COMUNICATI DEL: 17/05/2024

di | 17/05/2024

1° Comunicato: Aggiornamenti Istituzionali

2° Comunicato: Progetto “ABC: ACCESSIBILITA’ – BRAILLE – CULTURA”

3° Comunicato: MAXXIperTUTTI – laboratori tattili gratuiti per famiglie

4° Comunicato: Lettura e chiacchiere

5° Comunicato: Questionario Modulo Google sull’audio lettura

6° Comunicato: La nuova mobilità della Regione Lazio: Astral e il modello a “Unità di Rete”

7° Comunicato: Verso la fine del mercato tutelato elettricità – clienti domestici

8° Comunicato: Slash Radio Web palinsesto dal 20 al 26 maggio 2024

1° Comunicato: Aggiornamenti Istituzionali

Cari amici,

questa volta vi chiedo di darci qualche informazione o suggerimenti tramite mail.

La prima è sul trasporto pubblico. Vi chiedo di segnalare problematiche o suggerimenti riscontrate in riferimento ad autobus e metro, inviando una mail alla segreteria con oggetto “Trasporto”.

Seconda. Stiamo costituendo insieme alla Rai un gruppo test sulle audiodescrizioni. Il primo incontro ci sarà il 03 giugno. Gli interessati dovranno inviare una mail alla segreteria scrivendo nell’oggetto “Rai”.

Terza. Stiamo sollecitando un incontro con il Governatore Rocca sulle problematiche sanitarie. Pertanto invito tutti a inviarci segnalazioni e suggerimenti alla mail sezionale scrivendo nell’oggetto: “Sanità”

Concludo con alcuni ringraziamenti.

Ieri sera si è svolto il Concerto “ARR Project in Concert” presso la Sala Baldini.

Volevo ringraziare il Maestro Alessandro Mariano e il Maestro Riccardo Caudali per averlo reso possibile e rendendo la serata indimenticabile.

Infine ringrazio tutta la nostra segreteria per l’organizzazione e la nostra socia e responsabile del Fundraising, Irene Masciotta per la disponibilità, il suo impegno e per il risultato raggiunto. Infine ringrazio tutti coloro che hanno partecipato comprendendo l’importanza dell’iniziativa.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: Progetto “ABC: ACCESSIBILITA’ – BRAILLE – CULTURA”

Siamo lieti di comunicare che la nostra Associazione ha ricevuto il finanziamento per il progetto “ABC: ACCESSIBILITA’ – BRAILLE – CULTURA”, presentato in riferimento al bando dell’Otto per Mille dalla Chiesa Evangelica Luterana.

Il contributo ci permetterà di promuovere e incrementare la diffusione di informative e di realizzazione di testi Braille per le persone con minorazione visiva che amano leggere in autonomia con il codice Braille.

Di seguito il link della locandina

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2024/05/ACCESSIBILITA-BRAILLE-E.png

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: MAXXIperTUTTI – laboratori tattili gratuiti per famiglie

L’Associazione di Volontariato Museum, in collaborazione con il MAXXI, partecipa al progetto MAXXIperTUTTI

18 maggio ore 16.00 laboratorio famiglie

MAXXIperTUTTI

Laboratori tattili gratuiti

In occasione della mostra Aalto-Aino Alvar Elissa, la dimensione umana del progetto, il MAXXI, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi – sezione di Roma, il S.Alessio Margherita di Savoia, l’Associazione Museum, organizza un ciclo di laboratori tattili per famiglie con disabilità visiva e non.

Di seguito il prossimo appuntamento:

18 maggio ore 16:00 Toccare lo spazio: laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 8 anni con e senza disabilità visiva

attività gratuita, fino a esaurimento posti

prenotazione obbligatoria scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it

Le attività si terrà in galleria KME

Appuntamento alle ore 15:45 presso l’infopoint, nella hall del museo.

I laboratori fanno parte del progetto di accessibilità MAXXIperTUTTI finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando del Ministero della Cultura “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

4° Comunicato: Lettura e chiacchiere

Lunedì 20 maggio alle 16:30 vi invitiamo a partecipare all’incontro del gruppo di lettura; parleremo del romanzo di John Steinbeck: “Uomini e Topi”.

Per partecipare comporre il numero: 02.87.36.87.17, alla risposta digitare il codice: 06.49.05.95 seguito da cancelletto

Vi aspettiamo!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato: Questionario Modulo Google sull’audio lettura

Informiamo i soci che l’ Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Studi Europei

Americani e Interculturali – SEAI ci ha contattati per diffondere e dare un feedback su un Questionario per audio lettrici e audio lettori.

Il Questionario intende indagare questa realtà in grande crescita ed evoluzione. Quanto, come e perché sono usati i libri parlati? In che modo l’esperienza di audiolettura è diversa dalla lettura tradizionale? Per capire meglio i pro e i contro del mezzo, è fondamentale l’opinione di chi lo frequenta regolarmente. Pochi minuti del tuo tempo possono fornire un aiuto prezioso.  

Di seguito il link per accedere al questionario

https://forms.gle/4EhPZHmHDCthtApG8

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

6° Comunicato: La nuova mobilità della Regione Lazio: Astral e il modello a “Unità di Rete”

Ecco come cambierà il servizio bus regionale. Cotral si occuperà dei collegamenti intercomunali, mentre i bus locali saranno gestiti nelle “Unità di Rete”.

eADV

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!


Sebbene in sordina, la mobilità della Regione Lazio si sta affacciando ad un cambiamento epocale. Rispetto all’attuale modello, estremamente “Romacentrico” e dalla gestione frammentata nelle altre città del Lazio, Astral assumerà sempre di più il ruolo di “agenzia regionale per la mobilità”, prendendo appieno le funzioni svolte dalla defunta AReMoL.

BREVE STORIA DEL NUOVO MODELLO DI RETE

In ottemperanza all’art. 4-bis della L 102/2009, che impone la messa a gara di almeno il 10% dei servizi di trasporto pubblico, la Regione Lazio ha avviato negli ultimi anni una ricognizione dei livelli di servizio da garantire (DGR 912/2019), approvando infine un nuovo modello di programmazione del trasporto pubblico regionale (DGR 617/2020) basato su 11 ambiti territoriali ottimali definiti “Unità di Rete” (in breve UdR).

eADV

LA GARA PER IL NUOVO AFFIDAMENTO

Il 13 gennaio 2023 Astral, sulla scorta di un mandato dell’Amministrazione Regionale, ha avviato la procedura di gara per l’affidamento delle 11 UdR in altrettanti lotti (G01164): l’obiettivo è quello di perseguire una razionalizzazione dei servizi, superando l’attuale affidamento frammentario dei singoli comuni per unificare la gestione del trasporto regionale sia dal punto di vista operativo (sotto la supervisione di Astral), sia dal punto di vista tariffario (mediante l’abolizione dei titoli proprietari dei singoli gestori).

Il sistema tariffario unificato sarà costituito sia da titoli proprietari UdR spendibili su qualsiasi ambito territoriali, sia dall’ampliamento degli abbonamenti Metrebus (denominati “Metrebus Plus”).

La durata dell’affidamento sarà pari a 9 anni decorrenti dalla data di effettivo avvio del servizio con facoltà dell’Amministrazione di proroga sino ad un massimo del 50%, ossia fino a ulteriori 4 anni e mezzo. Di seguito l’elenco delle UdR e la produzione chilometrica prevista a regime:

eADV

Tirreno Nord – 3,64 mln di vett-km;

Valli del Tevere – 2,67 mln di vett-km;

Valle del Sacco – 2,93 mln di vett-km;

Castelli Romani – 2,58 mln di vett-km;

Valle dell’Aniene – 1,61 mln di vett-km;

Tuscia – 2,27 mln di vett-km;

Reatino – 1,25 mln di vett-km;

Terra di Lavoro – 2,25 mln di vett-km;

Ciociaria – 4,21 mln di vett-km;

Litorale Sud – 3,35 mln di vett-km;

Sud Pontino – 3,85 mln di vett-km.

Per un totale di 30,61 mln di vett-km esternalizzate a operatori privati.

I contratti avranno una struttura “net cost”, pertanto gli affidatari avranno diritto sia ad un corrispettivo da parte della Regione, sia ad una quota degli incassi del sistema Metrebus e UdR proporzionalmente alla produzione erogata.

La gara è attualmente in corso di aggiudicazione.

LA GARA PER I NUOVI BUS

Parallelamente, Astral ha proceduto alla pubblicazione della gara (G01458) per l’acquisizione di 115 autobus che saranno forniti in usufrutto gratuito ai nuovi operatori del servizio. Nel dettaglio saranno acquistati 93 bus di lunghezza compresa tra 8 e 10,8 metri muniti di pedana disabili e alimentati a metano compresso (CNG) e 22 autobus di lunghezza compresa tra 7 e 8 metri muniti di pedana disabili e alimentati a gasolio.

I veicoli dovranno prestare servizio per almeno 14 anni dalla messa in strada, secondo il programma di manutenzione del capitolato specifico, per una produzione di 60mila km/anno fino al 6° anno di esercizio incluso – quindi di 50mila km/anno fino a fine vita tecnica – ed una circolazione massima pari a 16 ore al giorno. Tutti i veicoli dovranno godere della garanzia base pari a 24 mesi o una percorrenza fino a 120mila km.

La gara è attualmente in corso di aggiudicazione.

eADV

IL RUOLO DI COTRAL

Con il subentro dei nuovi operatori, Cotral cederà parte del servizio erogato, passando dagli attuali 75,5 mln di vett-km annui programmati a 67,95. All’azienda regionale dei trasporti resteranno in capo i principali collegamenti regionali e interregionali, che saranno assorbiti dagli attuali operatori privati a partire dal primo luglio 2024, mentre le linee comunali e intercomunali dei piccoli comuni (sono perciò escluse le città capoluogo di Roma, Latina, Rieti, Viterbo e Frosinone) saranno gestite dai nuovi operatori privati delle UdR.

QUANDO SARÀ ATTIVO IL NUOVO MODELLO?

In base agli ultimi atti pubblicati è previsto che il modello UdR entri in vigore dal 1° gennaio 2025, ma saranno possibili ulteriori slittamenti legati alla necessità di aggiudicare tutte le gare in corso.

eADV

Link articolo: https://www.odisseaquotidiana.com/2024/04/nuovo-modello-trasporto-pubblico-lazio-astral.html

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

7° Comunicato: Verso la fine del mercato tutelato elettricità – clienti domestici

Riportiamo di seguito le informazioni per il mercato tutelato energia elettrica per i nostri Soci.

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità e destinati ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un’offerta di mercato libero.
La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con il mercato libero che nella generalità dei casi rimarrà l’unica modalità di fornitura.

Per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021) e per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica terminerà a partire da luglio 2024.

Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l’Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori.

Da settembre 2023 a giugno 2024, in almeno due bollette, i clienti domestici non vulnerabili che si trovano ancora nel servizio di maggior tutela riceveranno una comunicazione da parte del proprio esercente la maggior tutela nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere un’offerta di mercato libero, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Autorità, come il Portale Offerte.

Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

Fino alla scadenza del 1° luglio 2024 è sempre possibile chiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela.

CLIENTI VULNERABILI

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e giugno 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela.

Modulo autocertificazione vulnerabilità

Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio venditore.
Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dal venditore nell’ambito dell’offerta selezionata e nel rispetto degli obblighi di regolazione.

Fino alla scadenza del 1° luglio 2024 è sempre possibile chiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela.

Di seguito il link dell’autocertificazione https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2024/05/autocertificazione-vulnerabilita-elettricita.pdf

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

8° Comunicato: Slash Radio Web palinsesto dal 20 al 26 Maggio 2024

Care amiche e cari amici, vi ricordiamo che sabato 18 maggio andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino” (protagonista di questo appuntamento Josephine Baker)

Inoltre, che domenica pomeriggio a partire dalle 15:00 andrà in replica la conferenza dal titolo “Volare oltre la vista, destinazione inclusione” di giovedì 16 maggio presso la Sala Monumentale di Palazzo Chigi.

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 20 al 26 maggio 2024.

Lunedì 20 maggio:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Paride Piro;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Nella pagina sportiva doppio collegamento: per il calcio microfono a Gianni Visnadi, direttore di Calciomercato.com, per parlare del finale di Campionato e di Coppe Europee; mentre per la Formula 1 sarà con noi Valerio Palmigiano, fondatore e Presidente di Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia), per commentare il GP dell’Emilia Romagna, settima gara del Mondiale 2024;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Scherma, Showdown e Calcio a Cinque.  Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

14:55: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

15:00: Replica della puntata di venerdì 17 maggio di “Slash Disco” a cura di Marco Trombini. Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp dedicato https://whatsapp.com/channel/0029VaM35BP8F2p5NSC2dM0m;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

16:05: “Voci di Donne”;

17:00: Replica della puntata di sabato 18 maggio di “Grandi Donne”, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

18:35: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo 

Martedì 21 maggio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom Focus Territorio”, l’approfondimento sulle sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

11:00: Guida TV;

11:15:” C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

14:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi delle Spice Girls. Potete scrivere a Giuseppe, anche per proporre artisti da approfondire, sempre utilizzando l’indirizzo diretta@uici.it e/o i consueti canali ricordati in fondo al presente comunicato;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

16:05: SlashBox

•             in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma;

•             alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo di questo appuntamento “Comunicazione tra culture diverse”;

•             In chiusura torniamo virtualmente al “Museo Omero” di Ancona dove Andrea Socrati ci aspetta per parlare dell’iniziativa “I racconti del mare”.

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

Mercoledì 22 maggio

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

11:00: Guida TV;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della nuova rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

16:05: SlashBox

•             continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Francesco Graziani,  conduttore tra le altre trasmissioni di “Numeri Primi” e “On Air Podcast”;

•             alle 17:00 sarà nostro ospite Antonio Padellaro, già direttore de l’Unità e del Fatto Quotidiano, che ha scritto per Piemme “Solo la verità, lo giuro. Giornalisti Artisti Pagliacci”

sinossi: «Sì, mi sono divertito ma la festa è finita da tempo. Il pianeta cartaceo si sta rapidamente sgonfiando sotto i colpi implacabili della rete e del disinteresse. Ancora qualche anno e le vecchie redazioni non esisteranno più come sistema pensante. E l’idea del giornale come idea del mondo rimarrà in una forma estremamente elitaria e con numeri sempre più piccoli. Mi sento come il sopravvissuto di un pianeta che progressivamente scompare». Antonio Padellaro è una delle grandi firme del giornalismo italiano. Pur riconoscendo che “sangue e merda”, in una celeberrima definizione di Rino Formica, potere, politica e interessi degli editori abbiano da sempre condizionato la professione, l’autore ci racconta i meccanismi che governano la notizia e i retroscena che spesso l’accompagnano. Più di cinquant’anni di giornalismo, di scoop e ricordi autobiografici, di ritratti di personaggi potenti o eccentrici che si sono succeduti, di “maestri” e amici di sempre. Solo la verità lo giuro è un libro sincero, che non fa sconti a nessuno, tanto meno a chi scrive, un diario intimo fatto di confessioni, riflessioni e rivelazioni, spesso dirompenti e amarissime. Senza mai perdere il gusto dell’ironia (e dell’autoironia) a cui Padellaro si è sempre affidato.

Antonio Padellaro giornalista e saggista italiano. Nel 1968 è diventato giornalista professionista all’ANSA. Ha lavorato al Corriere della Sera dal 1971 al 1990 come redattore, inviato e responsabile della redazione romana. Nel 1990 è passato all’Espresso come vicedirettore. Nel 2001 ha partecipato alla rifondazione dell’Unità che ha diretto dal 2005 al 2008. Dal 2009 al 2015 è stato il primo direttore de Il Fatto Quotidiano, che ha contribuito a fondare. E di cui, attualmente, è editorialista.

•             a novembre gli Stati Uniti eleggeranno il nuovo Presidente tra l’attuale inquilino della Casa Bianca, il democratico Joe Biden, e il suo turbolento predecessore, il tycoon repubblicano Donald Trump, riedizione della contestata sfida del 2020: ne parleremo con il giornalista Stefano Marroni, che è stato cronista politico di Repubblica, vicedirettore del TG2 e capo dell’Ufficio Stampa Rai, nonché coordinatore nel 2016 degli inviati della TV di Stato in occasione delle Presidenziali vinte dallo stesso Trump;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

Giovedì 23 maggio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom Focus Territorio”, l’approfondimento sulle sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

15:45: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

16:05: SlashBox

•             la modella Pattie Boyd è stata compagna di due dei più grandi chitarristi di sempre, George Harrison e Eric Clapton, cui ha ispirato rispettivamente “Something” e “Layla”, capolavori senza tempo. “Contesa e calpestata” (Caissa editore) è il racconto della sua vita romanzesca: ne parleremo con l’autore Riccardo Russino

sinossi: Pattie Boyd cresce vedendo la madre accettare i tradimenti del primo e del secondo marito. «Non lavoro, come faccio se resto sola?» si giustifica la donna. Pattie si promette che avrà una vita diversa: vuole un lavoro che le garantisca l’indipendenza. La bellezza la aiuta. Negli anni Sessanta diventa una modella famosa e poi conquista due uomini molto desiderati: prima George Harrison e poi Eric Clapton. È la loro musa: a George ispira Something, a Eric Layla, due tra le canzoni d’amore più celebri del Novecento. Vista dall’esterno pare una favola, vista dall’interno le tinte si fanno più fosche: Pattie non tiene fede alla promessa di non dipendere da un uomo e il prezzo che paga è alto. Altissimo. Finché il troppo dolore la spinge a diventare finalmente la donna che aveva deciso di essere.

Riccardo Russino (1972), giornalista, viva e lavora a Milano. È co-autore di due testi su Paul McCartney e di uno su John Lennon, scritti tra il 2003 e il 2022. Contesa e calpestata è il suo primo lavoro per Caissa Italia.

•             a seguire sarà con noi la giornalista e saggista Renata Molho, che ha firmato per Baldini+Castoldi “Elegante da morire”

sinossi: Milano, sbadata e rampante. Giorni nostri. Un cadavere giace nella toilette di un noto ristorante. L’acqua del rubinetto corre, il rotolo di carta igienica pure, e lo stiletto di una décolleté griffata affonda nel corpo esanime dell’illustre defunta. Lei, Madame Jesais Tout, ma all’anagrafe Gaetana Pizzuto; lei, direttrice onnipotente di una patinata rivista di moda, che decide ascese e cadute con un cenno del capo; lei, che «un tempo era buona, ma poi ha dimenticato tutto»; ebbene, lei ora viene avvolta in un tappeto afghano e chiusa nel freezer, per occultarne l’omicidio prima che la gente mormori. E quando Ignazio Scognamiglio, ispettore sgualcito e incline alla disfatta, sarà assoldato sottotraccia alla ricerca di colpevoli e moventi (a profusione), in passerella sfileranno rivalità antiche e figli rinnegati, portinaie chiromanti e parvenu dell’haute couture, fenomenologie del merletto e vendette servite gelide. Intessendo un noir che è anche satira tagliente, l’autrice realizza un affresco ironico e corale, quello della moda tutta brillio ma con i suoi chiaroscuri – lì dove «è tutto falso, la fantasia è altrove» – qui restituita con spensierata, ma a tratti tenera, efferatezza. Come si dice, «Adoro!»

Renata Molho è giornalista e saggista. Critica del costume e della moda per il quotidiano «Il Sole 24 Ore», dal 1991 al gennaio 2012. Ha tenuto diversi corsi di giornalismo di moda (IULM, IED, Università di Urbino). È stata caporedattore di «L’Uomo Vogue» e editor at large di «L’Uomo Vogue», «Vogue Italia» e «Casa Vogue». È autrice della prima e unica biografia dello stilista Giorgio Armani, Essere Armani, edita da Baldini+Castoldi nel 2015 e tradotta in dieci lingue, e delle monografie 21 Costume National (2007) ed Etro (2014).

•             in chiusura tornerà ai nostri microfoni il professor Alessio Mariani, docente di Storia e Filosofia presso il liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia, in arte Murubutu, padre del cosiddetto rap letterario che ci presenterà il suo nuovo, originale progetto, Murubutu & Moon Jazz Band, una rivisitazione del suo repertorio in chiave jazz;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

21:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

Venerdì 24 maggio:

7:00: “Slash Fitness”;

7:40: “Iura te lo dice”: la pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

7:45: “Raccontami”;

8:20: Pillole di Educazione Finanziaria: la rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;

11:25: “Slash Fitness”;

12:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

14:55: “Iura te lo dice”: replica della pillola quotidiana a cura dell’Agenzia Iura;

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

16:00: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

18:30: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”;

20:50: “GR Sociale”;

20:55: Pillole di Educazione Finanziaria: replica della puntata della rubrica quotidiana a cura di Banca d’Italia in collaborazione con Slash Radio Web;

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com. Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp  https://whatsapp.com/channel/0029VaG8ROD84OmEeC5bfv2i;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che sabato 25 maggio andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Hedy Lamarr, mentre domenica 26 maggio a partire dalle ore 14:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Montecarlo, ottava tappa del mondiale 2024 di Formula Uno.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: