Sala Tiresia

Lo spazio per le diverse abilità visive

Oggi la sala Tiresia opera in modo virtuale. Una serie di incontri tematici, conferenze e molto altro. La proposta spazia dall’arte, alla storia, al colore dei quartieri di Roma e alla condivisione di esperienze di viaggio e turismo; tutto presentato con competenza e professionalità all’interno di una “Sala Tiresia” virtuale.

Ma il futuro, quello che stiamo costruendo, ci riserva molto di più:

Il Progetto “Sala Tiresia”

Un luogo aperto alle persone con disabilità visiva dove socializzare e condividere interessi, hobby, tematiche ludiche e formative.

L’idea

Vogliamo realizzare uno spazio aperto a tutte le persone con disabilità visiva che permetta la socializzazione, e offra loro un’opportunità di condivisione d’interessihobby e tematiche ludiche culturali. Un punto informatico per l’alfabetizzazione all’uso del personal computer, per la formazione rivolta alle nuove professionalità lavorative.

Uno showroom nel quale presentare le ultime novità in campo tiflotecnico. Poter usufruire di uno spazio cinema accessibile, un angolo cottura per corsi di cucina, un’isola games attrezzata, l’angolo del libro parlato dove poter godere in autonomia e comodità la compagnia di un buon libro, il tutto condito dalla disponibilità di un ambiente confortevole dove ospitare attività al buio, eventi culturali, ricreativi, workshop e dibattiti.

La ricerca di fondi

Per realizzare il nostro progetto ci siamo rivolti ad una campagna di crowdfunding, una raccolta con due step economici:

Primo Obiettivo 10.000 € : saranno utilizzati per interventi di ristrutturazione come opere murarie, coibentazione, insonorizzazione, servizi igienici, impianto idraulico, elettrico e di condizionamento.  

Secondo Obiettivo 15.000 €: saranno utilizzati per l’acquisto di arredi e attrezzature come elettrodomestici (TV, Piano cottura, Frigo e forno), 2 computer, ausili tiflotecnici (video ingranditori, sintesi vocale, dispositivi per l’ascolto di audiolibri, etc.), videoproiettore, impianto amplificazione audio.

Perchè sostenere il progetto TIRESIA

Trasformare un deposito in uno spazio di socializzazione ci offre, senza ombra di dubbio, l’opportunità di migliorare la qualità della vita a chi frequenterà quel luogo, specialmente se persona affetta da disabilità visiva. Ecco allora il sogno di trovare calore, amicizia e attenzione in una stanza dove il proprio tempo libero potrà essere pienamente vissuto, con attività che aprono finestre sul mondo che è fuori.          

Condividi: