COMUNICATI 20 MAGGIO 2021

di | 20/05/2021

1° COMUNICATO: “A PRIMA VISTA…” RUBRICA DI INFORMAZIONE SULLA MEDICINA OCULARE

2° COMUNICATO: SALA TIRESIA

3° COMUNICATO: ACCESSIBILY DAY

4° COMUNICATO: CORSO PER TRASCRIZIONE MUSICALE BRAILLE

5° COMUNICATO: INIZIATIVE MUSEO LAVINIUM

1° COMUNICATO

Si informano i soci che il web accoglie “a prima vista…” la nuova rubrica d’informazione sulla medicina oculare promossa dall’Unione Italiana Ciechi di Roma insieme a Retina Italia Onlus

Sinergie post pandemiche che hanno il sapore del cambiamento, almeno nel campo delle disabilità visive, grazie ad un progetto d’informazione condiviso tra ricerca scientifica e servizi alla persona, proposto dall’Uici di Roma e da Retina Italia. Così il 28 maggio alle ore 18.00 su piattaforma zoom prende il via “a prima vista…” un appuntamento di medicina dedicato alle persone con disabilità visiva ma non solo. Seppur caratterizzata da un linguaggio semplice e limitatamente tecnico, l’evento è rivolto a tutte le maestranze interessate vicine al mondo oculistico, e chiaramente alle famiglie delle stesse persone affette da patologie che colpiscono gli occhi.

Ma veniamo al perché di questo progetto, e perché il titolo “a prima vista…”. Partiamo proprio dal titolo che evoca sì un’intuizione, al contempo però un sentimento quasi di superficialità, come se pronunciassimo la frase: “..Sai, a prima vista mi sembra che…”; ecco questa rubrica ha l’ambizione di trasformare il concetto del “mi sembra” in notizia certa. Si perché spesso abbiamo letto di cure promettenti, esperimenti superati, soluzioni alla cecità presto replicabili sull’uomo, dispositivi tecnologici risolutivi, o di farmaci curativi che molte volte si sono rivelate dichiarazioni gratuite e senza alcun fondamento. Ed ecco spiegato il progetto editoriale “a prima vista…”; un approfondimento con notizie da fonti autorevoli, riconosciute a livello nazionale ed internazionale, certificate con pubblicazioni, studi e risultati ottenuti sul campo.

Visto quindi che il web è oggi considerato il luogo “dell’altra informazione”, l’Uici di Roma e Retina Italia hanno pensato di lanciare la sfida alle fake news sulle problematiche legate alla Vista, proprio in questo ambiente ben accessibile a tutti e per questo fitto purtroppo di narrazioni deviate.

Primo appuntamento quindi venerdì 28 maggio alle ore 18.00 con il Prof. Luca Rossetti dell’Università degli studi di Milano per parlare del Glaucoma, grave patologia della vista di natura congenita che colpisce il nervo ottico. Nell’Incontro-dibattito conosceremo le cause, i sintomi, la diagnosi e le cure attualmente in corso. Per partecipare occorre chiedere le credenziali di accesso scrivendo a: uicroma@uici.it oppure telefonando ai numeri 064469321 e 064940544

2° COMUNICATO

INCONTRI SALA TIRESIA

•             LUNEDI’ 24 MAGGIO ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte… ma non solo, con la dott.ssa Daniela Pacchiani. “ Alberto Sordi oltre il mito: l’uomo, l’attore, l’italiano medio.”.

•             MARTEDI’ 25 MAGGIO ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con Maria Rafaella Di Maio.” Tre piccole isole hanno segnato la storia di Napoleone: una di esse fa parte dell’arcipelago Toscano”.

PER ACCEDERE ALLE RIUNIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA PER LE CREDENZIALI DI ACCESSO.

3° COMUNICATO

Care amiche, cari amici,

       Mi è gradito comunicarvi che in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), dal 20 al 22 maggio si terranno gli Accessibility Days, l’appuntamento italiano più importante dedicato all’accessibilità e l’inclusività delle tecnologie digitali.

      L’iniziativa, a causa delle misure restrittive per il contenimento del COVID, anche quest’anno si svolgerà online ed è rivolta a sviluppatori, designer, maker, creatori, editori di contenuti e a tutte le persone che sono interessate o si occupano di tecnologie digitali, non ultimo il mondo della scuola, che con la didattica a distanza ha dovuto rivoluzionare i tradizionali metodi d’insegnamento.

Il programma delle conferenze è molto nutrito, l’accessibilità verrà declinata nelle forme più varie: dalla scuola al lavoro, dall’arte alla domotica, dal turismo inclusivo alla matematica, dallo sport ai social network.

      All’evento è riconfermata la storica collaborazione con Rai Accessibilità che propone una sessione su “RAI e Gallerie degli Uffizi: nuove forme di accessibilità museale”; Superabile e Inail propongono: “Pensare accessibile”, l’esperienza del Contact Center per la disabilità; mentre la Scuderia Ferrari Club Riga “Esperienza inclusiva per gli appassionati di automobilismo”.

      La scuola sarà in primo piano con “I siti web delle università italiane alla prova dell’accessibilità”, “Insegnare online in modo accessibile ed efficace” e “Didattica inclusiva e comunicazione accessibile attraverso le audiopenne”.

      Nelle tre giornate, ampio spazio verrà dedicato anche ad audiogame, musica e storytelling. Le tre track saranno animate da molte personalità illustri, tra cui lo scrittore Iacopo Melio che, con una riflessione su inclusione, diversità e accessibilità, trarrà le conclusioni dell’evento.

      Una novità dell’edizione di quest’anno è “Accessibility Game”, in cui gli organizzatori chiedono alle aziende che producono o sono proprietarie di App e siti web di mettersi in gioco e verificare, attraverso gli esperti di Accessibility Days, se ad un’alta qualità corrisponda anche un’elevata accessibilità di ciò che realizzano.

      Anche la nostra Unione ha voluto contribuire alla buona riuscita degli Accessibility Days, collaborando ad arricchire il programma e offrendo supporto per la traduzione degli interventi di alcuni ospiti internazionali. Nella keynote session di sabato 22 maggio, dalle ore 09:00 alle 10:15, avrò il piacere di sottolineare il valore e l’importanza della sensibilizzazione della società civile rispetto ai temi dell’accessibilità. La sessione “Microelettronica e comunicazione: le nuove frontiere della mobilità e dell’autonomia personale per la disabilità visiva”, prevista per venerdì 21 maggio, dalle 18:00 alle 19:00 in track 2, sarà curata dal Componente della Direzione Nazionale UICI Marino Attini, e da Paolo Visentin esperto in telecomunicazioni e intelligenza artificiale. Sempre alle ore 18:00 di venerdì, in track 1, è previsto l’intervento di Gillian Terzis “From the Facebook team: Accessible Design at Scale”. Inoltre, la nostra Unione ha coinvolto Microsoft per

Una imperdibile sessione su “Inclusive Tech Lab” e su “Microsoft Soundscape”, un innovativo sistema per consentire alle persone con disabilità visiva di diventare più autonome nell’esplorazione dell’ambiente circostante. Sarà possibile seguire gli interventi di Facebook e di Microsoft in lingua italiana, con la preziosa opportunità di rivolgere domande agli esperti.

     Maggiori informazioni sul programma sono disponibili nell’app per dispositivi IOS e Android o sul sito dell’evento https://accessibilitydays.it/2021/it/

.  Per partecipare, basterà iscriversi collegandosi al seguente link:

https://accessibilitydays.it/2021/it/iscriviti-conference

4° COMUNICATO

Si informano i soci della partenza di un corso per “operatori di supporto alla trascrizione musicale in braille” proposto dalla Biblioteca “Regina Margherita”.

         Gli interessati potranno richiedere ulteriori informazioni al signor Gianluca Casalino (e-mail gianluca.casalino@bibciechi.it telefono 039-28327216) e far pervenire le domande di partecipazione al seguente indirizzo e-mail presidente@bibciechi.it entro e non oltre il 10 giugno 2021

         Il corso è gratuito.

         Le domande di iscrizione saranno esaminate e accolte in ordine di data di ricezione sino al raggiungimento del numero di allievi previsto (8).

5° COMUNICATO

Dal 27 aprile il Museo Civico Archeologico Lavinium ha riaperto le sue porte al pubblico e ha pensato per il mese di maggio una serie di iniziative dedicate al tema prezioso dei gioielli nell’antica Lavinium.

Aurifices. Tra passato e presente

Da sabato 15 maggio è possibile osservare lungo il percorso espositivo del Museo, nella Sala “Mundus muliebris”, i gioielli dell’artista e docente Nazzareno Flenghi che ha reinterpretato le forme degli orecchini, collane e monili delle statue femminili esposte nel Museo, seguendo filologicamente le tecniche impiegate dagli “aurifices” del passato. Questi preziosi monili saranno presentati dall’artista stesso attraverso una video intervista che verrà pubblicata sui canali social del Museo. La conversazione con la Direttrice scientifica, la Dott.ssa Federica Colaiacomo, ci darà modo di scoprire il rapporto ancora esistente tra la gioielleria antica e la produzione contemporanea, il gusto e la moda in voga nell’ambiente laziale tra il V e il III secolo a. C., sensibile agli influssi magno greci ed etruschi e l’importanza che i gioielli, raffigurati a grandezza naturale nelle statue di Lavinium, rivestono nella loro iconografia. L’idea dell’esposizione nasce da un progetto didattico avviato con il Liceo Artistico Pablo Picasso, in particolare con la sezione di Design dei metalli e dell’oreficeria. Nei prossimi giorni gli alunni parteciperanno ad una visita guidata on line sul tema che verrà poi sviluppato nel prossimo anno scolastico 2021/2022 e che verterà sulla progettazione e realizzazione di gioielli ispirati a quelli delle statue di Lavinium, attraverso nuove interpretazioni dell’artigianato antico.

Per il pubblico adulto sono previste visite guidate tematiche tutti i mercoledì mattina alle ore 10.00.

#ArcheoExpò

Dal mese di marzo di quest’anno il percorso museale si sta arricchendo di reperti, precedentemente conservati nel magazzino, grazie all’ #ArcheoExpo, iniziativa a cura della direzione scientifica del Museo. Dopo il corredo della tomba 24 della Necropoli Sud-occidentale dell’Antica Lavinium esposto da marzo nella Sezione “Civitas religiosa” e la piccola scultura in terracotta rappresentante una donna mentre allatta un bambino (IV-III sec. a.C.), conservata da aprile nella vetrina della Sala “Mundus muliebris”, da sabato 22 maggio per il mese dedicato al gioiello i visitatori potranno ammirare 3 fibule in bronzo ad arco e a navicella, provenienti dalla tomba 58 e dalla tomba 60 e databili alla fine dell’VIII e gli inizi del VII sec. a.C. Queste spille, utilizzate per abbellire e fissare gli indumenti erano utilizzate dalle donne, ma anche dagli uomini. Già programmate tutte le altre esposizioni fino al mese di dicembre 2021, legate anche a diversi progetti scientifici, che porteranno ancora novità nella ricerca e nello studio dell’antica città di Lavinium e del suo territorio.

Un gioiello da creare

Giovedì 27 maggio alle 16.00 sarà in programma, invece, un’attività per il pubblico dei più piccoli: il laboratorio “Un gioiello da creare”, per i bambini dai sei anni in su, a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi. Dopo una breve visita guidata introduttiva al tema del gioiello, i bambini impareranno a progettare, attraverso l’utilizzo di semplici materiali come la carta e i fogli di rame, un piccolo monile. Il Laboratorio si svolgerà negli spazi esterni del museo (in caso di maltempo verranno utilizzati quelli interni) nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Sia per le visite guidate che per il laboratorio, è obbligatoria la prenotazione tramite l’indirizzo e-mail museoarcheologicolavinium@gmail.com o telefonando al numero 0691984744, in orario di apertura del museo.

Orari di apertura del museo:

Martedì: 9.00 – 13.00 / 15.00-18.00

Mercoledì: 9.00 – 13.00

Giovedì: 9.00 – 13.00 / 15.00-18.00

Venerdì: 9.00 – 13.00

Sabato, domenica e festivi (Solo su prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente, secondo indicazioni ministeriali): 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Orari di apertura dell’area archeologica:

Martedì: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 (su prenotazione)

Giovedì: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 (su prenotazione)

Sabato, domenica e festivi (Solo su prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente, secondo indicazioni ministeriali): 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Info e Costi :

Mail: museoarcheologicolavinium@gmail.com

Telefono: 06/91984744 Resta in vigore l’obbligo di mascherina e distanziamento, come da disposizioni ministeriali.

Condividi: