Comunicati 13 giugno 2023

di | 13/06/2023

1°COMUNICATO: TRASPORTO DISABILI

2°COMUNICATO: LA REPUBBLICA – SITUAZIONE TAXI

3°COMUNICATO: ARENA DI VERONA PER TUTTI

4°COMUNICATO: L’ARTE DELLA MODA PRESSO MUSEO SAN DOMENICO

1°COMUNICATO

Si informa che da lunedì 19 giugno 2023 la società Arriva Italia (https://arriva.it/) si aggiunge agli operatori del trasporto individuale delle persone con disabilità. La società dispone di veicoli con pedana per sedia a ruote

I servizi di trasporto vengono effettuati:

  • dal lunedì al giovedì dalle 6 alle 21
  • venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 6 alle 24

La centrale operativa per le prenotazioni (da effettuare telefonicamente o tramite Whatsapp al 347 2647581) è attiva da giovedì 15 giugnodal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.

In alternativa è possibile scrivere a servizioachiamata.roma@arriva.it

  • Per le prenotazioni dal lunedì al venerdì la richiesta deve essere effettuata entro le 13 del giorno precedente al servizio richiesto. La centrale confermerà la richiesta entro le 17
  • Le prenotazioni per sabato domenica e festivi devono essere richieste – sempre entro le 13 – entro tre giorni precedenti al servizio (ad esempio, per prenotare un servizio di domenica si deve effettuare la richiesta entro le 13 del giovedì). La centrale confermerà la richiesta entro le 17 del venerdì o entro 48 ore nel caso di festivi infrasettimanali.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

LA REPUBBLICA ROMA – CRONACA – Troppi pochi taxi “Non è più possibile prenotare le corse” i centralini delle auto bianche

Inutile chiamare i centralini dei taxi se si vuole prenotare un’auto bianca, a un orario preciso, nella fascia che va dalle 7 del mattino alle 22. Un operatore risponderà che il servizio non è più disponibile. E non è più disponibile perché la cooperativa non può garantire che quel taxi arriverà in tempo all’orario fissato. Eppure, lo si vorrebbe prenotare con anticipo proprio perché si ha un impegno da rispettare, come un volo da prendere o un treno su cui salire. Una decisione, quella del 3570 e del 5551, dettata dalla mancanza di mezzi, dal sovraccarico di richieste in questo particolare periodo dell’anno, dalle code che si creano nei punti di snodo della città. I contatti tra i sindacati dei tassisti e l’assessorato alla Mobilità per giungere alla soluzione della cosiddetta ” doppia guida”, ammesso che lo sia, sono in corso. Ieri i rappresentanti dei tassisti hanno incontrato il presidente della commissione consultiva taxi Roberto Baldetti, e il presidente della commissione Mobilità Giovanni Zannola per fare il punto e discutere sugli ultimi dettagli di questa misura che dovrebbe entrare in vigore già la prossima settimana. I tassisti potranno, finito il proprio turno di lavoro, cedere la propria licenza a un parente, dunque a titolo gratuito, o a un’altra persona affittandola. La seconda guida potrà essere operativa da un minimo di quattro ore a un massimo di sette. Non c’è ancora un accordo, tuttavia sulla durata di questo provvedimento che alcune cooperative, come quella del 3570, vorrebbero limitare al mese di novembre. Insomma, a una fase di sperimentazione. Mentre altre ipotizzano di chiudere un accordo fino alle feste di Natale. Sarà il Comune a decidere nei prossimi giorni i dettagli. I tassisti sono comunque convinti che l’effetto benefico della doppia guida non sarà immediato.

-gab.cer.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Informiamo tutti i soci che per dieci serate del 100° Arena di Verona Opera Festival, dal 20 luglio al 19 agosto, la Fondazione Arena di Verona offrirà a mille persone con disabilità sensoriale (e non solo) e ai loro accompagnatori la possibilità di seguire lo spettacolo da posti creati appositamente per le loro esigenze e di godere di una serie di percorsi innovativi grazie a uno specifico programma di accessibilità.

Le quattro opere scelte per inaugurare il progetto, coordinato dalla Professoressa Elena Di Giovanni con il supporto della Professoressa Francesca Raffi dell’Università di Macerata, sono: Aida (la “regina” dell’Arena), La Traviata (la più rappresentata al mondo), Nabucco (il primo capolavoro di Verdi) e Rigoletto (la quintessenza della poetica verdiana).

Nelle dieci serate dedicate all’iniziativa, le quattro opere saranno precedute da percorsi multisensoriali completamente gratuiti, previa prenotazione. Ogni recita sarà introdotta da un trailer accessibile (in italiano e in inglese, con sottotitoli, voce, traduzione in lingua dei segni italiana e internazionale, audio descrizione delle immagini) e dotata, durante la rappresentazione, sia di audio descrizione dal vivo, sia di sottotitoli per non udenti.

Sarà inoltre garantita a tutti gli spettatori presenti la possibilità di accedere a un’altra novità assoluta: i programmi di sala digitali. Si tratta di strumenti altamente inclusivi che, replicando la grafica e la struttura dei classici programmi di sala cartacei (con sinossi, note di regia, foto e informazioni sugli spettacoli), offrono testi semplificati con caratteri modificabili e ingrandibili, immagini e bozzetti di scena con audio descrizione (per persone cieche e ipovedenti), schede delle opere in linguaggio Easy To Read (promosso da “Inclusion Europe”, l’Associazione europea per persone con disabilità cognitive) in italiano e in inglese e testi tradotti nella lingua dei segni (italiana e internazionale).

La multinazionale tedesca Müller, che con grande sensibilità è entrata tra i sostenitori del Festival 2023, sarà Accessibility Partner di questa iniziativa.

Scoprite tutte le date accessibili sulla pagina web dedicata a questo progetto, al seguente link: Arena | Arena per tutti o tramite il trailer accessibile del progetto, al seguente link https://youtu.be/180ZaS-Pf4M.

Come indicato nel sito, per prenotarsi agli spettacoli e ai percorsi multisensoriali offerti nelle serate accessibili è necessario compilare questo Modulo prenotazione “Arena per tutti” – Arena Opera Festival 2023. Entro 48 ore dalla compilazione del modulo, verrete contattati per la conferma della prenotazione e riceverete ulteriori informazioni.

Per qualsiasi dubbio, potete rivolgervi a questa e-mail, inclusione@arenadiverona.it

Vi aspettiamo al 100° Arena di Verona Opera Festival!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

È gradito informare che domenica 18 giugno 2023 alle ore 19:00 presso l’Antica Piazzetta della Pescheria sita in C.so Diaz 14 Forlì andrà scena:  

LETTURA CONCERTO dedicata alla Mostra “L’arte della moda” 

allestita presso i Musei San Domenico di Forlì

Una lettura concerto molto speciale che vedrà tra i suoi interpreti

JESSICA DOCCIOLI – voce lettrice non vedente

LAURA SCIANCALEPORE – voce lettrice delle audiodescrizioni teatrali

MARIATERESA TARTAGLIA – coordinatrice e direttrice artistica dell’evento

Il tutto sarà accompagnato dalla cantante Elisa Ridolfi, dal contrabbassista Andrea Alessi e dal chitarrista Paolo Benedetti

Un vero e proprio viaggio tra parole e note, alla scoperta delle emozioni stilistiche della grande mostra

Inoltre, alle ore 16:30 è prevista una visita guidata alla Mostra.

Nella speranza di una vostra partecipazione, vi invitiamo a diffondere l’informazione, ricordandovi che 

è necessaria la prenotazione, contattando anche con WhatsApp il seguente numero 328 2435950

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA € 5,00 

CONCERTO APERITIVO € 5,00

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: