Comunicati 25 marzo 2022

di | 25/03/2022

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI TRASPORTO DISABILI

2°COMUNICATO: SALA TIRESIA “INCONTRO INFORMATIVO SULLA RIABILITAZIONE ESTETICA”

3°COMUNICATO: PASQUA 2022:LA DOLCEZZA VOLA SULLE ALI DELLA PACE REALE

4°COMUNICATO: COMITATO CULTURA ORGANIZZA PASSEGGIATA CON VISITA GUIDATA AL QUARTIERE COPPEDÈ

5°COMUNICATO: CORSO “STOP AL FUMO” PERCORSO PER SMETTERE DI FUMARE

6°COMUNICATO: CORSO “ATLANTE DELLO SPAZIO”

7°COMUNICATO: RUBRICA DI SLASHRADIO “CHIEDI AL PRESIDENTE” – PRESIDENZA NAZIONALE

8°COMUNICATO: FORMAZIONE PER MONITOR E MASTER – ASP SANTA’ALESSIO

9°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 28 AL 03 APRILE 2022

1°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che nell’ambito dei servizi per la mobilità individuale delle persone con disabilità (Deliberazioni di Assemblea n. 129/2018 e ss.mm.ii.) si rappresenta che, a seguito dell’approvazione della lista d’attesa per l’anno 2022, il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti ha indicato a questa Agenzia di ammettere 154 nuovi utenti ai servizi di trasporto, in modalità provvisoria, dal 4 aprile 2022 e fino a diversa comunicazione dell’Amministrazione.

Pertanto, entro lunedì 28/3 questo ufficio contatterà i 154 utenti via email / telefono per l’avvio del servizio a partire dal 4/4.

Chiunque potrà scrivere all’indirizzo di posta trasportodisabili@romamobilita.it per qualsiasi chiarimento.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

SALA TIRESIA

Si informano i soci che il 31 marzo 2022 alle ore 17:00 si svolgerà su piattaforma Zoom un incontro informativo sulla riabilitazione estetica con la dottoressa Modugno

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

PASQUA 2022: la dolcezza vola sulle ali della Pace Reale

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma per la prossima Pasqua propone la Colomba della Pace Reale. Un dolce-simbolo di solidarietà per essere vicini anche alla popolazione ucraina afflitta dalla guerra.

900 grammi di bontà nella versione classica e/o arancia e cioccolata, la cui produzione rigorosamente artigianale presenta un prodotto confezionato con un raffinato tulle al costo di € 15.00 di cui € 2.00 lo destineremo alla Comunità Ucraina di Roma della Parrocchia di Santa Sofia.

Prenota la tua Colomba della Pace Reale entro il 28 marzo, proponilo anche ai tuoi amici, colleghi e familiari, sarà un piccolo gesto molto prezioso.

Chiama in segreteria allo 064469321 oppure parla con la Sig.ra Irene al n. 3471189002

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

Il comitato turismo e cultura, organizza una passeggiata con visita guidata al quartiere Coppedè. L’appuntamento è il 2 aprile alle ore 15.45 in piazza Buenos Aires chiesa S. Maria Addolorata.

La passeggiata avrà la durata di 2 ore circa.

Per informazioni, prenotazioni e accompagni Univoc rivolgersi a Irene tel. 3471189002, Rosella 3382348555 entro il 31 marzo.

Vi aspettiamo numerosi!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Siamo lieti di proporre ai nostri Soci un percorso per smettere di fumare

Come noto e spesso affermato l’atto di fumare è una pratica molto nociva che procura diverse malattie e dipendenza.

Il fumo può danneggiare anche la vista. I rischi oculari per i fumatori vanno da una maggiore incidenza di cataratta, passando per un incremento di potenziali danni alla retina centrale, oltre all’irritazione diretta provocata dal fumo sulla congiuntiva (arrossamento oculare transitorio) e al maggior rischio di uveiti.

Molte persone pur avendo desiderio di smettere trovano difficoltà e rimandano la decisione di affrontare questo passaggio, molte altre, in modo sbagliato tentano di smettere usando soltanto la forza di volontà.

Il percorso che proponiamo si rivolge proprio a loro, a chi fortemente sente la necessità di dare uno “Stop al fumo”, articolando un percorso che non curi solamente l’aspetto fisiologico ma anche quello psicologico. Intraprenderemo insieme un lavoro di gruppo (massimo 6 partecipanti) che darà gli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo e consolidarsi nel non fumare.

Il percorso avrà la durata di 35 giorni ed un follow up così articolati:

–        2 incontri a settimana di 1 ora e30 per 3 settimane

–        1 incontro a settimana per due volte

–        1 incontro dopo 1 mese

–        1 incontro dopo sei mesi

Il corso sarà condotto da:

Silvana Limiti – Counselor in Psicosintesi  a Orientamento Transpersonale e Conduttrice di Gruppi per smettere di fumare,  formata presso la LILT (Lega Lotta contro i Tumori), ha  lavorato per oltre due anni presso la LILT nell’equipe della Quit Line SOS Fumo, numero verde attivo per coloro che hanno problemi con il fumo. 

 Paola Tasselli – Counselor in Psicosintesi ad Orientamento Transpersonale e Peer Counselor nella Disabilità Visiva.

L’intero percorso avrà un costo complessivo  di 130 euro, si svolgerà  presso la Sala Polifunzionale “Sala Tiresia” in via Mentana 2b.
Per fissare un appuntamento per il colloquio preliminare segnalare il proprio nominativo in Segreteria  a sezionale 064469321 entro  il 4 aprile 2022.
Per informazioni contattare via WhatsApp  Paola 366 688 41 88 oppure Silvana 329 197 04 59 e sarete richiamati.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

A seguito della bella esperienza fatta al Palazzo delle Esposizioni durante la mostra Munari Montessori, il Comitato Cultura ha chiesto all’architetto Fabio Fornasari la possibilità di organizzare un breve corso di formazione per sviluppare meglio la creatività la modellazione e manipolazione per la creazione di modellini in cartoncino di spazi architettonici. Tale attività ci permetterà di sviluppare non solo la capacità di manipolare ma anche la nostra creatività, focalizzando l’attenzione sulla tridimensionalità degli spazi

Il corso si terrà per un gruppetto di almeno 8 persone nei pomeriggi 27 e 28 aprile dalle 15 alle 18.30 alla modica cifra di 10 euro persona in sezione UICI Roma in via Mentana 2b, gli interessati possono contattare Massimiliano Naccarato al 3332690086.

Descrizione del corso

ATLANTE DELLO SPAZIO 

Corso per la produzione di una modellazione leggera fatta in cartoncino per la rappresentazione dello spazio architettonico.

Passiamo il nostro tempo ad attraversare soglie che ci portano dentro a spazi, a volumi degli edifici.

Chiese, templi, palazzi, musei. sono tutti edifici con caratteristiche speciali che vanno conosciute per comprendere non solo il contenuto ma anche il contenitore.

Poter avere un modello dei vari spazi che attraversiamo ci permette di capire meglio come è fatta la città, come si compone lo spazio urbano e lo spazio dei nostri monumenti.

Ci sono alcuni spazi che si ripetono e altri che funzionano da tessuto connettivo, da collegamento. Alcuni modelli di edifici sono pezzi unici nella città, altri sono invece variazione di modelli che arrivano dal passato.

Con questo corso si intendono istruire le persone che si iscrivono ad affrontare una modellazione degli spazi della città, delle sue architetture, composte da geometrie, da volumi che hanno un chiaro significato. Parliamo di modelli tridimensionali e non delle più semplici mappe tattili a rilievo.

Si vuole mostrare il processo attraverso il quale è possibile costruire modelli semplici, smontabili, che permettono di rappresentare le forme complesse del nostro abitare e come approcciare la costruzione dei modelli.

In particolare, la modellazione che si propone riguarda la rappresentazione dello spazio architettonico monumentale. 

Il corso si divide in due fasi:

•   lettura degli oggetti da rappresentare, chiavi di accesso alla composizione degli edifici, studio della distribuzione degli spazi, storia dell’edificio, riconoscimento dei caratteri dell’edificio

•   modalità di realizzazione di un modello da usare, da smontare e rimontare per comprendere le volumetrie, interiorizzarne la forma e infine astrarre la sua dimensione simbolica e narrativa (la storia dell’edificio).

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

COMUNICATO N. 35

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente”.

Care amiche, cari amici, l’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete, è fissato per

Mercoledì 30 marzo 2022 dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio.

Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande      che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che interessano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

In particolare ci occuperemo delle iniziative dell’Unione relative al conflitto in atto e al sostegno delle persone con disabilità visiva. Ma ovviamente non trascureremo ogni altro argomento di interesse associativo.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo

chiedialpresidente@uici.it

– modulo web, all’indirizzo

http://www.uici.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, al numero 06.920.925.66

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:

http://www.uici.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:

http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure                

– Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

8°COMUNICATO

Formazione per monitor e master

L’ASP S. Alessio sta organizzando una formazione specifica rivolta a persone non vedenti che vogliono acquisire le competenze necessarie per svolgere il ruolo di monitor e di master negli eventi organizzati periodicamente dall’ASP all’interno della Black Box con partecipanti di aziende private e pubbliche, scuole e figure professionali varie.

Nella Black Box, una sala completamente al buio, i partecipanti sono guidati da un master, che gestisce le attività del workshop ed è coadiuvato da 2 o 3 monitor, uno per ciascun gruppo di partecipanti. Il monitor ha principalmente due compiti, quello di “assistenza”, fornendo il materiale necessario alle attività ai partecipanti, e quello di osservatore delle attività che vengono svolte.

In base al numero di persone interessate, verranno organizzate delle giornate di formazione gratuite e in presenza presso la sede dell’ASP.

La formazione prevede una parte teorica, dove verrà spiegata l’esperienza della Black Box, e una simulazione pratica che si svolgerà all’interno della sala buia.

Le persone che concluderanno la formazione verranno inserite nell’albo dei fornitori dal quale l’ASP attingerà per selezionare le figure che svolgeranno l’attività remunerata di monitor e di master.

Ricerchiamo persone non vedenti con voglia di mettersi in gioco in un’attività che richiede professionalità, entusiasmo e cura dei dettagli!

Le persone interessate possono inviare il proprio nominativo a:

filosaa@santalessio.org.

Sarà nostra cura ricontattare gli interessati comunicando le date della formazione.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

9°COMUNICATO

Care amiche e cari amici, innanzitutto vi ricordiamo che domenica 27 marzo dalle 18:50 trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP dell’Arabia Saudita, seconda tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Jeddah.

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 28 marzo al 3 aprile 2022

Lunedì 28 marzo:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Marco Fossati;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva sarà con noi Adolfo Fantaccini, inviato dell’Ansa al seguito della Nazionale di Roberto Mancini impegnata nei playoff per accedere ai Mondiali del Qatar.

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Baseball, Nuoto e Showdown. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

14:30 “GR Sociale”;

15:00: Replica della puntata di venerdì 25 marzo di  “Slash Disco” a cura di Marco Trombini;

16:00: “Libri alla Radio”;

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 29 marzo:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: per la pagina culturale microfono alla giornalista de “Il Post” Marta Impedovo che ci parlerà del fenomeno dei BookToker; 

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:10: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

15:20: “100 anni di questa Unione”, trasmissione prodotta dal Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

16:00: SlashBox

• In apertura ospiteremo Daniela Piazza, autrice per Rizzoli del libro “Il tempo del giudizio

Sinossi: Roma, 1473. All’ombra degli alti palazzi e delle basiliche secolari, Papa Sisto IV ha una sola ossessione: riprodurre nella Città Eterna il Tempio di Salomone, per riportare la Chiesa di Roma all’antico splendore. Ecco allora prendere forma il progetto grandioso della Cappella Sistina, che del Tempio di Gerusalemme ha le stesse misure. Ma per completare il suo piano, serve un simbolo di potere le cui tracce si perdono nel tempo e nel mito: la misteriosa melagrana d’avorio che ornava lo scettro del Sommo Sacerdote. Così, mentre in Vaticano, tra intrighi di corte e brama di potere, una mano ignota compie atroci omicidi ai piedi della Sistina, il pontefice incarica il giovane monaco Moses di impadronirsi della preziosa reliquia. Le cose, però, non vanno come previsto. La ricerca si rivelerà sempre più insidiosa e condurrà Moses lontano da Roma, oltre i confini del bene e del male, in un viaggio che dal Palazzo degli Ospedalieri a Rodi passa alle locande di Cipro e arriva fin dentro le mura di Otranto assediata dai Turchi. Al ritorno da questo lungo viaggio, la sua vita sarà cambiata per sempre, e con essa anche la storia della Cappella più famosa di tutti i tempi.

Daniela Piazza (1962), laureata in Storia dell’Arte e diplomata al Conservatorio, lavora come insegnante a Savona. Per Rizzoli ha pubblicato il bestseller Il tempio della luce (2012), disponibile in BUR, L’enigma Michelangelo (2014) e La musica del male (2019)

• i redattori Daniela Fiordalisi e Domenico Cataldo ci illustreranno il nuovo numero di Pub, la rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porterà nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 30 marzo:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: Guida TV;

11:10: “Slash Motori”, la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

16:30:  “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda all’apposito Comunicato;

17:30: Occhio al Futuro, la prima puntata della nuova rubrica mensile dedicata al Servizio Civile Universale a cura del Gruppo di lavoro 5 – Rapporti sociali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, con la partecipazione dei componenti Vincenzo Massa (coordinatore), Linda Legname, Anna Maria Palummo, Giuliano Frittelli, Maria Buoncristiano, Gabriele Marino e Arturo Vivaldi; 

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 31 marzo:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: SlashBox

Non hanno ancora un nome i mandanti dei sicari che nel 2006 freddarono a Mosca la giornalista Anna Politkovskaja, autrice di reportage scomodi sulle guerre cecene e critica contro il governo di Mosca. Lucia Tilde Ingrosso ha dedicato alla sua memoria “Anna Politkovskaja. Reporter per amore” (Morellini Editore)

sinossi: Anna Politkovskaja è una giornalista russa uccisa, a quarantotto anni, nel 2006 a Mosca. Con i suoi capelli grigi e gli occhialini in metallo, è diventata un’icona della libertà di espressione. Nella sua vita ha raccontato molte storie, ma nessuno aveva ancora raccontato la sua. Ora, eccola. Quella di Anna è, prima di tutto, una storia d’amore. A diciotto anni incontra Sasha, che diventerà un giornalista di successo. È un caso se il loro matrimonio entra in crisi quando lei diventa più famosa di lui? Ma è anche una storia d’avventura: quaranta volte in Cecenia, da clandestina, soffrendo la fame, la sete e il freddo. Rischiando la vita. Facendo gli incontri più vari. Per non parlare dei contorni gialli: chi l’ha uccisa quindici anni fa? E perché́? Possibile che dietro ci siano davvero Vladimir Putin, presidente della Russia, o Ramzan Kadyrov, capo della Cecenia? Una vita da romanzo, ricostruita grazie alle parole di Anna. E ai racconti di chi l’ha conosciuta, amata, raccontata. Un libro scorrevole e documentato, che può ispirare le donne che ambiscono a ruoli da protagoniste. I reporter che hanno come unico faro quello della verità̀. E i giovani, che cercano un modello a cui ispirarsi. A intrecciarsi con la cronaca una storia d’amore, fra realtà̀ e finzione, ambientata a Mantova nel 2005, per Festivaletteratura, l’unico evento italiano di Anna.

Lucia Tilde Ingrosso, milanese, è giornalista professionista è autrice di 21 libri. Spazia dai gialli (5 con protagonista l’ispettore Sebastiano Rizzo) ai manuali, dai libri umoristici ai racconti. Il suo romanzo più recente è il thriller Una sconosciuta (Baldini+Castoldi). Spesso scrive in coppia con il marito, Giuliano Pavone. Di Anna Politkovskaja si è già̀ occupata nel romanzo per ragazzi Il sogno di Anna (Feltrinelli). Il suo sito è www.luciatildeingrosso.it.

•Il 31 marzo ricorre il quarto anniversario della morte del commediografo Luigi De Filippo, figlio di Peppino. Il Teatro Parioli di Roma, da lui diretto per 7 anni e oggi intitolato a suo nome, gli dedica “Non è vero ma ci credo”, di Peppino De Filippo per la regia di Leo Muscato. Ce ne parlerà il protagonista, l’attore e cabarettista Enzo De Caro;

•ha compiuto 20 anni Press-IN, la rassegna stampa gratuita dell’Associazione Lettura Agevolata focalizzata su disabilità e inclusione: saranno con noi Lucia Baracco e Flavio Fogarolo, rispettivamente presidente e vicepresidente della Onlus

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 1° aprile:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, domenica 3 aprile alle ore 15:00 andrà in onda la prima puntata dell’anno di “F1 Talk”, il programma di approfondimento sul mondo del motorsport curato da Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia), con Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e in conduzione Antonio Caruccio, che si occuperanno sia di temi storici sia di attualità, rispondendo anche alle domande degli ascoltatori. 

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie. 

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: