Comunicati 23 luglio 2020

di | 23/07/2020

1° COMUNICATO: TRASPORTI. INTESA REGIONE LAZIO-ASSOCIAZIONI PER ACCESSIBILITÀ DISABILI

2° COMUNICATO: SPEAKY FACILE. OFFERTA ESTIVA 2020 SCADENZA 20 SETTEMBRE

3° COMUNICATO: BANDI RETTORIALI PER ISCRIZIONI AI TEST DI INGRESSO CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA

4° COMUNICATO: BALLIAMO INSIEME: APERTURA ISCRIZIONI NUOVI CORSI

Cari amici,

un po’ di tempo fa abbiamo pensato di portare come sezione il protocollo di intesa sulla mobilità tra Amministrazione Capitolina e Associazioni Disabili a livello regionale e, finalmente, grazie al lavoro del nostro Consiglio Regionale, ieri 22 Luglio 2020 il protocollo è stato firmato.

In realtà questo è sì un punto di arrivo, essendo la Regione Lazio, la prima regione a livello nazionale a stipulare un documento sull’accessibilità e la fruizione dei mezzi di trasporto per i disabili ma è anche un punto di partenza, uno strumento indispensabile per favorire una mobilità autonoma auspicata da noi tutti.

Segue l’articolo relativo al protocollo di intesa.

Giuliano Frittelli

TRASPORTI. INTESA REGIONE LAZIO-ASSOCIAZIONI PER ACCESSIBILITÀ DISABILI

(DIRE) Roma, 22 lug. – È stato firmato questa mattina dall`Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilita` della Regione Lazio, Mauro Alessandri, il protocollo d`intesa con le associazioni Unione italiana ciechi ed ipovedenti, FISH LAZIO – Federazione italiana superamento dell`handicap, FAND – Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili, ADV – Associazione Disabili Visivi Onlus.”Il Protocollo- spiega Alessandri- e` frutto di una serie di incontri con le associazioni firmatarie, incontri durante i quali sono stati rappresentati una serie di criticita` riguardanti l`accessibilita` al trasporto pubblico, effettuato su ferrovia e su gomma. Considerato che la Regione Lazio e` impegnata nel progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, percettive e della comunicazione presenti sul territorio, abbiamo voluto confermare il nostro impegno volto ad assicurare la fruibilita` e usabilita` in autonomia e sicurezza dell`intero sistema dei trasporti pubblici regionali attraverso questo documento”. E` quanto si legge in una nota della Regione Lazio.  (Comunicati/Dire16:03 22-07-20 .NNNN)

SPEAKY FACILE

Un ausilio per tutti

OFFERTA ESTIVA 2020 SCADENZA 20 Settembre

Esclusivamente riservata agli iscritti U.I.C.I.

Il Coronavirus ci obbliga a stare a casa più a lungo?

Speaky Facile ci può fare compagnia, con la sua gradevole voce si presenta e ci suggerisce cosa dobbiamo chiedergli con la nostra voce.

Basta premere un pulsante e dare il comando prescelto. Può leggerci degli audiolibri, giornali e farci ascoltare le canzoni che ci piacciono e tante altre cose.

Per tutto il periodo estivo fino al 20 Settembre Speaky Facile non costa più€ 1.390,00 ma € 1.190,00

con possibilità di pagamento rateizzato, dietro firma di garanzia.

SPEAKY FACILE

Speaky Facile è un ausilio specificatamente creato per le persone che per diversi motivi non possono digitare sulla tastiera di un computer e che vogliono però ugualmente avvalersi delle possibilità che offre oggi la tecnologia. Con un unico pulsante è possibile dare con la propria voce i comandi per navigare in Internet, scaricare e ascoltare audiolibri e quotidiani, ascoltare musica, scannerizzare ricevute, bollette, lettere e ascoltarne la lettura. Una gradevole voce-guida legge l’elenco dei servizi da scegliere e suggerisce i comandi da dare caso per caso. Anche lo spegnimento dello Speaky Facile si ottiene con il comando “spegni il computer”.

Per informazioni chiamate il numero 0692936905 oppure venite a trovarci, previo appuntamento, presso il nostro negozio in via Ferdinando Ughelli n. 7,

00179 Roma, vicino la metro A Furio Camillo.

Sperando di far cosa gradita, condividiamo la nota di Giovanni Cancelliere, Coordinatore nazionale del Comitato Tecnico-scientifico UICI dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti, dove sono riportate le date di scadenza dei bandi per prove di ammissione al corso di laurea in Fisioterapia, che risultano accessibili a persone con disabilità visiva.

CORSI UNIVERSITARI ACCESSIBILI AI NON VEDENTI

SONO USCITI I BANDI RETTORIALI PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI AI TEST DI INGRESSO per il corso di laurea in FISIOTERAPIA.

L’Università di Firenze ha messo a concorso 5 posti in riserva per i non vedenti (dal 1998 la Facoltà di Salute Umana mette riserva ai non vedenti con gara separata dai vedenti), scadenza bando 14 agosto.

L’accessibilità ai test di ingresso senza i test di logica figurativa e geometrica, senza riserva ma in concorrenza con i vedenti, è, invece, garantita presso le sedi universitarie di Torino, scadenza bando 10 agosto 2020; Napoli (Federico II), scadenza bando 7 agosto 2020;  Ferrara-Sede distaccata di Bolzano, scadenza bando 3 agosto.

Maggiori informazioni potranno essere assunte consultando direttamente il bando del singolo Ateneo.

Si ricordi in proposito che i fisioterapisti non vedenti possono iscriversi all’Albo professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti di cui alla legge n. 29/1994; questa disposizione è importante perché proprio in virtù del collocamento mirato (la legge 29/1994 è fatta salva dalla legge 68/1999) sono ampliate le possibilità occupazionali per i nostri ragazzi non vedenti presso strutture pubbliche e/o aziende riabilitative private.

Informiamo i soci che la scuola di ballo BALLIAMO INSIEME di Alberto e Daniela sta per organizzare corsi di Balli di gruppo e di coppia su via Tuscolana altezza metro Numidio Quadrato.

I corsi si formeranno in base agli iscritti,  partiamo adesso per non trovarci impreparati a Settembre.

Vi aspettiamo numerosi insieme ci divertiremo.

Per i balli di coppia è obbligatorio venire con un partner. I giorni potrebbero essere il lunedì o il mercoledì tutto dipende dal numero di adesioni.

Per prenotazioni – info e ulteriori chiarimenti chiamate o  mandate messaggi  WhatsApp al numero di Daniela 330918275