 064469321

AVENTI DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE:

Possono partecipare al Torneo gli scacchisti ciechi ed ipovedenti riconosciuti ai sensi della Legge n. 138 del 2001, Artt. 2, 3, 4.

Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento FSI 2023 (tessera agonistica, ordinaria o juniores).

Nota Bene: l’Organizzatore si riserva la facoltà di richiedere ai partecipanti la documentazione attestante la disabilità visiva.

INFORMAZIONI TECNICHE:

• Torneo omologato per variazione ELO Rapid FIDE.

• Formula di gioco Sistema Svizzero a girone unico.

• Turni di gioco 6.

• Cadenza di gioco 35 minuti per tutta la partita a giocatore, con 20 secondi di incremento per mossa, a partire dalla prima.

• Tempo di tolleranza dall’inizio della partita 15 minuti.

• Non è prevista la patta a forfeit.

• I criteri di spareggio sono: 1. Buchholz tagliato (Cut 1), 2. Buchholz totale (BuchT), 3. Media ELO degli avversari incontrati (ARO).

• Direzione di gara: Arbitro federale nominato dal CRL-FSI.

EQUIPAGGIAMENTO E REGOLAMENTI:

• Le partite dovranno essere giocate su scacchiere tattili di lato non inferiore a 20 centimetri e con pezzi di tipo “Staunton”.

• Ogni giocatore è tenuto a giocare tutte le partite sulla propria scacchiera.

• I giocatori sono tenuti a presentarsi in sala di gioco muniti di scacchiera, pezzi di gioco, mezzi contemplati dai regolamenti federali per la notazione delle mosse di gioco e, qualora ne disponga, un orologio di scacchi accessibile (Nota Bene: l’Organizzatore non fornisce scacchiere, pezzi di scacchi, mezzi per la notazione della partita, ecc. ma fornisce orologi tradizionali, laddove necessario).

• L’annotazione delle partite è obbligatoria.

• Con la sola eccezione di strumenti per la registrazione delle mosse, durante la partita ai giocatori sarà vietato avere qualsiasi dispositivo elettronico nella sede di gioco, se non esplicitamente approvato dall’arbitro.

• Tutto ciò che non è previsto dal presente bando sarà disciplinato dalle regole degli scacchi stabilite dalla FIDE e dai regolamenti e protocolli FSI.

CALENDARIO DI GIOCO:

• Registrazione – venerdì 10 novembre dalle 16.00 alle 16.30

• Primo turno – venerdì 10 novembre 2023 ore 16:30

• Secondo turno – sabato 11 novembre 2023 ore 09:30

• Terzo turno – sabato 11 novembre 2023 ore 11:30

• Pausa pranzo – sabato 11 novembre dalle 13.30 alle 15.00

• Quarto turno – sabato 11 novembre 2023 ore 15:00

• Quinto turno – sabato 11 novembre 2023 ore 17:00

• Sesto turno – domenica 12 novembre 2023 ore 9:30

• Premiazione – domenica 12 novembre 2023 a seguire

ISCRIZIONE:

• Quota di iscrizione € 20,00 a giocatore da effettuarsi sul conto corrente bancario intestato alla Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI-APS-ETS).

• IBAN IT85S0538703202000001448996

• CAUSALE Nome e Cognome TORNEO RAPID FIDE + eventuale numero di notti in alloggio.

• Tutti i giocatori iscritti al torneo, al momento del suo inizio devono essere in possesso (mediante il circolo di appartenenza) della tessera della Federazione Scacchistica Italiana 2023: tessera agonistica, tessera ordinaria o tessera juniores.

• Per iscriversi è necessario inviare i propri dati (incluso eventuale ELO e categoria di appartenenza) entro il 5 novembre 2023 all’indirizzo di posta elettronica

luciamicocci@gmail.com

allegando la copia dell’avvenuto pagamento di € 20,00.

• È possibile pre-iscriversi nel sito www.vesus.org ma in assenza della mail con la copia del versamento in tempo utile, la pre-iscrizione non darà alcun diritto di partecipazione al torneo.

PREMI:

I primi tre classificati saranno premiati con una coppa; a tutti gli altri partecipanti sarà consegnato un portachiavi ricordo.

Saranno previsti anche un premio juniores e un premio femminile, se ci saranno almeno tre persone nella relativa categoria.

VITTO E ALLOGGIO:

L’ Organizzatore si è attivato per garantire ai giocatori provenienti da fuori Roma, che intendessero soggiornare in loco per tutta la durata del torneo, alloggio in strutture a prezzi contenuti.

L’Organizzatore si riserva di comunicare agli interessati tramite mail, previa richiesta, le condizioni concordate con le strutture ricettive (esempio disponibilità camere singole o doppie, prezzi richiesti, ecc.).

Al momento dell’iscrizione è quindi necessario indicare l’interesse all’alloggio e il tipo di soluzione richiesta.

Presso la sede di gioco saranno disponibili il pranzo a prezzo convenzionato per la giornata del sabato, prenotabile prima del secondo turno di gioco, e bevande a disposizione dei giocatori ed accompagnatori.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

il Comitato Cultura Turismo e Tempo Libero dell’UICI di Roma, organizza nei giorni 15-17 settembre, un viaggio a Bologna, dove andremo a visitare il museo di scultura e di pittura tattile Antheros, nel quale potremmo svolgere anche una breve attività di laboratorio tattile.

Si visiterà poi anche il museo Tolomeo, museo della scienza e della tiflologia. nella mattinata di domenica è prevista una visita guidata, nel centro di Bologna.

Si partirà in treno nella giornata di venerdì 15 settembre e si ritornerà a Roma nel tardo pomeriggio di domenica 17.

Soggiorneremo presso il Residence Cavazza, pranzi e cene sono a carico dei soci, per le stanze il costo a persona a notte è di euro 45 per la stanza singola e di euro 75 per la stanza doppia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni entro e non oltre il 31 luglio rivolgersi a Irene 3471189002, Luciano 3383252189.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Riceviamo e diffondiamo

COMUNICATO SOGGIORNO MONTANO 2023

Relax e divertimento, natura con trekking ed escursioni, storia con le bellezze artistiche ed enogastronomiche, spiritualità con luoghi suggestivi e ricchi di pace e misticismo; questa è la vacanza che la Direzione Provinciale U.N.I.Vo.C. di Frosinone vi propone quest’anno e a cui è lieta di invitarvi.

Il soggiorno montano avrà luogo presso l’Hotel delle Rose a Cascia, in provincia di Perugia, da domenica 27 Agosto a Domenica 3 Settembre (sette notti).

Al soggiorno possono partecipare i non vedenti, loro familiari ed i volontari U.N.I.Vo.C. per un gruppo massimo di 30 persone.

Cascia si trova al centro della Valnerina, posizione strategica quale punto di partenza per molteplici attività, quali visite di località con una storia millenaria che si ritrova nell’arte e nelle specialità enogastronomiche, nonché possibilità di numerose escursioni naturalistiche.

L’Hotel delle Rose, a tre stelle, è situato a soli 20 metri dalla Basilica di Santa Rita nel punto più alto e panoramico del borgo umbro, ideale per soggiorni all’insegna del relax e della buona cucina.

L’Hotel dispone di 159 camere, con vista sulla Basilica e sulla vallata del fiume Corno, ambienti semplici e confortevoli: tutte le stanze sono dotate di TV satellitare con canali Sky, wi-fi gratis, phon e bagno privato. Il Ristorante offre una cucina tipica e genuina, fresca ogni giorno grazie al menù appositamente pensato.

L’Hotel, come da sua offerta, metterà a disposizione degli ospiti i seguenti servizi:

  • Drink di benvenuto;
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo;
  • Sistemazione in camere singole, doppie o matrimoniali e triple;
  • Assegnazione di un’area definita del ristorante con servizio al tavolo dedicato.

La quota di partecipazione pro-capite è di € 460,00 (quattrocentosessanta) con una maggiorazione di € 140,00 (centoquaranta) per chi fa richiesta della stanza uso singola e di € 70,00 (settanta) per chi usufruirà del servizio di assistenza con nostro volontario; per i gruppi familiari che utilizzeranno il terzo e quarto letto è previsto uno sconto di € 50,00 (cinquanta).

La quota comprende:

  • Tutti i servizi sopra indicati;
  • Servizio ristorante con prima colazione a buffet con scelta tra dolce e salato e bevande calde servite al tavolo, scelta tra due proposte di primi e secondi piatti a pranzo e cena, pietanze a variazione giornaliera con dessert, ½ lt di acqua e ½ lt di vino della casa ai pasti (altre bibite da pagamento);
  • Il servizio di trasporto andata e ritorno;
  • Il servizio di assistenza ed accompagnamento durante tutto il soggiorno per quanti ne faranno richiesta;
  • Gite ed escursioni;
  • Tassa di soggiorno ed IVA.

La quota non comprende:

  • I pasti non specificati;
  • Biglietti di ingresso a musei, mostre, spettacoli, ecc.

Le prenotazioni dovranno pervenire alla nostra Dirigente Daniela Cristofari al seguente numero 3453951297 e come richiesto dalla Direzione dell’Albergo, per ovvie esigenze organizzative, entro e non oltre il 24 Luglio p. v. a seguito del versamento di una caparra di € 160,00 (centosessanta) a persona, saldo entro il 19 agosto (agli interessati verranno comunicate le modalità per effettuare i versamenti).

Essendo il soggiorno a numero chiuso si raccomanda la massima tempestività per la prenotazione (le richieste successive alla trentesima verranno prese in considerazione solo in caso di eventuali rinunce o ulteriori disponibilità dell’Albergo).

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: