COMUNICATI 08 LUGLIO 2021

di | 08/07/2021

1° COMUNICATO: SERVIZI SALA BLU

2° COMUNICATO: EVENTO PARCO TALENTI 9 E 10 LUGLIO 2021

3° COMUNICATO: CINEMA ACCESSIBILE A VILLA ADRIANA IL 15 LUGLIO 2021

4° COMUNICATO: GUARDIAMO INSIEME LE STELLE IL 17 LUGLIO 2021 PARCO DEL SANT’ALESSIO

1° COMUNICATO

Gentili soci,

Con la presente vi informiamo che sono stati ripristinati i tempi di preavviso standard dei servizi della Sala Blu per l’assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità. 

Nelle stazioni “fast” la prenotazione potrà nuovamente essere effettuata fino a un’ora prima della partenza del treno, per i servizi compresi tra le 7.45 e le 22.30, e almeno 12 ore prima per i servizi di assistenza compresi nella fascia oraria 22.30-7.45 del mattino.

Anche per tutte le altre stazioni del circuito Sala Blu tornerà il consueto orario standard di prenotazione, che prevede la prenotazione del servizio con almeno 12 ore lavorative di anticipo, relativamente all’orario di apertura delle Sale Blu. 

Dallo scorso 1 dicembre, per motivi organizzativi e a seguito della fortissima contrazione dei servizi causata dalla fase di recrudescenza epidemica, si era reso necessario innalzare i tempi di preavviso a 24 ore per tutte le stazioni del circuito di assistenza.

Di seguito il link delle notizie:

Ripristinati i tempi di preavviso dei servizi di assistenza Sala Blu

https://www.rfi.it/it/news-e-media/comunicati-stampa-e-news/2021/6/24/-ripristinati-i-tempi-di-preavviso-dei-servizi-di-assistenza-sal.html

Sale Blu, ripristinati i tempi di preavviso per servizi assistenza

https://www.fsnews.it/it/focus-on/servizi/2021/6/24/ripristino-tempi-preavviso-assistenza-sale-blu.html

2° COMUNICATO

Comunichiamo ai soci che nell’ambito della manifestazione TALENTI PER LA SCIENZA è stato allestito uno spazio dedicato dove si potrà vivere un’esperienza unica dal nome VIETATO NON TOCCARE! – LA GEOLOGIA PER I NON VEDENT al Parco Talenti.

La manifestazione si svolgerà il 9 e 10 luglio dalle 18 alle 22 presso 

CineVillage Parco Talenti – Via Ugo Ojetti angolo via Arrigo Cajumi 

In allegato troverete il programma dettagliato della manifestazione:

https://www.uicroma.it/wp-content/uploads/2021/07/NET-Talenti-per-la-Scienza-UIC.pdf

3° COMUNICATO

Nell’ambito del Villae Film Festival e della Biennale ArteInsieme, infatti, Villa Adriana (Tivoli, Ministero della Cultura) ospita il 15 luglio alle ore 20.45 una serata di cinema accessibile, patrocinata dall’UICI (Sezione Territoriale di Roma).

Il film in calendario, RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME di Céline Sciamma, è fruibile anche da persone con disabilità visiva, grazie all’audiodescrizione e alla sottotitolatura a cura di Artis Project e della dialoghista Laura Giordani.

La rassegna cinematografica è gratuita. La serata si apre con un incontro con il direttore artistico della manifestazione, Andrea Bruciati. Seguono alle 21.15 i filmati d’archivio dell’Istituto Luce e la pellicola audiodescritta. L’area della proiezione, il Pecile di Villa Adriana, è raggiungibile anche da persone con disabilità motoria.

L’audiodescrizione è fruibile per il tramite di MovieReading, applicazione gratuita disponibile su Apple Store e Google Play, che permette di scaricare sul proprio smartphone le narrazioni dei film. La copia proiettata è inoltre sottotitolata in lingua italiana.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, è possibile partecipare a una visita guidata tattile, accessibile anche a persone con disabilità motoria, organizzata a titolo gratuito dalle Villae nell’area archeologica di Villa Adriana. 

Per informazioni e prenotazioni, vi prego di contattarmi o farmi contattare personalmente 

Lucilla

3398101500

4° COMUNICATO

Care Amiche, Cari Amici,

il tradizionale appuntamento con la Festa del Sant’Alessio si terrà anche quest’anno, il prossimo sabato 17 luglio a partire dalle ore 20 nel Parco della sede di Roma in Viale C.T. Odescalchi,38 .

All’indomani del lockdown il Sant’Alessio avverte come irrinunciabile la riunione della sua comunità e, nella piena osservanza di tutte le regole di sicurezza, intende rinnovare l’incontro con le persone disabili visive, le famiglie, le Istituzioni, le associazioni.

Tanti sono i cambiamenti che abbiamo dovuto affrontare in questo anno così complesso per tutti e molte sono le sfide che ancora dovremo raccogliere per trasformare in opportunità il momento storico che stiamo vivendo. Il recente cambiamento dell’assetto dell’Ente, che da Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza è diventato Azienda di servizi alla persona disabile visiva, può aiutarci a consolidare le storiche attività in un produttivo modello di integrazione dei servizi. Tale processo innovativo richiede un’ampia partecipazione degli attori istituzionali, terzo settore, mondo produttivo, università e ricerca, con un ruolo attivo dei giovani disabili visivi. Diciotto ragazzi hanno ultimato quest’anno il corso di studi superiori nei licei e negli istituti professionali del Lazio affiancati dal S. Alessio in questo lungo percorso di studi; venti sono poi i giovani che si sono diplomati ” Centralinisti telefonici ” a conferma delle attività dell’Asp nella Formazione professionale dei disabili visivi nei diversi settori produttivi.

Prosegue, altresì, lo storico impegno dell’Asp nell’attività sociosanitaria di riabilitazione con lo sguardo attento verso le fragilità emergenti attraverso l’attivazione di soluzioni abitative e di accoglienza per anziani e pluridisabili.

La serata sarà ripresa in audio ed arricchita con contributi di vari ospiti in modo da realizzare la puntata 0 della Web radio del S. Alessio.

Presso il parco, la presenza è limitata a 150 persone, previa prenotazione alla mail: urp@santalessio.org o al telefono: 06.513018222 entro martedì 13 luglio.

Vi aspettiamo!

Condividi: