Comunicati 29 marzo 2022

di | 29/03/2022

1°COMUNICATO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 2022

2°COMUNICATO: RINNOVA QUOTE SOCIALI 2022

3°COMUNICATO: SALA TIRESIA

4°COMUNICATO: COMITATO GIOVANI ORGANIZZA UNA CENA

5°COMUNICATO: CORSO MAGLIA E CUCITO

6°COMUNICATO: BASEBALL PER CIECHI E IPOVEDENTI

7°COMUNICATO: CORSO BASE DI AUTOIMPRENDITORIALITA’ RIVOLTO ALLE PERSONE DISABILITA’ VISIVA – I.RI.FO.R.

8°COMUNICATO: CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI AUSILIOTECA – QUINTA EDIZIONE – PRESIDENZA NAZIONALE

9°COMUNICATO: BANDO ESTATE INPSieme SENIOR 2022 

1°COMUNICATO

Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 16:00 in prima convocazione e alle ore 17:00 in seconda convocazione, presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria degli Angeli, sita in Via Cernaia n. 9 – 00185 Roma,  avrà luogo l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’anno 2022 della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – APS ONLUS. I lavori assembleari potranno essere seguiti in presenza, previa prenotazione in segreteria (entro mercoledì 27 aprile) e per la partecipazione da remoto con piattaforma Zoom contattare la segreteria.

L’Ordine del Giorno è il seguente:

  1. elezione del Presidente dell’Assemblea;
  2. elezione del Vice Presidente dell’Assemblea;
  3. elezione di numero tre questori di sala;
  4. elezione di numero cinque scrutinatori, di cui due non vedenti;
  5. lettura e approvazione della relazione sull’attività svolta nell’anno 2021;
  6. lettura e approvazione del conto consuntivo anno 2021;
  7. varie ed eventuali.

Hanno diritto al  voto soltanto i soci effettivi e i soci tutori, che abbiano provveduto al pagamento della quota associativa 2022 prima dell’inizio dei lavori assembleari. Chi abbia effettuato il rinnovo a mezzo C/C postale e non sia in possesso del bollino 2022 dovrà esibire la relativa ricevuta di versamento (ricordiamo che l’importo della quota sociale per l’anno corrente è di €  49,58).  I documenti integrali di bilancio e le relazioni sono disponibili presso gli uffici della Sezione o sul  sito www.uicroma.it. Alla fine dei lavori assembleari, nel portico annesso alla sala Auditorium, seguirà un buffet offerto dalla Sezione al fine di condividere un momento conviviale e ricreativo con tutti i partecipanti. In attesa di incontrarvi di persona,  vogliate intanto gradire i miei più cari saluti.

Permettetemi di ricordarvi la necessità di sostenere i servizi forniti dalla Sezione tramite la sottoscrizione del 5 per mille alla Sezione stessa, firmando sotto l’apposito spazio del modello 730 Unico o del CU e riportando il codice fiscale dell’U.I.C.I. 80.20.99.70.583, al fine di contribuire alle nostre attività.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Informiamo i soci che è possibile rinnovare la propria tessera associativa di 49,58 euro per l’anno 2022 nei seguenti modi:

  • Presso la segreteria sezionale PREVIO APPUNTAMENTO con pagamento in contanti o con carta di credito/bancomat
  • Tramite bonifico all’ IBAN IT85S0538703202000001448996 – CAUSALE “RINNOVO QUOTA SOCIALE ANNO 2022 NOME E COGNOME SOCIO/A”
  • Tramite versamento su C/C postale n. 33945007 – CAUSALE “RINNOVO QUOTA SOCIALE ANNO 2022 NOME E COGNOME SOCIO/A”

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

SALA TIRESIA

GIOVEDI’ 31 marzo 2022 alle ore 17:00 si svolgerà su piattaforma Zoom un incontro informativo sulla riabilitazione estetica con la dottoressa Alessandra Modugno

Per partecipare contattare la segreteria

MARTEDI’ 5 APRILE ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con la dott.ssa Francesca Gambella “Giovanni Boldini, un talento…indiavolato”.

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

Il comitato giovani dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti della sezione di Roma organizza una cena in data 22 aprile alle ore 20:30. La cena è rivolta ai soci di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il ristorante è “Da Trani” situato in via Genova 20 zona Repubblica (traversa Via Nazionale), è raggiungibile tramite Metro A, scendendo alla fermata Repubblica o tramite gli autobus H, 64, 70 o 170.

Vista la prenotazione all’interno il ristorante richiede il possesso del Green Pass.

Il giorno della cena i partecipanti riceveranno il menù in formato accessibile.

Le adesioni dovranno essere comunicate entro giovedì 21 Aprile alle ore 20:00 ai seguenti recapiti:

pagina facebook:

https://m.facebook.com/comitatogiovani.uiciroma/

alla mail:

cgruic@gmail.com;

o tramite whatsapp al numero:

3314874796.

Vi aspettiamo!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Informiamo i soci che ad aprile ripartirà presso i locali sezionali il corso di maglia e cucito.

Gli incontri si svolgeranno il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18:00 e il venerdì dalle 10:00 alle12:00.

Per info contattare Irene al 3471189002

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

Si rende noto ai soci che la Roma ALL BLINDS asd, squadra di baseball giocato da ciechi,  è iscritta al 26°Campionato Italiano BXC ed affronterà la sua prima partita contro l’Umbria Redskins BXC domenica 3 aprile a partire dalle ore 12:00 presso il Rainbow Field situato in Via Amedeo Bocchi snc Acilia-Roma.

Si invitano tutti gli interessati ad assistere alla manifestazione per sostenere la squadra.

Coloro i quali fossero intenzionati ad avvicinarsi a questa disciplina sportiva, praticata da giocatrici e giocatori ipovedenti e non vedenti, potranno partecipare agli allenamenti che si svolgono  il venerdì pomeriggio presso il campo da baseball del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” Acqua Acetosa, Roma.

Per informazioni: segreteria@romaallblinds.it 3395495342

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 9/2022

Oggetto: Corso base di Autoimprenditorialità rivolto alle persone con disabilità visiva – invito a manifestare interesse

L’I.Ri.Fo.R. prevede di svolgere nel corrente anno il “Corso base di Autoimprenditorialità rivolto alle persone con disabilità visiva” da tenersi prevalentemente on line su piattaforma Zoom.

Il corso intende fornire gli strumenti necessari per avviare con successo un’attività imprenditoriale, comprese le libere professioni, per consentire ai corsisti di acquisire una visione critica e obiettiva su come strutturare un’attività “in proprio”.

Il Corso – caratteristiche e finalità

Il Corso deve essere inteso quale percorso propedeutico, in forma di orientamento, verso l’ambito dell’imprenditorialità nella prospettiva di individuare e sviluppare strade alternative di auto impiego che valorizzino le persone con disabilità.

I partecipanti avranno la possibilità di familiarizzare con competenze specifiche in ambito manageriale, comunicativo e tecnologico per cominciare a inquadrare le tematiche imprenditoriali e poter definire la propria idea imprenditoriale e il relativo progetto.

Il Corso si svolgerà on line su piattaforma Zoom e avrà una durata di 35 ore. Saranno, inoltre, previste 30 ore di tirocinio presso strutture atte a consolidare le conoscenze acquisite.

Le aule virtuali saranno formate sulla base delle competenze e dell’età dei partecipanti.

Il Corso prevede il pagamento di una quota di iscrizione che sarà comunque differenziata tra iscritti e non iscritti all’Unione.

Aspetti organizzativi

Al fine di definire un quadro affidabile circa l’interesse suscitato dall’iniziativa, si invitano tutti gli interessati a proporre la propria candidatura entro il 15 maggio 2022, mediante l’invio di una nota di presentazione personale e motivazionale unitamente a un CV dettagliato, all’indirizzo

Al fine di definire un quadro attendibile circa l’interesse suscitato dall’iniziativa, si invitano tutti gli interessati a proporre la propria candidatura entro il 15 maggio 2022, mediante l’invio di una nota di presentazione personale e motivazionale, unitamente al proprio CV dettagliato, da recapitare all’indirizzo

archivio@rifor.eu.

Il Corso sarà svolto entro la fine dell’anno corrente, ma il suo svolgimento è condizionato al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

Attendiamo le vostre manifestazioni di interesse che auspichiamo numerose e motivate.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

8°COMUNICATO

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 4/2022

OGGETTO: Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca – Quinta edizione

L’I.Ri.Fo.R., in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, realizzerà la quinta edizione del Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca, che si svolgerà dal 17 maggio al 26 giugno 2022, e di cui si allega apposita scheda con il programma dettagliato.

Il corso ha una durata totale di 80 ore suddivise in 36 ore in modalità online su piattaforma Go To Meeting, 24 ore in presenza e 20 ore di tirocinio pratico e prevede la consegna dell’attestato di partecipazione nonché il riconoscimento di crediti ECM attraverso Fad per le professioni sanitarie coinvolte.

Obiettivo del corso è formare il personale che già lavora, o che troverà impiego in futuro, all’interno delle équipe multidisciplinari che operano nell’ambito dei Servizi di ausilioteca, dei Centri di ipovisione e dei Servizi educativi presenti nelle sezioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o nelle istituzioni e Associazioni collegate.

I destinatari del progetto formativo sono: Ortottisti, Oculisti, Psicologi, Pedagogisti, TNPE, Educatori professionali, Tiflologi, Terapisti occupazionali, Operatori di orientamento e mobilità, Ottici e altro personale specializzato per un massimo di 30 partecipanti.

Lo staff didattico si riserverà la possibilità di elevare fino a 35 i posti disponibili nel caso di richieste provenienti da candidati in possesso di esperienze e competenze documentabili nel settore della disabilità visiva.

Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul sito www.cavazza.it fino all’8 maggio 2022.

Il Corso prevede una quota di partecipazione individuale di € 300,00.

Le lezioni frontali del corso si svolgeranno a Bologna presso l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, in via Castiglione n.71.

Per le lezioni online, che potranno essere seguite in diretta streaming, saranno comunque rese disponibili anche le registrazioni.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste scrivendo a formazione@cavazza.it.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

9°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che l’INPS ha pubblicato il Bando Estate INPSieme Senior2022 per l’assegnazione di contributi per soggiorni in Italia.

Il bando è rivolto a:

  1. pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, loro coniugi e figli conviventi disabili;
  2. pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, loro coniugi e figli conviventi disabili;
  3. pensionati della Gestione Fondo IPOST, loro coniugi e figli conviventi disabili.

Di seguito troverete il link con l’allegato: https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/03/Bando_Estate_INPSieme_Senior_2022.pdf

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: