Comunicati 23 maggio 2023

di | 23/05/2023

1°COMUNICATO: SETTIMANA VERDE A PREDAZZO

2°COMUNICATO: SALA TIRESIA

3°COMUNICATO: EDITORIA ACCESSIBILE CON IL COMITATO GIOVANI UICI ROMA

4°COMUNICATO: BULLISMO E CYBERBULLISMO CON IL COMITATO PARI OPPORTUNITA’ UICI ROMA

5°COMUNICATO: STAND UP PADDLE

6°COMUNICATO: QUESTIONARIO RADIO THAT MATTERS

7°COMUNICATO: SOGGIORNO ESTIVO NAZIONALE CANI GUIDA “INSIEME SULLO STRETTO” – I.RI.FO.R.

1°COMUNICATO

Il Comitato Cultura e Turismo dell’UICI di Roma organizza la settimana verde dal 15 al 22 luglio 2023 in località Predazzo.

La quota di partecipazione è di euro 440 per chi partecipa con volontario condiviso la quota da versare sarà di euro 660, per la camera singola andrà versato un in più di euro 70.

Il viaggio con il treno è a carico dei partecipanti, il pullman dalla stazione di Trento a Predazzo e ritorno è offerto dalla Sezione Territoriale dell’UICI di Roma.

Per prenotare e avere maggiori informazioni rivolgersi telefonicamente a Rosella 3382348555 o Irene 3471189002 entro e non oltre il 5 giugno 2023.

SI RICHIEDE DI VERSARE IL PRIMA POSSIBILE L’ACCONTO DI EURO 200 A CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE.

Vi aspettiamo numerosi!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

L’Associazione di Volontariato Museum ODV, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sez. Roma, riprende le “Conversazioni sull’Arte.. ma non solo”.

MARTEDI’ 30 MAGGIO ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con Diana Pellegrini POESIA OLTRE LA FOLLIA. In cima ad un violino ci sta forse un respiro…Alda Merini: IN CIMA AD UN VIOLINO e A TUTTI I GIOVANI RACCOMANDO”.

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Il Comitato Giovani dell’Unione Italiana ciechi ed Ipovedenti sezione territoriale di Roma, in collaborazione con NVL, redazione di Radio 32, organizza un evento riguardante l’editoria accessibile.

L’iniziativa, fissata per il 31 maggio ore 16.30, permetterà agli editori di intervenire ed illustrare le modalità di richiesta di Ebook accessibili. Verrà inoltre spiegato il procedimento per scaricare, consultare e quindi accedere liberamente ai testi pubblicati negli Store digitali.

Si potrà partecipare in presenza, presso la sezione Territoriale di Roma sita in Via Mentana 2/b, oppure collegandosi al seguente link a partire dalle 16.30:

Per contributi, esperienze e domande inerenti all’editoria accessibile e Ebook digitali, inviare un messaggio scritto o vocale ricorrendo ai seguenti canali:

Whatsapp: 3495006707 (Valentina Lelli)

Pagina Facebook: Comitato Giovani Uici Roma

Pagina Facebook: Associazione giovanile New Voices Lab APS

Email: newvoiceslab@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

Il Comitato per le Pari opportunità è felice di invitarvi a partecipare ad una interessante conferenza sul bullismo e cyberbullismo.

Parlare di bullismo e cyberbullismo significa porre attenzione al disagio che la nostra società presenta e che coinvolge i nostri giovani.  Un disagio che, se non ostacolato e compreso per tempo può portare i giovani a

vivere altre e più gravi forme di disordine collettivo e disagio individuale.

Il Giudice Maurizio Colangelo e la Psicoterapeuta Dottoressa Rosi Guido nel periodo della pandemia, hanno realizzato a quattro mani un manuale che spiega, sia dal punto di vista sociale e psicologico, sia dal punto di vista giuridico, un fenomeno così attuale quale il bullismo e il cyberbullismo.

Nell’esaminare il fenomeno si renderanno disponibili ad approfondire le caratteristiche del bullo e della vittima, osservando come un bullo a sua volta può essere considerato la vittima di un contesto nel quale è cresciuto, di un vissuto di deprivazione, di mancanza di empatia.  Saranno anche approfondite le conseguenze legali degli agiti violenti con particolare attenzione alla normativa vigente.

L’evento si terrà il 7 giugno 2023 dalle ore 17:00 alle 18:30 sia in presenza, presso la sala riunioni della Sede UICI in via Mentana 2B, sia online su piattaforma Zoom.

Per partecipare contattare la segreteria

Vi aspettiamo numerosi.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

È gradito informare tutti i soci che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Roma sta organizzando una esperienza di acquaticità in SUP (stand up paddle – una tavola tipo surf, larga e stabile, in cui si sta in piedi o in ginocchio e si pagaia).

Il progetto prevede una mattinata, il 10/6 p.v. ad Ostia dove un istruttore certificato FICT guiderà gli utenti ciechi e ipovedenti in una esperienza di navigazione in Sup.

La mattinata sarà organizzata in turni di 45 minuti con 2 utenti a turno:

9:30 -10:15

10:30 – 11:15

11:30 -12:15

12:30 -13:15

Le persone interessate dovranno inviare una e-mail a uicroma@uici.it con oggetto “Prova SUP” dove con una breve presentazione dovranno indicare:

–              Età;

–              Sesso;

–              stato di salute (ciechi, lpovedenti);

–              Eventuali esperienze simili;

–              sport effettuati.

–              capacità natatorie

–              turno al quale intendono partecipare

Le domande dovranno arrivare entro il 30 Maggio 2023.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione “Enjoy Sup” che metterà a disposizione gratuita l’istruttore e i materiali.

Qualora qualche famigliare/aggregato normovedente volesse partecipare all’evento dovrà versare all’associazione “Enjoy Sup” un contributo per i materiali di 10 €.

Requisiti indispensabili spirito di adattamento, desiderio di avventura e voglia di divertirsi

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

 

6°COMUNICATO

È gradito informare che Monica Maffei lavora alla produzione del festival multidisciplinare Short Theatre che si svolge a Roma.

Come festival sta portando avanti Radio That Matters, un progetto “Creative Europe” ideato in partenariato con festival e centri di produzione in Francia, Bulgaria, Finlandia e Portogallochenasce dalla relazione tra il performativo e la produzione sonora (e radiofonica) che spinge artisti della scena performativa e artisti con disabilità verso la creazione di opere accessibili. Le linee di ricerca hanno come perno non solo l’individuazione di formati artistici inclusivi a favore di persone cieche, ma che siano fondati sulla co-progettazione con persone cieche e ipovedenti.

In questa prima fase di monitoraggio e analisi dei bisogni nei diversi paesi coinvolti, ogni paese partner ha la responsabilità di raccogliere informazioni legate allo stato delle cose attuale in merito a condizioni di accessibilità e inclusività per quanto riguarda i processi di creazione e ricezione in ambito culturale e in particolare nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Chiede un aiuto sulla condivisione del questionario dedicato a persone con disabilità visive per raccogliere riflessioni dalla prospettiva del pubblico.

Di seguito riportiamo i link per il questionario:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScFJdfQl1Rx6kcfq-MopLSqUJL7W1raKVvqL0GSf5Jf17VHnQ/formResponse

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N.  11/2023

Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/

OGGETTO: Soggiorno estivo nazionale cani guida “Insieme sullo Stretto” – Messina, 25 Giugno – 2 Luglio 2023

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale, anche quest’anno, in collaborazione con la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina, promuove e sostiene il Soggiorno estivo dal titolo “Insieme sullo Stretto”.

L’iniziativa è rivolta a persone con disabilità visiva che si avvalgono del Cane Guida e a quanti desiderano approfondire la conoscenza di questa modalità di mobilità come opportunità di autonomia e indipendenza personale.

1– Presentazione dell’Ente

Il Centro Regionale Helen Keller dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Polo Nazionale per l’Autonomia, delle persone non vedenti e ipovedenti, istituito a Messina con legge regionale 30 aprile 2001 n° 4, ha come obiettivo primario quello di elevare il livello di autonomia, e di recupero socio – lavorativo delle persone non vedenti e ipovedenti di ogni età, sviluppandone al massimo le capacità e le abilità per l’autogestione personale in qualsiasi ambiente interno ed esterno.

La scuola, situata nella parte collinare della città di Messina, gode di ampi spazi interni ed esterni. Oggi il Centro continua con orgoglio, competenza e passione a erogare diversi sevizi.

La struttura è organizzata secondo un modello integrato che ricomprende le sottoindicate aree di azione:

■ Scuola Cani Guida per Ciechi

■ Corsi di addestramento cani guida per ciechi

■ Corsi riabilitativi individuali di orientamento e mobilità (O.M.) con l’ausilio del bastone bianco

■ Corsi individuali di autonomia personale (A.P.)

■ Corsi di alfabetizzazione informatica fino al conseguimento della patente europea.

2 – Destinatari del soggiorno

Il progetto si rivolge a 12 persone cieche e ipovedenti provenienti da tutta Italia:

– 8 utilizzatori di cani guida;

– 4 utilizzatori di bastone bianco o con necessità di corsi individualizzati di O/M e A/ P e A/D.

I 12 partecipanti usufruiranno comunque delle attività di A/P e autonomia domestica.

3 – Obiettivi del soggiorno

Autonomia personale e orientamento e mobilità restano gli obiettivi principali dei percorsi proposti dal progetto, in un quadro generale che mira a potenziare e migliorare i requisiti e le capacità dell’utente, con particolare riferimento all’uso del cane guida e del bastone bianco.

In particolare:

• Esercitare e affinare le abilità e le capacità di orientamento e mobilità in ambiente interno ed esterno, con l’ausilio sia del cane guida, sia del bastone bianco;

• Verifica della corretta conduzione del cane in varie tipologie di percorso.

• Verifica delle buone prassi per la gestione e la cura igienico sanitaria e alimentare del cane;

• Migliorare, ove necessario, l’interazione e l’empatia tra conduttore e cane, comprenderne i bisogni agevolando il benessere di entrambi.

• Illustrare con esecuzioni pratiche le tecniche di autonomia personale, con riferimento all’ambito domestico e alla cura della persona.

4 – Attività

Per ciascuna delle aree tematiche di azione del progetto, gli obiettivi sopra individuati, saranno perseguiti, attraverso le attività di seguito indicate:

  • Orientamento e mobilità con l’ausilio del cane guida:
    • Esercizi di obbedienza, gioco, interazione con il cane;
    • Condotta con guida (esecuzione percorsi urbani e in ambienti interni)
    • Attraversamenti stradali
    • Accesso ai luoghi aperti al pubblico
    • Accesso ai mezzi pubblici
    • Incontro con il medico veterinario finalizzato alla verifica della corretta cura igienico sanitaria e alimentare del cane.
  • Orientamento e mobilità con l’ausilio del bastone bianco:
  • Riconoscimento di suoni ambientali e tecniche di ascolto
  • Raggiungimento di fonti sonore da luoghi e distanze differenti
  • Verifiche tecniche dell’uso del bastone bianco
  • Esplorazione funzionale
  • Esplorazione di ambienti interni ed esterni
  • Salire e scendere le scale
  • Attraversamenti stradali
  • Test dimostrativi e di apprendimento del nuovo sistema ad alta tecnologia LETIsmart
  • Acquisizione delle coordinate topografiche generali e della geografia del territorio
  • Autonomia Personale:
  • Comportamento a tavola;
  • Preparazione di pasti per sé e per il gruppo;
  • Tecniche di cura della persona;
  • Riconoscimento del denaro

N.B. Per tutte le aree tematiche sopra elencate, sono previste attività di supporto psicologico dei partecipanti, svolte attraverso n. 3 incontri, individuali e di gruppo attraverso i quali l’utente avrà modo di acquisire maggiore consapevolezza rispetto a diverse dimensioni di vita, e di condividere il proprio mondo emotivo ed esperienziale.

  • Attività aggiuntive:

Nel corso del soggiorno, saranno realizzate le seguenti altre attività specifiche, nell’ambito delle quali verranno riproposti e praticati gli interventi didattici caratterizzanti il progetto:

  • Attività Percorso avventura (presso “Parco Avventura dei Peloritani”, località Colli San Rizzo – MESSINA):
  • Percorso trekking immerso nella natura da intraprendere insieme a cani guida e con guide esperte con possibilità di pernottamento in tenda e grigliata sotto le stelle.
  • Escursione sull’Etna: passeggiata su percorso fino a raggiungere alcuni crateri, esplorazione grotte, passeggiata in Quad, passeggiata con i lama.
  • Visita della città di Messina;
  • Traversata dello Stretto con visita a Scilla;
  • Attività balneare presso Lido con accesso consentito e con aree attrezzate dedicate ai cani (Lido “Vengo anch’io”, località Pace – MESSINA);
  • Alcuni pranzi/cene presso la struttura del Centro Regionale Helen Keller con preparazione e cucina a cura dei partecipanti, con la supervisione degli istruttori).

5 – Durata e periodo di svolgimento

Il progetto si realizzerà nell’ultima settimana di giugno e avrà la durata di 8 giorni (7 notti)

6 – Sede delle attività e residenzialità

Le attività si svolgeranno presso la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina.

I partecipanti alloggeranno presso l’Hotel Royal Palace (Messina centro).

7 – Figure professionali

Per l’attuazione del presente progetto, si prevedono le seguenti figure professionali:

– n. 5 tecnici specializzati in addestramento del cane guida, Orientamento e Mobilità, Autonomia Personale e Domestica del Centro Regionale Helen Keller

– uno psicologo;

– un medico veterinario,

– Assistenti;

– Esperto del sistema Letismart

8 – Quota di partecipazione

Grazie al contributo di sostegno assicurato da I.Ri.Fo.R., la quota di partecipazione individuale è fissata in 650,00 Euro (seicentocinquanta/00) e comprenderà:

– n.8 pernottamenti in pensione completa e sistemazione in camere singole, biancheria da camera e da bagno, pulizie quotidiane;

– istruttori di cane guida e mobilità;

– trasferimento a/r Aeroporto Catania, Stazione Centrale FS Messina, Stazione marittima, attività e spostamenti locali.

La quota non comprende:

– le spese personali;

– le spese di viaggio per raggiungere Messina

– i costi delle escursioni

La quota di partecipazione dovrà essere versata in due parti:

a) entro il 5 giugno, 250,00 Euro (duecentocinquanta), all’atto dell’iscrizione, con attestazione del versamento, da accludere al modulo di iscrizione;

b) entro il 15 giugno, 400,00 Euro (quattrocento), a saldo.

8.1. – Modalità di Pagamento

Il versamento delle quote di partecipazione (anticipo e saldo), potrà essere effettuato tramite:

a) bonifico bancario (codice IBAN IT 35 J 02008 05181 000400164414)

b) bonifico postale (codice IBAN IT 15 H 07601 03200 000034340000)

c) Conto Paypal: pagamentipaypal@irifor.eu

9 – Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 5 giugno 2023 all’indirizzo archivio@irifor.eu utilizzando il modulo allegato e accludendo attestazione del versamento dell’anticipo della quota pari a 250 Euro.

Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo. 

10 – Informazioni e chiarimenti:

Maura Paladino

e-mail: segreteria.paladino@irifor.eu 

Tel. 06 6998.8600

Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Helen Keller” di Messina:

e-mail: scuolacaniguida@centrohelenkellersicilia.it

telefono: 090.8966130

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: