Comunicati 01 settembre 2020

1° COMUNICATO: ASSEMBLEA SOCI RICHIESTA ACCOMPAGNAMENTO
2° COMUNICATO: SINTESI MODALITA’ DI VOTO
3° COMUNICATO: TRASPORTO DISABILI

In occasione della prossima assemblea dei soci in programma il prossimo 04 settembre 2020 presso l’Auditorium sito in Via Cernaia N° 9 invitiamo tutti coloro che ne avessero necessita a prenotare il proprio accompagnamento presso gli uffici sezionali.

Ricordiamo che i lavori assembleari sono previsti per la mattina del 04 a partire dalle ore 09:00 e a seguire si terranno le operazioni di voto, fino alle ore 19:00, per il rinnovo del Consiglio Territoriale di Roma, dei due rappresentanti del Consiglio Regionale del Lazio e dei tre delegati al prossimo Congresso Nazionale.

Le operazioni di voto proseguiranno il giorno 05 settembre 2020 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso la nostra sede di Via Mentana 2b.

• Si ricorda, innanzitutto, che le votazioni (solo in presenza) si effettueranno venerdì 4 settembre p.v., presumibilmente dalle ore 12:00 (appena terminate le votazioni palesi e la presentazione dei candidati) fino alle ore 19:00 presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria degli Angeli, sito in via Cernaia 9, mentre sabato 5 settembre si potrà votare presso la sede U.I.C.I. di Via Mentana 2 B, dalle ore 09:30 alle ore12:30. Ogni socio ha diritto ad effettuare il proprio voto sia in nero che in braille, in questo caso l’elettore può portare la propria macchinetta e punteruolo, altrimenti sarà fornito di detta strumentazione direttamente al seggio, previa sanificazione;
  • Al momento è stata presentata una sola lista e alcune candidature indipendenti, che possono essere ampliate con altre eventuali candidature da presentarsi entro le ore 09:45 direttamente al Presidente dell’Assemblea, mentre i termini di presentazione di liste sono scaduti il 28 agosto scorso;
  • Le votazioni prevedono l’elezione di 9 componenti il Consiglio Territoriale di Roma, 2 componenti il Consiglio Regionale del Lazio e 3 Delegati al XXIV Congresso Nazionale U.I.C.I.;
  • Le schede per le votazioni, come previsto da Statuto, sono di colore e formato diverso:
    • la più grande è di colore bianco ed è riferita alla votazione per il Consiglio Territoriale di Roma dove si può mettere come voto o “Lista” o “Lista” con 3 preferenze di nominativi inseriti nella “Lista” stessa o un voto con massimo 3 preferenze (le preferenze possono essere date o a tre nominativi presenti in lista o a tre nominativi candidati fuori lista. Nel caso di 3 preferenze bisognerà rispettare il rapporto di genere, ovvero 2 donne e 1 uomo o 2 uomini e 1 donna. Nel caso di sole due preferenze non si osserverà il rapporto di genere. Non si possono votare sulla stessa scheda contemporaneamente candidati della “Lista” e candidati indipendenti, pena l’annullamento del voto;
    • la scheda leggermente più piccola, di colore giallo, è riferita alla  votazione per i Delegati al Congresso e, non essendoci nessuna lista, si possono mettere tre preferenze, scelte soltanto tra i candidati presentatisi, senza rapporto di genere;
    • infine la scheda più piccola è di colore verde ed è riferita all’elezione dei consiglieri regionali. In questo caso si possono mettere massimo due preferenze, sempre tra i candidati presentatisi, senza rapporto di genere;
  • il giorno 5 settembre, oltre al seggio di Roma in Via Mentana 2 B, saranno aperti, sempre dalle ore 09:30 alle ore 12:30 altri 5 seggi, presso le Rappresentanze di Anzio, Castelli Romani in Ariccia, Colleferro, Subiaco e Tivoli, dove potranno votare solo i soci residenti nel territorio di competenza;
  • ricordiamo che gli aventi diritto al voto sono i soci in regola con il tesseramento anni 2019 e 2020 e iscritti prima del 2020. Eventuali rinnovi per l’anno 2020 potranno essere effettuati entro le ore 09:00 del 4 settembre presso l’Assemblea;
  • le operazioni di scrutinio si terranno al Centro Regionale S. Alessio dalle ore 16:00.

Lunedì 31 agosto 2020 abbiamo ricevuto notizia da parte di alcuni soci, utilizzatori del servizio trasporto disabili, che l’operatore Tundo per la sola modalità del trasporto collettivo ha modificato gli orari di servizio in modalità estremamente limitante e assolutamente penalizzante per la libertà di utilizzo da parte degli utenti disabili.

Ci siamo prontamente interfacciati con Roma Capitale, Osservatorio e Dipartimento al fine di risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

La soluzione proposta in via temporanea è che tutti gli utenti associati al trasporto collettivo della Tundo sono autorizzati ad utilizzare i vettori del servizio individuale (Cooperativa Pronto Taxi 06645, Samarcanda Taxi 065551 e Coop Radio Taxi Ostia Lido) al di fuori delle fasce orarie 09:30 – 12:30 e 15:30 – 18:30 per le quali la Tundo garantisce l’espletamento del servizio collettivo.

Si rileva che il Dipartimento Mobilità e Trasporti ha inviato una diffida alla Tundo spa in ordine alla continuazione del servizio in conformità al Regolamento n. 129/18 come svolto fino ad oggi.