Comunicati 21 ottobre 2022

di | 21/10/2022

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: VISITA AL MUSEO DELLE MURA

3°COMUNICATO: PRIMI IMPIANTI DELLA PROTESI SOTTORETINICA DALLO STUDIO PRIMAVERA

4°COMUNICATO: OPEN DAY DEDICATO AL SURF INSIEME A OSTIA SURF E ASD DISABILI ROMA 2000

5°COMUNICATO: BORSE DI STUDIO – EDOARDO GILARDI – PRESIDENZA NAZIONALE

6°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 24 AL 30 OTTOBRE 2022

1°COMUNICATO

Cari amici,

volevo rendervi partecipi della riuscita della nostra giornata nazionale del cane guida, alla quale hanno partecipato più di 60 persone, che si è svolta per le vie del centro di Roma raggiungendo il Campidoglio, dove siamo stati ricevuti dall’Assessora alle politiche sociali e alla salute Barbara Funari, dalla Presidente della Commissione politiche sociale e della salute Nella Converti insieme al Presidente della Commissione mobilità Giovanni Zannola e il presidente della Commissione Turismo, moda e relazioni internazionali Mariano Angelucci e la presidente della Commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro Erica Battaglia.

I componenti del gruppo di lavoro del cane guida hanno accompagnato in un breve percorso i vari presidenti bendati, ringrazio tutti i partecipanti compresi i cani guida.

Inoltre, volevo informarvi che abbiamo aggiunto un nuovo servizio allo sportello digitale, ovvero il cambio del medico di base online, gli interessati potranno contattare la segreteria allo 064469321 o all’email uicroma@uici.it.  

Concludo ricordando che chiunque riscontrasse dei problemi per la domanda del trasporto disabili di roma capitale potrà contattare i nostri uffici.

Cordialmente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che sabato 5 novembre, il Museo delle Mura, in Via di Porta San Sebastiano 18, prevede alle ore 12.00 una visita dedicata anche a persone non vedenti e ipovedenti e ai loro accompagnatori.

La visita, incentrata sulla mostraPharmakon-episodio 2, è curata dalle funzionarie e dagli artisti presenti, che accoglieranno i visitatori.

le prenotazioni potranno essere effettuate telefonando allo 060608, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Di seguito un approfondimento del percorso multisensoriale, fatto non solo di scoperta tattile ma anche di racconti esperienziali degli stessi artisti:

Dal greco “veleno” e “cura” Pharmakon è progetto di arte contemporanea che si pone come obiettivo quello di raccontare una giovane generazione e le sue contraddizioni.

Durante la visita guidata ci concentreremo soprattutto su tre opere:

Jeronim Horvat “The House Of Opportunities” 

Una casa proveniente direttamente dal mondo delle fiabe. “La Casa c’è solo per chi ha bisogno o per chi si è perso nel bosco. È legata a confini naturali, come i fiumi, e non ha porta a meno che tu non l’abbia invocata. Se fossi abbastanza disperato, la casa di Baba Yaga si aprirebbe e ti farebbe entrare per fare un patto con lei, anche se non sempre a tuo favore.”.

OGGETTO DI INTERAZIONE: modellino di casa in multimateriale

Sofia Bordin “Giace nelle pieghe” 

Installazione di tende attraverso cui passare, lungo il camminamento del museo, per riflettere sulle modalità con cui si attraversano oggi spazi progettati da Moretti nel 1939 per adattare il museo ad abitazione privata del segretario del partito nazionale fascista. 

OGGETTO DI INTERAZIONE: tende

Tonino Pepe “Untitled” 

Cumuli di terra sparsi per il museo portano il fruitore a riflettere sul contesto espositivo, mettendo al centro della riflessione l’inatteso e l’inaspettato e la relazione che il fruitore può stabilire con esso.

OGGETTO DI INTERAZIONE: mucchi di terra

Di seguito il link all’evento:

https://www.museodellemuraroma.it/it/didattica/raccontare-una-mostra-pharmakon-ep2-1

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

PRIMI IMPIANTI DELLA PROTESI SOTTORETINICA PRIMA IN ITALIA

Eseguite con successo le prime tre chirurgie per lo studio PRIMAvera

PRIMAvera è il nome dello studio clinico multicentrico mirato a validare i parametri di sicurezza ed efficacia della protesi sottoretinica PRIMA, ad oggi la più piccola e performante protesi sottoretinica progettata e realizzata per restituire una visione utile ai pazienti che hanno perso la visione centrale a causa della degenerazione maculare legata all’età (AMD) di tipo atrofico giunta allo stadio terminale di atrofia geografica (AG).

Gli studi di fattibilità eseguiti in Francia e negli Stati Uniti a partire dal 2018/2019 hanno dimostrato per questa protesi un profilo di elevata sicurezza ed efficacia. PRIMA è stata infatti ben tollerata e nessun paziente ha subito eventi avversi gravi correlati all’impianto. I pazienti che hanno partecipato allo studio sono stati in grado di riconoscere numeri, lettere, parole e in alcuni casi persino brevi frasi in diverse condizioni di illuminazione. I pazienti hanno inoltre conservato la loro visione periferica residua, dimostrando un buon grado d’integrazione tra visione naturale e visione artificiale.

Lo studio PRIMAvera è approdato in Italia grazie al Consorzio tra il Policlinico Tor Vergata (PTV) e il Presidio Britannico presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, entrambi situati a Roma, sotto il presidio del Ministero della Salute. Se lo studio confermerà i risultati ottenuti precedentemente, PRIMA potrebbe ricevere la certificazione FDA e la marcatura CE, necessarie per la commercializzazione e l’utilizzo della protesi nella pratica clinica.

I primi tre pazienti italiani, di 91, 84 e 86 anni, sono stati sottoposti alla chirurgia d’impianto della protesi nel mese di settembre scorso e stanno per iniziare a breve, tra il 17 e il 24 ottobre, la fase successiva del protocollo, che consiste nell’accensione della protesi e nell’inizio della riabilitazione visiva, che avrà una durata di circa 12 mesi.

La riabilitazione è necessaria perché la stimolazione visiva che si ottiene grazie alla protesi sottoretinica è diversa da quella “naturale” e assomiglia a un insieme di puntini luminosi (fosfeni) prodotti dalla stimolazione della retina residua da parte delle celle fotovoltaiche che costituiscono il microchip. Il paziente deve quindi imparare a riconoscere nei pattern di fosfeni percepiti gli oggetti reali che li producono.

I risultati di efficacia saranno valutati a partire dai 6 mesi dopo l’impianto e saranno basati sulla variazione dell’acuità visiva (capacità di vedere e riconoscere forme, lettere e oggetti) e della qualità di vita dei pazienti.

I vantaggi di PRIMA consistono nelle sue dimensioni (un microchip di soli 2 mm di lato e dello spessore pari a un terzo di un capello umano), che permettono una chirurgia d’impianto relativamente semplice, che dura poche ore e che può essere eseguita in anestesia locale con l’aggiunta di una semplice sedazione. Inoltre, il microchip funziona con l’ausilio di un sistema esterno – che comprende un paio di occhiali con fotocamera integrata e un piccolo computer tascabile – ma, lavorando in modalità wireless, non necessita di cavi che colleghino il microchip con questi devices.

Anche se PRIMA è stata progettata per il recupero della visione centrale nei pazienti affetti da AMD atrofica evoluta in GA, essa potrebbe rivelarsi utile anche per i pazienti affetti da retinite pigmentosa e altre patologie degenerative della retina, apportando un grande beneficio, in termini di innovazione terapeutica e di qualità di vita, a una vastissima platea di persone.

PRIMA è la protesi più innovativa e performante ad oggi prodotta nel campo della visione artificiale e la sua applicazione su larga scala potrà verosimilmente condurre a ulteriori miglioramenti della sua performance, sia per quanto riguarda l’area retinica coperta dalla protesi (che è modulare e quindi può essere adattata all’area retinica interessata dall’atrofia), sia per quanto riguarda la qualità d’immagine percepita dal paziente (rendendo i moduli più piccoli si potrebbe avere, a parità di superficie, un maggior numero di stimoli elettrici e quindi una definizione delle immagini più elevata rispetto a quella attuale).

Questo articolo intende riportare le importanti innovazioni realizzate ad oggi nel campo della visione artificiale. Certo è bene ricordare che la protesi retinica, allo stato attuale, non è in grado di restituire una visione simile a quella “naturale”, tuttavia la possibilità d’impiantare un microchip retinico con un intervento relativamente semplice e non invasivo, privo di cavi che collegano l’interno dell’occhio con l’esterno, e il fatto che l’impianto è reversibile sono realtà che solo fino a una ventina di anni fa erano quasi fantascienza. Se da un lato è fondamentale non dare mai false aspettative ai pazienti affetti da gravi disabilità visive, dall’altro riteniamo importante informarli sulle reali evoluzioni e progressi della tecnologia biomedica, perché possano seguire, meglio comprendere e presto, si spera, sapere che esiste una nuova tecnica terapeutica e decidere con cognizione di causa se desiderano avvalersene o meno.

Prof. Andrea Cusumano

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

Ostia Surf e A.S.D. Disabili Roma 2000, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico del Lazio, ti invitano all’Open Day dedicato al surf per non vedenti e ipovedenti.

Sabato 12 novembre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

Ostia – V Lounge Beach – Lungomare Amerigo Vespucci 98.

La proposta mira ad avvicinare atleti con disabilità visiva alla pratica dell’adaptive Surf, una disciplina completa e affascinante.

Mettiti in gioco e divertiti insieme a noi.

Per informazioni e per confermare la tua presenza: 

Matteo 366.5959798

L’evento potrà subire variazioni dovute alla situazione del meteo.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

COMUNICATO N. 141/2022

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Riceviamo e diffondiamo

OGGETTO: BORSE DI STUDIO – EDOARDO GILARDI

********

BORSE DI STUDIO – EDOARDO GILARDI

Bando di concorso per giovani ipovedenti e non vedenti – Edizione 2022.

Art. 1) Finalità

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, via Villa Mirabello n. 6, tei. 02/6080295 – fax 02/45390632 – e-mail info@afondazionevillamirabello.it

INTENDE ONORARE la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi, geniale direttore della “Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia” dal 1920 al 1962; fondatore della “Casa del Cieco” di Ovate (Como); presidente della Fondazione “Pro Juventute Don Gnocchi” dal 1956 al 1962 (carica sponsorizzata personalmente da Don Carlo Gnocchi, proclamato Beato nel 2009); Cappellano del XII reggimento Bersaglieri nella Prima Guerra Mondiale; pluridecorato al Valor Militare, cavaliere della Corona d’Italia, cappellano d’Onore del “Sovrano Militare Ordine di Malta”, Cavaliere dell’ “Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro”, croce d’oro di benemerenza “Pro Ecclesia et Pontifice”, cameriere segreto di Sua Santità, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica,

Promuovendo un bando rivolto a giovani non vedenti o ipovedenti con l’assegnazione di:               ’

n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d’acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea magistrale;

n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d’acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea breve oppure in possesso di diploma accademico di musica.

Art. 2) Requisiti

Possono partecipare al concorso i giovani non vedenti o ipovedenti residenti in Italia che: alla data del 31/12/2021 non abbiano superato l’età di anni 30;

non abbiano beneficiato di altre borse di studio, sovrapponibili per forma e contenuto a quelle previste, dal presente bando;

che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale, di laurea breve, di accademia musicale.

Art. 3) Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, posta elettronica certificata o brevi manu, entro il giorno 31 gennaio 2023 al seguente indirizzo:

Fondazione Villa Mirabello Onlus – via Villa Mirabello n. 6 – 20125 Milano.

fondazionevillamirabello@apec.it

Nella domanda di partecipazione i candidati devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità (D.P.R. 28.12.2000, n. 445, art. 46):

Nome e Cognome

Luogo e data di nascita

indirizzo di residenza, recapito telefonico e/o informatico e l’indirizzo al quale desiderano siano inviate le comunicazioni relative al presente concorso;

Denominazione dell’Ateneo o del Conservatorio, con la specifica facoltà presso cui il titolo di studio è stato conseguito; con l’indicazione del voto, corredati da certificazione, in carta semplice, originale o in copia autenticata del Certificato di Laurea o diploma accademico;

Certificazione, in carta semplice, originale o in copia autenticata dell’invalidità riconosciuta.

La firma in calce alla domanda, da apporre in forma autografa, non è soggetta ad autenticazione, ma alla domanda dovranno essere allegati:

  • –          fotocopia della Carta d’identità
  • –          fotocopia del codice fiscale.

Le domande pervenute oltre il termine fissato o incomplete, si intendono escluse dal concorso.

Art. 4) Commissione esaminatrice e criteri di valutazione

La commissione è formata dal Presidente della Fondazione Villa Mirabello o da un Consigliere suo delegato e da 2 componenti nominati dal Consiglio di Amministrazione (C.d.A.), scelti fra gli esperti di settore. La commissione esaminatrice:

  1. a)     definisce i criteri di valutazione dei titoli,
  2. b)     attribuisce un punteggio al voto di laurea,
  3. c)      predispone le graduatorie di merito (in caso di parità fa premio la maggiore età),
  4. d)     presenta al C.d.A. della Fondazione le graduatorie e il relativo verbale.

Art. 5) Proclamazione dei vincitori

Il C.d.A. approva le graduatorie predisposte dalla Commissione e decreta l’assegnazione delle borse di studio ai primi 4 classificati della graduatoria attinente le lauree magistrali e ai primi 4 classificati della graduatoria attinente le lauree brevi e i diplomi di Conservatorio. Gli esiti del concorso saranno comunicati ai candidati a mezzo posta e resi pubblici, mediante comunicati stampa ai media, alla stampa associativa e ai siti web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, entro il 31/03/2023. Al vincitore è richiesto un breve scritto narrante la storia personale famigliare, utilizzando lo stile del racconto, al fine di fidelizzalo alla Fondazione Villa Mirabello. L’assegnazione delle borse di studio avverrà presso la sede della Fondazione Villa Mirabello o secondo altre modalità, entro il 30 settembre 2023.

I vincitori, che non producono la certificazione richiesta o le cui dichiarazioni risultano, non veritiere, in tutto o in parte, decadono dal beneficio. In tal caso; il C.d.A. della Fondazione, procederà alla proclamazione di altri vincitori, seguendo l’ordine della graduatoria di merito.

Art. 6) Responsabilità

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando, senza riserve, da parte dei concorrenti. Il giudizio finale sui casi controversi e l’adozione di norme non espressamente previste dal bando, sono di pertinenza insindacabile della commissione esaminatrice, nominata dal C.d.A. della Fondazione Villa Mirabello.

Art. 7) – Trattamento dei dati personali

Tutte le informazioni raccolte nell’ambito del presente concorso saranno tutelate ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Fondazione Villa Mirabello Onlus

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

Care amiche e cari amici, innanzitutto vi ricordiamo che domenica 23 ottobre dalle ore 20:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP degli Stati Uniti, diciannovesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Austin.

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 24 al 30 ottobre 2022.

Lunedì 24 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Liliana Andreatta;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva doppio collegamento: per il calcio sarà con noi Alessandro Austini de “Il Tempo” per parlaredella Roma di Mourinho all’indomani del big match contro il Napoli, mentre per la Formula Uno microfono a Valerio Palmigiano di Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia), per commentare il GP degli USA;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Calcio integrato, Basket e Goalball. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

15:00: Replica della puntata di venerdì 21 ottobre di  “Slash Disco” a cura di Marco Trombini;

16:00: “Libri alla Radio”;

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 25 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: per l’approfondimento culturale sarà con noi Oliviero Ponte Di Pino, curatore del programma di Bookcity Milano; 

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:10: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

15:20: “100 anni di questa Unione”, trasmissione prodotta dal Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

16:00: SlashBox 

  • Sandrone Dazieri è uno dei maestri del thriller contemporaneo: sarà ai nostri microfoni per presentarci “Il male che gli uomini fanno” (edito da HarperCollins)

sinossi: Trent’anni fa Itala Caruso, poliziotta soprannominata la Regina e a capo di un giro di corruzione, viene incaricata di trovare le prove per mandare in carcere l’uomo accusato di essere il Persico, l’assassino che ha rapito e strangolato tre ragazze adolescenti. Itala non può rifiutare, ma sa che sta facendo la scelta sbagliata. Oggi, un uomo dai lunghi capelli bianchi rapisce sul cancello di casa la sedicenne Amala Cavalcante e la imprigiona nel sotterraneo di un vecchio edificio. Amala capisce che non uscirà viva da lì, a meno che non trovi il modo di fuggire. Francesca Cavalcante è la zia di Amala ed è un avvocato. Trent’anni prima ha difeso senza successo l’uomo accusato di essere il Persico. Lei sa che il suo cliente era innocente, e che il vero assassino è ancora in giro. E che forse è stato lui a rapire sua nipote. Gershom Peretz, detto Gerry, dichiara di essere un turista israeliano, ma è arrivato subito dopo il rapimento di Amala e sembra disposto a tutto pur di ritrovarla. Anche a uccidere. A otto anni di distanza da Uccidi il Padre, Dazieri torna con un thriller straordinario. Il ritmo che lascia il lettore senza fiato, il perfetto meccanismo narrativo, la capacità di entrare nella mente degli esseri umani, che siano vittime o mostri, e di creare personaggi indimenticabili come Gerry o Itala, fa capire perché i libri di Dazieri sono tradotti in più di trenta paesi e lui è l’autore italiano di thriller più letto e amato nel mondo.

Sandrone Dazieri è nato a Cremona nel 1964. Nel 1999 ha pubblicato il suo primo romanzo, Attenti al Gorilla (Mondadori), che segna l’esordio del personaggio presente nel titolo, il “Gorilla”, eroe metropolitano e schizofrenico. Della saga noir del Gorilla fanno parte altri cinque romanzi, dal secondo dei quali nel 2006 è stato tratto un film con Claudio Bisio (La cura del Gorilla). Nel 2014 è uscito Uccidi il Padre, il primo libro della trilogia thriller di Dante e Colomba di cui fanno parte anche L’Angelo (2017) e Il Re di Denari (2018), una saga di grande successo che, tradotta e pubblicata in più di trenta paesi, ha consacrato Dazieri come uno dei più grandi autori contemporanei di thriller, e ha raggiunto i primi posti delle classifiche di vendita in molte nazioni tra cui Italia, Regno Unito, Francia e Spagna.

  • alle 17:00 insieme alla Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, parleremo del nuovo numero di “Gennariello”, lo storico mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare; 
  • a seguire ci occuperemo di “Superiamo gli ostacoli”, il progetto dell’AS Roma per coinvolgere e facilitare la vita dei tifosi giallorossi con disabilità allo Stadio Olimpico, dal trasporto all’audiodescrizione delle partite: ce ne parlerà Francesco Pastorella, Community Relations Department del club, e ascolteremo le testimonianze di alcuni sostenitori romanisti che hanno già usufruito del servizio;
  • in chiusura Alessio Tommasoli in rappresentanza della redazione di Pub ci illustrerà l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porterà nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 26 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: Guida TV;

11:10: “Slash Motori”, la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname, questa puntata sarà dedica al progetto di formazione per i docenti organizzato dall’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Cerda. Saranno presenti il Presidente della sezione Uici di Palermo l’avv. Tommaso Di Gesaro; il Preside dell’Istituto il prof. La Mendola e l’insegnate tutor del progetto la prof.ssa Rosalba Cirri.

16:00: SlashBox 

  • Nel mese dell’educazione finanziaria arriva “Parole di sostenibilità”, la finanza sostenibile spiegata in sei puntate dall’ABI (Associazione bancaria italiana) con una serie di podcast realizzati in collaborazione con il Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” e un documento testuale con i principali termini da conoscere per muoversi nel mondo della finanza sostenibile. Ne parleremo con Chiara Mambelli e Chiara Provasoli dell’Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI, con Francesca Ferraro del CNLP e con Vincenzo Massa, responsabile dell’Ufficio Stampa e della Comunicazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS; 

16:30:  “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda all’apposito Comunicato;

17:30: SlashBox 

  •  Nel 1991 vinse a Sanremo nella categoria Giovani con “Le persone inutili”, l’anno dopo trai Big con “La forza della vita” arrivò terzo: da allora Paolo Vallesi è uno dei cantautori più apprezzati dal pubblico italiano, nonché uno dei pochi artisti di casa nostra amati anche all’estero: sarà con noi per farci ascoltare la nuova edizione di “Non andare via”, successo del 1996 inciso in coppia con Gigi D’Alessio e incluso in “Io Noi”, il doppio album uscito lo scorso marzo; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 27 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi”. Titolo della nuova puntata “Creare nel Mediterraneo. Arte, musica e letteratura”. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al relativo Comunicato;

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 28 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

19:00: “Slash Fitness”;

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, domenica 30 ottobre dalle ore 20:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Messico, ventesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Città del Messico.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: