Comunicati 2 marzo 2023

di | 02/03/2023

1°COMUNICATO: RINNOVO TESSERA

2°COMUNICATO: FOTO PER NUOVA TESSERA

3°COMUNICATO: CONSIGLIO NAZIONALE 4 MARZO 2023 – DIRETTA SLASH RADIO

4°COMUNICATO: SALA TIRESIA

5°COMUNICATO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA – 8 MARZO ROMA

6°COMUNICATO: VISITA TATTILE INSIEME A MUSEUM

7°COMUNICATO: TURISMO ACCESSIBILE BELGIO – PRESIDENZA NAZIONALE

1°COMUNICATO

Informiamo i soci che è possibile rinnovare la quota associativa 2023, con importo confermato in € 49,58, con le seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT85S0538703202000001448996 scrivendo come Causale “Rinnovo Quota Associativa 2023 + il nome e cognome del socio/a”;
  • direttamente presso la segreteria sezionale, pagando sia in contanti che tramite POS;

per informazioni contattare la segreteria allo 064469321.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Cari amici vi ricordiamo che la nostra associazione sta aggiornando i suoi servizi e non poteva mancare un restyling della nostra tessera associativa in formato carta di credito, che avrà all’interno la possibilità di inserire eventuali convenzioni ed  è entrata in vigore da gennaio 2023, pertanto vi invitiamo a inviarci una vostra foto in formato digitale con i seguenti parametri Altezza: 398px, Larghezza:389px e con una dimensione massima di 50 KB all’indirizzo mail uicroma@uici.it.

Cordiali saluti

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

COMUNICATO N. 23/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Consiglio Nazionale 4 marzo 2023 – diretta Slash Radio.

         Care amiche e cari amici,

      sabato 4 marzo dalle ore 9:00 si terrà la riunione del Consiglio Nazionale, per trattare l’ordine del giorno riportato sotto.

      Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire la diretta dei lavori sulla nostra SlashRadio, collegandosi all’indirizzo

      http://www.uici.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:

http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure           

– Alexa APRI Slash Radio Web

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del verbale della seduta del 26 novembre 2022;
  2. Esame della situazione politico-associativa e risoluzioni conseguenti;
  3. Collegio dei Probiviri: riferimenti e provvedimenti;
  4. Ricorso del Presidente Mario Barbuto contro la decisione del Collegio dei Probiviri dell’11 gennaio 2023;
  5. Presa d’atto delle controdeduzioni formulate dalla Direzione Nazionale relative al ricorso avverso la deliberazione n.58/2022, a norma dell’art 24, comma 5, del Regolamento generale;
  6. Ratifica della deliberazione della Direzione Nazionale n.01/2023, a norma dell’art. 7, comma 2, lett.o), dello Statuto;
  7. Eventuali deliberazioni relative a dichiarazioni di decadenza;
  8. Comunicazioni della Presidenza Nazionale sui lavori di ristrutturazione dei locali della sede di via Borgognona.

Comunicazioni del Presidente, delle signore e dei signori consiglieri

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

Letture e chiacchiere

Lunedì 06 marzo alle ore 16:30 vi aspettiamo per parlare di due libri:

  • MAURO CORONA: “Una lacrima color turchese”
  • HARUF KENT: “Le nostre anime di notte”

Per poter partecipare contattare la segreteria

A presto!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

COMUNICATO N. 20/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main circ.asp

Oggetto: Giornata Internazionale della Donna – 8 Marzo Roma

         Care amiche e cari amici,

la Presidenza Nazionale, in collaborazione con la sezione territoriale UICI di Roma, su impulso del GdL3, in occasione della Giornata Internazionale della Donna organizza l’evento “Il Diritto di contare”, per onorare degnamente una ricorrenza che coinvolge in modo attivo l’intera collettività.

Da sempre la nostra Associazione è impegnata nella difesa del lavoro come strumento di dignità per tutte le persone. L’8 Marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna accenderemo i riflettori sul tema delle donne con disabilità ed esercizio del diritto al lavoro. Dibatteremo sulla forza delle donne che, nonostante i mille ostacoli, si sono inserite nel mondo del lavoro. Interverranno esperti dell’ambito delle politiche per la disabilità, della ricerca, della medicina e della tecnologia. L’evento sarà moderato da Giulia Cerasoli giornalista Mondadori e le relazioni saranno curate da Daniele Regolo, Nina Daita, Silvia Stefanovichj e diverse testimonianze.

Nel pomeriggio, continueremo con la trasmissione “Orizzonti multimediali” di Marino Attini, interamente dedicata all’universo femminile. Le donne dialogano con la tecnologia e raccontano il loro rapporto con i nuovi strumenti che permettono accessibilità nella quotidianità.

Vi aspettiamo mercoledì 8 Marzo a partire dalle ore 10:00 presso la Sala Massimo D’Antona del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Flavia 6 a Roma e potrete seguirci su:

Slash Radio Web

(http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)

sulla pagina ufficiale FaceBook della Presidenza Nazionale,

(https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/)

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la Giornata Internazionale della Donna ricca di contributi, presenze e testimonianze.

In allegato troverete il link del programma https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/03/Programma-Giornata-Internazionale-della-Donna-2023.pdf

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

L’Associazione di Volontariato Museum organizza una visita tattile alla mostra “Pietro Cascella Inedito. Le opere degli esordi a Roma (1938 – 1961)”, che si svolge presso il Casino dei Principi, Musei di Villa Torlonia, Giovedì 9 marzo alle ore 16,00 con appuntamento davanti all’ingresso principale in via Nomentana 70, alle 15,30. In esposizione un Pietro Cascella mai visto, attraverso più di cento opere, molte delle quali inedite o poco note, risalenti ai primi due decenni di attività dell’artista dalla fine degli anni Trenta ai primi Sessanta. Pietro Cascella (Pescara 1921- Pietrasanta 2008) è stato un grande scultore italiano del Novecento, ma prima di giungere a quella che lui stesso chiamava la “vera scultura”, quella in pietra, che lo ha reso riconoscibile agli occhi del mondo, egli ha percorso la strada che muove dal disegno alla pittura, con immediati riconoscimenti pubblici, tra cui la partecipazione alla IV Quadriennale romana nel 1943, e alla Biennale di Venezia nel 1948. Opere in ceramica, bronzo, alluminio e tele realizzate con polvere di marmo, mattone e sabbia. Opere astratte in cui emerge la sua poetica. Alla visita sarà presente il figlio di Cascella, il maestro Tommaso Cascella, che ci introdurrà al percorso artistico delle opere di questo grande artista.

La visita è rivolta a 5 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori. Per prenotazioni inviare una mail a assmuseum@gmail.com o al 3333963226.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

COMUNICATO N. 21/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Turismo accessibile – Belgio

Riceviamo e diffondiamo:

**********

Buongiorno Amici viaggiatori in questo nuovo articolo desideriamo invitarvi ad un altro bellissimo viaggio: Il Belgio    Dal 1° al 06 maggio

Il Belgio è un Paese noto per le sue città medievali, la sua architettura rinascimentale e per essere la sede dell’Unione Europea. Incastonato tra Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi,

Le sue piazze magiche, gli edifici delle corporazioni e i canali ci aspettano. La maggior parte delle città più incantevoli del Belgio si trova nelle Fiandre, dove si svolge questo viaggio.

PROGRAMMA

GIORNO 1: Arrivo a Bruxelles

Trasferimento in hotel con trasporto privato e check-in.

Dopo il check-in, faremo una passeggiata per un primo contatto con la città, andremo alla ricerca della cattedrale Saints Michel et Gudule, per fare una visita, la cattedrale di stile gotico brabantino ha impiegato 300 anni per essere terminata sotto il regno di Carlo V di Germania e I di Spagna dove fu incoronato. Si prosegue verso il centro, attraverso le Galeries Saint Hubert, un elegante e classico passaggio commerciale costruito nel 1847 con una cupola di vetro dove si trovano molte cioccolaterie, boutique e caffè tra le altre attività commerciali.

Cena e pernottamento.

GIORNO 2: Il centro di Bruxelles e le orme di Carlo V

Questa giornata sarà dedicata alla scoperta del centro storico di Bruxelles con una visita guidata attraverso le sue strade medievali dove si fondono architettura fiamminga, barocca e neoclassica. Partendo dalla Grand Place, definita la piazza più bella del mondo, Patrimonio dell’Umanità dal 1998, è il cuore storico e commerciale della città fin dal Medioevo, circondata da spettacolari case delle corporazioni e proseguiremo attraverso i punti più caratteristici del centro.

Ci fermeremo per il pranzo per assaggiare piatti tipici come le famose cozze, il brasato di vitello alla birra, lo stinco o le polpette, tra gli altri.

Nel pomeriggio, ci addentreremo nella ricca storia dell’imperatore Carlo I di Spagna e V di Germania, con luoghi legati alla sua figura.

GIORNO 3: Gand

A soli 55 km a ovest di Bruxelles si trova la bellissima città di Gand (in treno).

La città è situata tra i fiumi Lys e Schelda, il suo centro medievale pedonale è uno dei meglio conservati del Nord Europa e la sua lingua ufficiale è l’olandese. È ricca di bellissime chiese, torri e canali, che scopriremo durante una visita guidata. Pranzeremo lì e passeggeremo fino al momento del rientro.

Cena e pernottamento a Bruxelles.

GIORNO 4: Bruges

Dopo la prima colazione, andremo in treno a Bruges, nel Medioevo la principale città portuale d’Europa fino al XV secolo, soprannominata la Venezia del Nord, il suo centro medievale è Patrimonio dell’Umanità e agglutina mercati del pesce, case delle corporazioni e palazzi, che parlano del suo ricco passato che ha attirato la corte e numerosi artisti, circondata e attraversata da canali navigabili, è troppo bella e perfetta per non concludere con un giro in barca in questa romantica e nostalgica città da favola.

GIORNO 5: Anversa

Ci spostiamo in treno per esplorare Anversa con una visita guidata. Insieme a Gand e Bruges forma il triangolo storico più visitato del Paese insieme a Bruxelles.

All’inizio del Rinascimento apparteneva ai Paesi Bassi spagnoli. Alla fine del XV secolo, le sedi del commercio estero vennero trasferite da Bruges ad Anversa, che divenne la capitale dello zucchero in Europa, diventando il centro dell’intera economia internazionale e oggi il suo porto è uno dei più importanti.

Questa città portuale ha fatto fiorire il mercato dei diamanti, un commercio che risale al XV secolo e dove si commercia l’80% dei diamanti grezzi del mondo. Il suo centro ospita migliaia di commercianti di diamanti, tagliatori e lucidatori.

Cena e pernottamento a Bruxelles.

GIORNO 6: Museo dell’Africa e ritorno a casa

In questa giornata visiteremo uno dei pochi musei africani esistenti, poiché il Belgio ha mantenuto uno stretto rapporto con il continente in epoca coloniale come Congo Belga, dal 1908 fino al 1960, quando la Repubblica Democratica del Congo divenne indipendente.

A seconda degli orari dei voli potrebbero esserci cambiamenti nel programma dell’ultimo giorno.

Partenza per l’aeroporto con trasporto privato e rientro a casa.

Accompagnamento: garantiamo un massimo di un accompagnatore ogni due viaggiatori, che sarà presente durante tutto il viaggio senza limiti di tempo. Per meglio garantire il nostro servizio, non contiamo sull’aiuto di volontari o di altri viaggiatori.

Quota di partecipazione basata su quattro viaggiatori:

-Per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: 1.367€ 

-Per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: 1.117€.

Biglietto aereo: I biglietti aerei non sono inclusi perché al momento della pianificazione del viaggio non sappiamo da quale città partiranno i viaggiatori, ma ci occuperemo noi stessi di organizzarli e di cercare la tariffa migliore, se lo desiderate.

La quota di partecipazione comprende:

– 5 notti in hotel 3 stelle in camera doppia, pernottamento e prima colazione.

– Accompagnamento del gruppo

– Trasferimento privato dall’aeroporto all’hotel e ritorno.

– 5 visite guidate, secondo il programma

– Biglietti d’ingresso alla Cattedrale e al Museo dell’Africa.

– Trasporto in treno

-Pasti in compagnia

– Materiale di supporto come mappe tattili

– Assicurazione medica e bagaglio

– Voli di accompagnamento

– Organizzazione tecnica

La quota non comprende:

– Pasti personali

– Voli di avvicinamento

– Tassa di soggiorno

– Polizza di annullamento del viaggio (facoltativa)

– Tutto quanto non espressamente indicato nella “la quota non comprende”

Per le condizioni, consultare il sito web o richiederle all’agenzia.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Paolo Casarin tel. +39 328 86 28 934

Email: info@destinosaccesibles.com

Web: www.destinosaccesibles.com           

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: