Comunicati 01 aprile 2021

di | 01/04/2021

1° COMUNICATO: AUGURI DI PASQUA

2° COMUNICATO: FAQ VACCINAZIONE REGIONE LAZIO

3° COMUNICATO: 5 PER MILLE

4° COMUNICATO: D.L. APRILE –  MISURE ANTI COVID IN VIGORE DAL 7 APRILE 2021

5° COMUNICATO: VINCITORI ESTRAZIONE 01 APRILE 2021 PER RINNOVI CON DELEGA INPS

6° COMUNICATO: SALA TIRESIA

COMUNICATO

Cari Amici,

volevo informarvi che è stata pubblicata la determina per le graduatorie del trasporto disabili che troverete al seguente link:

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/04/Determinazione-Dirigenziale-Approvazione-Lista-di-attesa.pdf

Inoltre vi ricordo l’importanza del 5 per mille per supportare le nostre attività e servizi sezionali che troverete in uno dei comunicati seguenti.

In fine concludo facendo nome mio, del consiglio, dei dipendenti e dei volontari della sezione un augurio di rinascita e felicità a voi e le vostre famiglie per queste festività pasquali.

COMUNICATO

FAQ Regione Lazio riguardo la vaccinazione degli accompagnatori/caregiver e relativo link:

GENITORI/TUTORI/AFFIDATARI; FAMILIARI, CONVIVENTI E CAREGIVER:

•             Il caregiver principale o accompagnatore di un titolare di codice C05 la cui età sia uguale o maggiore di 16 anni, può accedere alla vaccinazione?

Si, ma limitatamente ad un solo caregiver, che deve avere una età non inferiore a 18 anni. L’accesso alla vaccinazione del caregiver principale è possibile con prenotazione, attraverso il numero 06164161841, comunicando il Codice Fiscale della persona assistita. L’accesso alla vaccinazione di altri familiari/conviventi/caregiver è invece possibile solo attraverso le modalità di prenotazione, on line o tramite il call center, nell’ambito delle fasce di età via via ricomprese nell’avanzamento del piano vaccinale.

•             I genitori/tutori/affidatari di un titolare di codice C05 la cui età sia minore di 16 anni, possono accedere alla vaccinazione?

SI, per le persone titolari di codice C05 con età inferiore a 16 anni, è prevista la vaccinazione di due genitori/tutori/affidatari. Questi ultimi potranno prenotare la propria vaccinazione attraverso il numero dedicato 06.164161841 comunicando il codice fiscale della persona assistita.

•             I genitori/tutori/affidatari di un titolare di codice C02 la cui età sia minore di 16 anni, possono accedere alla vaccinazione?

SI, per le persone titolari di codice C02, con età inferiore a 16 anni, è prevista la vaccinazione di due genitori/tutori/affidatari. Questi ultimi potranno prenotare la propria vaccinazione attraverso il numero dedicato 06.164161841 comunicando il codice fiscale della persona assistita

•             I caregiver di un paziente con età uguale o maggiore di 16 anni, con patologie ricomprese nella Tabella 1 delle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10/03/21, possono accedere alla vaccinazione?

Quando l’assistito ha età uguale o maggiore di 16 anni ed è affetto da una condizione di estrema vulnerabilità, è possibile la vaccinazione del solo caregiver principale e limitatamente ai pazienti affetti da una patologia contrassegnata da asterisco (Tabella 1 delle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10/03/21); in assenza di tale condizione, i conviventi/familiari potranno accedere alla vaccinazione coerentemente con le fasce di età via via ricomprese nell’avanzamento del piano vaccinale. Per informazioni sull’accesso alla vaccinazione di caregiver o conviventi è possibile contattare il numero dedicato 06164161841.

•             I genitori/tutori/affidatari di un assistito , con patologie ricomprese nella Tabella 1 delle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10/03/21, la cui età sia minore di 16 anni, possono accedere alla vaccinazione?

Si, i genitori/tutori/affidatari di un assistito estremamente vulnerabile con età minore di 16 anni possono accedere e prenotare la vaccinazione, in un numero massimo di due, chiamando il numero dedicato 06164161841 e comunicando il codice fiscale della persona assistita.

•             I caregiver delle persone con condizioni di disabilità gravissima possono accedere alla vaccinazione?

Si, è prevista la vaccinazione anche per i due caregiver principali dei soggetti con disabilità gravissima, così come individuata dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 2016 (GU n 280 del 30/11/2016). I due caregiver principali, ove non già prenotati, accedono alla vaccinazione attraverso la chiamata diretta e attiva da parte della ASL competente per territorio oppure attraverso la chiamata diretta ed attiva del Centro di riferimento che ha in carico gli assistiti per la specifica patologia. Per informazioni sull’accesso alla vaccinazione di caregiver o conviventi è possibile contattare il numero dedicato 06164161841.

•             I genitori/tutori/affidatari di minori in condizioni di disabilità gravissima, che non possono vaccinarsi, possono accedere alla vaccinazione?

Si, per le persone appartenenti a tali categorie di età inferiore a 16 anni è prevista la vaccinazione di due genitori/tutori/affidatari. Questi ultimi potranno prenotare la propria vaccinazione attraverso il numero dedicato 06.164161841 comunicando il codice fiscale della persona assistita.

•             I caregiver degli assistiti dipendenti da ventilazione meccanica possono accedere alla vaccinazione?

Si, è prevista la vaccinazione anche per i due caregiver principali degli assistiti dipendenti da ventilazione meccanica. I due caregiver principali, ove non già prenotati, accedono alla vaccinazione attraverso la chiamata diretta e attiva da parte della ASL competente per territorio oppure attraverso la chiamata diretta ed attiva del Centro di riferimento che ha in carico gli assistiti per la specifica patologia. Per informazioni sull’accesso alla vaccinazione di caregiver o conviventi è possibile contattare il numero dedicato 06164161841.

https://www.salutelazio.it/faq-per-pazienti-estremamente-vulnerabili-e-portatori-di-disabilita

COMUNICATO

Ricordiamo la necessità di sostenere i servizi forniti dalla Sezione tramite la sottoscrizione del 5 per mille alla Sezione stessa, firmando sotto l’apposito spazio del modello 730 Unico o del CU e riportando il codice fiscale dell’U.I.C.I. 80.20.99.70.583, al fine di contribuire alle nostre attività.

COMUNICATO

NUOVO D.L. APRILE

MISURE IN VIGORE DAL 7 APRILE 2021

SALVE MISURE PIÙ RESTRITTIVE ADOTTATE A LIVELLO REGIONALE

NIENTE ZONE GIALLE

Dal 7 aprile spariscono le zone gialle e bianche. L’Italia sarà suddivisa in zone rosse o arancioni fino al 30 aprile. Il 20 aprile il governo verificherà eventuali miglioramenti della curva dei contagi e valuterà eventuali allentamenti. In quella stessa sede si prenderanno decisioni per il ponte del 1 maggio

CIRCOLAZIONE

In ogni Regione rimane il divieto di circolare già in vigore tra le 22 e le 5, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze, da giustificare con l’autocertificazione.

SCUOLE

Dal 7 aprile riaprono gli asili nido, le primarie e le prime medie anche nelle regioni in zona rossa. Divieto per le regioni di chiudere queste classi fino al

30 aprile. Per le zone arancioni, seconda e terza media in presenza. Le superiori sono fino al 75% in presenza ed il resto in Dad.

SPOSTAMENTI

Rimane in vigore il divieto di spostamento tra le regioni. È possibile spostarsi dalla Regione di residenza solo per motivi di lavoro, di salute o per urgenze.

In questo caso, gli spostamenti vanno giustificati con l’autocertificazione. Chi vive nei piccoli Comuni può spostarsi in un raggio di 30 km dalla propria abitazione.

VISITE A PARENTI ED AMICI

Gli incontri con gli amici sono vietati nelle regioni rosse. Per le zone arancioni possibili visite private a parenti o a amici a un massimo di due persone che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

SECONDE CASE

Le seconde case si possono raggiungere anche in zona rossa, se proprietari o titolari di un contratto d’affitto antecedente al 14 gennaio 2021. Fino al 6

aprile divieto di raggiungere seconde case in Liguria, Campania, Puglia, Toscana (divieto esteso fino all’11 aprile) anche per i residenti. In Valle d’Aosta,

Provincia autonoma di Bolzano, Toscana e Sardegna seconde case raggiungibili ma per comprovati motivi. In Sicilia sì può andare nelle seconde case ma con tampone negativo e obbligo di quarantena.

BAR E RISTORANTI

I bar e i ristoranti restano chiusi in presenza. Possibile l’asporto, per i ristoranti fino alle 22, per i bar fino alle 18. Aperti i ristoranti degli alberghi solo

per chi vi alloggia.

SMART WORKING

Resta la possibilità per i lavoratori dipendenti di lavorare in modalità agile “alternativamente all’altro genitore” quando i figli sotto i 16 anni sono in didattica a distanza

PARRUCCHIERI ED ESTETISTI

I servizi alla persona restano chiusi in fascia rossa, aperti in zona arancione.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI

Sia in zona rossa che in zona arancione restano aperti gli alimentari, compresi quelli nei centri commerciali. Restano aperti in tutte le zone i tabaccai, le farmacie, le edicole, i meccanici e le ferramenta.

CINEMA E TEATRI

Slittata la riapertura del 27 marzo, cinema e teatri restano chiusi fino al 30 aprile.

SPORT

Resta sospesa l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso. E’ consentito svolgere attività motoria in forma individuale, nel rispetto del distanziamento, nei pressi della propria abitazione.

ASSUNZIONI

Sbloccati i concorsi fermi a causa del Covid. Le selezioni riguarderanno le amministrazioni centrali dello Stato, le Regioni, i Comuni e le Province.

SANZIONI E TUTELE PER I SANITARI

Il decreto prevede lo spostamento ad altre mansioni per l’operatore sanitario che si rifiuta di vaccinarsi. In alcuni casi può scattare anche sanzione pecuniaria e sospensione graduale dal servizio. Per i medici previsto uno scudo penale. Il rinvio a giudizio solo per colpa grave dell’indagato.

COMUNICATO

Informiamo i soci che i Vincitori dell’estrazione svoltasi in data odierna sono:

1° Premio .- 1 saturimetro parlante   – alla socia Sig.ra Cianci Francesca

2° Premio° – 1 dispositivi Alexa Echo Dot 4a generazione – alla socia Sig.ra Fiengo Lucia

3° Premio – 1 dispositivi Alexa Echo Dot 4a generazione– al socio Sig. Martire Santo

Si pregano i sig.ri vincitori di contattare la segreteria per il ritiro dei premi entro il 01 giugno p.v.

COMUNICATO

NUOVI INCONTRI SALA TIRESIA

MARTEDI’ 06  APRILE ORE 18,00/18,15 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte con Maria Rafaella Di Maio: “La lussuosa residenza suburbana dei Principi Torlonia”

tramite App Zoom cliccare sul seguente link https://zoom.us/j/93351956912

tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 93351956912#

MERCOLEDI’ 07 APRILE ORE 18,00/18,15 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte con la dott.ssa Daniela Pacchiani: ” I fantasmi di Roma. Seconda parte”

tramite App Zoom cliccare sul seguente link https://zoom.us/j/99123290740

tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 99123290740#

Condividi: