Comunicati 18 ottobre 2022

di | 18/10/2022

1°COMUNICATO: ATTIVITA’ SEZIONALI

2°COMUNICATO: XVII GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

3°COMUNICATO: LE TERRE, LE DONNE E GLI UOMINI

4°COMUNICATO: I CONVEGNO “ALBINI IN ITALIA” – PRESIDENZA NAZIONALE

5°COMUNICATO: OFFERTA IL GIALLO DI SERGIO PORTA INVESTIGATORE NON VEDENTE

6°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 18 AL 23 OTTOBRE 2022

1°COMUNICATO

Cari amici,

vi ricordo che tutti coloro che avessero difficoltà per verificare la propria posizione sul sito di Roma Capitale per il trasporto disabili o che non avessero ricevuto le credenziali di accesso, possono contattare la nostra segreteria sezionale allo 064469321 o per email a uicroma@uici.it  per il supporto necessario.

Cordialmente

Il presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

XVII GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

Si ricorda a tutti i soci che la celebrazione prevede una passeggiata per le vie di Roma di persone non vedenti accompagnate dai loro cani guida, insieme a volontari, alunni di una scuola e tutti coloro che vorranno partecipare.

Il percorso prevede 3 tappe in cui riposare, compattarsi ed in cui chi vorrà potrà raggiungerci.

Durante le soste in tutta la mattinata, verranno svolte attività di promozione per illustrare come il nostro amico a quattro zampe permetta a molti ciechi, di muoversi in libertà, e come agevolare la loro mobilità. Lungo il tragitto, sarà distribuito del materiale divulgativo, stilando un documento relativo ad alcuni punti che ostacolano il passaggio delle persone non vedenti o ipovedenti.

Quest’anno la camminata avverrà il 19 ottobre 2022, e inizierà presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma, in via Mentana 2/B alle ore 9:00, e terminerà in Piazza del Campidoglio alle ore 11.30, con l’incontro con l’Assessore alle Politiche Sociali e Salute Barbara Funari e con la Presidente della Commissione Politiche Sociali Nella Converti.

Nell’ultima tappa, da piazza Venezia fino all’arrivo, saremo raggiunti dai componenti della Commissione, che potranno sperimentare parte del percorso bendati, affiancati e/o guidati da nostri soci.

All’arrivo in Piazza del Campidoglio, i partecipanti si esibiranno in un piccolo flash-mob di circa 3 minuti (condizioni varie permettendo).

Saranno presenti alcune famiglie affidatarie dei cuccioli di cani guida (puppy walker).

Parteciperanno alla giornata come anche alla realizzazione dell’evento, i ragazzi di una quinta classe dell’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale “Giulio Verne” di Acilia.

L’incontro sarà condotto dal Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Sezione Territoriale di Roma Giuliano Frittelli. L’evento sarà seguito dai media e sarà filmato e fotografato.

Per info e prenotazioni rivolgersi a Simonetta Pizzuti al 3472363277, Vincenzo Milanesi al 3280388303 o presso la segreteria sezionale al 064469321, tramite e-mail uicroma@uici.it

ITINERARIO PASSEGGIATA A PIEDI CON SOCI UICI E CANI GUIDA

Appuntamento alle ore 08:30 e partenza ore 09:00 da Via Mentana, 2 B – Via Montebello – Via Castelfidardo – Via Venti Settembre – Largo di Santa Susanna – Via Vittorio Emanuele Orlando – Piazza della Repubblica – Via Nazionale – Largo Magnanapoli – Via IV Novembre – Via Cesare Battisti – Piazza Venezia – Piazza di S. Marco – Via del Teatro di Marcello per arrivare alle ore 11.30 a Piazza del Campidoglio.

Le 3 tappe saranno le seguenti:

1 – piazza della Repubblica, ore 9.30;

2 – via Nazionale 194, antistante il palazzo delle esposizioni ore 10/10.15;

3 – piazza Venezia, antistante palazzo Venezia, ore 11.00 (in base a specifiche esigenze, gli orari e le tappe potranno essere variate).

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Le terre, le donne e gli uomini

Si informano tutti i soci che giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 18:30 alle ore 20:30 si terrà il terzo incontro per il progetto online, denominato “Le terre, le donne e gli uomini”.

L’argomento di domani a cura di Nando Maurelli sarà; “La democrazia è partecipazione, Andrea Catarci, Ass. al decentramento e partecipazione al Comune di Roma”

Per partecipare contattare la segreteria sezionale

Vi aspettiamo!!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

COMUNICATO N. 139/2022

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Riceviamo e diffondiamo

I Convegno “Albini in Italia”

Il 22 Ottobre 2022 si svolgerà in quel di Scandiano (Reggio Emilia) il I Convegno di “Albini in Italia“.
L’evento inizierà alle ore 09.00 e terminerà alle 15.00 circa ed è stato organizzato dallo staff di Albini in Italia in collaborazione con la Croce Rossa, comitato di Scandiano, il patrocinio del comune di Scandiano e la collaborazione dell’Associazione di volontariato Progetto Anziani Arceto AOV che ringraziamo calorosamente.
Per chi lo volesse abbiamo previsto delle attività di incontro anche per i giorni 21 e 23 ottobre con l’intento di trascorrere un po’ di tempo insieme.

Per conoscere il programma completo delle tre giornate e come iscriversi:
Clicca qui per il programma: Programma convegno Albini in Italia
Clicca qui per iscriverti (se vieni in auto): Procedura Iscrizione con auto propria
Clicca qui per iscriverti (se vieni con i mezzi pubblici): Procedura Iscrizione con mezzi pubblici

Con il Convegno Albini in Italia vogliamo poter dare le prime risposte concrete alle tantissime domande che ci assillano la mente, sia a noi adulti che ai neo genitori e parenti di bimbi albini. Per questo abbiamo invitato diverse figure mediche e non solo e abbiamo previsto uno spazio dedicato alle domande per i relatori.

Programma 22 Ottobre

Durante il Convegno per i bimbi più piccoli è previsto uno spazio giochi con animazione mentre gli adolescenti potranno partecipare a laboratori e attività di gruppo assieme alla psicologa Dott.ssa Myriam Pellegrini e ad alcuni volontari della Croce Rossa.

Ovviamente il Convegno è anche un’occasione per incontrarci tutti insieme, conoscerci dal vivo e abbracciarci, ridere, scherzare e creare nuove connessioni.

Per maggiori informazioni contatta lo staff di Albini in Italia all’indirizzo albiniinitalia@gmail.com

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che Giuseppe Ferdico scrittore non vedente e socio dell’Unione Italiana ciechi di Milano, offre a prezzo promozionale il giallo di Sergio Porta investigatore non vedente – L’enigma e il gioco mortale di Joe Ferri edizione Pegasus, oltre al libro di carta aggiunge in omaggio la versione audio della durata di 4 ore letta da un attore di teatro, il prezzo è di 13,00 euro più 2 di spese postali. Per chi fosse interessato dovrà contattare la segreteria allo 064469321 o all’email uicroma@uici.it

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

Care amiche e cari amici, di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 18 al 23 ottobre 2022.

Martedì 18 ottobre:

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 19 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: Guida TV;

11:10: “Slash Motori”, la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

16:00: SlashBox

  • apriremo con la Relazione sulla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, tenutasi il 15 ottobre, a cura di Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa Uici
  • a seguire ospiteremo lo scrittore e sceneggiatore Valerio Molinaro, che ci presenterà il suo romanzo “Sangre y Rum” (Watson Edizioni)

sinossi: Claudio vuole abbandonarsi al niente che è diventata la sua nuova vita. Il ricordo di quel volto e di quel corpo privo di vita non gli dà tregua, lo porta addosso, inciso come una seconda pelle. Da quel giorno, avrebbe preferito morire e invece è costretto a respirare, a camminare, a vivere. Mentre lui si è rassegnato a una vita di apatia, Aurora, una poliziotta con i rasta rosso fuoco, ha deciso di vendicare a ogni costo l’omicidio di Sandro, un suo collega. I due si incontrano su un aereo diretto a L’Avana, ignari che i loro destini stanno per essere legati da un futuro in comune. Nell’isola caraibica corrono veloci le emozioni, sferza il vento della rabbia e, nella terra inaridita di un uomo rimasto solo, si scorge il sorgere di un nuovo sole.

Valerio Molinaro è nato a Roma nel 1984. Il suo amore per la sceneggiatura sboccia negli anni universitari in cui si occupa di comunicazione, produzione culturale e critica cinematografica. Dopo uno stage presso la segreteria di Domenica in, si dedica completamente alla scrittura. Sebbene affascinato dalla televisione, capisce che la sua vera vocazione è inventare storie, iniziando a dare origine a cortometraggi e spettacoli teatrali.

Da autore e regista teatrale ha scritto e diretto: Allora si può, Sono pulp perché mi chiamo Bukowski, Gratta Gratta Bang Bang! e un musical tratto dal film d’animazione Nightmare Before Christmas. Nel mentre lavora come aiuto-regista di Gino Landi in occasione della commedia Il letto ovale con Maurizio Micheli e Barbara D’Urso. Successivamente affianca Pino Quartullo nello spettacolo Occhio a quei due con Lillo e Greg. Si dedica finalmente al suo grande sogno, la realizzazione di romanzi gialli. Nel 2016 la Newton Compton pubblica A sei miglia da L’ Avana, il suo esordio letterario. L’anno successivo la medesima casa editrice manda in stampa Gli Orchi non sempre sono verdi. Attualmente è impegnato nel progetto di sviluppare format televisivi e programmi radiofonici.

  • siete tra quelli che pensano che non ci siano punti di contatto tra il mondo dell’uncinetto e quello della cecità? Allora ascoltate attentamente la storia di Nicoletta Uccellini e Nicolò La Ferla, che saranno ai nostri microfoni per raccontarci di un’esperienza davvero originale;

17:30:  Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 20 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: Slashbox:

  • apriremo con Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di ottobre del Corriere dei Ciechi;
  • Un doppio CD live dal titolo “I sogni miei non li spengo mai” (registrato durante il concerto tenuto presso il Teatro Storchi di Modena il 25 aprile 2001) e un docufilm sulla sua vita andato in onda lo scorso 7 ottobre su RaiStoria: così Alberto Bertoli ha scelto di celebrare i 20 anni dalla scomparsa e gli 80 anni dalla nascita di suo padre, l’indimenticato cantautore Pierangelo Bertoli; 
  • “La via del miele” (edito da Garzanti) è il nuovo libro firmato da Cristina Caboni, che tornerà ai nostri microfoni per presentarcelo

sinossi: Dal tetto del palazzo, Alice riesce ad ammirare tutta Parigi. Davanti a tanta bellezza, ciò che si è lasciata alle spalle non fa più così male. Con sé ha portato solo la cosa più importante: le sue api. Lì, a decine di metri d’altezza, c’è il suo alveare, un posto per lei magico. Ma ora le api sono scomparse, e Alice sa che questo è un messaggio per lei. Loro da sempre le indicano la strada. Così, quando il telefono squilla, capisce che tutto sta per cambiare: sua sorella Emma, la persona che ha amato come nessun’altra, ma che non sente da due anni a causa di una sciocca lite, non c’è più. Prima di andarsene, però, le ha lasciato il dono più grande: sua figlia. Alice non sapeva di avere una nipote e non ha idea di come si cresca un bambino. Non si sente all’altezza. Deve trovare qualcuno che se ne prenda cura, anche se questo vuol dire andare in Sardegna, l’isola che fa da sfondo a tanti racconti della sua famiglia. L’isola dove vedrà le sue api volare leggere e riflettere il sole in lampi d’oro. Dove anche l’amore avrà un significato nuovo. Gli odori, i sapori e il vento di quella terra lontana faranno cadere una a una tutte le sue certezze, mentre le sue radici riaffioreranno dalla terra. Perché per andare avanti dobbiamo sapere chi siamo stati. Come un’ape che ricorda sempre la strada verso l’alveare, abbiamo tutti bisogno di trovare un posto da chiamare casa. Libro dopo libro, Cristina Caboni ha visto crescere il proprio pubblico e scalato le classifiche. Per la stampa è ormai una certezza. Ora torna con un romanzo che è un inno alla natura. L’autrice ci parla di quello che le sta più a cuore, la magia delle api e la difesa del loro mondo. Una storia di scelte e di legami familiari. Di amore e di speranza. Tra il fascino di Parigi e quello della Sardegna, una ragazza prova ad abbattere le barriere che la dividono dalla vera sé stessa.

Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È l’autrice dei romanzi Il sentiero dei profumi – bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere – e il suo seguito, Il profumo sa chi sei, La custode del miele e delle api, Il giardino dei fiori segreti – Premio Selezione Bancarella 2017 –, La rilegatrice di storie perdute e La stanza della tessitrice.

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 21 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

19:00: “Slash Fitness”;

21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci fa ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, domenica 23 ottobre dalle ore 20:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP degli Stati Uniti, diciannovesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Austin.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: