Comunicati 06 ottobre 2023

di | 10/10/2023

1° COMUNICATO AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2° COMUNICATO: SALA TIRESIA

3° COMUNICATO: SETTIMANA DI EQUITAZIONE DAL PROGETTO “MI CURO DI TE” PRESSO LA “TENUTA DEL PRESIDENTE” A CASTELPORZIANO

4° COMUNICATO: INCONTRO POSTURALE

5° COMUNICATO:   XVIII GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA – MILANO 16 OTTOBRE 2023 

6° COMUNICATO:   ASSEMBLEA GENERALE NAZIONALE DEI FISIOTERAPISTI ASSOCIATI A L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E  IPOVEDENTI ETS APS

7° COMUNICATO: SLASH RADIO WEB RELATIVA ALLA SETTIMANA DAL 9 AL 15 OTTOBRE 2023

 

1°COMUNICATO

Cari amici,

volevo informarvi di alcune attività che abbiamo svolto in questi giorni.

Abbiamo concluso la campagna di prevenzione della cecità intitolata “LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA”, insieme all’IAPB in vari Municipi di Roma Capitale (II, III, V, VI e VIII), effettuando oltre 230 visite  oculistiche gratuite, in piazze, centri anziani e case famiglia.

Veniamo ora al trasporto disabili.

Come bene sapete, la situazione è complessa. La carenza di taxi a livello nazionale e lo scontro tra l’Amministrazione Capitolina e i tassisti per quanto riguarda l’aumento delle tariffe del tassametro e l’inserimento di nuove licenze, non aiuta.

Questo, nonostante, l’arrivo delle risorse promesse dal sindaco di Roma.

La riunione dell’Osservatorio di questa mattina è stata rimandata alla prossima settimana a causa dell’incontro di Roma Capitale con le sigle sindacali dei tassisti.

Valuteremo, dopo l’incontro, le proposte, che l’Amministrazione vuole presentarci e decideremo cosa fare.

Inoltre, volevo segnalarvi le positive esperienze di numerosi soci, che hanno incontrato il Presidente Mattarella presso la tenuta di Castelporziano e di altri, che hanno partecipato ad una gara di pesca di altura su delle barche al largo di Ostia.

Concludo parlando dell’Area Metropolitana. Continua il nostro impegno con i Consiglieri Metropolitani affinché votino il PUMS, dove è stato inserito il nostro emendamento sul trasporto per disabili, sul genere ora in vigore nella città di Roma.

A tal proposito abbiamo scritto una nota ai sindaci e agli assessori delle Politiche Sociali della Provincia chiedendo di farsi parte attiva verso il Consiglio Metropolitano per far approvare la nostra proposta.

Invito anche tutti i soci della Provincia a sensibilizzare i politici locali affinché ci aiutino.

Cordialmente

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

 

2°COMUNICATO

LETTURE E CHIACCHIERE – Lunedi 9 ottobre ore 16.30 riprenderemo i nostri incontri!!

Per partecipare digitare il numero 02 87 36 87 17 alla risposta digitare il codice 06490595 seguito da cancelletto

Vi aspettiamo!

MARTEDI’ 10 OTTOBRE ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con la dott.ssa Francesca Gambella   Il contemporaneo. Marina Abramovic: Arte con il corpo, la mente e l’anima”.

Tramite App Zoom Cliccare sul seguente link  https://zoom.us/j/97603277172

Tramite telefono digitare il numero 06 9480 6488 e inserire il codice riunione 97603277172#

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Si informano i soci di una proposta per tutti i bambini dai 7 ai 13 anni, Iniziativa promossa dalla FISE  in collaborazione con la Regione Lazio e l’ASP S Alessio che fa parte del progetto “MI curo di te”.

Di seguito i dettagli dell’iniziativa

Settimana di Equitazione dal progetto “Mi Curo di Te” presso la “Tenuta del Presidente” a Castelporziano

È possibile partecipare alla settimana di Equitazione dal progetto “Mi Curo di Te” della FISE presso la “Tenuta del Presidente” a Castelporziano, in programma a fine ottobre.

L’iniziativa si basa sulla collaborazione istituzionale, sancita con apposito Protocollo di Intesa, tra Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Regione Lazio, Roma Capitale e Federazione Italiana Sport equestri.

Il progetto prevede attività equestri non agonistiche rivolte a bambini e ragazzi con disabilità visiva dai 7 ai 13 anni.

I gruppi vengono ospitati presso la Tenuta dal 23 al 27 ottobre 2023, dal lunedì al venerdì, con ingresso dalle ore 9:30 ed uscita non oltre le ore 16:30, con il seguente programma:

– ore 9.30 arrivo degli ospiti all’ingresso di Malafede, via Cristoforo Colombo, n.1671; trasferimento presso la Dispensa della Tenuta per la prima colazione; lezioni di teoria, che si terranno all’interno dei locali a tal fine individuati;

– ore 13,00 circa pausa pranzo, servito presso i locali della Dispensa;

– ore 15,00 lezione pratica di grooming e altre attività all’aria aperta, negli spazi messi a disposizione dal Nucleo Carabinieri di Castelporziano,

– merenda e uscita dalla Tenuta (Malafede) entro le ore 16,30.

Visti l’importanza di tale iniziativa e i tempi molto brevi per organizzare il tutto chi desidera partecipare e pregato di prendere contatti entro mercoledì 11 ottobre con Rita Lamusta al 366 563 5410 per le prenotazioni. 

Si anticipa la necessità di un certificato medico che attesti e precisi l’idoneità specifica all’attività equestre non agonistica e la liberatoria per le immagini.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

 

4°COMUNICATO

Si informano i soci che, per motivi tecnici, gli incontri di posturale inizieranno il 17 ottobre, in sezione, nella sala Tiresia, dalle ore 16 alle 17, si raccomanda di arrivare alle 15.45.

Anche quest’anno il costo è di 60.00 € mensili per i soci e 65.00 € per i non iscritti.

Per prenotarsi e avere ulteriori informazioni rivolgersi a Irene al tel 3471189002.

La sig. Rita vi aspetta!!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

COMUNICATO N. 99

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Oggetto: XVIII Giornata nazionale del cane guida – Milano 16 Ottobre 2023

         Care amiche, cari amici,

anche quest’anno, l’Unione, con la collaborazione del gruppo 4, con il supporto del nostro Polo nazionale per l’autonomia Centro Helen Keller scuola cani guida di Messina, la sede territoriale UICI di Milano, l’Istituto dei Ciechi di Milano e il Consiglio Regionale Uici della Lombardia, organizzano insieme la XVIII Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza annuale istituita in onore del nostro più caro, fedele e speciale amico a quattro zampe.

      La condivisione e la gioia di tutti ci troverà insieme con i nostri amici a quattro zampe Lunedi16 ottobre nell’accogliente città di Milano.

      La giornata inizierà alle 09:30 con il raduno dei partecipanti al centro di Piazza San Babila. Da lì inizierà una bella passeggiata verso l’Istituto dei Ciechi attraversando corso Monforte, guidata dai nostri amici a quattro zampe.

      Insieme a noi, tanti cani guida, istituzioni e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

      Alle 10:15 apriremo i lavori dell’incontro “Norme, leggi e comportamenti sociali a tutela del cane guida”, presso la prestigiosa sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi.

      Così come l’anno scorso, la Presidenza nazionale ha realizzato degli adesivi che invieremo a tutte le strutture territoriali e regionali per affiggerli all’ingresso dei negozi di tutte le città. L’adesivo è un cerchio dal bordo bordeaux, con sfondo color albicocca pastello. Al centro, la sagoma di un cane guida di profilo, sfumato dall’arancione chiaro all’arancione scuro, che indossa una pettorina bordeaux. Al centro della pettorina, un cerchio piccolo dal bordo marrone e sfondo giallo che riporta la scritta “cane guida”. Dalla pettorina parte il manico della guida che scende fino a terra, appoggiato oltre la coda del cane. Sul lato destro, la scritta “Anche io ho il diritto di entrare”, in bordeaux. In alto, il logo UICI e il logo della nostra Scuola Cani guida Helen Keller.

      La Presidenza nazionale, offre un contributo spese viaggio fino a copertura del cinquanta percento del costo del biglietto, comunque non oltre settanta Euro.

      Per il contributo sarà necessario inviare il biglietto di viaggio e le coordinate bancarie all’indirizzo email economo@uici.it.

      Per segnalare la presenza e richiedere informazioni scrivere una mail a ustampa@uici.it

      L’evento sarà trasmesso sulla pagina FB della Presidenza Nazionale e su Slash Radio Web.    

      Vi aspettiamo dunque Lunedi 16 ottobre a partire dalle 09:30 a Milano per un altro momento di festa e condivisione.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

COMUNICATO N. 100

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Riceviamo e diffondiamo

OGGETTO: Assemblea Generale Nazionale dei Fisioterapisti associati a l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ETS Aps

Il Comitato Nazionale dei Fisioterapisti UICI e gli associati di categoria sono invitati il giorno 13 ottobre 2023 dalle ore 15,00 alle ore 20,00 presso la Aula Magra Bentivoglio dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” sito a Bologna in Via Castiglione, 71.

Modalità di Partecipazione

Tutti i soci di categoria che vorranno partecipare dovranno presentarsi con tesserino identificativo della UICI con validità e regolarità della quota associativa 2023, il responsabile di sala identificherà i partecipanti che hanno diritto di elettorato attivo stilando apposito elenco.

Per coloro che non sono in regola con il tesseramento o che non sono associati sarà garantita la partecipazione come UDITORE senza diritto di intervenire nei lavori assembleari.

Per i soci attivi che non hanno la possibilità di essere presenti in sala potranno inviare copia del tesserino associativo che convalida la sua condizione di socio attivo a comitato.fisioterapisti@uici.it entro e non oltre giovedì 12 ottobre ore 12,00: sarà inviato un link personale per la partecipazione attiva attraverso la piattaforma ZOOM.

Per i colleghi  non in regola con la condizione di socio attivo o di semplice simpatizzante potrà seguire lo svolgimento dell’Assemblea attraverso il gruppo Facebook Comitato Nazionale Fisioterapisti UICI attraverso l’iscrizione mettendo un mi piace (I Licke)……

Lavori Assembleari

Alle ore 15,00 ci sarà l’insediamento della presidenza assembleare e la presentazione degli ospiti invitati che avranno accettato l’invito, gli organi regionali e territoriali presenti.

Ordine del Giorno

  • Il nuovo ordine FNOFI – organizzazione e compiti
  • Università e tirocini nel percorso di orientamento per i ciechi e per gli ipovedenti nel D.U. in fisioterapia.
  • Valutazione delle strategie necessarie per implementare al meglio il lavoro delle strutture territoriali e regionali dei vari comitati tecnici.

Piccola presentazione degli ospiti e tavola rotonda con domande indirizzate dai soci ai partecipanti la tavola rotonda.

Alle 17,30 circa piccolo break e successivamente ripresa dei lavori con la relazione del Coordinatore Nazionale e dei coordinatori regionali… per i coordinatori regionali non presenti in sala ma in collegamento remoto su ZOOM potranno inviare la propria relazione a comitato.fisioterapisti@uici.it entro e non oltre le ore 12,00 del 12 ottobre p.v. in formato word/doc/PDF: saranno letti dal segretario della seduta.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

7° COMUNICATO

Care amiche e cari amici, vi segnaliamo che sabato 7 ottobre alle ore 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, mentre domenica 8 ottobre a partire dalle ore 18:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Qatar, diciassettesima tappa del mondiale 2023 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Losail.

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 9 al 15 ottobre 2023.

Lunedì 9 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Donatella Nicoletta;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva doppio collegamento: per il calcio microfono a Massimo Orlando, ex calciatore di Reggina, Fiorentina e Milan e attualmente voce tecnica nelle radiocronache di “Tutto il Calcio minuto per minuto” su Rai RadioUno,per parlare del Campionato di Serie A, dei risultati delle italiane nelle Coppe Europee e dei prossimi impegni della Nazionale; mentre per la Formula 1 sarà con noi Valerio Palmigiano, fondatore e Presidente di Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia), per commentare il GP del Qatar;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Baseball, Atletica Leggera, Calcio a Cinque cat.B1. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

15:00: Replica della puntata di venerdì 6 ottobre di “Slash Disco” a cura di Marco Trombini;

16:00: “Libri alla Radio”;

17:00: Replica della puntata di sabato 7 ottobre di “Grandi Donne”, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino; 

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 10 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

14:20: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

14:30: “Quattro chiacchiere con Uici Basilicata”, la rubrica settimanale a cura del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

16:00: SlashBox 

  • sarà con noi il Premio Campiello 2012 Carmine Abate, che ha firmato per Mondadori  “Un paese felice” 

sinossi: Le pietre con cui sono state costruite le case di Eranova, in Calabria, parlano la lingua della leggenda e sono impastate di un magma ribollente capace di travolgere il mondo per come ci viene consegnato. Negli anni Settanta Eranova è ancora un paese giovane, fondato nel 1896, quando alcuni massari e contadini si ribellarono al marchese proprietario delle terre in cui vivevano per rivendicare la propria libertà, dare sostanza a un’utopia, edificarla in pietra e carne.Lo sa bene Lina, una studentessa idealista e caparbia come i fondatori del suo paese. Quando Lorenzo la incontra all’università di Bari, ignora il motivo dell’inquietudine che si annida nei suoi occhi verdi, non sa che Eranova rischia di sparire per far posto al quinto centro siderurgico italiano. Lina non si dà pace, e cerca di convincere la gente a lottare contro questa colossale follia, utile solo per riempire le tasche voraci della ‘ndrangheta. Aiutata da Lorenzo, scrive appelli al presidente della Repubblica, al papa, al presidente del Consiglio, a politici e persino a Pasolini, conosciuto in una libreria di Bari, perché blocchino il progetto, prima che sia troppo tardi.Carmine Abate dipinge il quadro di un’Italia pronta a cedere alle lusinghe del benessere, timorosamente fatalista, in balìa delle emergenze politiche e sociali. E lo fa attraverso la sua scrittura densa e scattante, potente ed evocativa. Un paese felice è un’abbagliante storia d’amore e di rabbia, di destini individuali e destino collettivo, di “violenza delle memorie” e, nonostante tutto, di speranza. Perché protagonisti sono due giovani conquistati dalla forza dell’utopia, che lottano contro i potenti e non rinunciano a portare il loro impegno nel flusso indifferente della Storia. Attorno a loro, un coro di voci possenti e vive che incrociano la storia di un secolo, catturano la nostra coscienza e rendono attualissima e universale la vicenda di Eranova.

Carmine Abate è nato a Carfizzi, un paese arbëresh della Calabria. Emigrato da giovane ad Amburgo, oggi vive in Trentino. Come narratore, ha esordito in Germania con Den Koffer und weg! (1984) e in Italia con Il ballo tondo (1991), cui sono seguiti raccolte di racconti e romanzi di successo. I suoi libri, vincitori di prestigiosi premi, sono tradotti in numerosi Paesi. Con La collina del vento (2012) ha vinto il 50° Premio Campiello.

  • in chiusura vi illustreremo la relazione, a cura dell’Ufficio Stampa Uici, alla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS svoltasi lo scorso 5 ottobre;

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 11 ottobre

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

11:00: Guida TV;

11:10: “Slash Motori”, la nuova puntata della rubrica sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

16:00: SlashBox 

  • “Sceicchi e false plusvalenze, ecco chi sta uccidendo il nostro calcio” è l’eloquente sottotitolo di “Fuori Gioco” (edito da PaperFirst), il libro inchiesta che Antonio Massari e Gianluca Zanella hanno scritto per scavare nelle pieghe economico-finanziarie di quello che un tempo era semplicemente “il gioco più bello del mondo”; 

sinossi: Verrebbe da dire “niente di nuovo sotto il sole”, eppure l’inchiesta Prisma della Procura di Torino, grazie all’utilizzo delle intercettazioni, ha consegnato uno spaccato quanto mai vivido di quello che è diventato oggi il mondo del calcio in Italia. Un mondo dove lo sport ha ceduto alle logiche di mercato. Questo è stato il punto di partenza per una riflessione più ampia: mentre nel nostro Paese gli scandali si allargano a macchia d’olio, cosa succede nel resto del globo? Chi detiene – oggi – il controllo di uno sport in grado di spostare consensi, di ripulire l’immagine di un Paese, di iniettare nelle vene giuste fiumi di denaro? Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi – guidati dai nuovi “messia del pallone” – fanno tesoro di esperienze (e sbagli) maturati in Europa per generare un sistema, oliato da un imponente flusso di oro nero, che sta rivoluzionando i canoni del calcio mondiale. Ma è ancora lo stesso calcio?

Antonio Massari: giornalista di inchiesta del Fatto Quotidiano. Ha scritto per la Gazzetta del Mezzogiorno, la Repubblica Bari, Diario della settimana, l’Unità, il Manifesto, la Stampa, Micromega, l’Espresso. Tra i suoi libri, “Il caso De Magistris” e “Clementina Forleo, un giudice contro” per Aliberti editore e “La colata”, con Ferruccio Sansa, Marco Preve, Giuseppe Salvaggiulo e Andrea Garibaldi, per Chiarelettere.

Gianluca Zanella: editor e agente letterario, collabora dal 2015 con alcune tra le principali realtà editoriali italiane. Già collaboratore e inviato per AISE (Agenzia Internazionale Stampa Estera), dal 2021 collabora con il Giornale.it occupandosi di inchieste. È fondatore del format d’inchiesta Dark Side – Storia segreta d’Italia.

  • Giorgio Canali è una colonna del rock alternativo italiano, con un’esperienza ultratrentennale che va dagli anni dei CCCP – CSI -PGR fino a quelli della carriera solistica e insieme ai Rossofuoco: ci presenterà l’undicesimo album a suo nome, “Pericolo Giallo”
  • a seguire ancora musica ma con tutt’altro sound: “Cities and Lovers” è l’album d’esordio di Max Giglio, cantante Jazz e insegnante di conservatorio, che ci farà ascoltare il suo viaggio tra le note immaginato attraverso swing, ballate e Bossanova; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 12 ottobre: 

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

15:00: interventi registrati dei candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

16:00: SlashBox 

  • Se siete amanti delle borse al punto di conoscerne modelli, storia e aneddoti famosi non potete perdere l’intervista di oggi. Sarà con noi infatti il giornalista Eugenio Cavallotti che per presentare il suo ultimo libro “I racconti delle borse. Lessico illustrato dalla Birkin allo Zaino” FrancoAngeli editore.

sinossi:

“Stanca di portare le mie borse a mano, e di perderle, ci aggiunsi un cinturino e le misi a tracolla.” (Coco Chanel) “Le borse per le donne sono come gli attributi per gli uomini; ci sentiremmo a disagio senza.” (Carrie Bradshaw in ‘Sex and the City’) “C’era un signore seduto di fianco a me. Si presenta: era Jean-Louis Dumas di Hermès. Gli ho spiegato come avrei voluto la mia borsa ideale. Un anno dopo era nei negozi.” (Jane Birkin) O la borsa o la vita? Ma no, la borsa è la vita. Anzi, è l’unico oggetto al mondo capace di comprendere tutte le nostre tre vite: pubblica, privata e segreta. La vita pubblica, quando scegliamo – e mostriamo – una clutch o una shopper anche per raccontare chi siamo; la vita privata, quando in una bucket infiliamo il telefono, il portafogli, le chiavi; la vita segreta, quando nella tasca interna di un bauletto chiuso da una zip – o da un lucchetto – nascondiamo qualcosa che nessuno dovrà mai scoprire. Il testo raccoglie dai modelli da sogno alle tracolle sportive, in un susseguirsi di stili e dettagli, dalla minaudière allo zaino, e classifica i materiali, le parti, i tagli come insegnano i migliori artigiani del mondo: gli italiani. A loro, al fatto a mano made in Italy, è dedicata la seconda parte del volume: un’incursione nel backstage dei nostri laboratori da Nord a Sud, dove creativi e manager rispondono anche alle tante domande legate al costume e all’attualità. Sarà davvero l’intelligenza artificiale a disegnare sacche e pochette di oggi e di domani? Ha ancora senso parlare di borsa “da donna”? Esiste ancora una sporta chic che non sia anche sostenibile? Un libro pensato non solo per gli studenti e le studentesse di moda, gli addetti ai lavori, gli share/stakeholder, ma per tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo delle borse – anche attraverso visualizzazioni Qr Code – per scoprirne le storie, le origini, il design.

Eugenio Gallavotti è giornalista e docente di Comunicazione della moda all’università lulm e di Giornalismo nella moda al master Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano. Con il boom del pret-à-porter negli anni Ottanta, iniziò a collaborare con la rivista Moda. Così, nel 1987, Carla Sozzani e Lamberto Sechi, i primi direttori, lo cooptarono come vicedirettore di Elle, poi responsabile editoriale di Elle.it e delle brand extension (Very Elle Accessori, Elle Kids, Elle Spose). Per FrancoAngeli ha pubblicato La teoria dei colori. Stile & società a contrasto e I racconti delle scarpe.

  • anche nel weekend appena trascorso il Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona ha ospitato eventi originali all’insegna della fruizione artistica inclusiva e non solo: nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Dialoghi differenti” si è discusso di sartoria sostenibile attraverso il riciclo dei materiali di qualità scartati dalle grandi aziende tessili. Ce ne parleranno Federica Tantucci dell’omonima sartoria marchigiana e Monica Bernacchia in rappresentanza del Museo; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Aspettando… i Rolling Stones”, secondo dei tre appuntamenti con la nuova rubrica settimanale a cura di Marco Tesei, che in attesa del nuovo album “Hackney Diamonds”, in uscita il prossimo 20 ottobre, ci racconterà l’epopea sessantennale della band di Jagger e Richards attraverso i loro brani più iconici; 

Venerdì 6 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”;

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

16:00: “Quattro chiacchiere con Uici Basilicata”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica settimanale a cura del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

19:00: “Slash Fitness”;

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi ricordiamo che sabato 14 ottobre alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: