Comunicati 13 maggio 2022

di | 13/05/2022

1°COMUNICATO: TRUFFE INFORMATICHE “COME PREVENIRLE E COSA FARE”

2°COMUNICATO: SALA TIRESIA

3°COMUNICATO: ACCESSIBILITY DAYS 20-21 MAGGIO 2022 – ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO – PRESIDENZA NAZIONALE

4°COMUNICATO: PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA A DOMICILIO NELLE PERSONE NON VEDENTI O IPOVEDENTI

5°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 16 MAGGIO AL 22 MAGGIO 2022

1°COMUNICATO

Sapete cos’è il phishing? E il furto d’identità?

In questo periodo sono in aumento le truffe informatiche per questo abbiamo organizzato un incontro, in collaborazione con la Polizia Postale a cui parteciperà il Sovrintendente Capo Giovanni Camarda, che si terrà il 23 maggio p.v. alle ore 16.30 in sede e su piattaforma zoom raggiungibile tramite link da richiedere in segreteria.

Vista l’importanza del tema vi invitiamo a partecipare numerosi!

Per informazioni contattare la segreteria sezionale allo 064469321

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

MARTEDI’ 17 MAGGIO ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con la dott. Michele D’Eboli   Raffaello e la Scuola di  Atene”.

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

COMUNICATO N58/2022

OGGETTO : Accessibility Days 20-21 maggio 2022 – Istituto dei Ciechi di Milano

      Care amiche, cari amici,

in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), dal 20 al 21 maggio si terranno gli Accessibility Days, uno degli appuntamenti italiani più importanti per l’accessibilità e l’inclusività delle tecnologie digitali.

      Quest’anno l’iniziativa si svolgerà in forma mista: in presenza presso la prestigiosa sede dell’Istituto dei Ciechi di Milano, mentre i contenuti delle sessioni plenarie verranno trasmessi anche online.

      L’evento è rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori, editori di contenuti e a tutte le persone che sono interessate o si occupano di tecnologie digitali, non ultimo il mondo della scuola, che con la didattica a distanza ha dovuto rivoluzionare i tradizionali metodi d’insegnamento.

Il programma delle conferenze è molto nutrito, l’accessibilità verrà declinata nelle forme più varie: dalla scuola al lavoro, dall’arte all’intelligenza artificiale, dalla normativa al design, dalla comunicazione allo sviluppo. 

      Con la partecipazione in presenza, si avrà l’opportunità, oltre che di fare rete con gli speakers che interverranno e con gli enti presenti nei banchetti espositivi, di accedere a workshop pratici di approfondimento su varie tematiche.

      Anche la nostra Unione, l’I.Ri.Fo.R. e INVAT hanno voluto offrire un contributo tangibile alla buona riuscita degli Accessibility Days, collaborando in modo significativo per arricchire il programma e offrire servizi di accessibilità durante la conferenza.

Nella sessione plenaria di venerdì 21 maggio, dalle ore 9:45 alle 11:15, avremo l’opportunità di mettere in rilievo il ruolo strategico dell’accessibilità per le persone con disabilità visiva.

La tavola rotonda “Si può raggiungere la vera accessibilità usando solo strumenti automatici?”, prevista per venerdì 21 maggio dalle 12:15 alle 13:00 in track 1, vedrà la partecipazione del Consigliere INVAT Sabato Derosa.

      Ampio spazio verrà riservato a Edico con una sessione in track 3, sabato 21 dalle ore 12:30 alle ore 13:15 e workshop pratici in entrambe le giornate dell’evento.

      Durante gli Accessibility Days sarà presente all’interno della Sala Mostre l’area espositiva di LETIsmart con il Componente della Direzione Nazionale UICI Marino Attini, che permetterà agli interessati di provare il bastone e dedicherà dei momenti di approfondimento sul tema della mobilità autonoma.

Sempre in quella sala, sarà possibile approfondire la conoscenza di UICI-Smartypbx una soluzione per lo smart working per i centralinisti telefonici.

      Quest’anno sono previsti interventi da parte di grandi aziende come Google, Microsoft, Meta, IBM, Airbnb, Gucci; istituzioni come AGID, MIDT, INPS, CNR, Politecnico di Milano e di Torino e realtà da sempre impegnate per l’accessibilità come Rai Pubblica Utilità e Fondazione Asphi.

      La scuola sarà in primo piano con sessioni e workshop dedicati non solo a tematiche per studenti con disabilità visiva, ma anche uditiva, cognitiva e con dislessia.

      Appare importante portare all’attenzione dei potenziali interessati la presenza di Lavoropiù che parlerà di inclusività del match domanda offerta e strutturerà dei colloqui individuali con i partecipanti con disabilità che vorranno proporsi per alcuni profili professionali, per il reclutamento dei quali l’azienda è responsabile.

      Nelle due giornate, ampio spazio verrà dedicato alla cultura, con la presenza di realtà che operano nel settore e con esposizioni di opere, che potranno essere toccate, dell’artista Sandro Tomassini e del progetto Beam Up che permetterà di avvicinarsi all’arte materica di Burri.

      Si potrà inoltre approfondire la conoscenza di Odla, toccando con mano il dispositivo hardware che permette di scrivere la musica in modo innovativo e divertirsi giocando con gli audiogames.

      Questi sono solo alcuni dei contenuti che Accessibility Days offrirà a quanti vorranno prendere parte all’evento. È importante sottolineare che si può partecipare gratuitamente all’iniziativa, ma che è necessario iscriversi collegandosi al seguente link:

https://accessibilitydays.it/2022/it/iscriviti/

      Dopo l’iscrizione, verrà fornito un link per richiedere di partecipare agli workshop d’interesse che sono a numero chiuso.

      Per ulteriori informazioni sugli Accessibillity Days è possibile consultare il sito:

      Con l’auspicio di una partecipazione nutrita e interessata, a tutte e tutti un fervido augurio di buon lavoro.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

Corso teorico pratico “Prevenzione del rischio di caduta a domicilio nelle persone non vedenti o ipovedenti”

Le cadute tra le mura domestiche delle persone con disabilità di ordine visivo rappresentano una priorità per la sanità pubblica a causa della loro frequenza e gravità; le cadute rappresentano la prima causa di incidente domestico e parallelamente la prima causa di ricovero e decesso per tale ragione. 

Esistono fattori di rischio di caduta intrinseci, anche detti personali oltre al deficit visivo (come le alterazioni legate all’età, oppure allo stato di malattia ed al funzionamento globale della persona), ma anche fattori estrinseci, ovvero ambientali (ossia tipicamente la presenza di ostacoli in casa, le calzature non idonee, l’impiego di ausili non adeguati o il loro errato impiego). 

Viene quindi raccomandata l’identificazione di tali fattori attraverso una valutazione oligo-multidimensionale delle persone a rischio, in primis condotta da operatori sanitari e sociali, che preveda il passaggio delle informazioni e l’attivazione di un sistema di sorveglianza e messa in opera di procedure e strategie di prevenzione da parte del caregiver, del familiare e del paziente stesso.

Al contempo si rileva fondamentale, nella maggior parte dei soggetti con deficit visivo, un maggior impiego di esercizio fisico per migliorare forza, equilibrio e propriocezione, al fine di prevenire il fenomeno caduta

OBIETTIVI FORMATIVI E DESCRIZIONE DEI CONTENUTI

Acquisizione di conoscenze e competenze al fine di:

– sviluppare e diffondere la cultura della caduta come fenomeno prevedibile e prevenibile;

– riconoscere i fattori del rischio caduta;

– identificare gli strumenti utili per lo sviluppo delle abilità motorie preventive all’evento caduta;

– facilitare la diffusione e conoscenza degli esercizi che l’individuo dovrà mettere in atto quotidianamente per prevenire le cadute;

– facilitare la diffusione e conoscenza degli interventi assistenziali per la prevenzione delle cadute

STRUTTURA E METODO

UNA EDIZIONE DA 3 INCONTRI DI 6 ORE

DESTINATARI

IPOVEDENTI E NON VEDENTI (MINIMO 6, Massimo 10)

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Quota di iscrizione (€): 290 euro

Ogni iscritto dovrà presentarsi con abbigliamento sportivo (maglietta e pantaloncini), un cuscino e con un tappetino da palestra.

Per informazioni:

Dott. Bruschini Marco 3487405198

marco.bruschini@uniroma1.it 

Segreteria sezionale 064469321

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Care amiche e cari amici, innanzitutto vi ricordiamo che sabato 14 maggio a partire dalle ore 8:30 trasmetteremo in diretta dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli la seconda giornata dei lavori del Convegno Nazionale UICI-AMGO sull’ipovisione dal titolo: “Intelligenza artificiale e tecnologie digitali al servizio della prevenzione e riabilitazione visiva. 25 anni della legge 284/97”

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 16 al 22 maggio 2022.

Lunedì 16 maggio:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Nicola Pardini;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva sarà con noi Alfio Musmarra di TeleLombardia per parlare dell’Inter di Simone Inzaghi fresca vincitrice della Coppa Italia;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Calcio a Cinque categoria B2/3, delle ultime iniziative del GSD Non Vedenti Milano e di Vela Sensibile. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

15:00: Replica della puntata di venerdì 13 maggio di  “Slash Tunes” a cura di Gianluca Nucci;

16:00: “Libri alla Radio”;

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 17 maggio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano; 

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parlerà di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese riascolteremo i più grandi successi di Jovanotti. Potete scrivere a Giuseppe, anche per proporre artisti da approfondire, sempre utilizzando l’indirizzo diretta@uici.it e/o i canali consueti ricordati in fondo al presente comunicato;

16:00: SlashBox 

  •  in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma: tra gli argomenti della puntata i recenti premi David di Donatello; 
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affronteranno un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. 
  • in chiusura ci occuperemo di Blind Nordic Walking, la camminata nordica che a Pordenone è stata adattata alle persone con disabilità visiva da Libertas e Fiamme Cremisi in collaborazione con la locale sede territoriale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. Saranno con noi l’istruttore Aldo Pitton e alcuni dei nostri soci partecipanti all’iniziativa;  

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porterà nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 18 maggio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: collegamento in diretta dalla sala Pietro da Cortona all’interno della Pinacoteca dei Musei Capitolini dell’evento “Il museo come non l’hai mai visto” un’iniziativa volta all’accessibilità museale organizzata dalla sede territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Museum – ODV;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti. Tema dell’appuntamento di maggio lo sport a scuola per le ragazze e i ragazzi con disabilità visiva: ascolteremo le testimonianze di alunni, famiglie e insegnanti e ne discuteremo con la vicepresidente nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

16:00: SlashBox

  • apriremo con la Relazione sulla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, tenutasi il 12 maggio, a cura di Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa Uici
  • il 21 maggio allo Juventus Stadium di Torino si disputerà la finale della Champions League femminile tra Barcellona e Lione: per l’occasione sarà inaugurato un servizio di audiodescrizione in favore dei tifosi ciechi e ipovedenti organizzato dal CAFE (Centre for Access to Football in Europe) e dalla UEFA (Union of European Football Associations): ne parleremo con il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, Franco Lepore, relatore al corso di formazione per audiodescrittori, e Johann Ximenes di ASA FOUNDATION, che ha curato la formazione degli speciali “audiocronisti”;  
  • alle 17:00 tornerà ai nostri microfoni il professor Aldo Ferrara, che ha scritto per Agorà&co. “Enrico Mattei. L’ultimo visionario”, dedicato alla vicenda del fondatore dell’Eni scomparso in un incidente aereo esattamente 60 anni fa in circostanze mai del tutto chiarite

sinossi: Nella tarda serata del 27 ottobre 1962, nel cielo di Bascapè, Pavia, cadeva, in circostanze mai del tutto chiarite, il bireattore Morane Saulnier dell’Agip con a bordo Enrico Mattei, presidente dell’Ente Nazionale Idrocarburi (ENI), il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista William McHale. Ultimo della serie su Mattei e sulla sua morte, il presente pamphlet è stato concepito e scritto per ricordare quale ruolo abbia avuto quel gigante italiano nello sviluppo del nostro e di altri Paesi. Una personalità senza la quale probabilmente molte delle successive vicende non si sarebbero mai verificate e per questo motivo, oggi più che mai, se ne sente la mancanza. 

Aldo Ferrara  dal 1983 Professore di ruolo presso l’Università di Milano e dal 1986 Professore di ruolo di Malattie respiratorie presso l’Università degli Studi di Siena. Ha lavorato alla Tufts University di Boston e al Karolinska Institutet, sezione di Huddinge.È autore di 262 pubblicazioni, 2 Trattati e 20 monografie. Editorialista radiofonico e su carta stampata, è Executive Manager dello European Research Group on Automotive Medicine (ERGAM). Ha curato la rubrica settimanale di medicina “Punto Doc” (Sky 518). È revisore dei Progetti PRIN Cineca. Editor del Volume ” Fisiologia Clinica alla guida”, Piccin Ed., marzo 2015.

17:30:  Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato. Questo mese, con la partecipazione di Rocco Clementelli e di Raffaele Di Vaio, si parlerà dei nuovi Ultrabook prodotti da Asus e di sicurezza informatica, con i consigli su come difendersi dalle insidie del web e proteggere i nostri dati;

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 19 maggio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: “Slash Motori”, eccezionalmente di giovedì la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

12:00: Guida TV;

12:15: “C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: SlashBox

  • Giovedì 12 maggio presso la Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma è stato presentato “Il diritto alla bellezza dell’Arte. Il modellino tattile del Sarcofago degli Sposi”. L’iniziativa, patrocinata dall’Associazione di Volontariato Museum ODV ha permesso di realizzare due modellini in 3D che raffigurano fedelmente in scala 1:33 il celebre Sarcofago degli Sposi e, a grandezza naturale, le teste dei due coniugi, il tutto a cura dello Studio ArchitaLab di Roma. Ce ne parleranno la direttrice di Museum ODV architetto Maria Poscolieri e la dott.ssa Vittoria Lecce, responsabile del Servizio Accessibilità culturale. 
  • già autore di fortunati racconti per ragazzi, il giovane scrittore Luca Azzolini debutta nel romanzo storico con “La Nobilissima” (HarperCollins), imperniato sulla figura di Galla Placidia

sinossi: Nobilissima. È un titolo che farebbe gola a chiunque. Assicura potere, autorità e il sacro diritto a regnare su un mondo di uomini. È il 392 d.C. e Galla Placidia, principessa di stirpe romana, entra ancora in fasce nei raffinati giochi di palazzo del tempo. L’Impero romano è già a pezzi, e la notte è vicina. Figlia di Teodosio il Grande, imperatore d’Oriente e d’Occidente, nasce in una Costantinopoli fitta di complotti e intrighi, passioni nere e battaglie, mentre Roma inizia a cadere sotto la spinta dei goti, che da est marciano sull’Impero saccheggiando, devastando, reclamando un posto nel teatro della Storia. Fiera come nessun’altra prima di lei, Galla Placidia visse da nomade e da regina, da schiava e da guerriera, battendosi contro i generali che volevano schiacciarla. Fu prigioniera del Nobile Lupo, il re visigoto Ataulfo, ma seppe rubarne il cuore e la mente portando i goti a un passo dal trono dei Cesari: fino quasi a essere la prima Madre d’Europa, se solo il fato non avesse congiurato contro di lei… Tra battaglie e tradimenti, cospirazioni ed eserciti in marcia, tiranni decapitati e auguste imperatrici strangolate, la sua è una storia che sembra provenire dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin – una vera Daenerys Targaryen che, prima prigioniera e poi padrona del mondo, svetta nei terribili e sanguinari anni delle invasioni barbariche. Luca Azzolini racconta la vita incredibile di un’eroina costretta ad affrontare il declino del più grande impero fondato dall’uomo con uno stile che appassiona e travolge, ricostruendo la realtà storica con assoluta minuzia e rigore. La nobilissima è un’opera dal respiro epico, che regala alla leggendaria figura di Galla Placidia, geniale e tenace donna del suo tempo, tutta la grandezza che merita.

Luca Azzolini è nato a Ostiglia (Mantova) il 21 maggio 1983 e si è laureato con lode in Storia dell’Arte a Verona. Ha iniziato a scrivere fin da giovanissimo e lavora come scrittore e editor. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed è autore di numerosi romanzi per ragazzi che sono stati tradotti in diversi Paesi. “Il sangue della Lupa” è il suo debutto nella narrativa per adulti.

  • “Francesca” di Felice Cavallaro (edito da Solferino) è il libro che rilegge a trent’anni di distanza la strage di Capaci dal punto di vista della moglie e collega del magistrato Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia insieme a lei e agli uomini della scorta;

sinossi: Ci sono l’amore e l’intesa. L’impegno e il sacrificio in un Paese in tempo di guerra. Ci sono gli amici e i nemici, le battaglie e i processi, la vita quotidiana e una parte importante della nostra storia, interrotta improvvisamente quel tragico giorno di maggio del 1992, oscurato dalla strage di Capaci. Al centro della scena è una donna, Francesca Morvillo, insieme all’uomo cui ha scelto di stare accanto fino all’ultimo, consapevole del pericolo: Giovanni Falcone. Le loro vite si intrecciano nella stagione più difficile del conflitto tra lo Stato e Cosa Nostra. Francesca è figlia, sorella, moglie di giudici e magistrato a sua volta. Giovanni lancia la sfida più ambiziosa alla mafia insieme ai giudici del Pool. Felice Cavallaro ne rievoca in queste pagine i caratteri e la complicità, la forza e le debolezze. E ripercorre come in un romanzo le tappe della loro vita, dall’adolescenza al primo matrimonio di lei, dal loro incontro agli anni più felici, dal comune impegno civile alla diffidenza dei colleghi, dall’esilio forzato all’Asinara con il giudice Paolo Borsellino e sua moglie Agnese all’attentato scongiurato nella villa dell’Addaura. Fino agli intrighi più odiosi. Sullo sfondo uno Stato assente, distratto, forse anche colluso. Poi le polemiche per il trasferimento di Falcone a Roma e quel rientro a Palermo per una vacanza che non faranno mai. Dopo l’esplosione a Capaci Francesca sembra ancora in vita. I suoi occhi si aprono per l’ultimo istante. Il tempo di sussurrare poche parole: «Dov’è Giovanni?».

Felice Cavallaro, nato nel 1949 a Grotte, in provincia di Agrigento, ha vissuto i primi cinque anni a Racalmuto. È l’ideatore di un itinerario culturale che collega i luoghi di Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Camilleri, Sciascia, il percorso della «Strada degli Scrittori», l’associazione che ha fondato e dirige. Ha esordito al quotidiano «L’Ora», all’Agi, alla Rai. Ha lavorato al «Giornale di Sicilia», diventando poi una firma del «Corriere della Sera», per cui segue da tanti anni attualità, fatti e misfatti di mafia. Con Solferino ha pubblicato Sciascia l’eretico (2020) e Francesca (2022).

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Il ritmo delle pietre”, quarta puntata della nuova trasmissione quindicinale, a cura di Marta Telatin e condotta da Luisa Bartolucci, che ci porta alla scoperta dell’affascinante mondo dei minerali;

Venerdì 20 maggio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

9:45: diretta dall’Istituto dei Ciechi di Milano della sessione plenaria di apertura della manifestazione “Accessibility Days”;

11:15: Guida TV;

11:20: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:40: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

19:00: “Slash Fitness”;

21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci farà ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali del weekend, sabato 21 maggio dalle ore 9:30 alle ore 10:00 trasmetteremo in diretta dall’Istituto dei Ciechi di Milano la seconda parte della manifestazione “Accessibility Days”; mentre domenica 22 maggio dalle ore 14:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Spagna, sesta tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Barcellona.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: