Comunicati 07 dicembre 2021

di | 07/12/2021

1° COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI

2° COMUNICATO: CORSO YOGA. ADESIONI ENTRO 15 DICEMBRE 2021

3° COMUNICATO: UTENTI TRASPORTO DISABILI IN LISTA DI ATTESA – COMUNICAZIONE ROMA MOBILITA’

4° COMUNICATO: SALA TIRESIA

5° COMUNICATO: TOMBOLA!!! SECONDA EDIZIONE! MERCOLEDI’ 15 DICEMBRE ORE 17:30 – PRESIDENZA NAZIONALE

6° COMUNICATO: CONVERSAZIONI D’ARTE, PER IL CICLO DI IMAGINA IL 09 DICEMBRE DALLE 16:00 ALLE 18:30

7° COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DALL’ 8 AL 12 DICEMBRE 2021

1° COMUNICATO

Cari amici e care amiche, volevo darvi alcuni aggiornamenti, il 3 dicembre alle ore 10:00 siamo andati all’Archivio di Stato per verificare la possibilità di un percorso guidato, abbiamo visto vari libri d’epoca e ci sono stati illustrati vari processi di ideazione degli stessi con vari materiali, la visita è risultata molto interessante e presto verrà realizzata per tutti i soci.

Il pomeriggio alle 15:30 siamo stati ai Musei Capitolini, per ricordare la professoressa Giuseppina Simili fondatrice di Museum, l’incontro è stato molto commuovente e toccante nel ricordare una persona che ha dedicato molto del suo tempo all’accessibilità museale per tutti noi, ringrazio gli intervenuti.

Concludo informandovi che nella giornata di oggi abbiamo incontrato l’Associazione dei ristoratori del Centro Storico di Roma, alla quale in tre diversi ristoranti abbiamo consegnato dei menù braille e sollecitando l’utilizzo dei QR-code per la lettura dei menù. Questo dovrà essere un passo importante per raggiungere la nostra autonomia anche nei ristoranti.

Cordialmente

Giuliano Frittelli  

2° COMUNICATO

CORSO YOGA

E’ gradito informare ai soci che da Gennaio partirà un corso di yoga per 6 nostri soci over 60.

Il corso avrà una durata di 30 ore complessive e un costo di 140 euro, di cui 20 euro da versare in segreteria al momento dell’iscrizione. Nel prezzo è compresa anche la fornitura del tappetino personale.

Il corso si svolgerà ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle 10.30 presso la nostra Sala Polifunzionale “Sala Tiresia” in via Mentana 2b.

Per partecipare è necessario:

  • avere più di 60 anni
  • possedere il Green Pass base
  • indossare la mascherina chirurgica durante l’attività
  • certificato attività non agonistica del medico di base (da rilasciare in segreteria al momento dell’iscrizione)

Per iscriversi è necessario prendere appuntamento presso la segreteria sezionale 064469321 entro e non oltre il 15 Dicembre 2021.

Le prime 6 domande di iscrizione che avranno esito positivo parteciperanno al corso.

3° COMUNICATO

Informiamo i soci che Roma Mobilità sta inviando la seguente mail agli utenti del trasporto disabili in lista di attesa.

“ Con Determinazione Dirigenziale QG 1445 del 7 dicembre 2021 è stata approvata la II° Integrazione/appendice della Graduatoria Unica di cui  “Regolamento dei servizi misure ed interventi in favore della mobilità individuale delle persone con disabilità” ex D.A.C. n. 129/2018.
Pertanto, anche i soggetti con disabilità, che fino ad oggi erano nella lista di attesa approvata con Determinazione Dirigenziale QG 341 del 31.03.2021, possono godere dei servizi di mobilità individuali previsti dalla D.A.C. n. 129/2018, secondo la modalità di trasporto scelta in domanda, fino alla scadenza naturale della Graduatoria Unica ovvero fino alla data del 31.12.2022. “

4° COMUNICATO

MARTEDI’ 14 DICEMBRE ALLE ORE 16,30 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte…ma non solo, con la dott.ssa Greta Vicentini ”Patrimoni dell’Umanità: il Cenacolo di Leonardo”

Per le credenziali di accesso contattare la segreteria

5° COMUNICATO

COMUNICATO N. 106/2021 PRESIDENZA NAZIONALE

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Tombola!!! Seconda Edizione! Mercoledì 15 Dicembre ore 17.30.

Care amiche e cari amici,

un’altra bella occasione per stare tutti insieme.

Visto il successo dell’anno scorso, a grande richiesta, eccoci con una nuova edizione della Tombolata online di Natale.

L’evento, promosso dal Coordinamento dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, con la collaborazione informatica dell’Istituto Cavazza, vuole rivolgersi a tutti i bambini, alle bambine, alle ragazze e ai ragazzi ciechi, ipovedenti e con disabilità aggiuntive, oltre che alle loro famiglie.

Sono previsti bellissimi premi, ma soprattutto gioia, risate e divertimento per tutti.

Ebbene sì: giocheremo ancora a tombola!!! On line.

Invito quindi i responsabili dei CCT e i presidenti delle nostre sezioni territoriali a diffondere l’iniziativa, a coordinare insieme la raccolta delle adesioni che devono essere registrate per ogni giocatore con nominativo e indirizzo email, al seguente link:

https://service2.cavazza.it/tombola

La registrazione deve essere effettuata entro le ore 13:00 di giorno 15 Dicembre.

All’indirizzo email indicato in fase di registrazione sarà inviato il link per partecipare al gioco.

Per informazioni e dettagli, cdtinfo@bibciechi.it

Vi aspettiamo dunque numerosi, il 15 Dicembre, dalle 17:30. Con tanta voglia di divertimento e il desiderio di passare un po’ di tempo insieme

Buona tombola e buon divertimento a tutte e tutti.

6° COMUNICATO

Il giorno 9 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30, su SlashRadio Web andrà in onda il quinto e ultimo appuntamento con la trasmissione del programma ‘Conversazioni d’arte’, per il ciclo di ‘Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare’, nato per connettere il patrimonio culturale con gli scritti di autori antichi e moderni.

La trasmissione di oggi riguarderà la ‘pittura del Risorgimento’, un movimento che si affermò tra il 1848 e il 1878, e di cui abbiamo testimonianze grazie a molti documenti ufficiali, testimonianze e produzione artistica. I protagonisti di questo movimento artistico, definiti ‘pittori-soldati’, provenienti dalle fila del Romanticismo, del Verismo, del movimento dei Macchiaioli, resero testimonianza agli eventi di quegli anni attraverso una pittura esatta e fedele, mai retorica e sempre attenta ai tanti risvolti umani e legati alla guerra.

A seguire, verrà presentato Spazi900, museo dedicato alla letteratura italiana contemporanea.

Inaugurato nel 2015, all’interno della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dopo una lunga attività di acquisizione e valorizzazione del patrimonio letterario novecentesco dell’Istituto.

In Spazi900 trovano la loro collocazione gli oggetti, i dipinti, gli arredi appartenuti a poeti e scrittori che hanno segnato con la loro scrittura il secolo, il tutto viene reso attraverso innovative installazioni multimediali e un coerente percorso narrativo, accanto a libri e carte.

Nel corso della trasmissione, oltre all’impegno a favore dell’accessibilità della Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma, conosceremo il lavoro curato per la realizzazione di podcast che raccontano i ritratti di tre archeologi – Rodolfo Lanciani, Salvatore Aurigemma e Gianfilippo Carettoni – e, ancora, la storia del Mosè di Michelangelo e della Tomba di Giulio II nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma. Una modalità narrativa che serve ad avvicinare nuovi pubblici al patrimonio artistico e che, nella sua modalità audio risulta accessibile anche alle persone non vedenti.

Al periodo contemporaneo, farà riferimento anche la ‘pillola di SlashArt’ a cura del Museo Tattile Statale Omero dal titolo “Il riciclo nell’arte: Michelangelo Pistoletto e Roberto Papini al Museo Omero”.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Marzia Flamini, storica dell’arte, Junior Specialist del Dipartimento di Arte del XIX Secolo della casa d’aste Finarte; Eleonora Cardinale, funzionario bibliotecario, responsabile dell’Ufficio Archivi e Biblioteche letterarie contemporanee della Biblioteca nazionale centrale di Roma, Barbara Rossi, funzionario archeologo, responsabile del Servizio Educativo e Valentina Catalucci, giornalista professionista della Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Elisabetta Borgia, funzionario archeologo e Marina Di Berardo, funzionario storico dell’arte della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Per ascoltare Slash Radio Web sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina FB di SlashRadio Web (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uici.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

7° COMUNICATO

Care amiche e cari amici,

di seguito il Palinsesto di Slash radio web dall’8 al 12 Dicembre 2021.

Mercoledì 8 dicembre:

trasmetteremo una selezione di contenuti speciali scelti per voi Slashers dalle ore 9:00, alle ore 15:00 e alle ore 21:00;

Giovedì 9 dicembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

10:30: “Scrivono di Noi”, la rassegna stampa sugli articoli di quotidiani, riviste e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione; 

11:00: Guida TV;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

14:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

15:00:  “Slash Motori”, eccezionalmente di giovedì la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

16:00:  Conversazioni d’arte: il programma mensile realizzato in collaborazione con il MiC. Per il ciclo “Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare”, andrà in onda la puntata intitolata “Ottocento e Novecento, la storia e il suo racconto”. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al relativo Comunicato.

18:35: Guida TV

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 10 dicembre:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight – Notizie in primo piano;

11:00: Guida TV;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

15:30: “Dante Alighieri – Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano, presentazioni di Stefania De Toma 

16:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

19:00: “Slash Fitness”;

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com;

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

22:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, sabato 11 dicembre alle 15:30 andrà in onda una nuova puntata di “Dante Alighieri – Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano e presentazioni di Stefania De Toma; mentre domenica 12 dalle 13:50  trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Abu Dhabi, ventiduesima e ultima tappa del mondiale 2021 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Yas Marina.

Vi rammentiamo che la replica della programmazione mattutina andrà in onda:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30

mentre la replica della programmazione serale andrà in onda:

·         il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05

Slash Fitness sarà trasmessa anche il sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

Condividi: