Comunicati 23 settembre 2022

di | 23/09/2022

1°COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2°COMUNICATO: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO – MUSEO DELLE MURA – VISITA DEDICATA ALLE PERSONE NON VEDENTI E IPOVEDENTI

3°COMUNICATO: COMITATO TURISMO E CULTURA ORGANIZZA GITA A CITTÀ DI CASTELLO

4°COMUNICATO: CENA COMITATO GIOVANI

5°COMUNICATO: COMUNICATO N. 124 – Rubrica di SlashRadio “Chiedi al Presidente”

6°COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 26 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2022

1°COMUNICATO

Cari amici,

mercoledì 21 alle ore 14 si e svolto l’osservatorio sul trasporto disabili di Roma Capitale.

Abbiamo segnalato le forti difficoltà riscontrate nel trovare taxi nell’ultimo periodo chiedendo di verificare, urgentemente, la possibilità di coinvolgere altri vettori taxi, ncc, ecc…

Inoltre ci è stato comunicato che nel mese di ottobre arriveranno le raccomandate con i codici di accesso per verificare le proprie domande di adesione al servizio e la posizione in graduatoria, per ulteriori chiarimenti in caso di difficoltà potete contattare la segreteria sezionale al seguente numero 064469321 o tramite mail uicroma@uici.it

Concludo informandovi che in seguito a segnalazioni di soci con cane guida rispetto al pericolo dei cinghiali stiamo cercando di intervenire presso le autorità competenti, pertanto in caso di problematiche vi invitiamo anch’esse di inoltrarle alla nostra segreteria sezionale.

Cordialmente

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Vi comunichiamo che domenica 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo delle Mura, in Via di Porta San Sebastiano 18, organizzerà alle ore 16.00 una visita dedicata alle persone non vedenti e ipovedenti e ai loro accompagnatori.

La visita, incentrata sulla mostra Pharmakon-episodio 2, è curata dalle funzionarie e dagli artisti presenti, che accoglieranno i visitatori.

Di seguito il link per conoscere l’iniziativa e le modalità di prenotazione:

Toccare con mano Pharmakon. Episodio 2 | Museo delle Mura

Aggiungiamo un approfondimento del percorso multisensoriale, fatto non solo di scoperta tattile ma anche di racconti esperienziali degli stessi artisti:

Dal greco “veleno” e “cura” Pharmakon è progetto di arte contemporanea che si pone come obiettivo quello di raccontare una giovane generazione e le sue contraddizioni.

Durante la visita guidata ci concentreremo soprattutto su tre opere:

Jeronim Horvat “The House Of Opportunities” 

Una casa proveniente direttamente dal mondo delle fiabe. “La Casa c’è solo per chi ha bisogno o per chi si è perso nel bosco. È legata a confini naturali, come i fiumi, e non ha porta a meno che tu non l’abbia invocata. Se fossi abbastanza disperato, la casa di Baba Yaga si aprirebbe e ti farebbe entrare per fare un patto con lei, anche se non sempre a tuo favore.”.

OGGETTO DI INTERAZIONE: modellino di casa in multimateriale

Sofia Bordin “Giace nelle pieghe” 

Installazione di tende attraverso cui passare, lungo il camminamento del museo, per riflettere sulle  modalità con cui si attraversano oggi spazi progettati da Moretti nel 1939 per adattare il museo ad abitazione privata del segretario del partito nazionale fascista. 

OGGETTO DI INTERAZIONE: tende

Tonino Pepe “Untitled” 

Cumuli di terra sparsi per il museo portano il fruitore a riflettere sul contesto espositivo, mettendo al centro della riflessione l’inatteso e l’inaspettato e la relazione che il fruitore può stabilire con esso.

OGGETTO DI INTERAZIONE: mucchi di terra

La visita prevede, inoltre, la lettura dei tre racconti scritti del giovane artista Potito Forte, riferiti alle tre opere. 

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Il Comitato Turismo e Cultura organizza per domenica 16 ottobre 2022 una gita a Città di Castello per ammirare la mostra delle opere di Alberto Burri. Appuntamento alle ore 7,45 a Piramide davanti al palazzo Acea, rientro previsto alle ore 20 circa. Il costo è di e.20,00 a persona e l’accompagnatore è a carico del socio. Il pullman è offerto dall’unione. La quota comprende il pranzo dei partecipanti, il pranzo dell’autista e il costo della guida.

Per informazioni e prenotazioni, da comunicare entro il 4/10/2022, contattare Rosella tel. 3382348555

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO       

Il comitato giovani dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti della sezione di Roma organizza una cena in data 30 settembre alle ore 21:00. La cena è rivolta ai soci di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il ristorante è “Benso” situato in via Cavour 215, zona Rione Monti, è raggiungibile tramite Metro B, scendendo alla fermata Cavour o tramite gli autobus 75 o 117.

Il giorno della cena i partecipanti riceveranno il menù in formato accessibile.

Le adesioni dovranno essere comunicate entro giovedì 29 Settembre alle ore 20:00 ai seguenti recapiti:

pagina facebook:

https://m.facebook.com/comitatogiovani.uiciroma/

alla mail:

cgruic@gmail.com;

o tramite whatsapp al numero:

3314874796.

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

5°COMUNICATO

COMUNICATO N. 124

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Rubrica di SlashRadio “Chiedi al Presidente”.

         Care amiche, cari amici,

l’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete, questo mese è fissato per

mercoledì 28 settembre 2022

dalle 16:30 alle 17:30,

su SlashRadio

      Durante la trasmissione saranno trattati, in diretta, tutti i quesiti che le ascoltatrici e gli ascoltatori vorranno rivolgere, sugli argomenti che interessano la vita associativa e la quotidianità di tutti noi.

      Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

      Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo

chiedialpresidente@uici.it

– modulo web, all’indirizzo

http://www.uici.it/radio/radio.asp

– WhatsApp, al numero

371 3894496

– telefono, durante la diretta, al numero

06.920.925.66

Per ascoltare SlashRadio con dispositivi Windows sarà sufficiente digitare la stringa:

http://www.uici.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:

http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa usare la nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure                 

– Alexa APRI Slash Radio Web

      Vi attendo numerosi. Avremo tanto da dire e da dirci!

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

6°COMUNICATO

Care amiche e cari amici, innanzitutto vi ricordiamo che venerdì 23 settembre a partire dalle ore 16:00 andrà in onda la diretta streaming dell’evento organizzato dalla FISH per incontrare tutte le forze politiche alla vigilia del voto e chiedere impegni concreti in favore dei cittadini con disabilità; mentre sabato 24 settembre a partire dalle ore 15:00 trasmetteremo in diretta la cerimonia di premiazione del Contest musicale “Disabili visivi in musica”, organizzato dal Consiglio Regionale Lombardo UICI, in collaborazione con la società di produzione discografica Musicians & Producers e con il contributo di Regione Lombardia.

Di seguito la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana dal 26 settembre al 2 ottobre 2022.

Lunedì 26 settembre:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Nicola Pardini;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano: Attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Per la pagina sportiva microfono a Daniele Palizzotto di Sportface che ci parlerà del ritiro del più grande tennista di sempre, lo svizzero Roger Federer e del suo erede, lo spagnolo Carlos Alcaraz, con i suoi 19 anni il più giovane numero uno di sempre;

10:30: Slash Sport News, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di Atletica Leggera, Triathlon e Baseball. Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;

11:00: Guida TV, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;

11:05: “Slash Fitness”;

15:00: Replica della puntata di venerdì 23 settembre di  “Slash Disco” a cura di Marco Trombini;

16:00: “Libri alla Radio”;

18:40: Guida TV;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo  

Martedì 27 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano; 

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione;

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:10: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

15:20: “100 anni di questa Unione”, trasmissione prodotta dal Consiglio Regionale della Basilicata dell’Unione dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS

16:00: SlashBox 

  •  in apertura sarà con noi Grazia Verasani, una delle quattro autrici dell’antologia noir “Le invisibili” (Rizzoli)

sinossi: Dalla penna di quattro scrittrici noir d’eccezione, il mondo criminale dal punto di vista delle donne. Penserete di essere soli, in una strada buia di una periferia del Nord, sul set di un film a riprese finite o perfino in mare aperto. Ma loro vi vedono, anche se voi non le guardate. Sono creature di confine, relegate ai margini della società e dimenticate da tutti. Sanno che la vita può essere crudele ed è proprio allora che si diventa più crudeli di lei. Le protagoniste di questi racconti sono donne. Sono mamme, figlie, assassine spinte da passioni incontrollabili, o ragazze che quella vita criminale l’hanno scelta. Aspiranti rockstar soggiogate da viscidi produttori, attrici per caso, truffatrici approdate dall’Est Europa nel Sud Italia più profondo. Ma anche persone comuni, che quando la sera rientrano a casa trovano una madre dispotica ad aspettarle davanti alla tv. Sono state vittime e poi carnefici, innamorate e poi disilluse, sognatrici a cui hanno rubato i sogni. Una cosa le accomuna: da tempo hanno smesso di fingere. E hanno fatto i conti con sentimenti inconfessabili. Perché quando le cose ti appaiono in un lampo come stanno davvero, non puoi tornare indietro. Prede di un sistema ingiusto e oppressivo, hanno fatto del delitto la sola via di fuga. Sono le invisibili. Sono il nuovo volto del crimine.

Grazia Verasani nata a Bologna, è scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice e musicista. Tra i suoi libri ricordiamo Quo vadis, baby? (2004), che ha inaugurato la serie con protagonista l’investigatrice privata Giorgia Cantini, ed è diventato un film di Gabriele Salvatores e una serie tv prodotta da Sky

  • alle 17:00 ospiteremo Nella Frezza, che ha scritto per Salani “Bugie di famiglia”

sinossi: Italia, fine anni Sessanta. Antonio, giovane medico meridionale originario di Serente, sta avviando a Roma una brillante carriera e un solido progetto di vita con Eleonora. Una domenica riceve una chiamata dall’ospedale della sua cittadina: il padre, lo stimatissimo professore e farmacista Filippo D’Amico, ha avuto un gravissimo incidente di caccia e sta morendo. Antonio si precipita al suo capezzale, ma arriva appena in tempo per raccogliere uno sconcertante segreto, che si vede costretto a sigillare perché la madre malata non ne muoia, non lo sappia il fratello e l’onore della famiglia non venga infangato. Lo rivela soltanto a Eleonora ed entrambi saranno vittime e artefici degli sviluppi, all’inizio inimmaginabili, che da tale segreto origineranno. Le bugie, però, anche quando non hanno le gambe corte, sono molto pazienti, logorano i rapporti un poco alla volta, per poi, a distanza di anni, presentare il conto con tutti gli interessi. Al suo primo romanzo, Nella Frezza indaga con scrittura inesorabile i fragili equilibri che tengono insieme le famiglie, in ogni luogo e in ogni tempo, e il male che facciamo a noi stessi per difenderci dal giudizio degli altri.   

Nella Frezza (1942) vive tra Roma e Orvinio, il piccolo borgo montano della Sabina in cui è nata. È laureata in Pedagogia. Ha insegnato per molti anni nella scuola elementare, in varie città italiane.

  • in chiusura ci occuperemo del seminario sulla prevenzione femminile che si terrà giovedì 6 ottobre a partire dalle ore 15:30: ce ne parleranno le consigliere nazionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Samantha De Rosa e Alina Pulcini e la componente della Direzione Nazionale Uici Cristina Minerva;

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porterà nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 28 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

11:00: Guida TV;

11:10: “Slash Motori”, la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname con la partecipazione di Francesca Piccardi del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi.

16:00: SlashBox 

  • Domenico Cataldo e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Uici; 

16:30:  “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui la Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda al Comunicato n. 124;

18:35: Guida TV

19:00: “Slash Fitness”

Giovedì 29 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC con il nuovo ciclo “Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi”. Titolo della terza puntata “Commerciare nel Mediterraneo antico: rotte, traffici e scambi”. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al relativo Comunicato;

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 30 settembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

15:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

19:00: “Slash Fitness”;

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, domenica 2 ottobre dalle ore 13:50 andrà in onda l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Singapore, diciassettesima tappa del mondiale 2022 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Marina Bay.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: