Comunicati 7 febbraio 2023

di | 07/02/2023

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: RINNOVO ISCRIZIONI

3°COMUNICATO: CIRCOLARE INPS 535: CONTRASTO AI FURTI DI IDENTITA’ DIGITALE

4°COMUNICATO: SALA TIRESIA

5°COMUNICATO: VISITA TATTILE INSIEME AL COMITATO TURISMO E CULTURA

1°COMUNICATO

Cari amici,

alcuni aggiornamenti istituzionali stiamo continuando la nostra attività di sensibilizzazione dei cani guida di seguito troverete l’elenco dei musei romani dove è stato affisso il decalogo sul cane guida:

Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Museo dell’Ara Pacis Augustae; Mercati di Traiano; Villa di Massenzio; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo Napoleonico; Galleria d’Arte Moderna; Museo Pietro Canonica; Museo Carlo Bilotti; Museo di Roma in Trastevere; Museo di Zoologia; Musei di Villa Torlonia; Museo di Roma – Palazzo Braschi.

Venendo ora all’area metropolitana vi informo che domani sarà consegnata una nuova macchina a Colleferro al fine di poter accompagnare nel miglior modo i soci della rappresentanza.

Cordiali saluti

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Informiamo i soci che è possibile rinnovare la quota associativa 2023, con importo confermato in € 49,58, con le seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT85S0538703202000001448996 scrivendo come Causale “Rinnovo Quota Associativa 2023 + il nome e cognome del socio/a”;
  • direttamente presso la segreteria sezionale, pagando sia in contanti che tramite POS;

per informazioni contattare la segreteria allo 064469321.

Inoltre, è gradito comunicare che per quest’anno è prevista un’estrazione per chi rinnoverà l’iscrizione associativa entro il 28 febbraio 2023 i premi sorteggiati saranno: 1° premio buono acquisto Amazon da 50 euro, 2° premio Apple Airtag, 3° premio termometro parlante, 4° premio orologio parlante.

Per chi invece sottoscriverà una nuova delega entro il 15 aprile 2023 potrà partecipare al sorteggio dei seguenti premi: 1° premio buono acquisto Amazon da 100 euro, 2° premio Apple Airtag; 3° premio Apple Airtag, 4° premio Apple Airtag.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Contrasto ai furti di identità digitale. Verifica delle credenziali di accesso ai servizi online dell’Istituto.

L’utilizzo sempre crescente dei canali telematici per l’accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni da parte dei cittadini presuppone una estrema attenzione alla tutela della propria identità digitale volta ad assicurare un’adeguata protezione dei dati personali dal verificarsi di fenomeni fraudolenti.

Nonostante l’adozione delle credenziali SPID, CIE e CNS abbia generato un notevole innalzamento dei livelli tecnici di sicurezza, l’INPS – al fine di ridurre con maggiore efficacia il rischio di furto dell’identità digitale – ha previsto, nei prossimi giorni, la progressiva attivazione, nella fase di accesso ai servizi on line, di un controllo aggiuntivo denominato “verifica dell’identità digitale”.

Tale ulteriore controllo interviene nei soli casi in cui si verifichi un tentativo di accesso ai servizi con identità digitali diverse da quelle utilizzate precedentemente dallo stesso utente.

Esclusivamente in tale caso, il sistema invia sui recapiti telematici e -mail e cellulare già registrati dall’utente, un codice di conferma, c.d. “usa e getta”, che l’utente stesso dovrà inserire per ottenere l’accesso. Contestualmente, il sistema invierà una notifica via e-mail o, in assenza, sul cellulare o via PEC, per informarlo dell’avvenuto accesso con nuove credenziali SPID, CNS o CIE a lui intestate, in modo da adottare le conseguenti azioni in caso di accesso indebito.

Si precisa che la nuova funzionalità risulterà attiva per tutti coloro che abbiano validato i propri recapiti telematici

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

MARTEDI’ 14 FEBBRAIO ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con la dott.ssa Francesca Gambella Le tre Pietà di Michelangelo”

Per poter partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Il Comitato Turismo e cultura organizza una visita tattile alla mostra di Pasolini a Palazzo delle Esposizioni

mercoledì 15 febbraio 2023 appuntamento alle ore 14:45 in via Milano 13.

Posti limitati per prenotarsi chiamare Rosella 3382348555

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: