Comunicati 26 gennaio 2022

di | 26/01/2022

1°COMUNICATO: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROROGA SCANDENZA DEL BANDO  

2°COMUNICATO: AVVIO PROGETTO ” CONSULENZA ALLA PARI E MUTUO AIUTO PER LE PERSONE CON MINORAZIONE VISIVA DI ROMA E PROVINCIA ” – A.P. COMUNITA’ SOLIDALI 2020

3°COMUNICATO: RUBRICA DI SLASHRADIO “CHIEDI AL PRESIDENTE” – PRESIDENZA NAZIONALE

4°COMUNICATO: RICERCA CANDIDATI PER VISITA A BERLINO FINALIZZATA ALLA DEFINIZIONE DI LINEE GUIDA SUL TURISMO ACCESSIBILE – PRESIDENZA NAZIONALE

5°COMUNICATO: MOBILITA’ – SEGNALAZIONI DEHORS

6°COMUNICATO: MOBILITA’ – TRASPORTO CON TIBUS PER SERVIZIO BUS REGIONALE E INTERREGIONALE

1°COMUNICATO

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Si informano tutti i soci che la scadenza del bando del Servizio Civile Universale è stata prorogata alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022.

Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS – Sezione Territoriale di Roma offre complessivamente 71 posti in 1 progetto da realizzare su Roma e 16 posti in 1 progetto da realizzare nel Territorio dei Castelli Romani.

I progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede 25 ore di servizio settimanale con un compenso di 444,30.

È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.

Progetti da svolgere a Roma

PROGETTO 1 – PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PERMANENTE

CODICE PROGETTO: PTXSU0015721010420NXTX

CODICE SEDE: 171435

Al momento della ricerca del progetto e della domanda è importante controllare il codice sede

Per indirizzare correttamente la domanda alla Sezione di Territoriale di Roma – Via Mentana 2/b

POSTI 71

Progetti da svolgere ad Ariccia link e posti disponibili

PROGETTO 1 – PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PERMANENTE

CODICE PROGETTO: PTXSU0015721010420NXTX

CODICE SEDE: 171365

Al momento della ricerca del progetto e della domanda è importante controllare il codice sede

Per indirizzare correttamente la domanda alla Rappresentanza di Ariccia – Via Strada Nuova 2

POSTI 16

LA DOMANDA

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

La sezione Di Roma fornirà a tutti gli interessati assistenza per la compilazione della domanda in presenza presso i nostri uffici previo appuntamento o tramite telefono.

CONTATTACI AL NUMERO: 353 3030784 (anche tramite WhatsApp)

 oppure per mail la seguente indirizzo: serviziocivile@uicroma.it

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:

•          lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;

•          un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità

REQUISITI:

•          Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

•          non devi aver ricevuto condanne;

•          non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

•          non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Di seguito troverete il link della locandina:

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/01/LOCANDINA-SCU-2022_.pdf

2°COMUNICATO

“CONSULENZA ALLA PARI E MUTUO AIUTO PER LE PERSONE CON MINORAZIONE VISIVA DI ROMA E PROVINCIA”COMUNITÀ SOLIDALI 2020

Oggi, 26 gennaio l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Roma (ONLUS APS) avvia il progetto “CONSULENZA ALLA PARI E MUTUO AIUTO PER LE PERSONE CON MINORAZIONE VISIVA DI ROMA E PROVINCIA”, finanziato dalla Regione Lazio, ai sensi dell’avviso pubblico “Comunità Solidali 2020” con D.D. G15439 del 13/12/2021.

Il progetto si rivolge a tutte le persone da poco accertate disabili visivi ai sensi della L. 138/2001, in particolare a quella in situazione di maggior fragilità, che si sentono smarrite e hanno necessità di un confronto e aiuto con esperti nel campo.

Si offriranno incontri conoscitivi e di consulenza specialistica al fine di indirizzare e intraprendere percorsi atti a favorire l’autonomia personale e l’inclusione sociale.

Il Progetto avviato in data 26 gennaio 2022 terminerà il 25 gennaio 2023.

Per ogni informazione rivolgersi alla segreteria sezionale.

Email: uicroma@uici.it 

Tel: 064469321

“Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017”

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2022/01/locandina.jpg

3°COMUNICATO

COMUNICATO N. 5/2022

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente”.

Care amiche, cari amici, l’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete, è fissato per

Mercoledì 26 gennaio 2022

dalle 16.30 alle 17.30,

su SlashRadio

Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che interessano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

– e-mail, all’indirizzo  chiedialpresidente@uici.it

– modulo web, all’indirizzo http://www.uici.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, al numero 06.920.925.66

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:

http://www.uici.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:

http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure                

– Alexa APRI Slash Radio Web

Vi attendo numerosi per proseguire il nostro prezioso dialogo mensile il vostro Presidente.

4°COMUNICATO

COMUNICATO N. 6/2022

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Oggetto: Ricerca candidati per visita a Berlino finalizzata alla definizione di linee guida sul turismo accessibile

“Riceviamo e diffondiamo”

Il Gruppo VIEWS Italia – UICI, insieme ad alcune organizzazioni europee, sta conducendo il progetto “Young Urban Creative Inclusive City Tours” per rendere le visite alle città europee maggiormente accessibili e inclusive. È possibile ora inviare la propria candidatura per partecipare alla prima delle visite previste, che si terrà a Berlino (Germania) dal 18 al 22 marzo 2022, durante la quale i partecipanti con disabilità visiva, attraverso i loro input, aiuteranno a elaborare delle linee guida destinate a sensibilizzare le guide turistiche e a rendere le visite maggiormente multisensoriali e interattive. Le visite saranno registrate e pubblicate, affinché siano fruibili dal numero più alto possibile di persone interessate.

Il gruppo nazionale sarà formato da un group leader, due partecipanti vedenti e due non vedenti o ipovedenti, dai diciotto anni in su. Le spese di viaggio, vitto e alloggio, previa presentazione di tutti i documenti (sia titoli di acquisto sia titoli di viaggio, quali le carte di imbarco), saranno rimborsate per la quasi totalità (l’ammontare esatto è in fase di definizione). La lingua del progetto sarà l’inglese e una sua sufficiente conoscenza sarà un requisito fondamentale per partecipare ed essere in grado di vivere pienamente l’esperienza. Ai partecipanti è altresì richiesto il possesso del super green pass.

Eventuali ulteriori disposizioni verranno comunicate a seconda dell’evolversi della situazione pandemica. Qualora non fosse possibile viaggiare al di fuori dei confini nazionali, le attività verranno parzialmente svolte in modalità online.

Gli interessati potranno inviare le loro candidature all’email viewsitalia@gmail.com entro e non oltre il 01/02/2022 indicando

  • – nome e cognome;
  • – luogo e data di nascita;
  • – indirizzo e recapito telefonico;
  • – indirizzo e-mail e, se in possesso, indirizzo Skype;
  • – visus: non vedente assoluto, ipovedente o vedente;

La candidatura dovrà essere corredata da un testo che non superi le 300 parole, redatto in lingua inglese, il quale dovrà contenere:

  • una breve descrizione di sé (compresi hobbies, studi o attività lavorativa ecc.);
  • una breve descrizione delle precedenti esperienze relative ad attività internazionali e al turismo accessibile;
  • le proprie motivazioni a voler prendere parte all’incontro.
  • altre informazioni che si ritengano utili (es. difficoltà aggiuntive oltre alla disabilità visiva, necessità particolari, ecc.).

Inoltre, i candidati con disabilità visiva dovranno fornire le seguenti informazioni: se hanno frequentato corsi di autonomia personale e/o orientamento e mobilità e, se sì, in quale città e, se possibile, fornire il nome dell’istruttore; se utilizzano un ausilio per la mobilità: bastone bianco, cane guida o altro; se sono iscritti all’UICI e, se sì, presso quale sezione territoriale.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Gruppo VIEWS-Italia UICI all’indirizzo viewsitalia@gmail.com.

5°COMUNICATO

Si informano tutti i soci che il Comune di Roma tramite i vigili urbani hanno scoperto molti Dehors (spazi pubblici concessi ai commercianti per allargare la metratura del negozio) fuorilegge e alcuni proprio abusivi, nelle prossime settimane i controlli saranno intensificati, quindi si invitano i soci che vogliono segnalare delle illegalità, soprattutto sulla mal disposizione di tavolini sui percorsi tattili o che non permettono il passaggio pedonale a contattare la segreteria sezionale allo 064940544 oppure scrivendo all’email uicroma@uici.it raccontando il dettaglio del problema da segnalare.

6°COMUNICATO

Si comunica ai soci che l’Assistenza alle persone a ridotta mobilità In Autostazione a piazzale tiburtino è disponibile, su prenotazione, il servizio gratuito di assistenza per i passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM).

Il servizio viene offerto da Tibus in un’ottica di miglioramento continuo, per soddisfare in modo sempre più efficace alle esigenze dei viaggiatori a cui è rivolto:

persone con problemi di deambulazione

persone che si muovono su sedia a ruote

donne in gravidanza

persone non vedenti e non udenti

persone anziane

NOTA: In caso di non autosufficienza del viaggiatore che richiede il servizio, questo potrebbe essere subordinato alla presenza di un assistente personale in autostazione o di un accompagnatore durante il viaggio.

PRENOTAZIONE/INFORMAZIONI:

– 06442595 – Numero a tariffazione ordinaria da rete fissa e mobile attivo dalle ore 05:00 alle ore 24:00 (festivi inclusi)

– Messaggio da inviare alla casella mail dedicata al servizio infoprm@tibusroma.it

MODALITA’ DEL SERVIZIO:

– Il servizio di assistenza PRM deve essere richiesto almeno 48 ore prima del giorno desiderato;

– Qualora sia necessario l’uso del carrello elevatore, la richiesta deve essere effettuata almeno 7 giorni prima del servizio. La necessità del tempo maggiore è dovuta al fatto che la Tibus dovrà contattare preventivamente l’impresa che effettua il servizio di trasporto prescelto.

COSA INDICARE NELLA RICHIESTA VIA E-MAIL

• La compagnia di trasporto di cui si dovrà usufruire;

• Le date di andata e ritorno;

• Il tipo di assistenza (con o senza carrello elevatore, con sedia a ruote messa a disposizione da Tibus, altre informazioni utili)

• Un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente potrà essere contattato per l’organizzazione del viaggio entro dodici ore prima della partenza.

Nel caso si voglia annullare o modificare il servizio di assistenza prenotato, è necessario informare la Tibus con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario concordato.

Condividi: