COMUNICATI DEL: 13/03/2024

di | 13/03/2024

1° Comunicato: Aggiornamenti Istituzionali

2° Comunicato: Riapertura straordinario Bando Servizio Civile Universale

3° Comunicato: Evento UICI Roma Settimana Mondiale del Glaucoma

4° Comunicato: Corso di Fotografia per Persone Ipovedenti

5° Comunicato: Incontro Comitato Giovani UICI- 21/03/2024

6° Comunicato: Partnership UICI Roma e Jobmetoo

7° Comunicato: Turismo accessibile- Marocco

1° Comunicato: Aggiornamenti istituzionali

Cari amici,

volevo informarvi che stiamo intervenendo sull’Amministrazione Capitolina e sui media affinché si trovi una soluzione all’annoso problema sui monopattini dopo gli incidenti successi ad alcuni soci.

Di seguito l’articolo uscito su Repubblica.

“Monopattini abbandonati sul marciapiede, un altro cieco inciampa e finisce in ospedale: il caso all’Appio Latino”

di Carlo Picozza

La denuncia di Giuliano Frittelli, presidente provinciale dell’Unione italiana ciechi: “Sono i disabili, le persone fragili, a pagare di più per i comportamenti leggeri e menefreghisti”

Un monopattino elettrico abbandonato di traverso sul marciapiede diventa una trappola per un sessantatreenne cieco che, inciampandovi, cade rovinosamente in terra riportando contusioni alla schiena e altre lesioni alle ginocchia e alla mano destra. È accaduto a Stefano Lolli, davanti al civico 123 di via Arrigo Davila, nel quartiere Appio Latino, un tiro di schioppo dal parco della Caffarella.

Qualche settimana fa, anche la sessantasettenne Patrizia Panitelli, cieca da dieci anni, era incappata in un altro monopattino lasciato, senza cura per gli altri, su un marciapiede della Circonvallazione Trionfale. L’insidia l’ha fatta cadere causandole fratture ai polsi, lussazioni e altri acciacchi che la costringono ancora a dipendere dall’aiuto dei familiari anche per le funzioni più semplici come mangiare, pettinarsi, scrivere.

“Sono i disabili, le persone fragili, a pagare di più per i comportamenti leggeri e menefreghisti”, commenta Giuliano Frittelli, presidente provinciale dell’Unione italiana ciechi (Uic). “I monopattini, accoliti come una risposta sostenibile al traffico urbano – continua Frittelli – stanno trasformandosi in un pericolo sia per chi li guida sia per i pedoni, soprattutto i più indifesi”.

E rivolge un appello all’Amministrazione della città: “Si applichino le sanzioni previste dalle regole nazionali e comunali che vietano a chiare lettere la circolazione e la sosta di questi veicoli sui marciapiedi, per prevenire altri incidenti, tutelando l’incolumità di tutti, a partire dagli ultimi”.

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: Riapertura straordinario Bando Servizio Civile Universale

Si informano i soci che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando del Servizio Civile Universale precedentemente scaduto il 22 febbraio u.s.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, potranno presentare la domanda di partecipazione, i giovani che al 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del bando.

Di seguito troverete la modalità per la presentazione della domanda e i codici delle sedi e dei progetti, presentati dalla nostra Sezione.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande OnLine (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone al seguente indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Si ricorda che per presentare la domanda occorrerà:

–              lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (istruzioni per richiedere lo SPID www.spid.gov.it)

–              le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);

–              devi possedere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

–              devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

–              non devi aver ricevuto condanne;

–              non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

–              non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti. Per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI o chiedi informazioni alla Sede Territoriale che vedi indicata nella pagina del progetto di tuo interesse.

Si raccomanda una attenta lettura del BANDO e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento:

                www.politichegiovanili.gov.it

                www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

Codici Progetti E Codi Sedi dei nostri progetti 

CODICE PROGETTO: PTCSU0015723011081NMTX

 

CODICI SEDI:

ROMA – VIA MENTANA 2/B – CODICE SEDE 171435 

ARICCIA – VIA STRADA NUOVA 2 – CODICE SEDE 171365 

TIVOLI -VIA PARMEGIANI 28 – CODICE SEDE-171365 

COLLEFERRO -VIA NOBEL 1 – CODICE SEDE-250349 

 

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: Evento UICI Roma Settimana Mondiale del Glaucoma

Informiamo i soci che in occasione della Settimana del Glaucoma, l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Roma ETS in collaborazione con IAPB Italia Onlus (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), realizzerà il 14 Marzo dalle ore 10:00 alle ore 16:00, una giornata di prevenzione presso il Dipartimento Politiche Sociali e Salute Direzione Servizi alla Persona di Roma Capitale, sito in Viale Manzoni, 16 – 00185 Roma , dove sarà presente uno stand per la divulgazione del materiale informativo e l’Unità Mobile Oftalmica per offrire visite oculistiche gratuite.

Di seguito il link per consultare la locandina

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2024/03/A3_Glaucoma-2024_digital.pdf

Vi aspettiamo!!!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

4° Comunicato: Corso di Fotografia per Persone Ipovedenti

Corso di Fotografia per Persone Ipovedenti.

Siete appassionati di fotografia ma avete pensato che potesse essere un’attività non adatta a voi? Pensate ancora! La sezione territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con il fotografo Massimo Sgrulletti, è lieta di annunciare un’iniziativa unica: un laboratorio di Fotografia pensato per persone ipovedenti.

Il programma si articola in cinque appuntamenti di due ore ciascuno, distribuiti su base settimanale, più un’uscita di gruppo per mettere in pratica quanto appreso.

Il programma:

Prima lezione: introduzione al mondo della fotografia, l’importanza della luce e assegnazione dei primi esercizi pratici.

Seconda lezione: focus sulle prospettive e sulla composizione fotografica attraverso la regola dei terzi.

Terza lezione: approfondimento sulla composizione, esplorando piani fotografici e linee di profondità.

Quarta lezione: un nuovo punto di osservazione e l’esplorazione del concetto del “minimo” che influisce sul “massimo”.

Uscita fotografica di gruppo: un’opportunità per mettere in pratica quanto appreso in lezione, la destinazione sarà decisa insieme!

Quinta lezione: la revisione dei lavori e l’arte di selezionare le immagini.

Questo percorso si concluderà con una mostra fotografica che esibirà le migliori foto dei partecipanti, oltre alla proiezione di un video e, potenzialmente, la pubblicazione di un libro fotografico.

Non è richiesta una specifica attrezzatura; potrete partecipare utilizzando qualsiasi dispositivo fotografico. 

Questo corso rappresenta un’opportunità straordinaria per andare oltre i limiti percettivi e scoprire nuove potenzialità espressive attraverso l’arte della fotografia.

Quota di partecipazione 25 euro a persona.

Per iscrizioni, contattare la nostra segreteria 064.469.321 per informazioni Roberto Remoli al numero 328.619.722.5.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato: Incontro Comitato Giovani UICI- 21/03/2024

Il comitato giovani dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma, in collaborazione con l’associazione Giovanile New Voices lab Aps, organizza un incontro informativo il giorno 21 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 su piattaforma Zoom al seguente link:  https://zoom.us/j/94552304053

Per chi vorrà partecipare in presenza sarà possibile recarsi presso la Sala Tiresia situata al piano -1 della sede di Roma sita in via Mentana 2B.

Nell’incontro verranno trattati i seguenti temi:

– mobilità autonoma;

– ausili per l’autonomia personale da adottare nella vita quotidiana.

Il comitato giovani ci illustrerà il funzionamento di alcune app e di accorgimenti da utilizzare in ambito domestico per una vita autonoma e indipendente.

Inoltre, l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del comitato giovani UICI Roma.

Per maggiori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

Pagina Facebook:

https://m.facebook.com/comitatogiovani.uiciroma/

E-mail:

cgruic@gmail.com;

WhatsApp:

339.334.662.5

Vi aspettiamo!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

6° Comunicato: Partnership UICI Roma e Jobmetoo

Da sempre il principio che ispira e orienta l’azione dell’UICI e della Sezione di Roma in particolare è il raggiungimento della massima autonomia, dei ciechi e degli ipovedenti, che rappresenta un diritto fondamentale di tutti. 

A tal proposito siamo lieti di annunciarvi che sta per prendere il via il progetto realizzato da UICI Roma in collaborazione con la piattaforma web Jobmetoo. Un’agenzia interinale interamente dedicata alla ricerca e selezione di candidati appartenenti alle categorie protette, allo scopo di dare nuove possibilità occupazionali per i nostri giovani e soci in generale.

Quattro appuntamenti da non perdere che vi guideranno in un percorso formativo volto a fornirvi tutte le competenze necessarie per prepararvi al meglio ad affrontare il mondo del lavoro. In più l’opportunità di mettervi in gioco confrontandovi con recruiters esperti.

