Comunicati 21 febbraio 2023

di | 21/02/2023

1°COMUNICATO: IL MOBBING NELL’AMBIENTE DI LAVORO INSIEME AL COMITATO PARI OPPORTUNITA’

2°COMUNICATO: LE TERRE, LE DONNE E GLI UOMINI

3°COMUNICATO: TRUFFE: COME PREVENIRE E COSA FARE

4°COMUNICATO: SALA TIRESIA

5°COMUNICATO: Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese. Scadenza presentazione candidature: 12/04/2023 – PRESIDENZA NAZIONALE

6°COMUNICATO: SELEZIONE PARTECIPANTI PER IL CAMPUS INTERNAZIONALE SULLA COMUNICAZIONE E L’INFORMATICA PER GIOVANI CIECHI E IPOVEDENTI – ICC 2023 a Telč – Cechia

1°COMUNICATO

Il Comitato Pari Opportunità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipo Vedenti, Sezione Territoriale di Roma, vi invita ad un webinar giovedì 23 febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle 18:30.

IL MOBBING NELL’AMBIENTE DI LAVORO

L’incontro, che si terrà su piattaforma Zoom, sarà tenuto dalla Dottoressa Maria Carmela Nicotra, Docente di Scienze Giuridico Economiche e Scienze Economico Aziendali della Scuola Secondaria di Secondo Grado, con Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche.

Questo incontro non sarà registrato e potrete collegarvi tramite il seguente link:

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Il Circolo Ecoidea di Legambiente e il Coordinamento delle Associazioni e dei Comitati del 14° Municipio in collaborazione con l’Associazione INVISIBILE-ex Muracci Nostri, l’Associazione COTOGNI, il Gruppo AMICHE di LETTURA e la Associazione COMITATO Parco di Casal del Marmo nell’ambito delle iniziative culturali:

LE TERRE, LE DONNE e GLI UOMINI 

(storia, cultura e civiltà nel 14° Municipio-Monte Mario)

Vi invitano al dodicesimo evento di giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 18.00, presso i locali di INTERSOS in via della Stazione di Ottavia, n. 129 (bus 546)

L’Associazione Cornelia Antiqua presenta “La via Cornelia e i martiri di Silva Candida e le testimonianze etrusche: “Geologia 14° Municipio e Museo della Polledrara “.

INTERVENITE in presenza, ma si potrà partecipare anche da remoto su piattaforma zoom.

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Roma in collaborazione con il Comando dei Carabinieri “Roma Centro”, organizzano lunedì 27 febbraio, l’incontro “Truffe: come prevenire e cosa fare”.

Dalle ore 16.30 alle 18.30 sarà possibile partecipare, sia in presenza presso la sede U.I.C.I. in Via Mentana 2 B, o da remoto tramite piattaforma zoom.

Purtroppo questo fenomeno è sempre più diffuso, tra gli anziani, le persone fragili e non solo.

Per questo la nostra Sezione, insieme all’arma dei Carabinieri di Roma, vuole fornire degli strumenti informativi ai partecipanti, basati sull’esperienza reale, per riconoscere e prevenire le truffe.

All’incontro interverranno il Maggiore Roberto Martina e il Luogotenente Mirko Del Bianco, esperti del settore.

Modera l’incontro il Presidente territoriale Giuliano Frittelli.

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

MARTEDI’ 28 FEBBRAIO ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con il Dott. Michele D’Eboli Il Museo di Capodimonte a Napoli e due opere dalla sua famosissima collezione”.

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

COMUNICATO N. 12/2023

Oggetto: Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese. Scadenza presentazione candidature: 12/04/2023

      Anche quest’anno, la O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) organizzerà una vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia (Spagna). Grazie al generoso invito rivolto all’Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio. L’arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 31 luglio e la partenza il 12 agosto 2023, possibilmente dopo le 14.00. Potranno candidarsi per la partecipazione al soggiorno giovani ciechi o ipovedenti di età compresa tra i 15 e 17 anni che abbiano già compiuto 15 anni alla data del 31 luglio 2023 e che non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del 12 agosto 2023 e che siano in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 – B2. Per garantire la partecipazione di studenti adeguatamente qualificati, si invita caldamente a inviare unicamente le candidature di ragazzi che possiedano effettivamente il livello di competenza linguistica indicato, o che comunque si prevede avranno svolto con profitto il programma grammaticale indicato nell’allegato entro la fine del mese di aprile p.v. Durante il soggiorno a Pontevedra i partecipanti seguiranno un corso intensivo di inglese di livello intermedio-alto (60 ore), oltre ad avere l’opportunità di accedere a varie attività ludico-sportive e culturali. A carico degli studenti resteranno le spese di viaggio dal luogo di residenza fino all’aeroporto di Vigo, l’aeroporto più vicino a Pontevedra, e ritorno. Le spese di soggiorno, di studio e il transfer da e per l’aeroporto di Vigo al/dal Centro Risorse Educative della O.N.C.E. a Pontevedra, dove i ragazzi soggiorneranno e praticheranno parte delle attività, sono a carico della O.N.C.E.

      Come requisito imprescindibile, il possesso delle abilità linguistiche per accedere al corso dovrà essere attestato dall’insegnante di lingua inglese della scuola di provenienza di ciascun candidato sulla base dello schema grammaticale allegato al presente comunicato. In fase di selezione, sarà comunque somministrato ai candidati un test scritto a distanza e gli idonei verranno contattati telefonicamente da un esaminatore per la definizione di una graduatoria di merito, in base alla quale verranno selezionati i partecipanti.

      Altra condizione importante per la partecipazione alla vacanza-studio è l’essere in possesso di una ragionevole autonomia nelle attività della vita quotidiana e nella mobilità (ossia la capacità di muoversi in modo indipendente in un ambiente dopo averlo conosciuto).

       Eventuali ulteriori condizioni di accesso di tipo sanitario verranno comunicate successivamente.

      I candidati dovranno far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali all’indirizzo inter@uici.it la seguente documentazione entro mercoledì 12/04/2023:

  • dichiarazione di assenso da parte dell’esercente la potestà parentale alla candidatura del ragazzo o della ragazza alla vacanza-studio di cui al presente comunicato, completata dai dati anagrafici e dall’indicazione della disabilità visiva come da verbale di accertamento sanitario di cecità civile, da un numero di telefono e un indirizzo e-mail di contatto.
  • attestato dell’insegnante di lingua inglese della scuola di provenienza del candidato relativo al buon grado di possesso da parte di quest’ultimo delle competenze linguistiche indicate nell’allegato schema. L’attestato, che deve essere sottoscritto dall’insegnante e che può essere rilasciato su carta libera, deve indicare in maniera leggibile: nome e cognome dell’insegnante, nome e tipo di scuola frequentata dal candidato, anni di studio della lingua inglese del candidato presso quell’istituto.
  • copia di eventuali certificati o diplomi che attestino lo studio della lingua inglese da parte del candidato anche presso altri istituti (scuole di lingue, etc.) con l’indicazione del livello del corso frequentato.

Auspico la massima e pronta diffusione di questa preziosa opportunità presso i potenziali interessati e le loro famiglie.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

COMUNICATO N. 13/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Selezione partecipanti per il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti – ICC 2023 a Telč – Cechia


      Care Amiche, cari Amici,

L’Unione è lieta di annunciare la sua partecipazione al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti – ICC (https://www.icc-camp.info).

      Finalmente, dopo le varie cancellazioni a seguito della pandemia, l’edizione 2023 tornerà a svorgersi in presenza a Tel, Repubblica Ceka dal 17 al 26 agosto e accoglierà, come al solito, numerosi gruppi di giovani provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra i quali il nostro, costituito da ragazze e ragazzi italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 21 anni, con il loro Coordinatore Nazionale Federico Bassani e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

      In allegato, una comunicazione di dettaglio contenente ulteriori informazioni sul Campus, importante esperienza per la crescita e la socializzazione dei nostri ragazzi (allegato 1).

      Chiunque voglia proporre la propria candidatura a partecipare a ICC 2023, dovrà inviare:

– i propri dati personali (nome e cognome, data di nascita, visus, recapito email e telefonico, indirizzo di residenza);

– un testo in lingua inglese di almeno 200 parole, contenente una propria presentazione con interessi, hobbies, ecc. e le motivazioni per le quali si intende partecipare.

     La richiesta dovrà pervenire all’Ufficio Relazioni internazionali (inter@uici.it) e al Coordinatore Nazionale ICC (f.bassani@icloud.com) al più presto e comunque non oltre venerdì 31 marzo 2023.

      Confido e auspico che sia data ampia diffusione a questo comunicato per raggiungere il maggior numero di persone interessate a partecipare.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: