Comunicati 16 ottobre 2020

di | 16/10/2020

1° COMUNICATO: GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

2° COMUNICATO: SLASH RADIO WEB DAL 19 AL 23 OTTOBRE 2020

Informiamo i soci che, oggi 16 ottobre 2020, in occasione della XV Giornata Nazionale del Cane Guida, è stato pubblicato sulla nostra pagina facebook UICI – sezione di Roma un filmato informativo sul decalogo del cane guida, realizzato dal gruppo di Lavoro “Amici del Cane guida” della sezione UICI di Roma.

Di seguito il link https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedentiRoma/videos/3816823631674988

Care amiche e cari amici, di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 19 al 23 ottobre 2020.

Lunedì 19 ottobre:

7:00: “Slash Fitness”, la nuova rubrica a cura della Commissione Nazionale Sport Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Nicola Pardini;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva microfono a Gian Luca Rossi di Telelombardia con cui parleremo dell’Inter reduce dal derby e in procinto di esordire in Champions League;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Calcio a Cinque, Vela e Showdown.Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:15: “Slash Fitness”;

14:30 “GR Sociale”;

15:00: “Libri alla Radio”, rubrica impreziosita dalla lettura, eseguita dal nostro socio Giuseppe Di Grande, di un nuovo capitolo tratto da “Il piccolo principe”;

18:40: Guida TV;

Martedì 20 ottobre:

8:59: il Meteo

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Relazione sulla Direzione Nazionale, svoltasi lunedì 19, a cura di Eugenio Saltarel, Terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

12:00: Guida TV;

12:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

16:00: SlashBox

• Voleremo a Parigi per conoscere Sylvie Jourdet, noto “naso” e mastro profumiere, che sarà collegata insieme alla sua collaboratrice Roberta Fiata. Andremo con loro alla scoperta di frangranze e profumi, parleremo di come si è sviluppato questo settore e di come stanno vivendo questo virus che tra i vari sensi può attaccare anche l’olfatto. Ci racconteranno naturalmente di Créassence, la casa di creazione e produzione di profumi nata nel 2000 e di cui Sylvie Jourdet è fondatrice e proprietaria;
  • Alle 17 torna l’appuntamento con il Cinema: Marika Giori ci regalerà ancora una volta consigli, recensioni e curiosità sul Grande Schermo;
  • concluderemo la puntata aprendo il ciclo di interviste di presentazione di tutti i candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS

18:30: Guida TV

18:35: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Mercoledì 21 ottobre:

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: Guida TV;

11:05: “Slash Motori”, la rubrica sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS con il Coordinatore Hubert Perfler, il Referente Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti.

16:00: SlashBox

• In vista delle celebrazioni per il Centenario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS torneremo ad occuparci della storia della nostra associazione: parleremo dei presidenti a partire dal fondatore Aurelio Nicolodi con ospiti e contributi audio. Saranno con noi il professor Antonio Quatraro, coordinatore della Commissione Nazionale Studi Musicali Uici, Lucio Nicolodi e Andrea Saratti, nipoti del primo presidente;
  • proseguiremo il ciclo di interviste di presentazione di tutti i candidati al Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

18:35: Guida TV

Giovedì 22 ottobre:

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano in versione ridotta;

10:00: in occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida trasmetteremo in diretta dal Centro Regionale “Helen Keller” di Messina la cerimonia di consegna dei Cani Guida, con la presidente del Centro Linda Legname;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

15:00: “Orizzonti Multimediali” la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che sarà con noi eccezionalmente di giovedì per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

16:00: trasmissione speciale dedicata alla Giornata Nazionale del Cane Guida, con la partecipazione dei componenti della Commissione Nazionale Cani Guida dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS e i contributi (scritti, audio e video) inviati dai nostri ascoltatori

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 23 ottobre:

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano

10:30: UiciCom del Venerdì, la rubrica settimanale che presenterà tutte le sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS dopo i rinnovi delle cariche;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:25: “Slash Fitness”;

12:00: “Grandangolo”, l’approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori con recensioni dei film in uscita e curiosità sui protagonisti del grande (e piccolo) schermo.

14:30: “GR Sociale”

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Disco”, la nuova rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci farà ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?

Nel fine settimana sono previsti i festeggiamenti per il Centenario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Aps, per ulteriori dettagli sulla programmazione uscirà un comunicato nei prossimi giorni.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         il lunedì dalle ore 12:00 alle ore 14:30,

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:35 alle 22:00

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 22:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi;

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

–   Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato.