Comunicati 10 ottobre 2022

4°COMUNICATO: CAROVANA DELLA PREVENZIONE

5°COMUNICATO: QUESTIONARIO MASTER IN INTERACTION DESIGN

Cari amici,

vi informo con piacere che dopo tanti anni, finalmente tornano dei film audiodescritti al Festival del Cinema di Roma che si svolgerà dal 13 ottobre 2022 al 23 ottobre 2022, grazie al lavoro svolto, in collaborazione con la Commissione Cultura di Roma Capitale e allo Staff di Artis Project.

Inoltre, è stata preparata una mozione che sarà votata dall’Assemblea Capitolina che impegnerà la Giunta, affinché sia per il Festival del Cinema di Roma, che per l’Estate Romana sia prevista nei bandi l’accessibilità dei contenuti.

Di seguito la lista dei film audiodescritti.

Cordiali Saluti

Giuliano Frittelli

Cari soci, ecco i film audiodescritti al Festival del Cinema di Roma:

KILL ME IF YOU CAN – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

IL MALEDETTO – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

75 – Biennale Ronconi Venezia – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

LA RAGAZZA HA VOLATO – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

ER GOL DE TURONE ERA BONO – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

IL COLIBRI – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

L’OMBRA DI CARAVAGGIO – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

LA PORTA DEL CIELO – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

L’ESTATE DI JOE, LIZ E RICHARD – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

I NOSTRI IERI – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

GUERRA TRA POVERI (CORTOMETRAGGIO) – AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI

XVII GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

La celebrazione prevede una passeggiata per le vie di Roma di persone non vedenti accompagnate dai loro cani guida, insieme a volontari, alunni di una scuola e tutti coloro che vorranno partecipare.

Il percorso prevede 3 tappe in cui riposare, compattarsi ed in cui chi vorrà potrà raggiungerci.

Durante le soste in tutta la mattinata, verranno svolte attività di promozione per illustrare come il nostro amico a quattro zampe permetta a molti ciechi, di muoversi in libertà, e come agevolare la loro mobilità. Lungo il tragitto, sarà distribuito del materiale divulgativo, stilando un documento relativo ad alcuni punti che ostacolano il passaggio delle persone non vedenti o ipovedenti.

Quest’anno la camminata avverrà il 19 ottobre 2022, e inizierà presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma, in via Mentana 2/B alle ore 9:00, e terminerà in Piazza del Campidoglio alle ore 11.30, con l’incontro con l’Assessore alle Politiche Sociali e Salute Barbara Funari e con la Presidente della Commissione Politiche Sociali Nella Converti.

Nell’ultima tappa, da piazza Venezia fino all’arrivo, saremo raggiunti dai componenti della Commissione, che potranno sperimentare parte del percorso bendati, affiancati e/o guidati da nostri soci.

Saranno presenti alcune famiglie affidatarie dei cuccioli di cani guida (puppy walker).

Parteciperanno alla giornata come anche alla realizzazione dell’evento, i ragazzi di una quinta classe dell’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale “Giulio Verne” di Acilia.

L’incontro sarà condotto dal Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Sezione Territoriale di Roma Giuliano Frittelli. L’evento sarà seguito dai media e sarà filmato e fotografato.

Per info e prenotazioni rivolgersi a Simonetta Pizzuti al 3472363277, Vincenzo Milanesi al 3280388303 o presso la segreteria sezionale al 064469321, tramite e-mail uicroma@uici.it

ITINERARIO PASSEGGIATA A PIEDI CON SOCI UICI E CANI GUIDA

Appuntamento alle ore 08:30 e partenza ore 09:00 da Via Mentana, 2 B – Via Montebello – Via Castelfidardo – Via Venti Settembre – Largo di Santa Susanna – Via Vittorio Emanuele Orlando – Piazza della Repubblica – Via Nazionale – Largo Magnanapoli – Via IV Novembre – Via Cesare Battisti – Piazza Venezia – Piazza di S. Marco – Via del Teatro di Marcello per arrivare alle ore 11.30 a Piazza del Campidoglio.

Le 3 tappe saranno le seguenti:

1 – piazza della Repubblica, ore 9.30;

2 – via Nazionale 194, antistante il palazzo delle esposizioni ore 10/10.15;

3 – piazza Venezia, antistante palazzo Venezia, ore 11.00 (in base a specifiche esigenze, gli orari e le tappe potranno essere variate).

Si informano tutti i soci dell’iniziativa denominata “Carovana della Prevenzione” patrocinata dal Municipio Roma IV, organizzata e promossa dalla Società Autostrade per l’Italia con la collaborazione di Susan G. Komen l’Associazione del Policlinico Agostino Gemelli.

L’iniziativa, rivolta alle donne non inserite nelle liste di Screening della Regione Lazio, prevede visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno volta a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e si terrà:

giovedì 13 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 16.30 via Vittorio Zincone 4/ Angolo Via dei Fiorentini c/o parcheggio Asilo “Il casello dei Piccoli”.

Si informano i soci che uno studente del Master in interaction design presso lo IED, sto lavorando al progetto di Tesi finalizzato a progettare una applicazione che persone con e senza disabilità visive possano utilizzare durante lo shopping di capi d’abbigliamento.

Tra le funzioni principali: guidare l’utente all’interno del negozio fisico, consigliare abbinamenti, effettuare il pagamento attraverso l’app.

Sarebbe di grande aiuto se poteste compilare un breve questionario che trovate a questo link: https://forms.gle/uY22B62cE4o4Luyj9

Chi di voi fosse disponibile ad effettuare una breve intervista telefonica, può scrivere una mail a lorenzoricci@ied.edu indicando giorno e ora di preferenza.

Grazie mille per la collaborazione!