Comunicati 28 luglio 2020

di | 28/07/2020

1° COMUNICATO: TRASPORTO DISABILI. POSSIBILITA’ DI PRENOTARE IL TAXI CON IL 6645

2° COMUNICATO: RUBRICA DI SLASHRADIO “CHIEDI AL PRESIDENTE”

3° COMUNICATO: L’UNIONE OTTIENE UN RICONOSCIMENTO EUROPEO PER LE BUONE

PRASSI SULL’ACCESSIBILITÀ DEI SITI WEB

4° COMUNICATO: SUPERBONUS 110% – COMUNICATO STAMPA DEL 24 LUGLIO 2020 AGENZIA DELL’ENTRATE 

5° COMUNICATO: UN UNICO PERMESSO NAZIONALE PER ACCEDERE ALLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO

6° COMUNICATO: MODIFICHE MODALITA’ DI PAGAMENTO TASSA RIFIUTI-TARI

 

COMUNICATO

TRASPORTO DISABILI.

Coop. Pronto Taxi 6645, recapiti telefonici 06.6645 – 06.6677 

La Cooperativa Pronto Taxi 06/6645 da sempre presta attenzione alle persone con disabilità e mette a disposizione una serie di agevolazioni per gli aventi diritto al servizio di trasporto individuale:

  • È a disposizione un numero dedicato agli utenti di questo servizio 06/6677
  • È possibile prenotare il taxi per il giorno dopo
  • Possibilità di contattare direttamente l’autista della vettura assegnata che si deve recare a prelevare l’utente

COMUNICATO

COMUNICATO N. 118 – PRESIDENZA NAZIONALE Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente” .

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

         Care amiche, cari amici,

      l’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete, particolarmente significativo in queste giornate di organizzazione e svolgimento delle assemblee sezionali,  è fissato per

Mercoledì 29 luglio 2020

dalle 16.30 alle 17.30,

su SlashRadio,

            Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che interessano la vita associativa.

            Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

            Come accennato, in questa situazione particolare di post emergenzasanitaria e soprattutto di svolgimento delle nostre assemblee sezionali, assume significato ancora maggiore l’occasione per stare insieme e condividere un frammento del nostro tempo grazie a SlashRadio.

            Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo

chiedialpresidente@uiciechi.it

– modulo web, all’indirizzo

telefono, durante la diretta, al numero

06.920.925.66

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure                 

– Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

Vi attendo numerosi per proseguire il nostro prezioso dialogo mensile che tanto ha già arricchito in spirito questo vostro Presidente.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

COMUNICATO

COMUNICATO N. 120 – PRESIDENZA NAZIONALE – L’Unione ottiene un riconoscimento europeo per le buone prassi sull’accessibilità dei siti web

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

         Cari Amici,

Ho il piacere di informarvi che l’Unione Europea dei Ciechi, riconoscendo il valore e l’originalità  di alcune iniziative realizzate in Italia in materia di accessibilità digitale, ha deciso di assegnare alla nostra associazione, che ha illustrato queste iniziative in un elaborato apposito, il terzo premio del concorso europeo finalizzato a segnalare le migliori prassi in ambito comunitario relative all’accessibilità dei siti internet pubblici. Il commento della giuria ha evidenziato l’ampiezza dell’approccio italiano alla tematica,  che ha spaziato dall’ambito giuridico a quello della normazione fino a quello del concreto supporto in termini di know-how per la costruzione di siti accessibili.

      I mille euro del premio, come ormai tradizione, verranno destinati a incrementare il Fondo per il Sostegno ai Paesi in Difficoltà, istituito dall’Unione Europea dei Ciechi.

      Questo risultato positivo è il giusto riconoscimento dell’impegno dei nostri Enti Pubblici, ma anche della continua attività di sensibilizzazione e monitoraggio condotta quotidianamente dagli esperti della nostra Unione e dell’Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie ai quali va tutta la gratitudine dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

         Vive cordialità.

  Mario Barbuto

  Presidente Nazionale

COMUNICATO

E’ gradito informare che  è stata pubblicata la guida in pdf sul sito dell’agenzia dell’entrate per il superbonus 110%

COMUNICATO STAMPA AGENZIA DELLE ENTRATE 24 LUGLIO 2020

Sconto fiscale green con il Superbonus del 110%.
In una guida: gli interventi agevolati, a chi spetta, come si può utilizzare

Superbonus al 110% in chiaro con la guida – pdf dell’Agenzia delle Entrate che spiega attraverso una ricca carrellata di casi pratici, tutto quello che c’è da sapere sull’agevolazione introdotta dal Dl Rilancio. L’incentivo consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi che aumentano l’efficienza energetica degli edifici e per quelli antisismici. La guida fornisce, inoltre, indicazioni sulla possibilità introdotta dal Dl Rilancio di cedere la detrazione o di richiedere al fornitore uno sconto immediato con la possibilità per quest’ultimo di cederlo ulteriormente.

Per quali immobili si può ottenere – Il Superbonus è riconosciuto nella misura del 110% delle spese, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo. Può essere chiesto per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali, sulle unità immobiliari indipendenti e sulle singole unità immobiliari (fino ad un massimo di due). Non può essere fruito, invece, per interventi effettuati su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli).

Gli interventi ammessi – Il Superbonus del 110% spetta prima di tutto per gli interventi volti a incrementare l’efficienza energetica degli edifici e le misure antisismiche. A queste tipologie di spese, dette “trainanti”, si aggiungono altri interventi, a condizione però che siano eseguiti congiuntamente (“trainati”) ad almeno un intervento trainante: rientrano in questa categoria, per esempio, l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica sugli edifici e di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

I beneficiari – Per quanto riguarda i beneficiari, possono accedere al Superbonus le persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile (per esempio proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, affittuari e loro familiari), i condomini, gli Istituti autonomi case popolari (IACP), le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le Onlus e le associazioni e società sportive dilettantistiche registrate, per i soli lavori dedicati agli spogliatoi. La guida chiarisce che i soggetti Ires (e, in generale i titolari di reddito d’impresa o professionale) possono accedere al Superbonus solo per la partecipazione alle spese per interventi trainanti, effettuati sulle parti comuni di edifici.

Alternativa tra detrazione, cessione e sconto – Il Dl Rilancio ha anche introdotto la possibilità per i contribuenti di scegliere, in alternativa alla fruizione diretta della detrazione prevista, di ottenere uno sconto dai fornitori dei beni o servizi (cd. sconto in fattura) o di cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante. Questa possibilità riguarda le spese sostenute nel 2020 e nel 2021 per gli interventi ai quali si applica il Superbonus ma anche per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti (cd. bonus facciate) e per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e prevede la possibilità di successive cessioni da parte del cessionario. 

COMUNICATO

Un unico permesso nazionale per accedere alle Zone a Traffico Limitato

Superando del 24/07/2020

«Oggi, per poter accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) in altri Comuni rispetto a quello di propria residenza, è necessario effettuare una pratica. Con questa norma le persone con disabilità potranno accedere con i loro veicoli alle ZTL di tutta Italia con un unico permesso»: è quanto si legge nel portale del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, ove vengono presentati i vari provvedimenti contenuti nel cosiddetto “Decreto Semplificazioni”, pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale.

ROMA. «Le persone con disabilità potranno circolare con i loro veicoli su tutto il territorio nazionale con un unico permesso. Questo sarà possibile grazie a una piattaforma unica informatica, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che consentirà di verificare le targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni. Oggi il permesso di circolazione per accedere nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) per i veicoli delle persone con disabilità è valido solo nel Comune in cui è stato richiesto. Per poter accedere alle ZTL in altri Comuni è necessario effettuare una pratica. Con la norma inserita nel Decreto basterà un solo permesso per accedere alle ZTL in tutta Italia».

È quanto si legge nel portale del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, presentando una serie di provvedimenti contenuti nel Decreto Legge 76/20 (il cosiddetto “Decreto Semplificazioni”), pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale e recante appunto Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.

A occuparsi della materia di cui si parla è esattamente l’articolo 29 del Decreto, denominato Disposizioni per favorire l’accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici e piattaforma unica nazionale informatica di targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni». (S.B.)

COMUNICATO

Informiamo i soci che il Dipartimento Risorse Economiche del Comune di Roma sta inviando una lettera per il cambiamento di modalità di riscossione della tassa sui rifiuti – TaRi che rimettiamo di seguito.

“Gentile Contribuente,

da quest’anno cambieranno le modalità di riscossione della tassa sui rifiuti – TaRi, in quanto tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione devono adeguare i propri incassi, compresi quelli da entrate tributarie, al nuovo Sistema Pago PA.

Inoltre, non sarà più possibile utilizzare la domiciliazione bancaria, ovvero l’addebito diretto della bolletta, conosciuto anche come RID, oggi SEPA, già impiegata fino allo scorso anno per procedere ai pagamenti della suddetta tassa, in quanto, dal 2020, il beneficiario del versamento, non sarà più AMA spa, bensì Roma Capitale.

Si consiglia, quindi, di dare la conseguente comunicazione alla propria banca di disdetta dell’addebito in questione, al fine di evitare possibili disguidi.

Con l’emissione della bolletta relativa alla prima semestralità TaRi – Anno 2020, prevista non prima del prossimo mese di settembre, saranno fornite le nuove modalità di pagamento.

Questa comunicazione è stata inviata in quanto dalla banca dati dell’AMA spa risulta tra i contribuenti che utilizzano la domiciliazione bancaria per il pagamento della tassa sui rifiuti; laddove così non fosse, si chiede di non tener conto della presente”.

 

Condividi: