COMUNICATI DEL: 10/04/2024

di | 10/04/2024

1° Comunicato: 5 X Mille

2° Comunicato: Da Repubblica “Prefettura di Roma e monopattini”  

3° Comunicato: Assemblea Ordinaria Soci 2024

4° Comunicato: Visita guidata Galleria d’Arte Moderna- 17 aprile 2024

5° Comunicato: Visita tattile alla mostra “La Magia del Silenzio”, l’opera pittorica di Antonio Donghi

6° Comunicato: Partnership UICI Roma Jobmetoo

7° Comunicato: Gli ALL BLINDS di nuovo in campo a Roma

1° Comunicato: 5 X Mille

In occasione della presentazione della denuncia dei redditi, non dimenticare di donare il tuo cinque per mille indicando il nostro codice fiscale 80.20.99.70.583 affinché la Sezione possa beneficiare del tuo contributo.

A te non costa nulla, ma per realizzare i nostri servizi a te dedicati è molto importante.

Spargi la voce.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

2° Comunicato: Da Repubblica “Prefettura di Roma e monopattini”

Di seguito l’articolo pubblicato su Repubblica sabato 06 Aprile 2024

Monopattini, l’Unione ciechi protesta: la sosta selvaggia finisce in Prefettura.

Marciapiedi pericolosi Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pensa a una stretta sulle multe.

I monopattini arrivano in Prefettura. Il comitato per l’ordine e la sicurezza si è riunito per affrontare la problematica ben nota ai romani: la sosta selvaggia delle due ruote con manubrio. La decisione è perentoria: «implementare ogni misura o intervento utile al contrasto di comportamenti posti in violazione del Codice della strada». I monopattini in affitto infatti finiscono parcheggiati, o meglio abbandonati, sopra ai marciapiedi e agli incroci tra le strade, sulle strisce pedonali e sotto le fermate dei bus. La sosta selvaggia continua nonostante l’irrigidimento delle regole sullo sharing: con il nuovo bando del Comune chi non parcheggia negli stalli in teoria viene multato. In realtà, l’app con cui si è scelto di noleggiare il mezzo elettrico, manda una segnalazione con cui informa l’utente sulle regole da rispettare. Una “ guida” in cui è scritto che le due ruote vanno lasciate negli stalli e nelle strisce bianche per i motorini. Si parla anche della multa, che potrebbe arrivare, ma evidentemente solo dopo diverse violazioni del Codice della strada.

Al pedone però cambia poco e i marciapiedi della città, soprattutto in Centro dove c’è il maggior flusso di mezzi in sharing, continuano a essere occupati. Infatti il noleggio termina anche se si parcheggia male e il guidatore è libero di andarsene per la sua strada, mentre il monopattino rimane nel posto sbagliato finché non viene utilizzato da un altro utente o sino al momento in cui gli addetti dell’app di sharing non passano a ritirare i mezzi per riposizionarli nei luoghi prestabiliti.

Al comitato per l’ordine e la sicurezza erano presenti non solo il prefetto Giannini, ma anche il questore Belfiore e i comandanti provinciali della guardia di finanza e dei carabinieri Putzu e Pecci. Per il Comune c’erano il dipartimento Mobilità e la polizia locale ma alla riunione è stato ascoltato anche il presidente della sezione romana dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Giuliano Frittelli. Oltre alla questione del decoro, infatti, la sosta selvaggia dei monopattini crea anche un pericolo per chi non vede e rischia di cadere con conseguenza anche gravi. Negli ultimi due mesi è successo tre volte. A marzo, nel quartiere Appio Latino, un signore di una sessantina d’anni non vedente è caduto rovinosamente a terra a causa di un monopattino lasciato in mezzo al marciapiede come se gli altri non esistessero, riportando contusioni alla schiena e altre lesioni alle ginocchia e alla mano destra. Lo scorso gennaio era successa la stessa cosa a una signora cieca di 67 anni che trovando l’ostacolo sul marciapiede che costeggia la Circonvallazione Trionfale si è infortunata: fratture ai polsi, lussazioni e altri acciacchi che la costringono ancora a dipendere dall’aiuto dei familiari anche per le funzioni più semplici come mangiare, pettinarsi, scrivere. Di qui l’appello del presidente Frittelli affinché vengano fatte le multe, raccolto dalla Prefettura: l’ulteriore stretta da parte dei vigili e delle forze dell’ordine dovrà servire (si spera) a disincentivare i comportamenti scorretti che creano degrado e pericolo.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

3° Comunicato: Assemblea Ordinaria Soci 2024

Informiamo tutti i soci che sabato 20 aprile 2024 alle ore 08:00 in prima convocazione e alle ore 09:00 in seconda convocazione, presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria degli Angeli, sita in Via Cernaia n. 9 – 00185 Roma, avrà luogo l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’anno 2024 della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS-APS. I lavori assembleari potranno essere seguiti sia in presenza, che da remoto sulla piattaforma ZOOM utilizzando il link seguente https://zoom.us/j/91344579972 o tramite telefono, digitando il numero 06.94.80.64.88 e inserendo il codice riunione 91.34.45.79.97.2#

L’Ordine del Giorno è il seguente:

1.            elezione del Presidente dell’Assemblea;

2.            elezione del Vicepresidente dell’Assemblea;

3.            elezione di numero tre questori di sala;

4.            elezione di numero cinque scrutinatori, di cui due non vedenti;

5.            lettura e approvazione della relazione sull’attività svolta nell’anno 2023;

6.            lettura e approvazione del conto consuntivo anno 2023;

7.            varie ed eventuali.

Hanno diritto al voto soltanto i soci effettivi e i soci tutori, che abbiano provveduto al pagamento della quota associativa 2024 prima dell’inizio dei lavori assembleari. Chi abbia effettuato il rinnovo a mezzo C/C postale e non sia in possesso del bollino 2024 dovrà esibire la relativa ricevuta di versamento (ricordiamo che l’importo della quota sociale per l’anno corrente è di € 49,58). I documenti integrali di bilancio e le relazioni sono disponibili presso gli uffici della Sezione o sul sito www.uicroma.it. Al fine di condividere un momento di incontro associativo, oltre ai lavori assembleari, la Sezione propone un momento di convivialità organizzando un pranzo presso il ristorante “La Tenuta di Rocca Bruna” Strada Rocca Bruna n.30 – Villa Adriana- Tivoli, previo il pagamento, da parte del Socio e dell’eventuale accompagnatore, di un contributo di € 15,00 a persona. Per usufruire di questa opportunità i Soci interessati dovranno prenotarsi in Sezione (rivolgendosi alla segreteria) entro il 12 aprile.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

4° Comunicato: Visita guidata Galleria d’Arte Moderna- 17 aprile 2024

Si informano i soci che il Comitato Turismo e Cultura organizza una visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna della Sovrintendenza Capitolina -zona Piazza di Spagna. L’ appuntamento è mercoledì 17 aprile ore 14.45 in via Francesco Crispi 24, per prenotarsi contattare Camilla 32.81.26.03.14 entro il 15 aprile, posti limitati.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5° Comunicato: Visita tattile alla mostra “La Magia del Silenzio”, l’opera pittorica di Antonio Donghi

L’Associazione di Volontariato Museum organizza una visita tattile alla mostra “La Magia del Silenzio”. Un Viaggio Esclusivo nella Mostra del Maestro del Realismo Magico Antonio Donghi, presso Palazzo Merulana, via Merulana 121,  venerdì 19 aprile alle 15,30 e giovedì 16 maggio alle ore 15,30. con appuntamento alle 15,15 davanti all’ingresso del Museo. InAntonio Donghi (Roma 16 Marzo 1897 – Roma 16 Luglio 1963), lo stile pittorico che lo contraddistingue e che tanto affascina il pubblico del tempo ed anche quello contemporaneo, è caratterizzato da linee e forme pulite ed essenziali che danno vita ad una rappresentazione della realtà al confine tra il naturalismo ed una dimensione sospesa, magica. Anche i colori sono puri e stesi a campiture uniformi e vibranti di luce. Sono stati realizzati 4 disegni tattili delle 4 opere più iconiche del maestro del novecento: Gita in barca”, “Le lavandaie”, “La pollarola” e “Piccoli saltimbanchi”. Tutti i disegni saranno accompagnati dall’ascolto di brani letterali e musiche che possono evocare le opere che si conosceranno.

La visita tattile è riservata a 4 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori. Per le prenotazioni contattare il 33.33.96.32.26 oppure inviare una mail a : assmuseum@gmail.com

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6° Comunicato: Partnership UICI Roma Jobmetoo  

Continuano gli appuntamenti dedicati al lavoro e come sempre ci teniamo a sottolineare che non ci rivolgiamo solo a chi sta cercando un’occupazione, ma a tutti quelli che vorrebbero approfondire queste tematiche anche solo per cultura personale.

Questa volta sarà con noi Elena Belloni, senior recruiter di Jobmetoo, che terrà il webinar “Disabilità e Legge: cosa è utile conoscere”.

L’incontro si terrà online su piattaforma Zoom, il 15 aprile dalle ore 16:00 alle   18:00. Per partecipare basterà cliccare sul seguente link:

Tramite App Zoom cliccare sul seguente  https://zoom.us/j/97629512199

Tramite telefono digitare il numero 06.94.80.64.88 e inserire il codice riunione 97.62.95.12.19.9#

Programma:

-Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità -Legge 104 -Legge 68 del 99 -legge 113 e D.M. 10 gennaio 2000.

-decreto D. M. 11 marzo 2022, n. 43: Linee guida per il collocamento mirato -Domande dei partecipanti Vi saremmo grati se poteste comunicare anticipatamente la vostra presenza alla segreteria sezionale al numero: 06.44.69.32.1.

Vi aspettiamo numerosi!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

7° Comunicato: Gli ALL BLINDS di nuovo in campo a Roma

 Gli ALL BLINDS di nuovo in campo a Roma

È lieto informare i soci che nel prosieguo della stagione agonistica 2024 di Baseball Giocato da Ciechi e Ipovedenti, la Roma All Blinds ASD, Domenica 14 aprile a partire dalle ore 12:00, affronterà i Thurpos Cagliari presso il campo da baseball del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo Giulio Onesti 1, All’Acqua Acetosa.

Venite a tifare gli All Blinds!

***Il BXC è una disciplina praticata da uomini e donne con disabilità visiva e che può essere provata senza impegno durante le nostre sedute di allenamento che si tengono il venerdì sul campo dell’Acqua Acetosa ed il lunedì su quello “dell’Arena Giulio Glorioso” nel quartiere San Paolo con orario 18-20.

Se sei incuriosito contattaci …anche se non hai problemi di vista e sei appassionato di baseball o di sport in genere!

Per info: segreteria@romaallblinds.it

telefono 33.95.49.53.42

www.romaallblinds.it

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti –ETS APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: