COMUNICATO STAMPA 15/05/2020

di | 15/05/2020

PROGETTI: con “Quasi Amici” l’Uici di Roma debutta nel crowdfunding 

L’Uici di Roma è felice di annunciare che il progetto “Quasi Amici” è stato selezionato dalla casa farmaceutica Msd Italia per partecipare all’iniziativa Msd Crowdcaring, sviluppata in collaborazione con Eppela.com, piattaforma di crowdfunding italiana.

Soddisfazione nella sede capitolina dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, “Quasi Amici” è il nostro primo progetto pensato e strutturato per una raccolta fondi online.

Msd Crowdcaring è l’iniziativa di Msd Italia che ha a cuore la vita delle persone e che abbraccia il crowdfunding come strumento per coinvolgerle nella realizzazione di progetti in ambito salute.

Ma cos’è “Quasi Amici” e qual è l’obiettivo? 

Lo chiediamo al presidente dell’Uici di Roma Giuliano Frittelli“In questo momento storico anche l’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti non si è fermata e sta operando incessantemente per rispondere alle continue richieste di ascolto e accompagnamento dei nostri soci. Nasce così il progetto “Quasi Amici” che intende rispondere a questi bisogni e immaginare qualcosa che vada oltre il semplice servizio, garantendo le attività ludico-culturali ed il supporto psicologico. 

Le persone che quotidianamente si impegnano per garantire i nostri sevizi, non sono dei semplici volontari per i soci, ma praticamente degli amici, figure familiari. Per garantire questi servizi, e questo nel rispetto delle norme sulla prevenzione al Covid-19 e del distanziamento sociale, sarà di vitale importanza un approvvigionamento quotidiano di mascherine, guanti e igienizzanti per i volontari e per le persone non vedenti. L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti intende superare le difficoltà nelle relazioni interpersonali dei propri soci e per farlo vuole sostenere ma soprattutto coinvolgere chi non vede, dotandosi della giusta tecnologia per favorire l’interazione a distanza con chi vive un’abilità visiva differente”.

Cosa dobbiamo fare quindi?

Da lunedì 18 maggio 2020 sulla piattaforma di crowdfunding Eppela.com sarà possibile supportare “Quasi Amici”. Potrai sostenere il nostro progetto al seguente link: https://www.eppela.com/quasiamici.

Se riusciremo a raccogliere almeno il 50% del nostro obiettivo, riceveremo un contributo di 2.500 euro da parte di Msd Italia.

Per chi deciderà di sostenere abbiamo pensato differenti ricompense per ringraziare del supporto e dell’aiuto. Scopri il progetto ed entra a far parte del gruppo di “Quasi Amici”, anzi, senza quasi, solo Amici.

Giovanni Fornaciari

Ufficio Stampa

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Roma

ufficiostampa@uiciroma.it

Condividi: