Comunicati 15 marzo 2021

di | 15/03/2021

1° COMUNICATO: AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALE

2° COMUNICATO: EROGAZIONE VACCINI ANTI-COVID 19 DISABILI VISIVI – CODICE ESENZIONE CO5

3° COMUNICATO: MONOPATTINI. NOTA PREFETTO DI ROMA

4° COMUNICATO: AGGIORNAMENTI INCONTRI SALA TIRESIA

COMUNICATO

Cari amici,

alcuni aggiornamenti. Finalmente ci siamo arrivati. La Regione Lazio si è attivata per i vaccini per i disabili visivi anche se gli operatori telefonici danno la partenza a domani e il sito della Regione Lazio dà l’avvio in data 17 marzo ma come cantato da Lucio Battisti in un suo vecchio brano: “ Lo scopriremo solo vivendo.”

Nel comunicato successivo troverete le modalità previste per la prenotazione.

Inoltre, vi informo che siamo intervenuti ancora una volta in merito all’uso improprio dei monopattini a causa di alcuni incidenti accorsi a dei nostri soci.

Seguirà la risposta del Prefetto di Roma.

Cordialmente

Il Presidente

Giuliano Frittelli

COMUNICATO

EROGAZIONE VACCINI ANTI-COVID 19 DISABILI VISIVI – CODICE ESENZIONE C05

Informiamo i soci che la prenotazione della vaccinazione anti Covid19 è stata estesa anche alle persone titolari di codice esenzione C05 (Ciechi assoluti o con residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi) a partire dal 17 marzo 2021.

Tali soggetti, ove non già prenotati, accedono alla vaccinazione con farmaci a mRna.

E’ prevista la vaccinazione anche per l’accompagnatore/caregiver principale che può essere somministrata in occasione della vaccinazione dell’assistito.

Ai disabili visivi saranno riservati specifiche sedi vaccinali, prive di barriere architettoniche, identificati dalle ASL, che verranno offerti automaticamente dal sistema di prenotazione con link al codice di esenzione 05.

Modalità di prenotazione:

Si ricorda che per tutti coloro che hanno bisogno di supporto per prenotarsi ONLINE per la vaccinazione anti COVID19 è disponibile il servizio di Sportello Digitale della Sezione UICI di Roma.
Per usufruirne contattare la segreteria allo 064469321 per fissare un appuntamento.

COMUNICATO

MONOPATTINI. NOTA PREFETTO DI ROMA

Gent.le Presidente

desidero innanzitutto manifestare al Vostro socio, per Suo tramite, la mia personale vicinanza e la incondizionata solidarietà per l’incidente occorso il 18 febbraio u.s..

L’episodio, molto grave, rileva purtroppo, con ancora maggior evidenza, la necessità di profondere ogni sforzo affinché possa essere garantita la piena fruibilità, in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia, degli spazi pubblici da parte delle persone affette da disabilità visive.

Con l’occasione, desideravo informar La di aver reso partecipe Roma Capitale dell ’importanza di intraprendere, sul tema dei monopattini elettrici, ogni iniziativa tesa ad evitare il ripetersi di simili accadimenti.

L’Amministrazione Capitolina ha, di recente, ribadito il proprio impegno sulla questione, riferendo di aver già avviato specifiche riflessioni per contrastare nel massimo grado gli incivili comportamenti di coloro che, in violazione di legge e finanche di elementari regole comportamentali, abbandonano per strada i propri veicoli, concorrendo, di fatto, alla creazione di nuovi e più insidiosi ostacoli alla mobilità di chi convive con vulnus sensoriali.

Nel rassicurala sulla massima attenzione che questa Prefettura sta dedicando al fenomeno, l’occasione è gradita per recarLe cordiali saluti

Matteo Pantedosi

COMUNICATO

CAMBIO ORARIO INCONTRI SALA TIRESIA

A causa di problemi tecnici dovuti alle selezioni dei volontari del Servizio Civile Universale nell’uitilizzo delle sale virtuali gli incontri con L’Associazione Museum di questa settimana si svolgeranno alle ore 18.00 anziché alle 16.30.

MARTEDI’ 16 MARZO ORE 18,00 in collaborazione con l’Associazione Museum, Conversazioni sull’Arte con la dott.ssa Greta Vicentini: “Passeggiando tra le memorie di Villa Adriana”-

MERCOLEDI’ 17 MARZO ORE 18,00 in collaborazione con l’Associazione Museum, Letture di Diana Pellegrini: ” Il suo commercio in molti casi ha influenzato la storia…e il suo sapore accompagna da secoli le nostre pietanze…”

Condividi: