Comunicati 16 dicembre 2022

di | 16/12/2022

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: SALA TIRESIA

3°COMUNICATO: BLIND INTERNATIONAL ORCHESTRA

4°COMUNICATO: RUBRICA SLASH RADIO “CHIEDI AL PRESIDENTE” – PRESIDENZA NAZIONALE

5°COMUNICATO: QUESTIONARIO PER TESI SULL’ACCESSIBILITA’ DEI MUSEI

6°COMUNICATO: LIBRO AUTOBIOGRAFICO CLAUDIO CASSINELLI – PRESIDENZA NAZIONALE   

7°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 19 AL 25 DICEMBRE 2022

1°COMUNICATO

Cari amici, il 13 dicembre abbiamo partecipato all’osservatorio sul trasporto disabili ci è stato comunicato che nei prossimi giorni sarà pubblicata la graduatoria degli aventi diritto, tutti coloro che sono stati inseriti nella stessa potranno continuare ad avere il servizio senza nessuna interruzione dal primo gennaio. Inoltre abbiamo chiesto all’amministrazione capitolina di trovare una soluzione in tempi rapidi per tutte le persone che pur avendo i requisiti sono state escluse dalla graduatoria per vari motivi, abbiamo anche sottolineato e chiesto di trovare una soluzione al problema dell’insufficienza dei vettori attuali. Concludo informandovi che dei nostri soci con cane guida hanno avuto problemi con alcuni taxi, pertanto siamo intervenuti sul dipartimento mobilità del comune di roma affinché emanasse una circolare a tutte le cooperative taxi ricordando le normative vigenti, che troverete qui di seguito

Oggetto: Legge n. 37 del 14 febbraio 1974, in materia di accesso dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico.

A seguito di segnalazioni sulle difficoltà incontrate dalle persone prive di vista e ipovedenti ad accedere ai mezzi adibiti all’esercizio del servizio taxi, preme richiamare quanto disposto dalla Legge indicata in epigrafe, modificata dalla Legge n. 60 dell’8 febbraio 2006.

Ai sensi di quanto previsto dalle menzionate disposizioni normative, tutti gli operatori del servizio Taxi e Ncc sono tenuti a riconoscere il diritto delle persone prive di viste di accedere al veicolo adibito al servizio Taxi o NCC, con il proprio cane guida, anche non munito di museruola, salvo che venga esplicitamente richiesto.

Ai sensi dell’articolo unico della Legge n. 37/1974, comma 3, la mancata osservanza di queste disposizioni, comporta l’erogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 500,00 a € 2.500,00.

Infine, si rammenta che il Codice di Comportamento degli Autoservizi Pubblici non di Linea, approvato con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 3 del 10 gennaio 2014, all’art.2, comma 8, impone di “non chiedere un compenso per il trasporto delle carrozzine dei clienti invalidi e dei cani dei non vedenti”.

Si invitano, pertanto, tutti gli operatori del servizio pubblico di trasporto non di linea all’osservanza delle disposizioni su indicate.

Distinti saluti

Il Direttore Avv. Daria Luciani

colgo l’occasione di salutarvi cordialmente

Il presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

MARTEDI’ 20 DICEMBRE ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con Diana Pellegrini “POESIA ALLO SPECCHIO. Incontro con l’altro. “DUE” di Erri De Luca”.

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che il 20 dicembre 2022 alle ore 19:00 presso la Basilica Santa Maria Sopra Minerva sita in Piazza della Minerva ci sarà la Blind International Orchestra, per maggiori informazioni di seguito troverete il link della locandina

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/12/Locandina-20-dicembre-2022-BG-OK.png

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

COMUNICATO N. 167/2022

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main circ.asp

OGGETTO: Rubrica di SlashRadio “Chiedi al Presidente”.

         Care amiche, cari amici,

l’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete, questo mese è fissato per

mercoledì 21 dicembre 2022

dalle 16:30 alle 17:30,

su SlashRadio.

Durante la trasmissione saranno trattati, in diretta, tutti i quesiti che le ascoltatrici e gli ascoltatori vorranno rivolgere, sugli argomenti che interessano la vita associativa e la quotidianità di tutti noi.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

Con l’occasione, potremo scambiarci gli auguri di Natale e fine anno. Vi attendo, pertanto, ancora più numerosi e calorosi del solito.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

  • –                     email, all’indirizzo

chiedialpresidente@uici.it

  • –                     modulo web, all’indirizzo

http://www.uici.it/radio/radio.asp

  • –                     WhatsApp, al numero

371 3894496

  • –                     telefono, durante la diretta, al numero

06.920.925.66

Per ascoltare SlashRadio con dispositivi Windows sarà sufficiente digitare la stringa:

http://www.uici.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:

http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa usare la nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

  • –                     Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure

  • –                     Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Informiamo tutti i soci che Gabriela Reina, una studentessa della Magistrale di Beni Archeologici, Artistici e del Paesaggio dell’università di Bologna si sta per laureare e per la tesi ha deciso di proporre alcune soluzioni per rendere i musei accessibili a tutti. Purtroppo, infatti, quando si parla di accessibilità i musei tendono troppo spesso ad attrezzarsi il minimo indispensabile in modo da rispettare i criteri di sicurezza anche per i disabili, lasciando, invece, che i reperti gli siano spesso preclusi (si pensi alle vetrine d’esposizione troppo alte per chi è in sedia a rotelle, ai pannelli esplicativi scritti in maniera troppo complicata per chi ha problemi d’apprendimento, all’assenza di guide che conoscano la lingua dei segni per i non udenti o all’assenza di copie dei reperti museali da poter toccare per i non vedenti).

Sta cercando di creare un tavolo interattivo capace di accontentare ogni visitatore e che possa rendergli l’esperienza museale più gratificante.

Per farlo gli occorre capire le esigenze di ogni disabilità in modo da trovare l’espediente migliore per garantire una vera accessibilità al reperto.

Ha creato alcuni questionari in cui ci chiede di valutare le visite museali che gli utenti disabili hanno effettuato fino a questo momento.

Di seguito alleghiamo i link dei questionari (compilabili dalla persona interessata, ma anche da amici, familiari e associazioni):

Non vedenti/ipovedenti: https://forms.gle/Xupy7z18HjXsobvH7

Non udenti: https://forms.gle/WLTypssGbQaRVMb7A

Disabilità motorie: https://forms.gle/YFuPrQHmk9xiZPZu5

Difficoltà d’apprendimento e/o di comunicazione: https://forms.gle/pLLEbxYquqMLo7a19

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

COMUNICATO N. 166/2022

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Libro autobiografico di Claudio Cassinelli

         Care amiche e cari amici,

con vivo piacere comunico che è appena stato pubblicato il libro autobiografico del nostro socio onorario e Presidente dell’istituto Davide Chiossone Claudio Cassinelli.

      Il libro si intitola “Romanzo di fatti veri”, editore il Melangolo.

      Su richiesta esplicita di Claudio, l’editore mette a disposizione il libro anche in formato digitale pdf. 

      La prima presentazione del libro, alla quale ne seguiranno altre, è prevista per il 21 dicembre prossimo a Genova,

      La presentazione potrà essere seguita anche da remoto sui canali social Facebook e YouTube di

“Good Morning Genova”:

https://www.goodmorninggenova.org.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

7°COMUNICATO

Care amiche e cari amici, entriamo nella settimana del Santo Natale, siete pronti a festeggiare con noi?

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 19 al 25 dicembre 2022.

Lunedì 19 dicembre:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Melissa Milani;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva microfono a Tony Damascelli de il Giornale, con cui faremo un bilancio del Mondiale di Qatar 2022 all’indomani della finalissima Argentina-Francia;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Sci, Showdown e Judo. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

15:00: Replica della puntata di venerdì 16 dicembre di  “Slash Disco” a cura di Marco Trombini;

16:00: “Libri alla Radio”;

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 20 dicembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano; 

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

14:10: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

14:20: “100 anni di questa Unione”, trasmissione prodotta dal Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi di Michael Bublé. Potete scrivere a Giuseppe, anche per proporre artisti da approfondire, sempre utilizzando l’indirizzo diretta@uici.it e/o i canali consueti ricordati in fondo al presente comunicato;

16:00: SlashBox 

  •  in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma; 
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema di questo appuntamento sarà Dono e Comunicazione;
  • in chiusura Vincenzo Massa, responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, che ci illustrerà il numero di dicembre del Corriere dei Ciechi. A seguire Alessio Tommasoli e Domenico Cataldo, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno il nuovo numero (doppio) della rivista per i giovani dell’Uici; 

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 21 dicembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: Guida TV;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

16:00: SlashBox:

  • Apriremo con “Una grande storia che emoziona con una profonda verità: ognuno di noi può far fiorire la pace” per dirla con le parole di Viola Ardone che così ha definito il libro di Mattia Signorini “Una Piccola Pace” edito da Feltrinelli. L’autore per la prima volta nostro ospite, ci racconterà questa sua ultima fatica letteraria.

sinossi: nel 1933, poco dopo l’ascesa al potere di Hitler, un padre si mette in viaggio con il figlio, spinto dal desiderio di tornare nei luoghi delle Fiandre che hanno segnato la sua vita. Solo una volta giunto a Ypres, l’ex soldato tedesco è in grado di ripercorrere una storia che, nonostante l’atrocità della guerra, somiglia a una favola a cui bisogna semplicemente affidarsi. Al centro c’è la figura del fuciliere inglese William Turner, orfano di madre, che si è arruolato a inizio dicembre del 1914 con la convinzione che il suo servizio volontario abbia lo scopo di salvare vite, contribuendo a far cessare il conflitto entro poche settimane. La realtà riduce queste illusioni a brandelli, ma, pur stanco di combattere, William Turner si ostina a tenere fede al suo proposito. Sorretto da un coraggio del tutto diverso dall’eroismo, trova al fronte l’amicizia e incontra persino l’amore. Un romanzo potente e commovente, ispirato alla storia vera di due ragazzi che da soli hanno fermato la guerra. Due soldati semplici che su fronti opposti diedero vita alla Tregua di Natale del 1914 fra le truppe inglesi e quelle tedesche, durante la quale i soldati lasciarono le trincee nemiche per festeggiare insieme nella terra di nessuno, riconoscendo gli uni agli altri la comune umanità. Una piccola pace dentro l’orrore della Grande Guerra. Con l’empatia e la delicatezza di chi ha fiducia nei piccoli uomini capaci di grandi gesti, Mattia Signorini ci consegna una narrazione antica come una fiaba, quasi fuori dal tempo, eppure, proprio oggi, sorprendentemente attuale.

Mattia Signorini (Badia Polesine, 1980) ha pubblicato i romanzi Lontano da ogni cosa (Salani, 2007), La sinfonia del tempo breve (Salani, 2009; Premio Tropea), Ora (Marsilio 2013; finalista al Premio Stresa) e Le fragili attese (Marsilio, 2015). È tradotto in Francia, Germania, Spagna, Israele e Sud America. Per Feltrinelli ha pubblicato Stelle minori (2019)

16:30:  “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda all’apposito Comunicato;

17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale i nostri ascoltatori possono chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato. Tra gli argomenti della nuova puntata i regali high-tech da mettere sotto l’albero di Natale, gadget utili e tecnologici, nuovi aggiornamenti su Eco Show, un punto della situazione sul Digitale Terrestre, il nuovo robottino Ai Robot  Roomba j7 Combo e un chiarimento sugli ultimi aggiornamenti di Windows 11 2022;

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 22 dicembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:20: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

15:30: Slash Christmas, un pomeriggio speciale da trascorrere insieme: saranno con noi il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto e la Vicepresidente Nazionale Linda Legname. Inoltre, come da tradizione, giocheremo con i nostri ascoltatori mettendo in palio fantastici premi e ci faremo gli auguri di buon Natale!

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 23 dicembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che come ogni venerdì consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

19:00: “Slash Fitness”;

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: