Servizio accompagnamento

La sezione Territoriale di Roma dell’U.I.C.I. svolge, anche con il finanziamento di Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali Direzione Benessere e Salute, un servizio di accompagnamento per persone non vedenti e ipovedenti gravi, residenti a Roma e provincia, che consiste nel fornire alla persona con disabilità visiva, un accompagnatore che consenta loro di recarsi al lavoro, oppure presso strutture sanitarie per svolgere visite mediche ed accertamenti clinici, di raggiungere uffici ed esercizi commerciali,  in poche parole, di assolvere alle faccende quotidiane. 

Al fine di vedere soddisfatta la propria necessità, è bene segnalarla con un congruo anticipo.

E’ comunque necessario, per fini organizzativi, prenotarsi entro le ore 10:30 del giorno precedente.

Occorre sapere che è possibile richiedere accompagnamenti da effettuarsi sia a piedi o con i mezzi pubblici, sia con l’ausilio di una autovettura, ma è sicuramente più probabile vedere soddisfatta la propria richiesta scegliendo di muoversi con i mezzi pubblici, dato che la Sezione di Roma dispone di poche autovetture, non sempre sufficienti a soddisfare tutte le istanze avanzate dai richiedenti.

Per ottenere il servizio di accompagnamento è sufficiente telefonare in Sezione al numero 06490595 dal lunedì al  venerdì, salvo festivi, dalle ore 8:00 alle ore 10:30 per affidare la propria richiesta agli operatori.

Per ottenere la risposta, ovvero per sapere se sia stato possibile soddisfare o meno la richiesta, si deve ricontattare la sezione tra le ore 12:30 e le ore 19:00. 

E’ necessario fornire agli operatori le seguenti informazioni: nome e cognome; recapito telefonico; data dell’accompagnamento; luogo ed orari di inizio e di fine; se si desidera spostarsi con i mezzi pubblici o con la vettura. 

Gli accompagnamenti sono svolti da ragazzi e ragazze che svolgono il Servizio Civile e da volontari dell’U.N.I.Vo.C. appositamente formati. 

I volontari del servizio civile universale sono organizzati in turni dalle ore 07:30 alle ore 19:00, pertanto accompagnamenti al di fuori di questa fascia oraria, debbono essere richiesti con congruo anticipo. 

Per coloro che richiedono l’accompagnamento con autovettura, il servizio prevede, da parte del fruitore, una parziale contribuzione alle spese sostenute dalla Sezione e varia a seconda della tipologia di accompagnamento, prevedendo un rimborso chilometrico (a tariffa A.C.I.) nei casi in cui venga utilizzata l’autovettura privata del volontario U.N.I.Vo.C..

La nostra Sezione mette a disposizione di tutte le persone con disabilità visiva uno sportello di supporto digitale, che consente di accedere facilmente ad internet e, con l’ausilio dei nostri addetti, a informazioni, normative, procedure amministrative e servizi.

Coloro che, per motivi diversi, non sono in grado di utilizzare la rete in autonomia, possono contare sulla nostra assistenza anche per richiedere lo SPID, la PEC, l’appuntamento per la CIE, la disability card INPS, l’abbonamento a contribuzione ATAC, l’aggiornamento targhe ZTL, la domanda per il trasporto disabili di Roma Capitale e molto altro.

I servizi ripetuti non possono essere erogati a coloro che hanno il servizio di accompagnamento per persone con disabilità già erogato dal Dipartimento mobilità di roma capitale 

Condividi: