Comunicati 30 maggio 2023

di | 30/05/2023

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA SOCI

3°COMUNICATO: GIARDINI VATICANI INSIEME AL COMITATO TURISMO E CULTURA UICI DI ROMA

4°COMUNICATO: VISITA TATTILE INSIEME A MUSEUM

5°COMUNICATO: OPEN DAY DELLE BOCCETTE INSIEME ALL’ASD ROMA 2000

6°COMUNICATO: ACCESSIBILITA’ TEATRO ALLA SCALA

7°COMUNICATO: ELEZIONI COLLEGGIO DEI PROBIVIRI – PRESIDENZA NAZIONALE

1°COMUNICATO

Cari amici,

volevo informarvi che stanno continuando i nostri contatti con l’Amministrazione Capitolina per trovare la copertura finanziaria per il servizio trasporto disabili.

La situazione è complessa di seguito troverete alcuni articoli della repubblica e il comunicato stampa di roma capitale per avere una visione di insieme sulla situazione taxi nella nostra città, buona lettura

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/05/nuove_norme_taxi_ncc.pdf

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/05/Taxi.pdf

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/05/a-roma-lesercito-dei-tassisti-evasori.pdf

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/05/lettera-tassisti.pdf

https://www.ilmessaggero.it/roma/centro_storico/stazione_termini_taxi_perche_non_si_trovano_cosa_succede_a_roma-7430428.html

Cordialmente

Il presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

 

2°COMUNICATO

Sabato 8 luglio 2023 alle ore 08:30 in prima convocazione e alle ore 09:30 in seconda convocazione, presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria degli Angeli, sito in Via Cernaia n. 9 – 00185 Roma, avrà luogo l’Assemblea Straordinaria dei Soci dell’anno 2023 della Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS.

L’Ordine del Giorno è il seguente:

  1. elezione a scrutinio palese del Presidente e del Vice Presidente dell’Assemblea;
  2. elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti e non meno di cinque scrutinatori, dei quali due non vedenti o ipovedenti a conoscenza del sistema Braille;
  3. elezione di n. 3 delegati al Congresso Nazionale convocato in via straordinaria dal Consiglio Nazionale per il mese di ottobre 2023;
  4. varie ed eventuali.

In sede di Assemblea sarà possibile regolarizzare la propria posizione associativa versando la quota dell’anno in corso 2023 e l’eventuale quota non pagata del 2022. Sarà consentito seguire i lavori dell’Assemblea anche in modalità a distanza, con la possibilità di intervenire e partecipare alle votazioni palesi, utilizzando la piattaforma Zoom al link   https://zoom.us/j/98117789299 o tramite telefono, digitando il numero 06 9480 6488 e inserendo il codice riunione 98117789299# I soci che intendono fruire del proprio diritto di voto tramite il seggio elettronico, devono segnalarlo alla segreteria di questa Sezione territoriale a mezzo email, indicando: Nome, Cognome, Email, cellulare, almeno cinque giorni prima della data dell’Assemblea, ovvero entro il 3 luglio p.v.. Le liste e/o le candidature singole devono essere sottoscritte da almeno 20 soci presso l’ufficio sezionale alla presenza di persona designata dal Consiglio sezionale, disponibile nei giorni martedì – mercoledì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00; oppure davanti a un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato. Le liste devono essere completate e depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12:00 del decimo giorno precedente l’Assemblea, ossia entro le ore 12:00 del 28 giugno p.v.. In presenza di una sola lista, è consentita la presentazione di candidature singole, con le stesse modalità e negli stessi tempi sopra indicati, ossia dieci giorni prima dell’Assemblea, con lo stesso numero di sottoscrittori richiesti per la lista. Nel caso non sia stata presentata alcuna lista entro il termine previsto, ovvero entro le ore 12:00 del decimo giorno precedente l’Assemblea, un singolo socio avrà facoltà di presentare un singolo candidato, sempre mediante deposito della candidatura presso la segreteria sezionale, entro le ore 12:00 del quinto giorno precedente l’Assemblea, ossia entro le 12:00 del 3 luglio p.v.. Sia i sottoscrittori, sia i candidati, nel caso di liste così come nel caso di candidature singole, devono essere soci in regola con il tesseramento 2023.

Permettetemi di ricordarvi la necessità di sostenere i servizi forniti dalla Sezione tramite la sottoscrizione del 5 per mille alla Sezione stessa, firmando sotto l’apposito spazio del modello 730 Unico o della CU e riportando il codice fiscale dell’U.I.C.I. 80.20.99.70.583, al fine di contribuire alle nostre attività.   

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Il Comitato Turismo e Cultura dell’UICI di Roma organizza una serie di 3 visite guidate ai Giardini Vaticani.

I giorni sono:

l’appuntamento sarà via Viale Vaticano all’ingresso dei Musei Vaticani alle ore 09:30, la visita è rivolta a 6 non vedenti e vedenti accompagnatori.

Per prenotarsi per il giorno 10 giugno 2023 rivolgersi alla Sig.ra Irene Masciotta al 3471189002, per le successive visite sarà comunicato a breve il nominativo del referente.

Vi aspettiamo!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

L’Associazione di Volontariato Museum organizza una visita tattile alla mostra “Pericle Fazzini. Lo scultore del vento”, presso il Museo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, Via Fiorello La Guardia 6, giovedì 8 giugno alle 16,00, con appuntamento davanti all’ingresso del Museo alle 15,45. Le opere di Pericle Fazzini, “lo scultore del vento”, come lo definì il grande poeta Giuseppe Ungaretti, tornano finalmente in mostra a Roma dopo trent’anni, in occasione del 110° anniversario della sua nascita. Il percorso dell’artista, autore tra i più apprezzati della “Scuola romana”, nato a Grottammare (AP) il 4 maggio del 1913 e morto a Roma il 4 dicembre del 1987, si inserisce tra le più alte testimonianze dell’arte sacra del XX secolo. Il suo anelito alla bellezza come svelamento del Divino segna una svolta nella ricerca plastica contemporanea traducendo il testo sacro delle Scritture in una forma dialogante tra Fede e Arte. Si potranno toccare alcune delle più significative sculture presenti nella mostra tra cui il famoso bozzetto della scultura della Resurrezione della Sala Nervi presso il Vaticano.

La visita è rivolta a 6 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori. Per prenotazioni inviare una mail a assmuseum@gmail.com o al 3333963226.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

OPEN DAY DELLE BOCCETTE

Sabato 10 Giugno dalle 14 alle 17, non mancate all’Open Day delle Boccette presso la MBM in Via Nino Bixio 89, a pochi passi dalla fermata metro Manzoni!

L’A.S.D Roma2000 e la UISP Biliardo sono liete di presentare “Occhio al Pallino”, un evento imperdibile dedicato alle persone ipovedenti che desiderano scoprire la specialità del biliardo con le boccette. Questo sport, che si gioca con le mani, fa parte delle attività proposte dalla Disabili Roma 2000.

Non importa se siete esperti o principianti, l’importante è partecipare e divertirsi insieme! Sarà l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera coinvolgente del biliardo.

Vi aspettiamo numerosi per un pomeriggio all’insegna del gioco. Non perdete l’opportunità di sperimentare questa disciplina sportiva unica!

Per ulteriori informazioni, potete contattare Roberto Remoli al numero 328.6197225.

Di seguito troverete la locandina dell’evento:

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2023/05/OPEN-DAY-DELLE-BOCCETTE.pdf

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

Informiamo tutti i soci che il prossimo appuntamento nell’ambito del progetto accessibilità del Teatro alla Scala si terrà il 26 giugno con l’opera Macbeth, diretta dal regista Davide Livermore. Lo spettacolo ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala nel 2021.

Lo spettacolo ha inizio alle ore 20:00 e sarà preceduto da un percorso multisensoriale.

I biglietti hanno un costo di 40 euro per gli ospiti ciechi/ipovedenti e 40 euro per il rispettivo accompagnatore, e includono tutto il pacchetto di servizi accessibili.

Per pagamento e ritiro biglietti, che potrà avvenire comodamente online, così come per la conferma del percorso, vi condivideremo al più presto informazioni. 

Vorremmo, anche con il vostro prezioso aiuto, raccogliere numerose prenotazioni, che dovranno essere inviate a questo indirizzo e-mail accessiblitalascala@gmail.com

Vi aspettiamo!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

COMUNICATO N. 59/2023

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main circ.asp

Oggetto: Elezione del Collegio dei Probiviri

Sabato 20 maggio u.s., in prosecuzione di seduta del 2 maggio, il Consiglio Nazionale ha proceduto alla elezione del Collegio dei Probiviri che risulta così costituito:

Massimiliano Cattani

Laureato, Impiegato

Socio UICI dal 1972, Sezione Monza – Effettivo

Giuseppe Damante

Diplomato, Centralinista, in pensione

Socio UICI dal 1977, Sezione Caltanissetta, Supplente

Santino Di Marcantonio

Diplomato, massofisioterapista

Socio UICI dal 1964, Sezione Teramo, Effettivo

Nicolò La Ferla

Diplomato, Centralinista, in pensione

Socio UICI dal 1966, Sezione Arezzo, Effettivo

Giovanna Ruggieri

Laureata, Impiegata, in pensione

Socia UICI dal 2012, Sezione Matera, Supplente

Sono state avviate oggi stesso le procedure di accettazione della carica, alle quali seguirà l’insediamento dell’Organo.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: