Comunicati 12 aprile 2023

di | 12/04/2023

1°COMUNICATO: ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI 2023

3°COMUNICATO: CASSAZIONE E TUTELA DEI DISABILI

1°COMUNICATO

Cari amici,

alcuni soci che vivono da soli, si sono trovati in difficoltà nel reperimento farmaci o per servizi medici domiciliari, per questo stiamo valutando alcune convenzioni.

Inoltre volevo informarvi che esiste un servizio di Federfarma gratuito per la consegna a domicilio dei farmaci per persone con disabilità al seguente numero 800189521, per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria sezionale allo 064469321, vi ricordo infine che per quanto riguarda l’opportunità di recarsi in farmacia o recarsi presso strutture sanitarie si può contattare il nostro servizio di accompagnamento al seguente numero 06490595.

Cordiali saluti

Il Presidente

Giuliano Frittelli    

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Informiamo tutti i soci che sabato 22 aprile 2023 alle ore 08:00 in prima convocazione e alle ore 09:00 in seconda convocazione, presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria degli Angeli, sita in Via Cernaia n. 9 – 00185 Roma, avrà luogo l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’anno 2023 della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – APS ONLUS. Per poter partecipare tramite Zoom contattare la segreteria.

L’Ordine del Giorno è il seguente:

  1. elezione del Presidente dell’Assemblea;
  2. elezione del Vice Presidente dell’Assemblea;
  3. elezione di numero tre questori di sala;
  4. elezione di numero cinque scrutinatori, di cui due non vedenti;
  5. lettura e approvazione della relazione sull’attività svolta nell’anno 2022;
  6. lettura e approvazione del conto consuntivo anno 2022;
  7. varie ed eventuali.

Hanno diritto al voto soltanto i soci effettivi e i soci tutori, che abbiano provveduto al pagamento della quota associativa 2023 prima dell’inizio dei lavori assembleari. Chi abbia effettuato il rinnovo a mezzo C/C postale e non sia in possesso del bollino 2023 dovrà esibire la relativa ricevuta di versamento (ricordiamo che l’importo della quota sociale per l’anno corrente è di € 49,58).  I documenti integrali di bilancio e le relazioni sono disponibili presso gli uffici della Sezione o sul sito www.uicroma.it. Al fine di condividere un momento di incontro associativo, oltre ai lavori assembleari, la Sezione propone un momento di convivialità organizzando un pranzo presso il ristorante Agricoltura Nuova in Via Valle di Perna 315 – Roma, previo il pagamento, da parte del Socio e dell’eventuale accompagnatore, di un contributo di € 15,00 a persona. Per usufruire di questa opportunità i Soci interessati dovranno prenotarsi in Sezione (rivolgendosi alla segreteria) entro il 14 aprile.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

È gradito informare che La corte di Cassazione, con ordinanza depositata in data 05/04/2023 ribadisce la tutela delle persone disabili vittime di discriminazione. Il provvedimento giudiziario ha avuto origine nel 2015, allorché un gruppo di persone disabili visive, furono letteralmente cacciate via in malo modo dalla scala mobile di Belluno per il solo fatto di essere accompagnate dal proprio cane guida, ausilio indispensabile per la loro mobilità.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: