Comunicati 19 novembre 2020

1° COMUNICATO: SALA TIRESIA

2° COMUNICATO: SPORTELLO DIGITALE

3° COMUNICATO: PRECISAZIONI RICHIESTA E RILASCIO QR CODE INPS

4° COMUNICATO: L’UICI DI ROMA PATROCINA L’ULTIMO MUSEO DELL’ARTE CONTADINA DI ROMA

5° COMUNICATO: FESTA DELL’ALBERO 2020

MARTEDI’ 24 NOVEMBRE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum si terrà una Conversazione d’Arte, con l’Arch. Maria Poscolieri: “Passeggiando per Roma. Il Rione Ripa, seconda parte”.

Per accedere:

– tramite App Zoom cliccare sul seguente link  https://zoom.us/j/99048918981

– tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 99048918981 #

MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, letture di Diana Pellegrini: ”Gli aranci: la loro storia, il loro frutto, il loro profumo ed il meraviglioso Giardino..”.

Per accedere:

– tramite App Zoom cliccare sul seguente link  https://zoom.us/j/95223938677

– tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 95223938677 #

Informiamo i soci che mercoledì 25 novembre p.v. sarà attivo il servizio di SPORTELLO DIGITALE dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Alcuni volontari ci aiuteranno, telefonicamente al numero 064469321 o in presenza presso la sezione, in alcune attività di supporto online (ad esempio: rinnovo tessera atac, richiesta dello spid, rinnovo carta di identità, etc…).

E’ obbligatorio prenotare il servizio presso la nostra segreteria chiamando lo 064469321 o inviando una mail a uicroma@uiciechi.it

INPS. QR CODE ATTESTANTE L’INVALIDITÀ PER USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI

Precisiamo che, per quanto riguarda il QR code INPS, una volta entrati nell’area personale del sito INPS inserendo il link qui sotto, si accederà direttamente alla pagina per la richiesta.

La risposta purtroppo non è, per il momento, per tutti positiva in quanto l’Istituto assegna il QR code solo a chi è in possesso di certificato di prima istanza rilasciato dopo il 1 gennaio 2010.

L’ultimo museo dell’arte contadina di Roma è custodito nelle stanze sigillate del Casale della Cervelletta oggi “Luogo del Cuore” FAI – Fondo Ambiente Italiano, e rischia di sparire. Così l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma scende in campo a fianco del Coordinamento Salviamo la Cervelletta, per aiutare il recupero di una tenuta e del suo casale, e per dare vita ad un percorso tattile tra storia, fatti e aneddoti sugli usi, i costumi e gli attrezzi dell’epoca usati nelle attività agricole.

Un cultura da non perdere, parte della nostra storia nata in un luogo, oggi chiuso al pubblico, talmente affascinante e ancora sconosciuto a molti che ha lasciato sempre meravigliati coloro che hanno avuto la fortuna di visitarlo.

Un Parco e un Casale che fu stazione sanitaria per la prevenzione della malaria sperimentando l’immunizzazione mediante la somministrazione del Chinino, luogo adatto perché insediato nelle zone allora paludose della valle dell’Aniene. Da qui partì L’alfabetizzazione dei contadini con la scuola serale, gli attuali istituti agrari, e ancora, fu centro di riferimento per la bonifica delle paludi, tecniche arrivate fino ai giorni nostri.

Insomma una meraviglia, patrimonio di Roma tutto da scoprire, ma occorre l’aiuto di tutti i romani e non, per riportare all’antico splendore questa struttura così unica e straordinaria.

Immergersi nella storia si può alla Cervelletta, un viaggio nel passato che lascia a bocca aperta dove ritrovare la vita a dimensione dell’uomo di quel tempo. Ora dai il tuo voto al Parco e Casale della Cervelletta è veramente importante salvarlo, invita più persone possibili e sarai ospite insieme a noi del suo futuro!

Ecco il link al progetto: https://www.fondoambiente.it/luoghi/parco-e-casale-della-cervelletta?ldc

Gentili soci/e,

Il 21 novembre il circolo Ecoidea ha organizzato la Festa dell’Albero. In forma discreta e ridotta, senza le scuole, nel rispetto delle norme suggerite da Legambiente Nazionale e dal DPCM. L’area in cui si svolgerà l’attività sabato 21/11 è compresa tra Via E.Sperani e Via Vivi Gioi dove si è svolta la recente edizione di Puliamo il Mondo. Per chi è interessato l’appuntamento è dalle ore 10.00 in poi.