COMUNICATI DEL: 02/04/2024

di | 02/04/2024

1° Comunicato: Assemblea Ordinaria Soci 2024.

3° Comunicato: Visita tattile alla mostra “Indumenti poetici. La bellezza della carta ricreata”.

1° Comunicato: Assemblea Ordinaria Soci 2024.

Informiamo tutti i soci che sabato 20 aprile 2024 alle ore 08:00 in prima convocazione e alle ore 09:00 in seconda convocazione, presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria degli Angeli, sita in Via Cernaia n. 9 – 00185 Roma, avrà luogo l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’anno 2024 della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS-APS. I lavori assembleari potranno essere seguiti sia in presenza, che da remoto sulla piattaforma ZOOM utilizzando il link seguente https://zoom.us/j/91344579972 o tramite telefono, digitando il numero 06 9480 6488 e inserendo il codice riunione 91344579972#

L’Ordine del Giorno è il seguente:

1.            elezione del Presidente dell’Assemblea;

2.            elezione del Vice Presidente dell’Assemblea;

3.            elezione di numero tre questori di sala;

4.            elezione di numero cinque scrutinatori, di cui due non vedenti;

5.            lettura e approvazione della relazione sull’attività svolta nell’anno 2023;

6.            lettura e approvazione del conto consuntivo anno 2023;

7.            varie ed eventuali.

Hanno diritto al voto soltanto i soci effettivi e i soci tutori, che abbiano provveduto al pagamento della quota associativa 2024 prima dell’inizio dei lavori assembleari. Chi abbia effettuato il rinnovo a mezzo C/C postale e non sia in possesso del bollino 2024 dovrà esibire la relativa ricevuta di versamento (ricordiamo che l’importo della quota sociale per l’anno corrente è di € 49,58).  I documenti integrali di bilancio e le relazioni sono disponibili presso gli uffici della Sezione o sul sito www.uicroma.it. Al fine di condividere un momento di incontro associativo, oltre ai lavori assembleari, la Sezione propone un momento di convivialità organizzando un pranzo presso il ristorante “La Tenuta di Rocca Bruna” Strada Rocca Bruna n.30 – Villa Adriana- Tivoli, previo il pagamento, da parte del Socio e dell’eventuale accompagnatore, di un contributo di € 15,00 a persona. Per usufruire di questa opportunità i Soci interessati dovranno prenotarsi in Sezione (rivolgendosi alla segreteria) entro il 12 aprile.

2° Comunicato: Inaugurazione Mostra INDUMENTI POETICI. LA BELLEZZA DELLA CARTA RICREATA.

Mercoledì 3 aprile alle ore 16.30 aprirà al pubblico la mostra di Anna Maria Scocozza dal titolo INDUMENTI POETICI. LA BELLEZZA DELLA CARTA RICREATA.

“La mia narrazione artistica è la conseguenza di un fare ispirato, sempre in bilico tra sogno e realtà, tra declino e rinascita, tra spirito e materia, tra estetica ed etica, tra realtà e sublimazione poetica” (Anna Maria Scocozza)

Le sue opere scultoree di carta offrono una visione unica, coinvolgente e personale dell’esistenza e dello spazio emotivo femminile. Apparentemente i suoi “indumenti poetici” sembrano oggetti di consumo; sono invece “contenitori di senso”, specchi per guardarsi dentro e suscitare meraviglia.

La pratica artistica di Anna Maria Scocozza diventa uno strumento per risolvere e riparare con la bellezza le intime lacerazioni e sofferenze dei percorsi umani femminili. La carta (in particolare quella riciclata) racconta così storie al femminile impregnate di vissuto e ricordi.

La mostra è curata da Valentina Filamingo e sarà aperta al pubblico fino a giovedì 11 aprile.

In collaborazione con l’Associazione di volontariato Museum – ODV.

La mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

Le persone con disabilità visiva e il relativo accompagnatore, hanno ingresso gratuito.

L’Associazione di Volontariato Museum organizza una visita tattile alla mostra “Indumenti poetici. La bellezza della carta ricreata” dell’artista Anna Maria Scocozza, presso il Museo Andersen, via Pasquale Stanislao Mancini, 20,  mercoledì 10 aprile alle ore 16,00. “La mia narrazione artistica è la conseguenza di un fare ispirato, sempre in bilico tra sogno e realtà, tra declino e rinascita, tra spirito e materia, tra estetica ed etica, tra realtà e sublimazione poetica” (Anna Maria Scocozza). Le sue opere scultoree di carta offrono una visione unica, coinvolgente e personale dell’esistenza e dello spazio emotivo femminile. Apparentemente  i suoi “indumenti poetici” sembrano oggetti di consumo;  sono invece “contenitori di senso”, specchi per guardarsi dentro e suscitare meraviglia. Le opere dell’artista sono visioni da indossare con l’anima, che prendono in prestito – e utilizzano come pretesto, come metafora – un “guardaroba poetico” tutto al femminile: abiti, lingerie, scarpe, e altri indumenti, realizzati in carta e cartone riciclato, che spingono lo spettatore ad una riflessione sul riuso e sul guardare agli scarti in un’ottica di “Rinascita creativa”. Il riuso è qui inteso non solo come fonte di bellezza, ma anche come stimolo a un’educazione sempre più sostenibile, come valore e dovere umano. La pratica artistica di Anna Maria Scocozza diventa uno strumento per risolvere e riparare con la bellezza le intime lacerazioni e sofferenze dei percorsi umani femminili. La carta (in particolare quella riciclata) racconta così storie al femminile impregnate di vissuto e ricordi.

La visita tattile è rivolta a 6 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori. Per prenotazioni chiamare il 3333963226 oppure scrivere una mail a: assmuseum@gmail.com