Comunicato 12 novembre 2020

di | 12/11/2020

1° COMUNICATO: SALA TIRESIA

2° COMUNICATO: SPORTELLO DIGITALE

3° COMUNICATO: COMITATO PARI OPPORTUNITA’ – RUBRICA “ SI PUAO FARE”

4° COMUNICATO: ADESIONI CORSI PC IRIFOR

5° COMUNICATO: INPS. QR CODE ATTESTANTE L’INVALIDITÀ PER USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI  

COMUNICATO

MARTEDI’ 17 NOVEMBRE ORE 16,30 – Conversazione d’Arte, con Maria Rafaella Di Maio: “Passeggiando per i Castelli Romani”.

Per accedere:

– tramite App Zoom cliccare sul seguente link  https://zoom.us/j/99135458719

– tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 99135458719 #

MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE ORE 16,30 – Letture di Diana Pellegrini: ”Per i latini erano le ghiande di Zeus. Per noi sono le principesse d’autunno: le Castagne”.

Per accedere:

– tramite App Zoom cliccare sul seguente link  https://zoom.us/j/97051084642

– tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 97051084642 #

COMUNICATO

Informiamo i soci che mercoledì 18 novembre p.v. sarà attivo il servizio di SPORTELLO DIGITALE dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Alcuni volontari ci aiuteranno, telefonicamente al numero 064469321 o in presenza presso la sezione, in alcune attività di supporto online (ad esempio: rinnovo tessera atac, richiesta dello spid, rinnovo carta di identità, etc…).

E’ obbligatorio prenotare il servizio presso la nostra segreteria chiamando lo 064469321 o inviando una mail a uicroma@uiciechi.it.

COMUNICATO

Siamo tutti coscienti che in tempi di semi-libertà dovuti alla pandemia siamo limitati nelle cose da fare.

Il nuovo Comitato Pari Opportunità ha però pensato di dar vita ad una rubrica  che si augura potrà allietare chiunque vorrà leggerla.

“ Si può fare”, è questo il suo titolo.

Pur mancando in parte o totalmente un senso, si possono fare tantissime cose: dagli sport all’autonomia personale e domestica fino, perché no, magari anche a guidare una macchina. Insomma, tutto ciò che in qualche modo “ si può fare”.

La rubrica sarà a cura di Federica Carbonin con il prezioso supporto di tutti i componenti del  Comitato.

Qualche anticipazione sul primo numero: troverete un’interessantissima intervista alla nostra schermitrice Silvia Tombolini.

Il tutto sarà disponibile sulla nostra pagina facebook all’indirizzo:

Comitato pari opportunità uici roma – Home | Facebook.

A questo proposito, ricordiamo ai soci che è possibile inviare consigli e suggerimenti, sempre alla pagina sopra indicata, nella sezione invia messaggio.

COMUNICATO

Informiamo i soci che è possibile confermare la volontà di partecipazione  per i  corsi di PC si per sistemi operativi Windows o Mac.

Gli interessati  possono comunicarlo in segreteria chiamando il numero 064469321 o mandando una mail a roma@irifor.eu, al fine di poter avviare, in base all’evolversi dell’epidemia COVID 19 in corso,  nuovi corsi con le adeguate modalità.

COMUNICATO

INPS. QR CODE ATTESTANTE L’INVALIDITÀ PER USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI  

L’INPS ha annunciato la possibilità di richiedere il rilascio di un QR Code relativo ai propri verbali di invalidità ed handicap da poter scaricare ed avere sempre con sé (tramite cellulare o stampa) da esibire per una lettura in tempo reale da parte dei soggetti che richiedano tali attestazioni per erogare agevolazioni, sconti e benefici.

La novità è illustrata dall’INPS nel messaggio n.4019 del 30 ottobre, che ha come oggetto il nuovo sistema “QR Code dell’Invalidità Civile” per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.

COS’E’ IL QR CODE INVALIDITÀ

Il codice QR (quick-response) è un sistema già parecchio diffuso, in considerazione dell’ampissima diffusione degli smartphone: si tratta di un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili (smartphone android, iphone, tablet android e ipad). La lettura avviene grazie ad apposite applicazioni – tra cui “Inps Mobile”.

A COSA SERVE IL QR CODE INVALIDITÀ

Come accennato, il QR Code può essere usato per attestare in tempo reale lo stato di invalidità e accedere così alle agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia di invalidità civile, nonché agli eventuali benefici erogati da soggetti esercenti (sconti, esenzioni, accessi preferenziali,servizi di assistenza, sgravi fiscali, etc.).

LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL QR CODE INVALIDITÀ

Il QR Code non è associato ad un singolo verbale, ma al soggetto, ed è quindi dinamicamente aggiornato a seguito di verbali definitivi di prima istanza, di aggravamento, di revisione, di verifica straordinaria, di autotutela. Questo però solo per i verbali emessi dopo il 1 gennaio 2010. Inoltre sono invece escluse, al momento, le condizioni di invalidità riconosciute a seguito di sentenza giudiziaria.

COME GENERARE IL PROPRIO QR CODE INVALIDITÀ

Per ottenere il QR Code bisogna accedere sul sito www.inps.it con le proprie credenziali: PIN, SPID, CNS o CIE (si ricorda che, a partire dal 1° ottobre 2020, l’Inps non rilascia più il codice PIN), e utilizzare l’apposito servizio online (nella home page del servizio è disponibile una nota informativa che ne descrive modalità e criteri di fruizione). Il QR Code viene generato in tempo reale ed è immediatamente disponibile in formato PDF per essere stampato, inviato o salvato sul proprio computer o dispositivo mobile.

Il QR Code va conservato ma, nel caso in cui si smarrisse, può essere recuperato, anche successivamente, accedendo all’apposita funzionalità di “Consultazione”, tramite la quale potrà essere effettuato il download del PDF e l’invio tramite e-mail al proprio indirizzo di posta.

UTILIZZO DEL QR CODE INVALIDITÀ

Una volta generato, il codice può essere stampato o conservato in formato digitale ed esibito in tutte le occasioni in cui si renda necessario per accedere a una delle agevolazioni previste dalla normativa. L’erogatore del beneficio potrà verificare in tempo reale la sussistenza dello stato di invalidità leggendo il QR Code tramite un normale lettore, presente ormai in tutti i dispositivi mobili di ultima generazione. È sufficiente infatti inquadrare il codice per richiamare il servizio online di verifica che si apre all’interno del browser integrato nel dispositivo mobile dell’operatore dell’erogatore del beneficio.

VERIFICA DEL QR CODE INVALIDITÀ

Il servizio richiede all’operatore l’inserimento del codice fiscale dell’interessato per verificare la corrispondenza dello stesso con i dati presenti nel QR Code e negli archivi dell’Istituto.

Una volta ultimata la verifica di corrispondenza anagrafica, il servizio controlla lo stato di invalidità del cittadino e fornisce all’operatore un esito di 1° livello, visualizzando il messaggio:

a) “Esito lettura del QR-Code: Alla data odierna, l’interessato rientra in almeno una delle casistiche sotto elencate” oppure

b) “Esito lettura del QR-Code: Alla data odierna,l’interessato NON rientra in nessuna delle casistiche sotto elencate”.

Le categorie riconducibili allo status di invalido sono le seguenti:

– invalido con giudizio superiore o uguale al 34%;

– minore invalido;

– titolare di indennità di accompagno;

– cecità parziale o assoluta;

– sordità;

– titolare di legge n. 104/1992 (Art. 3, comma 1 / Art. 3, comma 3).

SE SERVONO PERCENTUALE DI INVALIDITÀ O ALTRI DETTAGLI

In alcuni casi, per poter accedere a particolari benefici, potrebbe essere necessario dimostrare elementi ulteriori, quali il giudizio sanitario e il grado di invalidità relativo allo stato di invalidità dell’interessato con l’eventuale percentuale. In questo caso il servizio fornisce un esito di 2°livello, seguendo questi step:

1. dopo aver ottenuto l’esito di 1° livello, tramite l’apposito tasto presente all’interno del servizio online, l’operatore chiede di poter visualizzare il giudizio sanitario e il grado di invalidità collegati allo stato di invalidità del cittadino;

2. il servizio online richiede a sua volta l’autenticazione dell’operatore tramite inserimento delle proprie credenziali (utilizzando il profilo da cittadino) e la conferma all’invio di un codice OTP via SMS al numero di cellulare che l’interessato ha indicato nei propri contatti;

3. il servizio, quindi, invia il codice OTP al cellulare dell’interessato che lo fornisce all’operatore che, a sua volta, lo inserisce nel servizio online di verifica per ottenere l’esito di 2° livello;

4. l’operatore può, quindi, visualizzare un messaggio composto dinamicamente sulla base del giudizio e dell’eventuale scadenza dello stesso. Viene effettuata una verifica in tempo reale negli archivi dell’Istituto e vengono mostrati all’operatore tutti i giudizi vigenti in possesso dell’interessato con eventuale percentuale di invalidità e benefici fiscali associati (art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile2012, n. 35).

Per approfondire:

Messaggio n.4019 INPS

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