Comunicati 13 ottobre 2023

di | 13/10/2023

1°COMUNICATO: INCLUSION JOB DAY – PRESIDENZA NAZIONALE

2°COMUNICATO: XVIII GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

3°COMUNICATO: DISPONIBILE IL PODCAST “Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica”

4°COMUNICATO: TURISMO ACCESSIBILE – VIAGGIO IN ANDALUSIA – PRESIDENZA NAZIONALE   

5°COMUNICATO: CONFERENZA INTERNAZIONALE SULL’AUDIODESCRIZIONE

6°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 16 AL 22 OTTOBRE 2023

1°COMUNICATO

COMUNICATO N. 103/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Riceviamo e diffondiamo

OGGETTO: Inclusion Job Day – 20 ottobre 2023

********

Inclusion Job Day

Il 20 ottobre appuntamento online con la XII edizione della giornata dedicata all’inclusione nel mondo del lavoro dove si incontrano domanda e offerta

In arrivo l’edizione autunnale dell’evento online che mette in contatto aziende di primo piano e candidati con disabilità e appartenenti alle categorie protette attraverso stand virtuali delle imprese e colloqui 1to1. In programma Inclusion Job Talks a cura di esperti e manager. Novità di questa edizione il bando per la borsa di studio dedicata a studenti e laureati, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cecilia Gilardi di Torino.

Ritorna Inclusion Job Day, l’evento online in programma il 20 ottobre. Una giornata dedicata alla cultura inclusiva e, soprattutto, a favorire le opportunità di lavoro. Un luogo “virtuale” ideato e progettato da Interaction Farm, agenzia specializzata in progetti di comunicazione omnichannel, strategie digitali e perfomance marketing. L’iniziativa – realizzata in collaborazione con Cesop HR Consulting Company – si sviluppa attraverso una piattaforma dove multinazionali e piccole-medie imprese si incontrano con persone in cerca di occupazione, con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette come previsto dalla legge 68 del 1999. Un evento unico nel suo genere che offre opportunità concrete di impiego e supporta la condivisione di best practice inclusive fra gli stakeholder coinvolti (aziende, università, istituzioni e terzo settore). Un’iniziativa che promuove gli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Onu per il 2030 finalizzati a offrire a tutti un lavoro dignitoso e a ridurre le disuguaglianze.

«La realizzazione di questo progetto e della piattaforma accessibile secondo linee guida WCAG 2.0 – spiegano Vittorio Fidotta e Sebastiano Scarlata, ideatori del progetto e rispettivamente responsabile delle strategie digital e chief tecnhology officer di Interaction Farm – scaturisce dalla volontà di superare un confine innanzitutto culturale e andare oltre il sentire comune secondo il quale fornire il lavoro per determinate categorie risponde unicamente all’esigenza di ottemperare a un obbligo legislativo.» Aggiunge Fidotta: «Al centro ci sono le persone: da una parte il potenziale candidato che deve poter mettere in luce le proprie competenze e capacità per trovare un luogo di lavoro dove si senta realizzato, dall’altra il potenziale datore di lavoro che riconosce nell’inclusione un valore e non soltanto un obbligo dettato dalla legge.»

Dal 2020, anno della sua creazione, Inclusion Job Day è cresciuto notevolmente: ad oggi l’iniziativa ha visto la partecipazione di 145 aziende con più di 1.400 offerte di lavoro; una media di 300 curricula per ogni azienda e oltre 3.000 candidati iscritti sulla piattaforma web. Dal marketing alla finanza, alla digital innovation: sono numerose le aree di competenza nelle quali rientrano i profili richiesti.

La prossima edizione del 20 ottobre presenta un’interessante novità: grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi di Torino studenti delle scuole superiori, laureandi e laureati con disabilità e appartenenti alle categorie protette possono partecipare al bando per aggiudicarsi una borsa di studio. Obiettivo: supportare la formazione e favorire la crescita professionale e personale di giovani talentuosi. Al bando possono accedere sia i candidati iscritti alla piattaforma Inclusion Job Day sia coloro che sono in possesso dei requisiti.

Il programma della giornata

La giornata si svolge dalle 10 alle 18 e si apre con l’Inclusion Job Talk, questa volta dedicato al ruolo del disability manager come figura fondamentale per l’inserimento, le dinamiche di comunicazione e relazione dei lavoratori con disabilità in azienda. La tavola rotonda vede la partecipazione di esperti e manager, docenti universitari ed esponenti del terzo settore.

A partire dalle 11, e fino alle ore 15, si potrà accedere alla fiera virtuale tra gli stand allestiti da aziende e agenzie per il lavoro con la possibilità di incontrare i responsabili delle risorse umane attraverso chat e video. Promuovere l’incontro diretto tra domanda e offerta è un’altra priorità di Inclusion Job Day: per questo tra le 11 e le 18 sono previsti colloqui 1to1 tra candidati e aziende. Nella stessa fascia oraria sono previsti in agenda una serie di elevator pitch (sintetiche presentazioni aziendali) e altre presentazioni più approfondite con la presenza di interpreti LIS, specializzati nel linguaggio dei segni. Tra le aziende aderenti a questa edizione: EY, Fineco, Gruppo BCC, KPMG, Lactalis, Poste Italiane, Umana, Volkswagen, Zucchetti.

L’accesso alla piattaforma è gratuito per gli utenti che desiderano candidarsi. Per partecipare all’evento, occorre semplicemente registrarsi su inclusionjobday.com. L’evento è organizzato da Interaction Farm in collaborazione con Cesop HR Consulting Company. Data dell’evento: 20 ottobre 2023.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

XVIII Giornata Nazionale del Cane Guida

Cari amici, siamo lieti di annunciare un evento straordinario, in occasione della XVIII Giornata Nazionale del Cane Guida, organizzata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti –  Sezione Territoriale di Roma ETS, in collaborazione con il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e l’Agenzia Internazionale di Prevenzione della Cecità (IAPB), con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Roma e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Professionale Statale Giulio Verne di Acilia.

Questa giornata speciale è pensata per celebrare e far conoscere il legame unico tra i non vedenti e i loro amati cani guida.

Una Giornata di sensibilizzazione, Solidarietà e Condivisione

Questa giornata sarà un’opportunità unica per far riflettere sull’importanza straordinaria di questi fedeli amici nella vita di coloro che vivono con la disabilità visiva. I nostri amici a quattro zampe non solo favoriscono l’autonomia, ma sono veri e propri compagni di vita, portando indipendenza e gioia ai loro padroni.

Il 24 ottobre sarà la prima volta che la Giornata Nazionale del Cane Guida verrà celebrata in un ospedale, i nostri soci accompagnati dai loro amici a quattro zampe festeggeranno insieme a pazienti e personale sanitario.

Durante la visita, i non vedenti avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze e storie di vita, evidenziando il profondo legame che li unisce ai loro cani.

Per motivi organizzativi, chiediamo a tutti i partecipanti di confermare la propria partecipazione presso la segreteria entro venerdì 20 ottobre p.v.

Inviando un’email all’indirizzo uicroma@uici.it, o chiamando il numero 06.44.69.321

Dettagli dell’Appuntamento:

•             Luogo: Stazione Metro di Valle Aurelia

•             Data: 24 ottobre 2023

•             Orario: 13:00, o alla stazione ferroviaria Gemelli ore 13.30, si raccomanda la puntualità.

Grazie per il vostro impegno e la vostra solidarietà. Insieme possiamo fare una differenza positiva

Di seguito troverete il link della locandina:

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/10/locandina-giornata-nazionale-del-cane-guida-2023.pdf

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

È gradito informare i soci che sulla nostra pagina facebook è disponibile il PODCAST:

“Analisi della voce tramite intelligenza artificiale per supporto alla diagnosi medica” 

Con l’intervento del Prof. Saggio Giovanni dell’Università degli Studi di Tor Vergata, con il progetto Voicewise.

Di seguito il link:

https://fb.watch/nCtxme5WWY/

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

COMUNICATO N. 102/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Riceviamo e diffondiamo

OGGETTO: Turismo Accessibile – Viaggio in Andalusia

********

Buongiorno a tutti gli amici viaggiatori di Destinos Accesibles. L’Andalusia ha una magia unica, evoca gli splendori dei tempi passati, fu sotto il dominio musulmano dall’VIII al XV secolo, lasciando una bella e ricca eredità nell’architettura, nella gastronomia e nelle arti, così come nella cultura sefardita.

Visiteremo questa parte del sud della Spagna dal 27 gennaio al 2 febbraio.

Come sempre per qualunque dubbio curiosità o altro, chiamate o lasciate un messaggio saremo super lieti di rispondervi.  Cell 328 86 28 934

A seguire il programma con tutti i dettagli.

1° giorno: Arrivo a Siviglia.

Arrivo a Siviglia. Trasferimento dall’aeroporto al centro storico della città, check-in in hotel. Giornata dedicata a una prima conoscenza della capitale andalusa. Cena e pernottamento.

Questo giorno potrebbe variare a seconda dell’orario di arrivo dei viaggiatori. Cena e pernottamento.

2° giorno: Siviglia, Real Alcázar la Cattedrale

Dopo colazione, insieme alla guida, potremo uscire alla scoperta della storia di Siviglia, visitando tutto il meglio di questa incredibile città. Inizieremo con il Real Alcázar di Siviglia, un insieme di palazzi e giardini che rappresenta una sintesi armoniosa tra la cultura cristiana e mussulmana.

Successivamente visiteremo il “Barrio Judío” un rione che si trova immediatamente vicino al real Alcazar e storicamente molto legati. Tra le vie del barrio troveremo la “Iglesia hospital de los venerables” ospedale riservato ai sacerdoti che rientravano dal sud America. Pranzo.

Pomeriggio: visitiamo l’immensa Cattedrale di Siviglia, entreremo in questo maestoso monumento, un immenso tempio che svolge non solo una funzione religiosa, ma anche un museo, che custodisce preziosi tesori e opere d’arte.

Vi racconteremo anche il suo passato come Grande Moschea di Siviglia, per la quale faremo affidamento sui resti ancora conservati, come, per esempio, la simbolica e immortale torre della Giralda. Cena e pernottamento.

3° giorno: Cordova

Prima colazione in hotel e partenza per Cordova, la città delle tre culture.

Con la nostra guida visiteremo la sua imponente Moschea-Cattedrale, Patrimonio dell’Umanità, segno distintivo di questa città nel mondo e simbolo della mescolanza di culture poiché la moschea ospita al suo interno la cattedrale.

Successivamente, sempre con la nostra guida, visita del quartiere ebraico, il meglio conservato d’Europa, nei pressi della moschea attraverso un intricato vicolo lastricato, con pareti imbiancate a calce, i suoi vasi di fiori che lasciano il posto alla sinagoga di origine medievale con iscrizioni di salmi sulle sue mura, e la cornice monumentale del ponte romano.

Saluto alla città e ritorno a Siviglia. Cena e pernottamento.

4° giorno: Granada, la Cattedrale

Dopo colazione prendiamo l’autobus per arrivare a Granada alla fine della mattinata. Check-in in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio visiteremo la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento, considerata la prima chiesa rinascimentale in Spagna.

Un imponente progetto architettonico ordinato dai Re Cattolici, nella Cappella Reale dove sono conservati i corpi dei sovrani Fernando e Isabella. Cena e pernottamento.

5° giorno: Granada, L’Alhambra

Dopo colazione dedicheremo la mattinata alla scoperta di uno dei gioielli dell’architettura araba: l’Alhambra, una cittadella murata in cima a una collina costruita dai sultani nasridi

Accompagnati dalla guida, entreremo pienamente in quel momento storico, visitando palazzi, giardini e fortezze finemente decorate.

Vari punti di riproduzione della decorazione di soffitti, pareti, archi in pannelli di gesso, sculture in legno e sculture in pietra sono stati installati in tutta l’Alhambra in modo che possano essere suonati da persone con disabilità visive. Pranzo

Nel pomeriggio percorreremo le strade di Granada in compagnia di una guida durante un free tour. Nell’Avenida Constitucion troveremo le sculture in che rendono omaggio ai personaggi illustri di Granada. Cena e pernottamento.

6° giorno: rientro a Siviglia la Plaza de España

Mattina: Subito dopo la colazione trasferimento a Siviglia per un ultimo saluto a questa grande città. pranzo

Nel pomeriggio arriveremo al lato del Guadalquivir, che collega la città con l’oceano, da qui sono iniziati i viaggi trascendentali, come il viaggio di Cristoforo Colombo e Magellano che iniziano il primo giro del mondo.

Arriveremo camminando attraverso il parco María Luisa fino alla maestosa “Plaza de España” di 170 metri e di forma semiellittica con decorazioni in mattoni e ceramica. Cena e pernottamento.

7° giorno: Torniamo a casa.

Ritorno Trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

Il programma del primo e ultimo giorno potrebbero cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l’intera durata del viaggio senza limiti di tempo. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento della prenotazione dei voli): 

per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: €1.693,00 

per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: €1.443,00 

Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile

Volo: da Milano/ Roma a Siviglia AR

Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una piccola borsa a persona, quotato per un valore di €. 140,00

La quota totale di partecipazione include:

voli aerei da Milano/ Roma a Siviglia AR

–  6 Notti con colazione in camera doppia in hotel 3 stelle 

– Accompagnamento di gruppo

– Accompagnamento condiviso dedicato

– Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto

– Escursioni come da programma che comprende:

– Ingressi come da programma

– Trasporti

– Materiali di supporto come mappe tattili

– Assicurazione medica e bagaglio

– Voli accompagnatori

– Organizzazione tecnica

 La quota non include:

– Pasti personali e accompagnatori

– Tassa di soggiorno

– Viaggio di avvicinamento all’aeroporto di partenza

– Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)

– Tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo: La quota non comprende.

Informazioni:

• Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

• Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

• Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Informiamo i soci che AUDECON organizza la conferenza internazionale sull’audiodescrizione, si terrà a Cinecittà (Roma) il 14 novembre 2023 e coinvolgerà i più importanti attori del settore (istituzioni, industria audiovisiva, associazioni, mondo accademico) per riflettere sul presente e il futuro dell’accessibilità dei prodotti audiovisivi per le persone cieche. Un evento che nasce non solo per gli addetti ai lavori ma anche e soprattutto per promuovere la cultura dell’inclusione delle persone con disabilità sensoriale, favorendo un rapporto non mediato tra aziende e fruitori dei contenuti accessibili.
Questa edizione, intitolata Vedere È Una Parola, coinvolgerà esperti da Stati Uniti, Spagna e Italia e ospiterà in esclusiva la presentazione dell’attesissima edizione italiana di The Visual Made Verbal, libro del celeberrimo Joel Snyder, pioniere dell’audiodescrizione. La partecipazione del pubblico sarà gratuita ma è richiesta la prenotazione sul portale EventBrite.
Joel Snyder sarà presente a Cinecittà e terrà un’esclusiva masterclass (per cui è richiesta un’iscrizione a parte) per imparare da una leggenda vivente del settore a osservare, interpretare e descrivere la realtà con un linguaggio conciso, vivido e creativo. È prevista una quota agevolata per gli studenti universitari.
AUDECON, organizzato da Artis-Project, CulturAbile, Universal Multimedia Access e MovieReading in collaborazione con Cinecittà, ha il patrocinio di Audio Description Associates, European Blind Union, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, UICI sezione territoriale di Roma e ANEC. Tra i main partner che interverranno all’evento Tim Vision, 01 Distribution, Tuscia Film Fest, Radio Magica, UICI Roma, Blindsight Project, e A.P.R.I. O.D.V. AUDECON è reso inoltre possibile anche grazie alla partnership di ACEC, Accaparlante, Accessibility Days, Associazione Nazionale Subvedenti, Festival delle Abilità, Fondazione ASPHI Onlus, Fondazione Paideia, NDT Lazio, PASSin, Pio Istituto dei Sordi, Orbolandia.it.
Media partner dell’evento saranno Slash Radio Web, Superando.it, Anonima Cinefili e Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra”.
Aggiornamenti, programma e informazioni dettagliate saranno disponibili su
https://www.audecon.it/
https://www.instagram.com/audecon.event
https://www.facebook.com/audecon.event
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-audecon-2023-conferenza-internazionale-sullaudiodescrizione-725657610447
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-masterclass-di-joel-snyder-sullaudiodescrizione-per-audecon-2023-731420728087

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

Care amiche e cari amici, vi segnaliamo che sabato 14 ottobre alle ore 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino” questa settimana la storia di Virginia Woolf. Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 16 al 22 ottobre 2023.

Lunedì 16 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Paride Piro;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. 

9:30: XVIII Giornata nazionale del cane guida: in diretta da Milano il raduno dei partecipanti in Piazza San Babila, il percorso verso l’Istituto dei ciechi e dalle ore 10:15 l’incontro “Norme, leggi e comportamenti sociali a tutela del cane guida”, presso la prestigiosa sala Barozzi dell’Istituto;

15:00: Replica della puntata di venerdì 13 ottobre di “Slash Tunes” a cura di Gianluca Nucci;

16:00: “Libri alla Radio”;

17:00: Replica della puntata di sabato 14 ottobre di “Grandi Donne”, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino; 

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 17 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: per la pagina culturale ci collegheremo con il libraio Giorgio Gizzi della libreria Arcadia di Rovereto che ha organizzato per il 23 ottobre una lettura pubblica del libro “Apeirogon” di Colum McCann, storia di un israeliano e di un palestinese che diventano amici dopo aver perso entrambi una figlia nel conflitto tornato di strettissima attualità; 

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

13:20: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

13:30: “Quattro chiacchiere con Uici Basilicata”, la rubrica settimanale a cura del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

14:00: “Slash Music”: (eccezionalmente anticipata di un’ora) a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Barry Manilow. Potete scrivere a Giuseppe, anche per proporre artisti da approfondire, sempre utilizzando l’indirizzo diretta@uici.it e/o i canali consueti ricordati in fondo al presente comunicato;

15:00: “Verso il Congresso Straordinario 2023interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

16:00: SlashBox 

  • Alla diciottesima Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 29 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica, verrà proiettato un docufilm Quattro quinti di Stefano Urbanetti, opera che si colloca nella Sezione Special Screenings e che merita visibilità, sia per il tema che racconta l’esperienza calcistica di alcuni uomini con disabilità visiva, sia perché sarà completamente accessibile. Ne parleremo proprio con il regista e con  Laura Raffaeli, che per Blindsight Project ha curato l’accessibilità del film; e Laura Giordani, curatrice del testo per l’audiodescrizione.
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo del nuovo appuntamento sarà “Benessere psico-fisico, Comunicazione e Nuovi media”
  • in chiusura Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione, ci presenterà il numero di ottobre del Corriere dei Ciechi

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 18 ottobre

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

11:00: Guida TV;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile a cura di Hubert Perfler, Ciro Taranto con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

16:00: “Verso il Congresso Straordinario 2023” interventi conclusivi dei Candidati alla Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS in vista del Congresso Nazionale Straordinario: alle 16:00 ospiteremo Alessandro Trovato per la lista collegata “Unione di Tutti”, mentre alle 17:00 sarà con noi Mario Barbuto per la lista “Sempre insieme per l’Unione”;

18:00: SlashBox

•          Andrea Koveos, giornalista scrittore e podcaster con il suo progetto “Kalimera Koveos” pubblica tutte le mattine, puntuale alle 6.45, un audio di un minuto sulla cultura greca. Un podcast “radical greek” all’insegna della storia, della mitologia e della filosofia, disponibile su tutte le maggiori piattaforme accessibili

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 19 ottobre: 

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

9:30: Iura Forum: in diretta dalla Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma la prima edizione dell’evento, intitolata “Scenari e visioni per le disabilità”;

17:00: SlashBox

  • ospiteremo Cristiana Cerroni, socia della sede territoriale di Civitavecchia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, per parlare del suo libro autobiografico “La bambina di neve”

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Aspettando… i Rolling Stones”, ultimo dei tre appuntamenti con la rubrica settimanale a cura di Marco Tesei, che in attesa del nuovo album “Hackney Diamonds”, in uscita il prossimo 20 ottobre, ci racconterà l’epopea sessantennale della band di Jagger e Richards attraverso i loro brani più iconici; 

Venerdì 20 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”;

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

16:00: Congresso Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci fa ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi ricordiamo che sabato 21 ottobre dalle ore 8:30 fino al termini dei lavori trasmetteremo in diretta la prosecuzione del Congresso Nazionale Straordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-ETS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: