Comunicati 15 novembre 2022

di | 15/11/2022

1°COMUNICATO: LE TERRE, GLI UOMINI E LE DONNE

2°COMUNICATO: ROTTE ANTICHE E MODERNE INSIEME AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO LAVINIUM 

3°COMUNICATO: SALA TIRESIA

4°COMUNICATO: VISITA TATTILE PRESSO LA GALLERIA NUOVA PESA CON ASSOCIAZIONE MUSEUM

5°COMUNICATO: DIVERSITY DAY  

6°COMUNICATO: RIUNIONE COMITATO GIOVANI UICI SEZIONE TERRITORIALE ROMA

1°COMUNICATO

Circolo Ecoidea di Legambiente e Coordinamento delle associazioni e dei comitati del 14° Municipio di Roma presentano Le Terre, gli uomini e le donne.

Storia, cultura e civiltà nel municipio 14° Monte Mario, continuano gli incontri presso Intersos in Via della Stazione di Ottavia, n. 129 (autobus 546), per giovedì 17 novembre 2022 alle ore 18:00, incontro con Maurizio Mequio su: “Arte di strada e arte pubblica nel Municipio XIV: il valore sociale di scritte, segni e dipinti sui muri”.

Per partecipare contattare la segreteria

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Il Museo Civico Archeologico Lavinium e il Centro Studi Sisyphus vi invitano domenica 20 novembre all’evento: Rotte antiche e moderne. Giorgio Mattei: quando il viaggio diventa musica e poesia.

La via Vandelli è una via costruita dal duca di Modena Francesco III d’Este nel Settecento ed era una strada lastricata che collegava il ducato di Modena con Massa e il Mar Tirreno. Oggi è un cammino escursionistico, che ha percorso anche il poeta e musicista Giorgio Mattei nel 2021. Nella raccolta di poesie “Lungo la Via Vandelli. Poesie da Modena a Massa”, edita da Artestampa, il poeta modenese descrive le sue percezioni di viaggio e, per citare le parole di Massimiliano Pecora, che ne ha curato la prefazione, “per abitare la sua interiorità, lasciandosi ritmare dalla mutevolezza della vita e della natura”.

Il prof. Mattei ci raggiungerà al Museo Lavinium, alle ore 15.30, nella sala conferenze, per leggere e accompagnare con il sassofono alcune sue liriche, invitando i presenti alla riscoperta del viaggio senza fretta: 
Camminando senza fretta /si vedono le cose diversamente: /all’improvviso hai molto tempo /per pensare, per respirare. / La vita procede al passo /e non può andare più veloce /del tuo passo.
Per proseguire con il tema del viaggio, alle ore 16:30, si potrà visitare il Museo alla scoperta del Mito di Enea e della fondazione dell’antica città di Lavinium, partecipando alla visita guidata tematica “Da Troia al Latium Vetus”. Nel percorso espositivo sarà narrato l’itinerario dell’eroe troiano che, attraverso il Mar Mediterraneo, lo portò alla fondazione di una nuova Patria sulle coste del Latium Vetus.

Per info e prenotazioni:

Tel: 0691984744;

e-mail: museoarcheologicolavinium@mail.com

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Sala Tiresia

Letture e chiacchiere

Lunedì 21 novembre 2022 alle ore 17:00, su piattaforma zoom, Veronica Loche accoglierà 

Antonio Passaro, che ci parlerà del suo libro “La Diade Negata”.

Parteciperà all’evento Maria Luisa Gargiulo Psicologa, esperta nei rapporti fra genitori e bambini non vedenti.

Per partecipare contattare la segreteria.

Vi aspettiamo!

MARTEDI’ 22 NOVEMBRE ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con la dott.ssa Daniela Pacchiani ” La pennellata, il colore…la genialità di Van Gogh”.

Per partecipare contattare la segreteria.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

L’Associazione di Volontariato Museum – ODV, organizza una visita tattile presso la Galleria “Nuova Pesa”, alla mostra IO MORIRÒ, MA QUELLA STELLA RESTERÀ A GUARDARE LE MIE COSE”, dell’artista Giuliano Giuliani. Per lo scultore per il quale il contatto fin dalla tenera età con la cava di famiglia, non lontano da Ascoli Piceno, ha plasmato il modo di concepire l’arte, la scultura, in quanto espressione di verità incarnata nella bianca materia del travertino, tra severa morbidezza di linee e concreta tangibilità di ideali astratti, non può fare a meno di possedere un forte legame con la natura e una salvifica spiritualità dalle quali definire le “cose”, l’essenza intima del fare, slancio vitale e di forza pur nella fragilità e vulnerabilità formale che arriva a plasmare. Per Giuliani l’arte incarna il senso di una chiamata, di un dovere morale, un imperativo categorico impresso nella pietra, tra natura ed etereità, sensualità e metafisica. Questo processo di crescita spirituale si comunica ai posteri attraverso i propri valori, ossia tramite le sculture, attraverso le “cose”. Alla visita sarà presente il maestro Giuliani che illustrerà il suo percorso artistico che lo ha portato all’astrattismo delle forme.  “Il travertino è una materia legata alla terra non ha la lucentezza dei graniti, questo sapore del lusso, ha appunto un legame con un’autenticità e chiarezza e bellezza.” Giuliano Giuliani

La visita è fissata per lunedì 21 novembre alle ore 15,30 con appuntamento alle 15,15 davanti all’ingresso della Galleria “Nuova Pesa” Centro per l’arte contemporanea via del Corso, 530 – Roma.

È rivolta ad un massimo di 6 persone con disabilità visiva e relativi accompagnatori.

Per prenotarsi occorre inviare una mail al: assmuseum@gmail.com o al 3333963226.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

Vi segnaliamo che Mercoledì 23 Novembre si terrà a Roma e nuovamente in presenza la prossima edizione del Diversity Day. ( Tor Vergata ore 9,30- 15,30)

Diversity day è il più importante career day interamente dedicato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette ex L.68/99.

Si tratta di un progetto integrato finalizzato a mettere in collegamento diretto il mondo aziendale, le università, le associazioni e le istituzioni.

All’evento saranno presenti numerose aziende nazionali e multinazionali sensibili al tema dell’inclusione e che offrono diverse opportunità lavorative

Inoltre segnaliamo il link al sito a cui iscriversi, consultare le offerte di lavoro e candidarsi caricando il proprio CV: www.diversityday.it

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

Il comitato giovani UICI Roma indice una riunione in data 28 novembre 2022 alle ore 21:30.

Si delineeranno gli scopi e le modalità delle iniziative da intraprendere, come per esempio l’inizio della collaborazione con l’università di Roma la Sapienza e i passi da effettuare per avviare collaborazioni con gli altri atenei.

Si potrà partecipare alla riunione accedendo alla stanza Messenger disponibile al seguente link:

https://msngr.com/fnugxqmnxwjx

Per informazioni o suggerimenti potrete contattarci con le seguenti modalità:

pagina Facebook:

https://m.facebook.com/comitatogiovani.uiciroma/

alla mail:

cgruic@gmail.com;

o tramite WhatsApp al numero:

3314874796.

Vi aspettiamo!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: