Comunicati 06 Agosto 2021

di | 06/08/2021

1° COMUNICATO: CHIUSURA ESTIVA LOCALI SEZIONALI

2° COMUNICATO: CHIUSURA ESTIVA CENTRO DI PROMOZIONE TIFLOTECNICA

3° COMUNICATO: NUOVO BANDO CENTRALINISTI 2022/2023 – ISTITUTO CIECHI CAVAZZA

4° COMUNICATO: PERCORSI ABILITATIVI DI ORIENTAMENTO E MOBILITÀ, AUTONOMIA PERSONALE E DOMESTICA

5° COMUNICATO: VISITE GUIDATE IPOVEDENTI PRESSO CASTEL DELL’OVO

6° COMUNICATO: VENTICINQUESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI”

7° COMUNICATO: PALINSESTO SLASH RADIO WEB DAL 9 AL 29 AGOSTO 2021

1° COMUNICATO

Si informano i soci che i locali sezionali rimarranno chiusi dal 16 al 20 Agosto p.v..

Per eventuali richieste di accompagnamento è necessario contattare l’ufficio del volontariato allo 06490595 entro le 10.30 di venerdì 13 Agosto.

2° COMUNICATO

Si informano i soci che il Centro di Promozione Tiflotecnica rimarrà chiuso dalle 09 al 30 Agosto p.v..

3° COMUNICATO

E’ gradito informare ai soci che, in esecuzione dell’ordinanza del presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 14 del 21 giugno 2021 , previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere per i giorni feriali dal lunedì al venerdì, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle “competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni” e che, fermo restando l’assegnazione da parte della Regione stessa, dovrebbe iniziare nel mese di aprile/maggio 2022 e terminare entro il mese di febbraio/marzo 2023.

Il corso, offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di acquisire sia la qualifica di centralinista telefonico, tradizionalmente inteso, che competenze aggiuntive nell’ambito della gestione e trattamento delle informazioni nella fornitura di servizi mediante il telefono e il supporto informatico, nonché competenze relative alle principali tecniche di comunicazione nel rapporto tra operatore e utente.

I destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti.

Per essere ammessi al corso occorre:

a) essere in possesso di diploma di scuola media inferiore;

b) avere compiuto il 18.o anno di età.

La domanda di ammissione al corso, dovrà pervenire entro il 15.10.2021 a mezzo posta, fax (n. 051/33.26.09) o mail lucia.iuvone@cavazza.it con oggetto AMMISSIONE CORSO CENTRALINISTA 2022.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare:

a) le proprie generalità;

b) data e luogo di nascita;

c) domicilio o recapito, impegnandosi a notificarne tempestivamente ogni eventuale variazione;

d) recapito telefonico;

e) stato di disoccupazione.

La domanda potrà essere integrata con qualsiasi informazione che il candidato ritenga utile, ai fini della propria ammissione. La qualifica professionale conseguita non sarà valida qualora il candidato non risulti in possesso dei requisiti richiesti, indicati nel presente bando al successivo Art.6

I candidati dovranno presentare:

a) domanda di ammissione redatta in carta libera come da fac-simile allegato;

b) certificato rilasciato da una struttura sanitaria pubblica indicante il visus, che non dovrà    comunque essere superiore a 1/10 in entrambi gli occhi, con eventuale correzione;

c) eventuale documentazione inerente la presenza di patologie aggiuntive al fine di consentire all’Istituto, qualora ciò non interferisca col modello formativo e residenziale proposto, di predisporre la struttura per un accoglimento adeguato;

d) due fotografie formato tessera; e) copia della richiesta di assegnazione della retta inoltrata all’Ente territoriale competente, qualora si intenda usufruire dei servizi di residenzialità;

f) Nel caso in cui non vi sia la possibilità di esibire la documentazione indicata al punto e, l’allievo e/o famiglia si impegnano ad attivare una “fideiussione bancaria” a copertura delle spese di residenzialità entro 2 mesi dall’avvio del corso, pena la decadenza dai servizi di residenzialità e l’addebito delle spese sostenute dall’Istituto nei due mesi di frequenza.

g) gli allievi ipovedenti dovranno allegare certificazione medica attestante la possibilità di utilizzare ausili tecnici e informatici per l’ingrandimento dei caratteri e delle immagini (videoingranditori, software ingrandenti per computer) e che l’uso di detti ausili non costituisce potenziale danno o aggravamento per la loro situazione visiva.

I candidati dovranno inoltre autocertificare:

a) titolo di studio;

b) condanne penali riportate o eventuali pendenze in corso;

c) residenza;

d) stato di disoccupazione.

Per maggiori informazioni consultare il link per consultare l’intero bando:

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/08/bando2022.pdf

Scaricare al seguente link il modulo per  la domanda di ammissione al corso “centralinista – operatore dell’informazione nella comunicazione”

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/08/domanda-ammissione-corso-centralinista.pdf

4° COMUNICATO

Informiamo i soci che il Centro H. Keller, Polo Nazionale dell’autonomia dell’unione italiana ciechi e ipovedenti, nell’ambito della programmazione delle proprie attività e dei servizi  istituzionali svolti, intende realizzare percorsi abilitativi individuali e di gruppo, rivolti a persone non vedenti e ipovedenti finalizzati a fornire competenze, stimolare e acquisire abilità, ovvero a esercitare e affinare le capacità nell’ambito sia dell’autonomia personale che dell’orientamento e mobilità in ambiente interno ed esterno, con l’ausilio del cane guida e del bastone bianco.

In particolare, si riportano, qui di seguito, le principali attività che vedranno impegnati gli utenti, con riferimento alle diverse aree di intervento proposte:

AUTONOMIA PERSONALE e DOMESTICA:

  • Comportamento a tavola;
  • Cucina e trattamento degli alimenti;
  • Cura della persona;
  • Relazioni personali e sociali

ORIENTAMENTO E MOBILITÀ CON L’AUSILIO DEL CANE GUIDA:

  • Avvicinamento al cane guida;
  • Tecniche di gestione del cane guida;
  • Condotta con guida (esecuzione percorsi urbani e in ambienti interni);
  • Attraversamenti stradali;
  • Accesso ai luoghi aperti al pubblico e ai mezzi pubblici;
  • Esperienze su percorsi extra urbani.

ORIENTAMENTO E MOBILITÀ CON L’AUSILIO DEL BASTONE BIANCO:

  • Riconoscimento di suoni ambientali e tecniche di ascolto;
  • Raggiungimento di fonti sonore da luoghi e distanze differenti;
  • Tecniche dell’uso del bastone bianco;
  • Esplorazione funzionale;
  • Esplorazione di ambienti interni ed esterni;
  • Salire e scendere le scale;
  • Attraversamenti stradali.
  • Accesso ai luoghi aperti al pubblico e ai mezzi pubblici;
  • Esperienze su percorsi extra urbani.

I suddetti interventi abilitativi si svolgeranno presso la sede del Centro a cura dei suoi istruttori di orientamento e mobilità e di autonomia personale attraverso moduli della durata minima di 3 giorni e massimo di 7, a seconda delle esigenze dei singoli utenti.

Gli interessati potranno comunicare il proprio nominativo direttamente al Centro: email scuolacaniguida@centrohelenkellersicilia.it; tel.0908966130 cel. 3770891267.

Inoltre, in considerazione delle esigenze organizzative legate al calendario delle attività programmate da questo Centro, i corsi in oggetto indicati potranno avere inizio a far data da lunedì 30 agosto prossimo, e gli stessi prevedono un contributo di partecipazione pari ad €. 200,00, per gli utenti non residenti nel territorio siciliano.

Il Centro provvederà a proprio carico alla sistemazione in hotel in camera singola con prima colazione, pranzo e cena. Le spese di viaggio invece saranno a carico dei partecipanti.

5° COMUNICATO

COMUNICATO N. 66/2021 PRESIDENZA NAZIONALE UICI – Visite guidate rivolte alle persone cieche o ipovedenti presso Castel dell’Ovo

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

         Care Amiche e cari Amici,

      abbiamo ricevuto richiesta da parte del Segretariato regionale MiC per la Campania di promuovere visite guidate rivolte alle persone cieche o ipovedenti presso Castel dell’Ovo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. L’obiettivo è di rafforzare lo stretto legame tra i luoghi della cultura con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

      Per l’anno 2021 le GEP si svolgeranno il 25 e il 26 settembre pp.vv. e, per l’occasione, il Segretariato regionale MiC per la Campania ha programmato, di concerto con il SAAD, quattro visite guidate a Castel dell’Ovo, dove ha anche sede l’Istituto, proponendo un percorso di conoscenza multisensoriale. Per ciascuna giornata saranno proposte due visite guidate durante le ore mattutine, con partenza alle ore 9.30 e alle ore 11.30.

      Le visite saranno contingentate e limitate a un massimo di 15 persone, aperte al pubblico e su prenotazione. Il personale Segretariato provvederà, inoltre, a garantire il rispetto delle norme vigenti di contenimento epidemiologico assicurando le eventuali disposizioni di sicurezza che l’Ente riterrà opportuno indicare ad integrazione.

     I gruppi interessati dovranno prenotarsi entro e non il 31 agosto rivolgendosi a – saad.progetti@unisob.na.it

      Ricordiamo che, utilizzando la stessa mail, è, altresì, possibile richiedere informazioni per poter organizzare altre visite presso i musei che hanno aderito alla rete “Campania tra le mani” di cui anche la nostra Unione fa parte.

      Vive cordialità

                                                                                               Mario Barbuto – Presidente Nazionale

6° COMUNICATO

Si informano i soci che, è stato indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”, giunto, quest’anno, alla venticinquesima edizione.

      La selezione è riservata ai Soci della nostra Unione che si siano diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020 e che, alla predetta data del 31 dicembre, non abbiano compiuto i quaranta anni di età.

      Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 ottobre 2021.

Di seguito i link per consultare il bando di concorso

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/08/Allegato-1-al-comunicato-64.doc

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/08/Allegato-2-al-comunicato-64.pdf

7° COMUNICATO

Care amiche e cari amici, la direzione, la redazione e il reparto tecnico di Slash Radio Web vi augurano buone vacanze e vi ricordano la nostra programmazione dal 9 al 29 agosto 2021.

Da lunedì 9 a domenica 22 agosto trasmetteremo contenuti speciali pensati per voi ascoltatori, tra questi:

  • “E…state con noi”, le vostre playlist musicali insieme a Luisa Bartolucci, in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 11:00;
  • giovedì 19 agosto a partire dalle ore 21:00 i concerti di Patrizia Carlotti e a seguire Carlo Corazza;
  • la rubrica “Slash learning guitar”, a cura di Domenico Cataldo,  andrà in onda lunedì 9 agosto e lunedì 16 alle ore  21:00;
  • “Il simposio dei lettori”, a cura di Rossella Lazzari, andrà in onda venerdì 13 e venerdì 20 agosto alle ore 11:00;
  • “Slash Disco”, a cura di Marco Trombini, andrà in onda venerdì 13 agosto alle ore 21:00;
  • “Slash Tunes”, a cura di Gianluca Nucci, andrà in onda venerdì 20 agosto alle ore 21:00;

Lunedì 23 agosto:

7:00: “Slash Fitness”, la rubrica con la descrizione degli esercizi ginnici da svolgere in casa, questa settimana realizzata in collaborazione con Paride Piro;

7:45: “Raccontami”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;

8:25: “Un libro al giorno”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”;

8:30: l’Oroscopo: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e Almanaccando, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight Estate; 

11:15: “Slash Fitness”;

14:30 “GR Sociale”;

15:00: Replica della puntata di venerdì 20 agosto di  “Slash Tunes” a cura di Gianluca Nucci;

16:00: “F1 Talk”, il programma di approfondimento sul mondo del motorsport curato da Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia), con Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e in conduzione Antonio Caruccio, che si occuperanno sia di temi storici sia di attualità, rispondendo anche alle domande degli ascoltatori.

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Learning Guitar”, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista Domenico Cataldo 

Martedì 24 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight Estate;

11:15:”C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”

16:00: SlashBox Estate

18:40: Classic Rock On Air

19:10: “Slash Fitness”

20:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, la rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porterà nel mondo dei dispositivi Apple;

Mercoledì 25 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight Estate;

11:00: “Slash Motori”, la rubrica settimanale sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e Antonio Caruccio;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”; 

16:00: SlashBox Estate; 

19:00: “Slash Fitness”;

20:30: “Katy per sempre”, nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla lettura, a cura dei “Donatori di Voce” del Gran Popolo dei Pooh, di un capitolo a settimana del libro autobiografico “Katy per sempre” (Sperling & Kupfer editore), scritto dallo storico tastierista e cantante del gruppo Roby Facchinetti

Giovedì 26 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight Estate;

11:15: “C’è luce in cucina”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito;

15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;  

16:00: SlashBox Estate;

18:40: Classic Rock On Air;

19:10: “Slash Fitness”

Venerdì 27 agosto:

7:00: “Slash Fitness”;

7:45: “Raccontami”;

8:25: “Un libro al giorno”;

8:30: l’Oroscopo e Almanaccando;

8:59: il Meteo;

9:00: Spotlight Estate;

11:05: “Il simposio dei lettori” la rubrica settimanale a cura di Rossella Lazzari che consiglierà un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori

11:25: “Slash Fitness”;

14:30: “GR Sociale”;

15:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso;

16:00: “Katy per sempre”, replica della puntata di mercoledì scorso;

16:30: “Cogliamo la Mela tecnologica”, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di Michela Barrasso che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi Apple;

19:00: “Slash Fitness”

21:00: “Slash Disco”, la rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci farà ballare al ritmo della discomusic…siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?

22:00: “Slash Learning Guitar”, replica della puntata di lunedì scorso

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, domenica 29 agosto a partire dalle ore 14:50 trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Belgio, dodicesima tappa del mondiale 2021 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Spa-Francorchamps.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

– Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uici.it/radio/radio.asp, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; 

oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uici.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…

Condividi: