Comunicati 15 settembre 2023

di | 15/09/2023

1°COMUNICATO: 1° TORNEO RAPID SCACCHI CITTÀ DI ROMA

2°COMUNICATO: SPERIMENTAZIONE IT-ALERT

3°COMUNICATO: ESTRAZIONE BASTONE BEL LIONS CLUB PALATINO

4°COMUNICATO: SCULTURE INTERIORI AL MAXXI

5°COMUNICATO: WORKSHOP AL MAKER FAIRE ROMA 2023

6°COMUNICATO: EVENTO IL CALCIO, NON HA CONFINI HA SOLO PORTE DA SEGNARE – PRESIDENZA NAZIONALE

7°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 18 AL 24 SETTEMBRE 2023

1°COMUNICATO

BANDO 1° TORNEO RAPID DI SCACCHI UICI “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti”

Ricordiamo a tutti i soci che, la Sezione Territoriale di Roma dell’”Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI-ETS)”, in collaborazione con il “Centro per l’Aggregazione Sociale e Culturale tra il personale della Banca d’Italia (CASC-BI)” e con il Circolo Scacchistico Italiano per Ciechi e Ipovedenti (CSICI-ASD), con il patrocinio del Comitato Regionale Lazio della Federazione Scacchistica Italiana (CRL-FSI), organizza il 1° Torneo Rapid di Scacchi UICI “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti”.

La manifestazione si terrà a Roma nei giorni 10, 11 e 12 novembre 2023 presso i locali del CASC-BI in via Del Mandrione n. 190.

Eventuali variazioni di sede saranno tempestivamente comunicate.

RESPONSABILE ORGANIZZATORE:

Giuliano Frittelli – Presidente della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI-APS-ETS).

Tel. 064469321

AVENTI DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE:

Possono partecipare al Torneo gli scacchisti ciechi ed ipovedenti riconosciuti ai sensi della Legge n. 138 del 2001, Artt. 2, 3, 4.

Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento FSI 2023 (tessera agonistica, ordinaria o juniores).

Nota Bene: l’Organizzatore si riserva la facoltà di richiedere ai partecipanti la documentazione attestante la disabilità visiva.

INFORMAZIONI TECNICHE:

• Torneo omologato per variazione ELO Rapid FIDE.

• Formula di gioco Sistema Svizzero a girone unico.

• Turni di gioco 6.

• Cadenza di gioco 35 minuti per tutta la partita a giocatore, con 20 secondi di incremento per mossa, a partire dalla prima.

• Tempo di tolleranza dall’inizio della partita 15 minuti.

• Non è prevista la patta a forfeit.

• I criteri di spareggio sono: 1. Buchholz tagliato (Cut 1), 2. Buchholz totale (BuchT), 3. Media ELO degli avversari incontrati (ARO).

• Direzione di gara: Arbitro federale nominato dal CRL-FSI.

EQUIPAGGIAMENTO E REGOLAMENTI:

• Le partite dovranno essere giocate su scacchiere tattili di lato non inferiore a 20 centimetri e con pezzi di tipo “Staunton”.

• Ogni giocatore è tenuto a giocare tutte le partite sulla propria scacchiera.

• I giocatori sono tenuti a presentarsi in sala di gioco muniti di scacchiera, pezzi di gioco, mezzi contemplati dai regolamenti federali per la notazione delle mosse di gioco e, qualora ne disponga, un orologio di scacchi accessibile (Nota Bene: l’Organizzatore non fornisce scacchiere, pezzi di scacchi, mezzi per la notazione della partita, ecc. ma fornisce orologi tradizionali, laddove necessario).

• L’annotazione delle partite è obbligatoria.

• Con la sola eccezione di strumenti per la registrazione delle mosse, durante la partita ai giocatori sarà vietato avere qualsiasi dispositivo elettronico nella sede di gioco, se non esplicitamente approvato dall’arbitro.

• Tutto ciò che non è previsto dal presente bando sarà disciplinato dalle regole degli scacchi stabilite dalla FIDE e dai regolamenti e protocolli FSI.

CALENDARIO DI GIOCO:

• Registrazione – venerdì 10 novembre dalle 16.00 alle 16.30

• Primo turno – venerdì 10 novembre 2023 ore 16:30

• Secondo turno – sabato 11 novembre 2023 ore 09:30

• Terzo turno – sabato 11 novembre 2023 ore 11:30

• Pausa pranzo – sabato 11 novembre dalle 13.30 alle 15.00

• Quarto turno – sabato 11 novembre 2023 ore 15:00

• Quinto turno – sabato 11 novembre 2023 ore 17:00

• Sesto turno – domenica 12 novembre 2023 ore 9:30

• Premiazione – domenica 12 novembre 2023 a seguire

ISCRIZIONE:

• Quota di iscrizione € 20,00 a giocatore da effettuarsi sul conto corrente bancario intestato alla Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI-APS-ETS).

• IBAN IT85S0538703202000001448996

• CAUSALE Nome e Cognome TORNEO RAPID FIDE + eventuale numero di notti in alloggio.

• Tutti i giocatori iscritti al torneo, al momento del suo inizio devono essere in possesso (mediante il circolo di appartenenza) della tessera della Federazione Scacchistica Italiana 2023: tessera agonistica, tessera ordinaria o tessera juniores.

• Per iscriversi è necessario inviare i propri dati (incluso eventuale ELO e categoria di appartenenza) entro il 5 novembre 2023 all’indirizzo di posta elettronica

luciamicocci@gmail.com

allegando la copia dell’avvenuto pagamento di € 20,00.

• È possibile pre-iscriversi nel sito www.vesus.org ma in assenza della mail con la copia del versamento in tempo utile, la pre-iscrizione non darà alcun diritto di partecipazione al torneo.

PREMI:

I primi tre classificati saranno premiati con una coppa; a tutti gli altri partecipanti sarà consegnato un portachiavi ricordo.

Saranno previsti anche un premio juniores e un premio femminile, se ci saranno almeno tre persone nella relativa categoria.

VITTO E ALLOGGIO:

L’ Organizzatore si è attivato per garantire ai giocatori provenienti da fuori Roma, che intendessero soggiornare in loco per tutta la durata del torneo, alloggio in strutture a prezzi contenuti.

L’Organizzatore si riserva di comunicare agli interessati tramite mail, previa richiesta, le condizioni concordate con le strutture ricettive (esempio disponibilità camere singole o doppie, prezzi richiesti, ecc.).

Al momento dell’iscrizione è quindi necessario indicare l’interesse all’alloggio e il tipo di soluzione richiesta.

Presso la sede di gioco saranno disponibili il pranzo a prezzo convenzionato per la giornata del sabato, prenotabile prima del secondo turno di gioco, e bevande a disposizione dei giocatori ed accompagnatori.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che IT-alert è in fase di sperimentazione da diversi mesi.
È stata realizzata l’infrastruttura che consente la connessione tra le CBE (cell broadcast entity), ridondata su due nodi, e i CBC (cell broadcast centre) degli operatori di telefonia.
Questo ha permesso inizialmente l’esecuzione di alcuni test che hanno riguardato l’implementazione tecnologica, l’invio e la ricezione dei messaggi in vari formati, l’analisi dei primi feedback, come avvenuto durante le esercitazioni di protezione civile “Vulcano 2022” e “Sisma dello Stretto 2022”.
Un grande sforzo è sul fronte della sicurezza dei sistemi e dei processi che saranno ulteriormente controllati e verificati nei prossimi test.

A seguito e in parallelo rispetto all’attività che ha consentito di definire l’infrastruttura tecnologica, dal 2022 è iniziata l’attività di sperimentazione che ha coinvolto anche la popolazione.
Il sistema IT-alert è stato testato per la prima volta in un contesto operativo nel corso dell’Esercitazione “Vulcano 2022” che si è svolta sull’isola di Vulcano dal 7 al 9 aprile 2022. Durante l’esercitazione sono stati inviati ai dispositivi presenti sull’isola due messaggi: il primo con informazioni sull’evento eruttivo imminente simulato e sulle norme di comportamento da seguire (raggiungere le aree di emergenza previste dal piano di protezione civile); un secondo che avvisava i cittadini della fine delle attività esercitative.

Dal 4 al 6 novembre 2022, invece, in Calabria e Sicilia, si è svolta l’esercitazione nazionale di protezione civile “Sisma dello Stretto 2022”. In questo contesto è stato sperimentato il sistema di allarme pubblico IT-alert per il rischio maremoto, testato per la prima volta su una platea di oltre 500.000 persone che al momento della simulazione del sisma si trovavano nei 22 comuni costieri coinvolti nell’esercitazione per la quale era stato simulato un terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro in provincia di Reggio Calabria in grado di generare un maremoto che avrebbe potuto colpire alcuni comuni costieri del reggino e del messinese.

Durante le attività esercitative, questo sito – attraverso il quale sono state raccolte le risposte a un questionario informativo, è stato raggiunto da oltre 4 milioni e mezzo di utenti, per lo più attraverso l’uso di dispositivi mobili. Tra le altre cose, il 96% dei 20 mila utenti che hanno compilato il questionario ha dichiarato di aver ricevuto correttamente il messaggio IT-alert.

Da giugno 2023, organizzati in raccordo tra Dipartimento della Protezione Civile, Regioni coinvolte, Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ANCI, si sono svolti i primi test regionali di invio del messaggio, in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna. 

Il 21 settembre 2023 nel Lazio ci sarà la sperimentazione e l’obiettivo è quello di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati.

In questa fase non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere.

https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Informiamo i soci che il Lions Club Palatino intende donare un bastone elettronico BEL ad un nostro socio/a, tra tutti coloro che si muovono autonomamente e che usano già il bastone.

Gli interessati dovranno lasciare il proprio nominativo chiamando la segreteria sezionale allo 064469321 entro martedì 19 settembre 2023 alle ore 12:00.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

Sculture interiori
Laboratori tattili gratuiti 
 

È gradito informare che In occasione della mostra Enzo Cucchi. Il poeta e il mago il MAXXI, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi – sezione di Roma, organizza i laboratori tattili Sculture interiori che si terranno il 23 e il 30 settembre 2023 alle ore 16:30, destinati a partecipanti adulti con e senza disabilità visiva.

La scultrice Rosella Frittelli accompagna i partecipanti nell’esplorazione tattile e nella reinterpretazione con l’argilla di alcune sculture in mostra appartenenti alla collezione privata dell’artista.

 Attività gratuita, fino a esaurimento posti

prenotazione obbligatoria scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it

L’attività si terrà in galleria 4, sede della mostra, e in sala Carlo Scarpa.

Appuntamento alle ore 16:20 presso l’infopoint, nella hall del museo.

I laboratori fanno parte del progetto di accessibilità MAXXIperTUTTI finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando del Ministero della Cultura “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”

Di seguito troverete la locandina:

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/09/LABORATORI-CUCCHI-PNRR.pdf

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Si informano tutti che Oro Invisibile, annuncia il Suo Coinvolgimento alla Maker Faire Rome 2023 e Offre Workshop Gratuiti di Creazione di Gioielli in Porcellana Fredda per Persone Ipovedenti e Non Vedenti

La startup si impegna per la creazione di opportunità di lavoro per le persone con disabilità visiva, è lieta di annunciare la sua partecipazione alla Maker Faire Rome 2023. In occasione di questo prestigioso evento dedicato all’innovazione e alla creatività, presenterà il suo progetto e offrirà workshop pratici gratuiti di creazione di gioielli in porcellana fredda.

Il Progetto in Sintesi:
Oro Invisibile è un progetto innovativo che promuove l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità visiva attraverso la creazione di gioielli solidali. Con “Oro Invisibile” dimostriamo che l’arte e la creatività non conoscono limiti e che la bellezza può essere percepita in modi diversi.

Partecipazione alla Maker Faire Rome 2023:
Siamo entusiasti di annunciare che saremo presenti alla Maker Faire Rome 2023 per condividere il nostro progetto. Nel corso dell’evento, offriremo workshop pratici di creazione di gioielli in porcellana fredda, tenuti dalla nostra artista Sabrina Formica.

Dettagli dei Workshop:

  • Durata: 2 ore
  • Partecipanti per Fascia Oraria: Massimo 4 partecipanti
  • Quando:
    Venerdì 20 ottobre dalle 15:30 alle 17:30
    Sabato 21 ottobre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30
    Domenica 22 ottobre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30
  • Iscrizioni Aperte: Fino a esaurimento posti
  • Modalità di Iscrizione: Invia una mail a info.oroinvisibile@gmail.com indicando nome, cognome, data di nascita, la data e l’orario desiderato oppure contattando il numero 3477928655 e la segreteria sezionale allo 064469321

Questi workshop offriranno ai partecipanti l’opportunità di sperimentare la creazione di gioielli in porcellana fredda e di comprendere il processo innovativo alla base dei gioielli solidali di Oro Invisibile.

Per ulteriori informazioni e per prenotare il tuo posto ai workshop gratuiti, ti invitiamo a contattarci via e-mail all’indirizzo info.oroinvisibile@gmail.com

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

COMUNICATO N. 91/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Oggetto: Evento “Il calcio non ha confini, ha solo porte da segnare”

Riceviamo e diffondiamo

********

La ASD Club Calcio Passoscuro, sabato 23 Settembre dalle 16:30 ospiterà la ASDD ROMA 2000 NON VEDENTI.

⚽ Dimostrazione degli Atleti Calcio a 5 Non Vedenti

⚽ Prima squadra – Squadra Femminile – Scuola calcio Asdd Roma 2000

⚽ Banchetto con vendita gadget a supporto

dell’associazione ASDD ROMA 2000 NON VEDENTI

⚽ Festa di fine partita

⚽ Aperitivo al bar

⚽ Musica

⚽ Giri in moto per tutti i bambini con la RM Bikers for Children

e tanto divertimento

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

Care amiche e cari amici, vi segnaliamo che venerdì 15 settembre dalle ore 14:00 alle ore 19:00 trasmetteremo in diretta da Cagliari l’apertura dei lavori, i saluti istituzionali e la prima sessione, intitolata “Prevenzione e Riabilitazione Visiva, la situazione in Italia”, del Convegno nazionale AMGO-UICI, che proseguirà sabato 16 settembre dalle ore 9:00 alle 12:30 con la diretta della sezione “tavoli di lavoro”, mentre alle ore 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 18 al 24 settembre 2023.

Lunedì 18 settembre:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Melissa Milani;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva doppio collegamento: per il calcio microfono a Fabio Ravezzani, direttore di TeleLombardia, per parlare del Derby di Milano e delle Coppe Europee che prendono il via nei prossimi giorni; mentre per la Formula 1 sarà con noi Valerio Palmigiano, fondatore e Presidente di Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia), per commentare il GP di Singapore;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Calcio a Cinque Cat.B2/3, Baseball e Showdown.

Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

15:00: Replica della puntata di venerdì 15 settembre di “Slash Tunes” a cura di Gianluca Nucci;

16:00: “Libri alla Radio”;

17:00: Replica della puntata di sabato 16 settembre di “Grandi Donne”, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino; 

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 19 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina culturale collegamento con Filippo Andreatta, regista teatrale e fondatore della compagnia OHT che ha curato l’audiodescrizione dello spettacolo “Frankenstein” ;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

14:20: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

14:30: “Quattro chiacchiere con Uici Basilicata”, la rubrica settimanale a cura del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Francesco De Gregori. Potete scrivere a Giuseppe, anche per proporre artisti da approfondire, sempre utilizzando l’indirizzo diretta@uici.it e/o i canali consueti ricordati in fondo al presente comunicato;

16:00: SlashBox 

  •  in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma; 
  • “Camere con vista” è il titolo del doppio album uscito a inizio anno per celebrare i suoi 20 anni (abbondanti) di carriera: ascolteremo ai nostri microfoni la voce raffinata della cantante Andrea Mirò;  
  • eccezionalmente alle 17:30 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà Social Media e la violenza “virale”;

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 20 settembre

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

11:00: Guida TV;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

16:00: SlashBox 

  • il tema, delicatissimo quanto attuale, del consenso nella sessualità è al centro del romanzo “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa”, appena uscito per Rizzoli. Ne parleremo con l’autrice, la professoressa Michela Marzano

sinossi: Ci sono stati periodi in cui Anna ci ha creduto, alla parità. Quella che va oltre le apparenze, “che premia indipendentemente dal genere, quella cui non interessa se sei truccata e come c’hai le gambe, e mette sullo stesso piano maschi e femmine”. Poi, però, come molte bambine e ragazze, puntualmente precipitava in quel bisogno, sempre lo stesso: essere vista, sentirsi preziosa. E, di fronte agli sguardi, alle mani, alle parole degli uomini, non riusciva a fare altro che cedere – spazio, voce, pezzi di sé. Abdicare al proprio corpo fino a sparire: come quella volta sul palco, lei che sognava di fare l’attrice e non riusciva a muovere un muscolo, divisa tra il desiderio di mostrarsi e il terrore di farlo davvero. Anche adesso, che lavora in radio e insegna in un master di giornalismo, l’istinto di ritrarsi per compiacere non l’abbandona mai del tutto. Poi, con i suoi studenti, si trova a discutere l’eredità del #MeToo a cinque anni dalla sua esplosione: da una parte loro, ventenni che scoprono la sessualità, dall’altra lei che ripensa al passato, a tutte le volte che ha ceduto. Quante sfumature diamo alla parola “consenso”? Quando possiamo essere sicuri che un “sì” non nasconda un’esitazione? Anna cerca colpevoli, ma non è sicura di potersi definire una vittima. Avrà bisogno di perdonare se stessa, guardandosi dentro con coraggio e onestà, per riuscire ad accettarsi e ad andare avanti. Michela Marzano invita lettori e lettrici a ragionare insieme con la curiosità e l’intelligenza che contraddistinguono la sua scrittura, in un romanzo che riflette sulle zone grigie e sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo.

Michela Marzano (Roma, 1970) è scrittrice, filosofa, editorialista de “la Repubblica” e de “La Stampa”. Ha pubblicato, tra gli altri, Volevo essere una farfalla (2011), L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Premio Bancarella 2014), Papà, mamma e gender (2015), L’amore che mi resta (2017) e Idda (2019).

  • se anche voi siete “dalla parte del Soul” avrete sicuramente apprezzato le sue narrazioni musicali (impreziosite dalla voce di Luca Ward) nei programmi di RadioUno Rai “Latitudine Black”, “Latitudine Soul” e “Stereonotte”: sarà ai nostri microfoni Luca Sapio, cantante produttore e conduttore radiofonico;  

17:30:  Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato. Nella puntata di settembre insieme all’esperto Rocco Clementelli si parlerà di

iPhone 15 e IOS 17, del nuovo lava & aspira iRobot J9+ Combo e dei consigli per gli acquisti dal mondo Android;

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 21 settembre: 

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: SlashBox 

  • in apertura sarà con noi Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS, che ci illustrerà il numero di settembre del Corriere dei Ciechi e ci relazionerà sulla Direzione Nazionale Uici che si è tenuta lo scorso 16 settembre;
  • alle 17:00 ospiteremo lo scrittore Marco Cassardo, che ha firmato per Mondadori “Eravamo immortali” 

sinossi: Stefano e Nando, i due amici “immortali” di questo romanzo, vengono da lontano. Attraversano sessant’anni della nostra storia e come eroi omerici si muovono sotto le mura di Troia che sono di volta in volta la drammatica ritirata di Russia del 1943, le lotte operaie alla Fiat, la battaglia per un nuovo benessere, la rivolta delle generazioni più giovani. Stefano e Nando si battono, nel bene e nel male, per un’idea di mondo che cresce insieme a loro, ai loro amori, alle loro famiglie, e che non dimentica mai l’amicizia che li lega. Appartengono al popolo e nel popolo maturano il patrimonio di emozioni che li ha segnati. Nascono entrambi come promesse del ciclismo, e a quel sogno su due ruote restano legati come all’orizzonte di una sfida che sembra non esaurirsi mai.Stefano e Nando appartengono al popolo e Eravamo immortali è un vero romanzo popolare, che moltiplica passioni e strappi, che muove personaggi e destini, che scivola lungo la catena degli anni finché i due amici si trovano davanti a responsabilità sempre più nette, compresa l’ultima, enorme, che concerne il senso della loro amicizia.Si entra in questa storia e da subito si comincia a correre; e ci si ritrova a ogni svolta narrativa con l’ansia di sapere quale sarà la via che ci chiama a partecipare, a sapere, a commuoverci. Sia lode a Cassardo, scrittore che non ha paura, e, come un fiume in piena, mette le ragioni del narrare al servizio della nostra identità, che viene dal passato e guarda oltre il presente.

Marco Cassardo è nato a Torino nel 1965 e vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi Belli e dannati (1997, 2003), Va a finire che nevica (2007) e Mi manca il rosso (2009).

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 22 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”;

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

16:00: “Quattro chiacchiere con Uici Basilicata”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica settimanale a cura del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS;

19:00: “Slash Fitness”;

21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci fa ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi ricordiamo che sabato 23 settembre alle ore 15:00 andrà in onda una nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: