Comunicati 23 aprile 2020

di | 23/04/2020

1° COMUNICATO: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
2° COMUNICATO: COMUNICATO STAMPA UICI ROMA
3° COMUNICATO: EASYTV. TESTS ONLINE FINALI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI IN LINGUA ITALIANA
4° COMUNICATO: COMUNICATO N. 69/20 PRESIDENZA NAZIONALE. Diretta Facebook, canale Ministero dell’Istruzione, Tiflodidattica a distanza
5° COMUNICATO: EVENTI DELLA SALA TIRESIA

COMUNICATO 1:

Cari amici,
la famosa fase-2 ci sta sollevando numerose preoccupazioni, su cosa comporterà per noi tutti.
La problematica per il distanziamento sociale, rischia di condizionare fortemente la nostra vita, rendendo più difficile vivere nella nostra città.
A tal proposito segue un comunicato di sensibilizzazione in tal senso, che vi invito a condividere per dare più forza alle nostre istanze.
Inoltre, il problema dell’accessibilità digitale sarà sempre più urgente e improrogabile per questo abbiamo deciso di iniziare alcune campagne informative e di intervento.
Oggi inizieremo con la prima sugli strumenti finanziari.
Vi invito a segnalare per mail alla nostra segreteria all’indirizzo uicroma@uiciechi.it, se la vostra banca usa applicazioni o siti accessibili e utilizzabili da voi. Se avete avuto problemi di pagamento con pos touch e se li avete risolti comunicando il vostro pin.
Vi ricordo il nostro sito www.uicroma.it e la nostra pagina facebook: UICI – sezione di Roma.

Cordialmente
Il Presidente
Giuliano Frittelli

COMUNICATO 2:

COMUNICATO STAMPA
23/04/2020
UNIONE CIECHI: con fase 2 a rischio i nostri diritti fondamentali.
Giuliano Frittelli, Presidente della Sezione di Roma dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, interviene a proposito dei provvedimenti, in via di definizione per la gestione della fase 2 dell’emergenza Covid-19.
Sul tema Trasporti dichiara: “Il contingentamento degli accessi ai mezzi di trasporto pubblico rischia di trasformarsi nella negazione del diritto alla mobilità per i ciechi e gli ipovedenti, che non possono optare per l’automobile, è sarà necessario trovare delle soluzioni alternative e condivise che tengano conto della difficoltà delle persone con minorazioni visive”
In merito alla Mobilità ci preoccupa la corsa, seppur legittima, alla massiccia ciclabilità e alla micromobilità elettrica, prevista dall’Amministrazione Comunale di Roma per limitare il traffico automobilistico. Ma il regime di deregulation che si prospetta causerà incidenti ai disabili visivi, che non potranno evitare l’impatto con silenziosi monopattini elettrici, e si troveranno, senza saperlo, ad invadere il tratto di marciapiede o carreggiata riservato alle due ruote, delimitato soltanto da strisce colorate.”
Non parliamo poi delle famose applicazioni Software che dovrebbero supportarci in questa fase, che sono quasi sempre inaccessibili, di fatto un ulteriore ostacolo.
Circa l’Accompagnamento delle persone con deficit visivo, Frittelli esterna la forte preoccupazione della categoria che rappresenta. “Al momento”, spiega, “la presenza in strada di una persona non vedente con il suo accompagnatore è da ritenersi fuori norma, non essendo possibile stabilire tra i due una distanza superiore ad un metro. Se non verranno apportate modifiche alla normativa vigente, lo stato dell’arte porterà, di fatto, all’emarginazione sociale, di tutti noi.”
“Chiediamo”, conclude, “che l’organizzazione della fase 2 tenga conto anche delle nostre esigenze di cittadini fragili, bisognosi di tutela e soprattutto di prender parte ai tavoli istituzionali in cui di questo si discute.”

COMUNICATO 3:

Ricordiamo ai soci, che la piattaforma del progetto europeo EasyTV, per testare servizi che rendono accessibili contenuti televisivi a non vedenti e ipovedenti, scade il 30 aprile 2020.
Vi invitiamo numerosi a testarla e a condividerla con i vostri amici, vista l’importanza dei servizi che essa offre e che potrebbe garantire a tutti i disabili visivi.

SERVIZI DA TESTARE:

• Sistema di Interazione Vocale – Servizio con riconoscimento e sintesi vocale per utilizzare le moderne applicazioni HBBTV tramite tablet o smartphone. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni:  https://easytvproject.eu/questionnaires/speech-platform/info-it.html
• Servizio di rilevamento dei testi – Questo servizio permette di rilevare il testo presente nelle scene e di personalizzare la dimensione, il colore del carattere e il colore dello sfondo. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni:  https://easytvproject.eu/questionnaires/text-detection/info-it.html
• Servizio sottotitoli audio – Questo servizio consente all’utente di ascoltare i sottotitoli e di personalizzare il loro aspetto. L’utente può scegliere la lingua, la dimensione del carattere, il colore del carattere e il colore dello sfondo. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni:  https://easytvproject.eu/questionnaires/audio-subtitles/info-it.html
• Servizio di ingrandimento dei volti – Questo servizio consente all’utente di ingrandire automaticamente i volti rilevati in un passaggio precedente. L’utente può interpretare meglio i movimenti delle labbra. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni:  https://easytvproject.eu/questionnaires/face-magnification/info-it.html
• Servizio di ingrandimento delle immagini – Questo servizio consente all’utente di ingrandire una parte specifica dell’immagine. L’utente può osservare i dettagli di una scena in un modo migliore. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni:  https://easytvproject.eu/questionnaires/custom-magnification/info-it.html
• Servizio di rilevamento dei personaggi  – Questo servizio rileva automaticamente i personaggi che appaiono nella scena. Il servizio fornisce informazioni come il nome, l’età e il sesso. L’applicazione può leggere ad alta voce queste informazioni. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni:  https://easytvproject.eu/questionnaires/character-detection/info-it.html
• Servizio Interazione con i dispositivi della casa  – Questo servizio permette all’utente di gestire ad esempio le luci o altri dispositivi di domotica, sempre tramite la stessa applicazione, su tablet o smartphone, che gestisce i contenuti audiovisivi  senza doverne utilizzare altri. Per partecipare a questo test cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni:  https://easytvproject.eu/questionnaires/device-interop/info-it.html
 Se prima di iniziare avete delle domande da porci, non esitate a contattarci.
Vi ringraziamo fin da ora  per il prezioso aiuto.

 COMUNICATO 4:

Care amiche e cari amici,
dopo aver ospitato ai microfoni di SlashRadio la Ministra Lucia Azzolina, una nuova iniziativa pubblica del Coordinamento dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione:
         Venerdì 24 Aprile, ore 16.00
         sul canale Facebook “MI social” del Ministero dell’Istruzione
i nostri Tiflologi presenteranno alcune esperienze di didattica a distanza realizzate insieme ai ragazzi ciechi, ipovedenti e con disabilità aggiuntive.
      Un’occasione importante per dare voce e spazio alle attività dei Tiflologi e al lavoro dei nostri ragazzi che ha già incontrato l’interesse degli esperti ministeriali.
      Per seguire la diretta,
collegarsi alla pagina Facebook del Ministero dell’Istruzione “MI Social”.
      La nostra SlashRadio e la pagina della Presidenza Nazionale condivideranno la diretta Facebook.
      Vi aspettiamo numerosi e interessati, come sempre.
 
Mario Barbut Presidente Nazionale

COMUNICATO 5:

Informiamo i soci degli ulteriori incontri della Sala TIRESIA.

SABATO 25 APRILE ALLE ORE 16.00 -“Alla scoperta della costa dei Trabocchi” – Sandro Capitani, giornalista di Radio Rai, ci guiderà lungo la costa dei Trabocchi tra Pescara e Chieti, alla scoperta di tradizioni, cibi tipici e luoghi cari al poeta Gabriele D’Annunzio.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 145 125 536 seguito da # e inserire la password 1234.

DOMENICA 26 APRILE ALLE ORE 16.30. –  “La matematica non morde!” – “Con un po’ di storia e qualche curiosità”  (SECONDA PARTE) con il Prof. Luciano Domenicali.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso):  147 756 346 seguito da # e inserire la password 1234.

LUNEDI’ 27 APRILE ALLE ORE 11.00 – conversazione “DALLA PREISTORIA ALLE ORIGINI DELL’EUROPA”  con il Prof. NANDO MAURELLI.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero  0287368717,  dopo la risposta inserire il codice di accesso 06490595 seguito da #.

LUNEDI’ 27 APRILE  ALLE ORE 17,00 – “RACCONTI DI VIAGGIO” con la Dr.ssa Veronica Loche e  Fioretta Palombi.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero  0287368717,  dopo la risposta inserire il  codice di accesso 06490595 seguito da #

MEMERCOLEDI’ 29 APRILE ORE 11,00 – CONVERSAZIONI SULL’ARTE. “Bernini.Il trionfo dell’acqua”,  con la Dr.ssa Daniela Pacchiani dell’Associazione Museum.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 142 581 025 seguito da # e inserire la password 1234.

MERCOLEDI’ 29 APRILE ORE 16,00 – DONNE CHE HANNO FATTO GRANDE ROMA. Marzia, una moglie in affitto. Vannozza, l’amante del cardinale. Cesira Fiori, una maestra nelle carceri fasciste. Gabriella Ferri, la voce malinconica di Roma. Letture di Diana Pellegrini dell’Associazione Museum.
Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 148 222 385 seguito da # e inserire la password 1234.
 

GIOVEDI’ 30 APRILE ORE 16.30 – incontro “LETTURA E CHIACCHIERE” con Delfina Tommasini.
Si potrà accedere alla sala tramite telefono chiamando il numero 0287368717, dopo la risposta inserire il  codice di accesso 06490595 seguito da #.

VENERDÌ 01 MAGGIO ORE 16,00 – PASSEGGIANDO PER ROMA. I QUARTIERI E I RIONI,  “Il quartiere Pigneto e il rione Trastevere (secondo percorso)”,  con l’ Arch. Maria Poscolieri dell’Associazione Museum.
 Si Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso):  148 398 378 seguito da # e inserire la password 1234.

Condividi: