Comunicati 30 maggio 2022

di | 30/05/2022

1°COMUNICATO: ESTRAZIONE BASTONE BEL

2°COMUNICATO: SALA TIRESIA

3°COMUNICATO: EMOZIONI TATTILI: GIUDITTA E OLOFERNE DEL CARAVAGGIO, I POLPASTRELLI RACCONTANO INSIEME ALL’ASSOCIZIONE MUSEUM

4°COMUNICATO: GINNASTICA POSTURALE

Informiamo i soci che martedì 31 maggio 2022 alle ore 17:00 si terrà l’estrazione del bastone elettronico Bel donato da Lions Club per un nostro socio. Ricordiamo ai soci che si sono prenotati o che si volessero prenotare per l’estrazione, dovranno confermare obbligatoriamente la propria partecipazione in segreteria entro il 31 maggio 2022 alle ore 12:00.

Per tutti coloro i quali fossero interessati potranno richiedere alla segreteria il link per seguire l’estrazione.

Letture e chiacchiere con Veronica Loche e Delfina Tommasini

LUNEDI’ 30 MAGGIO ALLE ORE 16.30 ci incontreremo per parlare del romanzo di Valéri Perrin: “Il quaderno dell’amore perduto”.

Per partecipare contattare la segreteria.

Vi aspettiamo numerosi!!

MARTEDI’ 31 MAGGIO ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con Diana Pellegrini ” L’eterno presente di donna e poesia. L’amore condiviso nel nutrimento quotidiano: Bianca Maria Frabotta “Quasi che il sonno, l’una e l’altra”.

Per partecipare contattare la segreteria.

L’Associazione di Volontariato Museum – ODV, è lieta di invitarla alla presentazione della tavola tattile: “Emozioni tattili: Giuditta e Oloferne del Caravaggio, i polpastrelli raccontano”, presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, mercoledì 1° giugno 2022, alle ore 11.00. Il progetto è composto da una riproduzione tattile del quadro della Giuditta e Oloferne del Caravaggio. Completano il progetto una legenda con caratteri ingranditi e in braille trasparente, alcuni disegni in rilievo su tavole formato A3 realizzati con il fusore, che approfondiscono le immagini presenti nel quadro, 5 testi in braille e due QR code che rimandano ad altrettanti contenuti audio e disponibili alla lettura per le persone sorde. Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Roma, ideato dall’Associazione di Volontariato Museum – ODV, a cui ha contributo con una quota di finanziamento. I modelli tattili sono stati eseguiti dalla società ArchitaLab.

Nell’ottica di ampliare l’offerta didattica del Museo anche alle persone con disabilità visiva, si è voluto realizzare questo lavoro aumentando l’accessibilità rivolta a tutti, delle grandi opere d’arte del nostro patrimonio museale.

NORME DI ACCESSO:

L’accesso è regolamentato nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio disposte dalla legge. Per accedere è necessario l’utilizzo della mascherina.

Per la prenotazione inviare una mail a: assmuseum@gmail oppure chiamando al 3333963226.

Incontri di posturale

Finalmente possiamo offrire un importante servizio per la salute del corpo.

La Fisioterapista Scalarone Rita sarà a disposizione nella sala Tiresia, per fare un percorso di Posturale, tutti i martedì a partire dal 7 giugno, dalle ore 17:15 alle ore 18:15.

Gli interessati dovranno versare una quota di 50 € ogni 4 incontri.

Per le ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi a Irene al n. 3471189002.