Libro parlato

Il Libro Parlato di Roma è un servizio che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti offre da oltre sessant’anni ai non vedenti e a tutte le persone che hanno difficoltà di lettura come anziani, ipovedenti e dislessici, restituendo loro la possibilità di fruire ugualmente della cultura e dell’informazione: i libri, infatti, vengono letti e registrati da “voci professionali” oppure da lettori volontari, così da poter essere letti semplicemente ascoltando, recuperando così il piacere di una lettura autonoma e gradevole.
Il tutto avviene ricevendo in consultazione e in prestito un catalogo di 15.000 audiolibri che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia.
Tutte le opere sono disponibili in formato cd-MP3 e in parte in audiocassetta.
Per accedere al servizio è necessario compilare due moduli (Modulo d’iscrizione e Modulo Trattamento dati personali) e successivamente scegliere le opere desiderate dal catalogo.
I moduli possono essere ritirati e compilati presso gli uffici del Centro, ricevuti e restituiti compilati per posta elettronica (o fax) oppure prelevati dal sito sotto indicato.
Una volta ricevuti i moduli il responsabile del Centro provvede all’iscrizione dell’utente e quest’ultimo può accedere ai servizi del Libro Parlato di Modena.
Gli audiolibri possono essere ritirati presso il Centro, oppure ricevuti direttamente al proprio domicilio tramite il servizio postale. Tutto questo senza oneri economici da parte degli utenti (gli audiolibri godono di esenzione postale). Le opere possono essere trattenute per 90 giorni.
Un ulteriore servizio offerto dal Centro è la registrazione, sempre su Cd formato Mp3, dei testi non presenti in catalogo (la precedenza viene data ai testi scolastici). Questa ulteriore opportunità, resa possibile grazie ai numerosi volontari “donatori di voce”, permette quindi agli utenti di avere accesso a tutti i libri desiderati.
Il catalogo viene fornito gratuitamente al momento dell’iscrizione (o inviato per posta elettronica all’interessato).
Con periodicità mensile viene inviato agli utenti, per posta elettronica, l’elenco delle nuove opere inserite in catalogo ed eventuali comunicazioni utili.
Ogni mese viene registrata su Cd e inviata gratuitamente a chi ne faccia richiesta per scritto,da rinnovare anno per anno, la rivista “Libro Parlato Novità” che contiene le indicazioni e una breve recensione delle opere che sono state registrate nel mese immediatamente precedente.

Libro parlato online

Condividi: