Comunicati 30 settembre 2020

di | 30/09/2020
1° COMUNICATO: AGGIORNAMENTI PRESIDENTE
2° COMUNICATO: INCONTRO ATAC
3° COMUNICATO: PETIZIONE MONOPATTINI
4° COMUNICATO: DONAZIONE BASTONE BEL
5° COMUNICATO: BLIND NORDIC WALKING E CAMMINATA SPORTIVA
6° COMUNICATO: RUBRICA DI SLASHRADIO “CHIEDI AL PRESIDENTE”
7° COMUNICATO: BLOOM AGAIN: TUTTI I SENSI HANNO COLORE – AL VIA I PERCORSI EDUCATIVI DOMICILIARI NEL LAZIO

 

COMUNICATO

Cari amici,
un breve aggiornamento.
Per prima cosa vorrei informarvi che la nostra petizione ha superato 700 firme.
Vi invito ancora a diffonderla e condividerla il più possibile.
Di seguito troverete anche un breve resoconto dell’incontro avuto con Atac la scorsa settimana scorsa.
Concludo informandovi che sono state inserite nell’APP SPECTO le audiodescrizioni in diretta per i canali RAI che lo consentono.
Questa applicazione molto semplice da usare e permette di poter fruire di quasi tutti i canali televisivi con il proprio smartphone.
Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente
Il Presidente
Giuliano Frittelli

COMUNICATO

Cari amici,

alcuni aggiornamenti.

Un breve resoconto dell’incontro con Atac.

Queste le tematiche affrontate:

Rinnovi abbonamenti online

E’ stato comunicato lo stato dell’arte circa il caricamento online dei dati utente, che si concluderà entro fine anno, in modo che dal 1 gennaio 2020 ciascun utente possa essere riconosciuto sia presso le biglietterie, che online, potendo effettuare i rinnovi direttamente da casa.

Inoltre, è stato richiesta una semplificazione della procedura online attualmente in uso.

E’ stata accolta la nostra richiesta di mantenere attive 5 biglietterie dedicate, dislocate nei punti cardine dei Capolinea sulle linee A e B e presso lo snodo centrale di Termini.

Situazione layout e percorsi tattili nelle stazioni metro

Soddisfazione per la risoluzione delle segnalazioni di criticità riguardante le uscite chiuse per via dell’attuazione della normativa anti-COVID, che prevede la separazione dei flussi in entrata ed uscita dalle stazioni.

Inoltre abbiamo rimarcato la necessità di un dialogo più fitto con le associazioni di categoria, già a partire dalle fasi pre-progettuali.

Sintesi vocale Linea A

Abbiamo sollecitato il ripristino delle informazioni vocali sui treni con risposta favorevole di Atac in attesa che nel prossimo quinquennio vengano sostituiti i vecchi treni.

Stazione Roma San Pietro e nuove flotte bus

E’ stato installato un percorso tattile Lve presso la Stazione San Pietro, che consentirà con l’utilizzo del bastone elettronico un’esperienza in totale autonomia e sicurezza.

Il progetto è già fruibile in parte.

Allo stesso modo, verranno installati a breve percorsi Lve in diverse stazioni della metro A.

Importanti aggiornamenti riguardano invece, il rinnovamento  delle flotte su gomma grazie all’inserimento di nuove vetture, rispondenti alle normative sull’accessibilità.

COMUNICATO

Informiamo i soci che visto l’importanza del tema sicurezza stradale nella mobilità autonoma l’UICI di Roma ha lanciato una petizione, sulla piattaforma Change.org, per l’utilizzo corretto dei monopattini.

Questo annoso problema riguarda tutti i cittadini disabili e non.

Pertanto chiediamo a tutti: soci, amici e conoscenti di darne massima diffusione e visibilità.

Vi invitiamo a firmare la petizione cliccando sul seguente link http://chng.it/48CbB9Nc

e di condividerla il più possibile sui social e non solo.

Mai come in questo caso l’UNIONE FA LA FORZA!

COMUNICATO 

Informiamo i soci che il Lions Club intende donare un bastone elettronico BEL ad una nostra socia.

Le interessate dovranno lasciare il proprio nominativo in segreteria entro 02 ottobre alle ore 18.00 e saranno contattate quanto prima per la data dell’estrazione.

COMUNICATO

*BLIND NORDIC WALKING E CAMMINATA SPORTIVA* domenica 25/10/2020 – ore 11.30 – 13.30 Cartiera Latina, via Appia Antica, 42

Un incontro dedicato ad amici vedenti, ipovedenti e non vedenti attraverso il quale sperimentare la possibilità di vivere un’occasione unica di movimento libero e naturale, sviluppando insieme la ricerca e la realizzazione degli strumenti necessari affinché il mondo delle persone con disabilità visiva possa gioire del Nordic in tutte le sue possibilità.

Prenotazione obbligatoria scrivendo al seguente indirizzo mail prenotazione@romacammina.it

Costi a persona: 7,00 € (sconto 20% per i possessori Carta Amici del Parco).

Per informazioni contattare Alessandra Cazzola al numero 3383664726

COMUNICATO

COMUNICATO N. 140  PRESIDENZA NAZIONALE Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente” .

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

         Care amiche, cari amici,

      l’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete, particolarmente significativo in queste giornate di avvicinamento al centenario e al congresso.  è fissato per

Mercoledì 30 Settembre 2020

dalle 16.30 alle 17.30

su SlashRadio,

            Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che interessano la vita associativa.

            Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

            Come accennato, in questa situazione particolare di post emergenza sanitaria e soprattutto di completamento delle nostre assemblee sezionali, assume significato ancora maggiore l’occasione per stare insieme e condividere un frammento del nostro tempo grazie a SlashRadio.

            Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo

chiedialpresidente@uiciechi.it

– modulo web, all’indirizzo

telefono, durante la diretta, al numero

06.920.925.66

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo Di Donato.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure                 

– Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:

Vi attendo numerosi per proseguire il nostro prezioso dialogo mensile che tanto ha già arricchito in spirito questo vostro Presidente.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

 

COMUNICATO

Bloom Again: tutti i sensi hanno colore – al via i percorsi educativi domiciliari nel Lazio

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale del Lazio ONLUS APS, l’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, il Centro di Promozione Tiflotecnica UICI Sezione Territoriale di Roma e IRIDIS Onlus (Innovazione e Riabilitazione per le Disabilità Sensoriali) sono partner Regionali del Lazio nel progetto “Bloom Again – Tutti i sensi hanno colore”, un progetto selezionato dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Nell’ambito di tale progetto, di durata triennale, presentato da UICI Presidenza Nazionale, la collaborazione dei partner permetterà, nella Regione Lazio, la realizzazione di un percorso volto al miglioramento dell’inclusione scolastica dei bambini con disabilità visiva della regione Lazio, attraverso il quale, ogni bambino/a o adolescente disabile visivo potrà usufruire di un percorso educativo domiciliare che mira ad incrementare l’autonomia nell’uso degli strumenti e metodi tiflodidattici e una consulenza sugli strumenti tiflologici e tifloinformatici per l’individuazione degli ausili più idonei ai singoli beneficiari.

Interventi educativi domiciliari – ASP S. Alessio Margherita di Savoia

Il Sant’Alessio propone ai bambini/ragazzi disabili visivi iscritti nelle scuole della Regione Lazio, un intervento educativo domiciliare, mirato a supportare il percorso formativo e a rafforzare la padronanza nell’uso degli strumenti tifloinformatici.

Obiettivo di tale azione è incrementare l’autonomia degli studenti con disabilità visiva al fine di superare le barriere sensoriali e rendere il percorso scolastico più efficace. Gli studenti, infatti, potranno approfondire l’uso di metodologie e strumenti tiflodidattici e tifloinformatici a casa, nel pomeriggio, privilegiando dunque, durante il normale svolgimento delle lezioni a scuola, l’apprendimento dei contenuti didattici insieme al gruppo classe.

Per l’anno scolastico 2020/2021 il progetto coinvolgerà i bambini iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado, mentre nell’anno scolastico successivo, 2021/2022, coinvolgerà i giovani della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado (che non hanno partecipato al progetto nell’anno precedente).

Consulenza sugli strumenti tiflologici e tifloinformatici

I beneficiari del progetto e le loro famiglie potranno avvalersi della consulenza dei partner tecnologici, Centro di Promozione Tiflotecnica e IRIDIS, per l’individuazione degli strumenti più idonei ai singoli beneficiari.

Gli utenti situati nelle zone di Roma, Civitavecchia, Viterbo e Rieti potranno recarsi presso il Centro di Promozione Tiflotecnica sito in Via Ferdinando Ughelli n.7 di Roma.

Per le zone di Frosinone e Latina, gli operatori di IRIDIS Onlus forniranno i medesimi servizi agli studenti.

Le famiglie potranno richiedere servizi di accompagnamento per recarsi al Centro Tiflotecnico alla propria Sezione UICI di riferimento.

Le famiglie saranno inoltre accompagnate dagli operatori durante tutte le fasi della procedura di richiesta tramite Servizio Sanitario Nazionale degli strumenti scelti, qualora presenti nel nomenclatore tariffario della Regione Lazio.

Potranno inoltre avvalersi della consulenza e dell’assistenza da remoto dei partner tecnologici in ogni momento.

Come aderire

 Le famiglie interessate ad aderire al progetto per l’anno scolastico 2020/2021 devono scaricare i moduli dai link:  

e rinviarli compilati e firmati, in un file formato PDF, a protocollo@santalessio.org

La candidatura sarà presa in considerazione solo se corredata dall’accettazione dell’informativa sulla privacy.

Una volta ricevute le adesioni, il Sant’ Alessio comunicherà alle famiglie le modalità e i tempi di realizzazione delle attività educative domiciliari, (l’intervento educativo avrà cadenza settimanale e si svolgerà presso il domicilio del/la bambino/a), mentre per la consulenza sugli ausili si potrà prendere appuntamento con i partner tecnologici ai seguenti recapiti:

In caso di un numero di adesioni superiori alla disponibilità di posti, pari a 125 per il primo anno, si darà priorità alle famiglie che non usufruiscono già di un servizio domiciliare erogato dall’ASP Sant’Alessio – Margherita di Savoia. Verrà data priorità ai bambini iscritti alla scuola primaria.

Ulteriori informazioni all’indirizzo: formazione@santalessio.org o contattando la segreteria di UICI Lazio all’indirizzo: uiclazio@uiciechi.it  o al numero 0655135033.

Condividi: