Comunicati 16 giugno 2022

di | 16/06/2022

1°COMUNICATO: TRASPORTO DISABILI

2°COMUNICATO: EVENTO “Tecnoland: Quando la tecnologia diventa ausilio”

3°COMUNICATO: SOVRINTENDENZA CAPITOLINA – VISITE TATTILI_”Mostra Doisneau”

4°COMUNICATO: P.I.Ù. “le passeggiate inclusive e universali del Disability Pride Network”

1°COMUNICATO

Cari amici,

Vi informiamo che oggi 16 giugno 2022 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la formazione della nuova Graduatoria Unica per il servizio di trasporto disabili.

La domanda deve essere presentata, entro le ore 12.00 del 01 agosto 2022, da tutti gli interessati compresi gli attuali fruitori del servizio.

La sezione di Roma metterà a disposizione un servizio di assistenza alla compilazione a all’invio di quanto necessario.

Per fruirne sarà necessario prenotarsi tramite la nostra segreteria a partire da lunedì 20 giugno p.v. chiamando il numero 064469321 o per mail uicroma@uici.it.

Il modulo di domanda è scaricabile tramite il seguente link https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/06/ModuloRichiesta_2022_DEF.pdf oppure essere richiesto direttamente alla nostra segreteria.

Di seguito riportiamo quanto pubblicato sul sito di Agenzia Roma per la Mobilità:

“Oggi 16 giugno 2022 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la formazione della nuova Graduatoria Unica di validità triennale (a decorrere dal 1 gennaio 2023) per la fruizione del servizio di trasporto per persone con disabilità come regolamentato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 129/2018 e ss.mm.ii.

Al fine di partecipare alla formazione della nuova graduatoria, è necessario presentare nuova domanda comprensiva di modulo di richiesta e dei documenti d’identità dei soggetti a vario titolo coinvolti.

Per quanto riguarda la documentazione medico-legale attestante la condizione di handicap e di invalidità, è possibile confermare l’utilizzo di quella già presentata a Roma Servizi per la Mobilità in occasione della precedente domanda di assegnazione dei servizi di trasporto con ammissione alla relativa graduatoria, a condizione naturalmente che tale documentazione sia tuttora in corso di validità.

Per avvalersi di tale opportunità, è sufficiente selezionare la relativa opzione presente sul modulo di richiesta di ammissione alla nuova graduatoria. Vale la medesima indicazione con riferimento ad eventuale atto di nomina di figura di tutela.

La nuova domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal oggi , 16 giugno, data di pubblicazione dell’avviso e fino alle ore 12 dell’1 agosto 2022 sulla base di una delle seguenti modalità alternative: in busta chiusa presso gli Uffici Protocollo delle Direzioni Municipali di Roma Capitale (per successiva trasmissione a Roma Servizi per la Mobilità), negli orari di apertura pubblico;

  • in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo di Roma Servizi per la Mobilità sito in Piazzale degli Archivi n. 40 aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (la documentazione aggiuntiva rispetto al modulo di richiesta deve essere prodotta in fogli separati e non spillati),
  • via Posta Elettronica Certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo: disabili.trasportoindividuale@pec.romamobilita.it,
  • via raccomandata A/R alla sede operativa di Roma Servizi per la Mobilità (Piazzale degli Archivi, 40.”

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

2°COMUNICATO

Tecnoland è il nome dell’evento in programma sabato 18 giugno, dalle ore 10 alle ore 18, nella sede romana del Sant’Alessio MdS di Viale C.T. Odescalchi 38.

Tecnoland, quando la tecnologia diventa ausilio, risponde alle parole d’ordine autonomia ed integrazione.


La mattina, in sala riunioni, è previsto un incontro aperto a tutti sulla tiflo informatica. Interverranno Marisa Bruno, specialista in oculistica, Marco Gregnanin, fondatore Itex, Marcello Iometti, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Carmen Pirro, psicopedagogista e tifloinformatica. Modera il direttore generale del Sant’Alessio Mds Antonio Organtini.


Durante tutta la giornata, sarà possibile visitare gli stand che ospitano i prodotti più innovativi che la tecnologia odierna può offrire alle persone con disabilità visiva e, per chi vorrà, testare con mano qualunque prodotto in esposizione grazie alla presenza dei nostri tecnici.

Le aziende e i prodotti presenti durante la giornata:

MEDIAVOICE
Speaky Facile
e Speaky Mobile sono le soluzioni a controllo vocale per computer e telefono cellulare. Un nuovissimo software permette di navigare su internet utilizzando soltanto la voce.

ITOP
ITOP è sinonimo di ausili per la mobilità e dispositivi ortopedici su misura. Dispone di una ampia selezione di ausili per la comunicazione e puntatori oculari.

OTTICA MORIERO

Ottica Moriero è specializzata in soluzioni per l’ipovisione. Tecnici specializzati potranno realizzare filtri medicali ed aplanatici con grande attenzione. Dispone inoltre di un vasto assortimento di lenti di ingrandimento e video ingranditori.

TIFCOM
TIFCOM è sinonimo di soluzioni per l’autonomia quotidiana. Dispone di un vasto assortimento di ausili quali colorimetri, orologi, bilance, termometri, riconoscimento banconote e molto altro ancora.

ITEX
ITEX è specializzata in soluzioni tecnologiche per ipovedenti e non vedenti. Presenterà il SiRecognizer, computer particolarmente adatto ad una utenza esperta e studenti.

LEONARDO AUSILIONLINE 

Leonardo Ausilionline è una società che si occupa di ausili informatici. Presenterà il Kit Ti Guido, dispositivo di gestione del computer per non vedenti tramite comandi vocali a mani libere e/o semplici comandi da tastiera. Include la lettura di documenti anche in formato cartaceo, la creazione e la dettatura di documenti e la ricerca in internet. Nella versione Plus, include anche un telefono ad accesso facilitato. Il Kit Ti Guido è prescrivibile e può quindi essere fornito agli aventi diritto tramite Azienda Sanitaria.

Il CENTRO DI PROMOZIONE TIFLOTECNICA U.I.C.I. ROMA si occupa della vendita di prodotti informatici e non, specifici per ipovedenti e non vedenti. Una grande vetrina di ausili hardware e software, semplici e/o complessi, per supplire al deficit visivo mediante l’utilizzo degli altri canali sensoriali. 

Nel giardino del Sant’Alessio MdS, durante l’intera giornata, sarà presente un food truck per panini e bibite; sarà inoltre possibile degustare la selezione di vini curata dall’enologo Gianluca Boccoli.

Il pomeriggio vedrà gli interventi musicali di Alessandro Mariano e di Gianluigi Malacrinis, al suo esordio in pubblico.

Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza:

Urp – tel: 06.513018.222 – mail: urp@santalessio.org  

Daniele Cerra – cell: +39 347 112 7530

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

3°COMUNICATO

Gentilissimi,

siamo lieti di informarvi che la Sovrintendenza Capitolina, al fine di  migliorare l’accessibilità delle mostre temporanee allestite negli spazi espositivi della città, ha messo a disposizione del pubblico non vedente ausili e visite tattili per favorire la visita dell’esposizione dedicata al fotografo francese Robert Doisneau (Museo dell’Ara Pacis Augustae, fino al 4 settembre 2022). 

Il percorso dedicato, dotato di disegni a rilievo e relative audiodescrizioni, è a disposizione gratuitamente del pubblico con disabilità visiva. E’ inoltre disponibile un calendario di visite tattili gratuite, guidate da operatori specializzati.

Il progetto è in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero. 

 Tutte le informazioni relative al percorso mostra e alle visite tattili sono sul sito del Museo dell’Ara Pacis Augustae alla pagina “Robert Doisneau_accessibilità

Calendario di visite tattili

MERCOLEDI’ 22 GIUGNO ORE 11.00-12,30
MERCOLEDI’ 22 GIUGNO ORE 16.30-18,00

MERCOLEDI’ 20 LUGLIO ORE 11.00-12,30
MERCOLEDI’ 20 LUGLIO ORE 16.30-18,00

DOMENICA 24 LUGLIO ORE 11.00-12,30

MERCOLEDI’ 3 AGOSTO ORE 11.00-12,30
MERCOLEDI’ 3 AGOSTO ORE 16.30-18,00

DOMENICA 28 AGOSTO ORE 11.00-12,30

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

4°COMUNICATO

Tornano le P.I.Ù. le passeggiate inclusive e universali del Disability Pride Network!

Persone con disabilità motoria e sensoriale a passeggio per le vie della Capitale con sedie a rotelle, bende e bastoni bianchi a disposizione di tutti coloro che vogliono, almeno per un pomeriggio, provare l’ebbrezza e il brivido dell’accessibilità urbana.

Giovedì 23 giugno sarà la volta del Municipio X di Roma, con partenza alle 18:30 dal piazzale della stazione Lido centro di Ostia (davanti l’entrata) e arrivo in Piazza dei Ravennati (Pontile) 

L’iniziativa, organizzata grazie al contributo e l’impegno dell’Osservatorio Accessibilità dell’ Ordine Architetti Roma, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia,  della Fondazione Tetrabondi, di Radio32, della cellula romana dell’associazione Luca Coscioni, dell’Associazione Paraplegici del Lazio, della sezione romana dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti e con il patrocinio del municipio X di Roma Capitale, consiste nel percorrere insieme ad amministratori e cittadini del municipio un percorso simbolico per evidenziare il problema delle barriere architettoniche e sensoriali in città e quali sono i limiti all’inclusione delle persone non vedenti, ipovedenti e con difficoltà o impossibilità a deambulare.

Venite a passeggiare con noi,

Vi aspettiamo!

Per ulteriori informazioni contattare Martina Pasquali al 3393346625

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ONLUS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Condividi: