1° Comunicato: Macula today 2025
2° Comunicato: Avviso Pubblico per l’avviamento al lavoro dei Centralinisti non vedenti- Viterbo
3° Comunicato: Convenzione Codacons
1° Comunicato: Macula today
Siamo lieti di informarvi che lunedì 17 novembre 2025, dalle ore 11.00 alle 18.00, si terrà a Roma, presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria (Sala Terrazza Monte Mario), l’edizione 2025 del Macula Today, il convegno internazionale dedicato alle più recenti e pionieristiche tecnologie volte a restituire la visione ai non vedenti.
Il convegno, dal titolo “Ri-Vedere il Futuro: Genetica, Visione Artificiale e Nuove Tecnologie per Combattere la Cecità”, è organizzato dalla Macula & Genoma Foundation ETS, presieduta dal Prof. Andrea Cusumano, con il patrocinio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS e della IAPB Italia ETS.
L’evento sarà condotto da Mara Venier (sessione mattutina) e Michele Mirabella (sessione pomeridiana) e ospiterà nove relatori di fama internazionale, che illustreranno i più recenti progressi nel campo della genetica oculare, della visione artificiale, delle protesi retiniche e corticali e delle nuove tecnologie di imaging applicate all’oftalmologia.
La partecipazione è gratuita, con posti limitati (massimo 100) e prenotazione obbligatoria.
Gli interessati possono comunicare la propria adesione alla Segreteria della Sezione Territoriale di Roma, contattando il numero 06 4469321.
Un’occasione unica per conoscere da vicino le più avanzate frontiere della ricerca e dell’innovazione al servizio della vista.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS-APS
Sezione Territoriale di Roma
2° Comunicato: Avviso Pubblico per l’avviamento al lavoro dei Centralinisti non vedenti- Viterbo
si rende nota la pubblicazione dell’Avviso Pubblico per l’avviamento al lavoro dei Centralinisti non vedenti, ai sensi della Legge n. 113/1985 e ss.mm.ii., attraverso la formazione della graduatoria provinciale di cui all’art. 7, comma 1-bis della Legge n. 68/1999 e ss.mm.ii., presso datori di lavoro pubblici -Ambito territoriale: Provincia di Viterbo – Anno 2025 – Centralinisti non vedenti.
Il bando è consultabile al link: https://www.regione.lazio.it/documenti/87499
Dalle ore 09:00 del 4 novembre 2025 e fino alle ore 15:00 del 18 novembre 2025 le persone in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare la propria candidatura esclusivamente tramite la procedura online, sul sito della Regione Lazio all’indirizzo: https://portalebandiavvisi.regione.lazio.it/bandi/bandoregionelazio?redirectId=89
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS-APS
Sezione Territoriale di Roma
3° Comunicato: Convenzione Codacons
È gradito ricordare della convenzione tra la Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il Codacons Associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori.
Per chi fosse interessato a iscriversi e avere la tessera lo potrà fare attraverso la nostra segreteria chiamando il numero 06.44.69.321, al costo di 15 euro anziché 50 euro.
Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti – ETS-APS
Sezione Territoriale di Roma