Di seguito il programma:

27 marzo dalle ore 16:30 alle 18:00 (Incontro online)

-Presentazione del progetto e della partnership

-Introduzione alla Digital Diversity Week

-Presentazione di Daniele regolo Diversity & Inclusion Ambassador del Gruppo Openjobmetis, nonché Fondatore della Jobmetoo e Joshua Paveri, Key Account Manager di Seltis Hub. Racconteranno il loro percorso lavorativo. Due esperienze da cui trarre ispirazione.

Dall’8 al 12 aprile:

Digital Diversity Week (Evento Online). Una settimana in cui è possibile incontrare le aziende, inviare direttamente la propria candidatura e fruire di momenti formativi e di orientamento.

Per info e per partecipare, basta cliccare sul link di seguito:

15 aprile dalle ore 16:00 alle 18:00 (Incontro online)

– Elena Belloni, senior recruiter di Jobmetoo, terrà il webinar “Disabilità e Legge: cosa è utile conoscere”

20 maggio dalle ore 16:00 alle 18:00 (incontro online)

-Elena Belloni, senior recruiter di Jobmetoo, terrà il webinar “Il curriculum e il colloquio per le persone con disabilità”

A partire da giugno e se necessario, scaglionati su settembre e ottobre: Colloqui individuali su prenotazione della durata di 30 minuti con Elena Belloni e le recruiter del suo team, con date da stabilire.

Gli incontri sono aperti a tutti i soci di Roma e provincia. Può essere una grande occasione per tutti coloro che sono in cerca di un impiego o che già lo hanno, ma vorrebbero tentare un salto di qualità, oppure, molto più semplicemente vogliono acquisire conoscenze che potrebbero essere utili per il futuro.

Di volta involta verranno forniti i link per i webinar attraverso i comunicati della “Uicromainforma”.

Per ciascun appuntamento chiediamo di segnalare la vostra presenza alla segreteria sezionale, al fine di organizzare al meglio l’evento.

Vi aspettiamo numerosi.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

7° Comunicato: Turismo accessibile- Marocco

Protocollo 7892 del 22/08/2023

COMUNICATO N. 85

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Riceviamo e diffondiamo

********

Oggetto: Turismo accessibile – Marocco

Buongiorno cari viaggiatori di Destinos Accesibles

Siamo ormai proiettati al 2024 e già il 4 Gennaio prenderemo il primo aereo del nuovo anno: destinazione…  Marocco!

Tra cultura storia e natura, questo itinerario ci permetterà di conoscere le città intricate di medine, con i vocianti souk (i mercati) con i suoi vivaci mercanti, gli splendidi mausolei, Scopriremo la Valle del Draa e le oasi di palme, che con il loro commercio presentano una parte importante della cultura di questo popolo. Nel deserto conosceremo un mondo inaspettato e magico e ricco anche questo di vita e tradizioni.

Un ottimo modo per iniziare il nuovo anno!

A SEGUIRE IL PROGRAMMA CON TUTTI I DETTAGLI:

1°Giorno: Partenza.

Arrivo a Marrakech e trasferimento al Riad, in base all’orario dei voli valuteremo il programma di questo giorno.

Pernottamento in Riad a Marrakech.

2°Giorno: MARRAKECH

Dopo colazione inizieremo la conoscenza del Marocco, in particolare di Marrakech. Saremo in compagnia di una guida ufficiale della città, che rimarrà con noi tutta la mattina.

Pranzo.

Nel pomeriggio visitiamo il souk, il mercato di Marrakech che è anche uno dei più grandi del Marocco.

La cena si svolgerà in Piazza Jamaa El Fna immersi tra un’atmosfera unica che è diventata patrimonio dell’Unesco.

Pernottamento in Riad

3° Giorno: Escursione alla VALLE DI OURIKA 1h circa 45 km.

Lungo il percorso pochi km prima di Ourika, compatibilmente con l’apertura è possibile visitare i resti dell’antica città di AGHMAT, una prospera città risalente al VIII secolo, antecedente la costruzione di Marrakech.

I resti di Aghmat vennero riportati alla luce da un’equipe di archeologi americani e marocchini.

Rientro a Marrakech nel tardo pomeriggio. 

Cena in Piazza Jamaa El Fna o dintorni.

Pernottamento in Riad.

4° Giorno: MARRAKECH – TELOUET 2.45 h 128 km

Visita alla Kasbah di Telouet con guida locale, Kasbah appartenente al Pascià di Telouet.

Pranzo al villaggio di Telouet

 TELOUET – AIT BEN HADDOU

attraverso la via delle miniere di sale, 1h 47 km

Visita allo Ksour di Ait Ben Haddou, splendido Ksour strategicamente posizionato su un altura a scopi difensivi e di controllo della zona, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO e reso famoso a livello internazionale per i suoi set cinematografici.

Sono stati girati in questa spettacolare località dell’Atlante: Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth, Sodoma e Gomorra…

AIT BEN HADDOU – TAMNOUGALT 1.45 h 104 km

visita al vecchio Ksour di Tamnougalt

TAMNOUGALT- NEKOB 55′ 61 km

Cena e pernottamento all’Albergo Kasbah Ennakhile

5° Giorno: NEKOB – MERZOUGA 3 h, 229 km

Pranzo libero lungo il percorso.

Se martedì, giovedì o domenica, è giornata di mercato a Rissani.

In base all’orario di arrivo si può valutare di vedere il mercato o andare dell’Hammam di Rissani.

Da Rissani a Merzouga per prendere i dromedari prima del tramonto ed arrivare al campo tendato con i dromedari.

In alternativa per chi vuole si può raggiungere il campo con il fuoristrada.

Cena, musica berbera intorno al fuoco e pernottamento al campo tendato.

6° Giorno: MERZOUGA

Escursione nel deserto con il fuoristrada, villaggio di Tissandermine, attraversamento del deserto, villaggio abbandonato di Mefis, miniere di Khool, zona dei fossili di tartaruga, visita ai nomadi e degustazione del tè nella loro tenda, visita alla comunità di suonatori di musica Gnawa.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio, visita alla palmerie ove si può conoscere il sistema di irrigazione locale delle oasi.

Trasferimento al campo tendato per la cena ed il pernottamento.

7° Giorno: MERZOUGA – VALLE DELLO ZIZ, 1.30 h 102 km 

Visita ad un piccolo villaggio della Valle dello Ziz e la palmerie.

Pranzo presso una famiglia locale al Villaggio di Zouala.

Nel pomeriggio trasferimento a Midelt, 2.30 h 168 km, con fermata lungo il fiume Ziz dove c’è una sorgente di acqua calda sul fiume.

Cena e pernottamento in Albergo.

8° Giorno: MIDELT – FES 3.15 h 204 km.

Lungo il percorso, breve sosta alla foresta di cedri popolata da numerose simpatiche famiglie di scimmie.

Pranzo libero a Fes e breve visita della Medina.

Cena libera e pernottamento in Riad.

9° Giorno: FES

Visita della Medina ed i suoi Palazzi con una guida ufficiale della città.

Pranzo libero in Medina.

Cena libera, pernottamento in Riad.

10° Giorno: Ritorno

Trasferimento all’aeroporto di Fes per la partenza ed in base all’orario eventuale attività da concordare.

Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio senza limiti di tempo. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento della prenotazione dei voli): 

per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 2.220,00 

per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 1.820,00 

-volo: da Milano BG a Marrakesh rientro Fez – Milano BG   

incluso un bagaglio a mano da 10 kg e una piccola borsa a persona, 

quotato per un valore di € 250,00;

IMPORTANTE Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto aereo è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile

la quota totale di partecipazione include:

– voli aerei

– 9 notti con colazione in camera doppia in Riad e “campo tendato hotel” nel deserto

– Nel campo tendato nel deserto trattamento mezza pensione

– Un pranzo PIC-NIC al deserto

– 2 fuoristrada nel deserto per le escursioni

– Escursione in dromedario per arrivare al campo tendato

– Accompagnamento di gruppo con accompagnatore locale

– Accompagnamento condiviso dedicato

– Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto

– Escursioni come da programma che comprende:

– Ingressi

– Trasporti con autista

– Carburante

– Materiali di supporto come mappe tattili

– Assicurazione medica e bagaglio

– Organizzazione tecnica

La quota non include:

– Pasti, esclusi quelli nella voce “la quota include”

– Tassa di soggiorno

– Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)

– Tutto quanto non espressamente indicato nel “la quota non comprende”.

Informazioni:

-Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

-Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

-Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

Per maggiori informazioni:

Paolo cel. +39.32.88.62.89.34

e-mail: info@destinosaccesibles.com

Web: www.destinosaccesibles.com

Organizzazione Tecnica

Desert Services arl

+39.33.86.82.22.92

Merzouga, Marocco 52.20.2

desertservicesarl@gmail.com

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: