Comunicato Stampa 08/02/2021

di | 13/02/2021

SAGGI: protagonisti e non eroi, i narratori di “RaccontAbili: Domande e risposte sulle disabilità”.

Un’opera corale e polifonica con numerose interviste ai rappresentanti della comunità coinvolta nel vivere le tante forme di disabilità

Lunedì 15 febbraio, dalle ore 17:45, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Roma, ospita la presentazione su piattaforma Zoom del saggio polifonico “RaccontAbili: Domande e risposte sulle disabilità” scritto da Zoe Rondini (Erickson Live, novembre 2020).

L’opera, attraverso una narrazione finalmente corale e polifonica, raccoglie con numerose interviste le voci rappresentative della comunità coinvolta nel vivere le tante forme di disabilità, anche quelle imputabili alle mancanze di un modello culturale che non riesce ancora ad accogliere tutti e tutte. Chi risponde cerca di estendere il concetto di disabilità guardandolo sotto molteplici lenti: dalla famiglia alla scuola, dalla routine all’arte, dal tempo libero al lavoro, dalla politica ai diritti, dall’amicizia all’amore e alla sessualità, cercando di sfatare luoghi comuni e tabù. L’intento è quello di cambiare la narrazione dei e sui disabili, dando loro l’opportunità di parlare in prima persona e non scegliendo solo il disabile che diventa un super eroe grazie ad esperienze di vita fuori dal comune.

Nella sua seconda prova letteraria, Zoe Rondini si rivolge alla stessa comunità protagonista delle sue interviste: persone con disabilità, famiglie, insegnanti ed educatori, giornalisti, scrittori, pedagogisti, psicologi, medici, studenti, amanti del teatro e del cinema, attori, registi e autori.  Con l’auspicio che questo testo alimenti pian piano, lì dove giunge, il piacere del raccontare e che ogni lettore e lettrice diventi a sua volta una o uno dei possibili, futuri… RaccontAbili!

Modera l’evento Veronica Loche consigliera dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Sezione di Roma, parlano dell’opera Zoe Rondini, autrice di “RaccontAbili” e Matteo Frasca, pedagogista, filosofo, Presidente dell’Associazione Matura Infanzia e curatore del progetto editoriale. Interviene Luciano Pollice, pensionato, volontario e amico.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta collegandosi al seguente link:

Al link di seguito la scheda del libro, disponibile anche in Ebook: https://www.ericksonlive.it/catalogo/disabilita/raccontabili/

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS (U.I.C.I), associazione fondata nel 1920si occupa principalmente della rappresentanza e della tutela degli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti italiani nei confronti delle pubbliche amministrazioni, ma anche della società e della pubblica opinione. Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, condividere, includere, sono i valori fondativi dell’U.I.C.I. che da 100 anni promuove l’uguaglianza dei diritti con impegno, passione, dedizione, tenacia e autorevolezza, per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime, in tutta Italia. L’Unione ha anche istituito la Sezione Italiana della Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e fa parte, quale membro fondatore, della Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND) e dal 2019 fa parte del Comitato Testamento Solidale. Il raggiungimento della massima autonomia costituisce un diritto fondamentale di tutti, ciechi e ipovedenti compresi, questo è il principio che da sempre ispira ed orienta l’agire dell’UICI, e in particolare della sezione di Roma.

Sito: https://www.uicroma.it | Ufficio Stampa: ufficiostampa@uicroma.it

Zoe Rondini è il nome d’arte dell’autrice. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e specializzata in Editoria e Scrittura alla Sapienza di Roma, dopo la sua opera prima “Nata Viva”, con questo testo ha voluto dare spazio ai vissuti e alle narrazioni sulle disabilità.

Il blog Piccologenio.it è uno degli strumenti che utilizza per partecipare alla diffusione della conoscenza del mondo della disabilità e alla promozione dei diritti dei disabili. Parallelamente, cura un corso annuale dedicato al tema della disabilità nell’ambito del Master di Neuropsicologia dell’età evolutiva promosso dall’Università LUMSA di Roma e, dal 2011, è promotrice del progetto pedagogico di contrasto al bullismo e valorizzazione delle diversità “Disabilità e narrazione di sé: come raccontare le proprie piccole e grandi disabilità” che si rivolge agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Fornisce il suo contributo in diversi convegni e seminari di settore, nonché a testate giornalistiche attive nell’ambito del sociale.

Sito web: www.piccologenio.it | Email: marziacastiglione81@gmail.com

Giovanni Fornaciari