Comunicati 11 giugno 2020

di | 11/06/2020

1° COMUNICATO: RIAPERTURA LOCALI SEZIONALI

2° COMUNICATO: RINNOVO TESSERE ATAC

3° COMUNICATO: NUOVI INCONTRI SALA TIRESIA

4° COMUNICATO: ASSISTENZA FS: ACCOLTE LE RICHIESTE DELL’UNIONE

5° COMUNICATO: CULTURA ACCESSIBILE CINEMANCHÌO– EVENTO IN STREAMING PER  L’ACCESSIBILITÀ CULTURALE.

COMUNICATO

Cari amici,

finalmente torniamo in sede ovvero da lunedì 15 Giugno interromperemo lo smart working e apriremo gli uffici sezionali.

Non è stato facile lavorare in questo periodo ma in ogni caso siamo riusciti a portare avanti sia il servizio di accompagnamento le attività istituzionali e affrontato tutte le altre problematiche che si sono presentate.

Naturalmente sarà necessario adottare tutte le raccomandazioni sanitarie di sicurezza previste nelle varie ordinanze.

L’attività sarà complessa per evitare gli assembramenti e saremo costretti a contingentare le presenze negli uffici sezionale

Per poter accedere ai nostri uffici sarà necessario prenotare tramite la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9:15 alle ore 12:45 e dalle 14:15 alle 18:45 ai numeri 064469321 – 064940544

Per il servizio di accompagnamento telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 ai numeri 06490595 – 0649389884

Concludo ricordando che il 26 Giugno p.v. scade il termine per l’integrazione delle domande del trasporto disabili e che la segreteria sezionale è a vostra disposizione.

Cordialmente

Il Presidente

Giuliano Frittelli

COMUNICATO

Informiamo i soci che, contrariamente a quanto comunicato negli scorsi giorni, il personale operante presso le biglietterie di ATAC, ai fini del rinnovo della tessera MeTreBus a contribuzione, sta chiedendo ai clienti ciechi e ipovedenti la documentazione che attesta il loro stato di persone con disabilità, anche nei casi in cui tale documentazione sia stata già più volte fornita negli scorsi anni.

Tutto ciò considerato, chiediamo ai soci di segnalarci il verificarsi di tale fattispecie, al fine di intervenire prontamente in loro difesa presso gli organi competenti. 

COMUNICATO

Nuovi incontri Sala Tiresia

DOMENICA 14 GIUGNO ORE 16.30 “La matematica non morde! – Con un po’ di storia e qualche curiosità  – Antipasto di spaghetti, quindi…primi! con il Prof. Luciano Domenicali e il Prof. Dario Russo.

Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 785 7947  e inserire la password 1234.

MERCOLEDI’ 17 GIUGNO ORE 16,00 in collaborazione con l’Associazione Museum, letture di Diana Pellegrini. LINA CAVALIERI. Una favola senza lieto fine. (Roma 1875- Fiesole 1944); Faustina Orsi. PALMA  BUCARELLI Donna di Cuori e di Quadri. (Roma 1910/1998); MICOL FONTANA. Una delle Tre Fontane di Roma . (Traversetolo 1913 – Roma 2015); LUCIA ALBERTI. La Signora delle Stelle. (Vienna 1921 –Roma 1995)

Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 636 4165 e inserire la password 1234.

GIOVEDI’ 18 GIUGNO ORE 11,00 in collaborazione con l’Associazione Museum si terrà una Conversazione d’Arte, con la Dott.ssa Daniela Pacchiani:  Francesco Borromini: la genialità e l’innovazione.

Si potrà accedere alla sala virtuale tramite telefono digitando il numero 0699748087, per continuare in italiano premere 1 attendere qualche secondo per inserire il numero riunione (codice di accesso): 163 308 3404 e inserire la password 1234.

GIOVEDI’ 18 GIUGNO ORE 16.30  incontro “LETTURA E CHIACCHIERE” con Delfina Tommasini.

Si potrà accedere alla sala tramite telefono chiamando il numero 0287368717, dopo la risposta inserire il  codice di accesso 06490595 seguito da #.

COMUNICATO

COMUNICATO N. 95. PRESIDENZA NAZIONALE – Assistenza FS: accolte le richieste dell’Unione

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

         Care amiche, cari amici,

dopo le nostre insistenti e vibrate proteste con Rete Ferroviaria Italiana, responsabile dei servizi di assistenza alle persone con ridotta mobilità nelle stazioni, sono state accolte le osservazioni e le proposte formulate dall’Unione.

Da oggi, infatti, con richiesta da rivolgere al momento della prenotazione del servizio, l’accompagnamento delle persone non vedenti e ipovedenti potrà essere effettuato a braccio, senza l’uso della carrozzina e del carrello elevatore.

Sono naturalmente obbligatori i dispositivi di protezione individuali come mascherine, liquido disinfettante per le mani e guanti per chi lo desidera.

Analoga attenzione è stata assicurata per i passeggeri con cane guida, dopo le scuse formali di RFI per l’incidente occorso qualche settimana fa con un viaggiatore accompagnato appunto da cane guida.

Inoltre, nell’arco di un paio di settimane al massimo, nelle grandi stazioni verrà ripristinato il normale tempo di preavviso di un’ora per la richiesta di assistenza, mentre rimangono comunque validi tutti i punti di incontro e appuntamento tradizionalmente utilizzati per l’espletamento del servizio.

Il Presidente Mario Barbuto ha ricordato ancora una volta che le Associazioni rappresentano una risorsa e un patrimonio di idee e di esperienza per tutti e ha voluto deprecarne la mancata consultazione da parte di RFI in aprile, prima di adottare le nuove misure legate all’emergenza sanitaria, raccomandando che tale omissione non abbia a ripetersi per il futuro.

A tutte e a tutti, auguriamo buon viaggio.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

COMUNICATO


COMUNICATO N.94 PRESIDENZA NAZIONALE – Cultura Accessibile Cinemanchìo– evento in streaming per l’accessibilità culturale.

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp


Riceviamo e diffondiamo :
**********

Cultura Accessibile Cinemanchìo

è lieta di invitarvi a una grande evento in streaming

per l’accessibilità culturale

Giovedì 25 giugno, dalle 18:00 alle 24:00

“Una Giornata Particolare”

Regia di Ettore Scola

con Sophia Loren e Marcello Mastroianni

Diffusione gratuita on line

Richiedete la password entro il 24 giugno a info@cinemanchio.it

Link VIMEO per la visione del film: https://vimeo.com/425408979

L’audiodescrizione è disponibile su APP Moviereading www.moviereading.com

La fruizione si arricchisce di due

CONTRIBUTI STRAORDINARI

Audio introduzione sottotitolata: https://cutt.ly/DyLJdyC

Presentazione di Silvia Scola: https://www.youtube.com/watch?v=fORx8MPm5V0

Realizzato nel 1977, il film offre spunti di grande attualità per riflettere sulla parità di genere, sull’omosessualità, sulla libertà di opinione e su alcuni diritti civili che ancora oggi stentano ad essere completamente riconosciuti. Come il diritto fondamentale delle persone con disabilità a usufruire di tutta l’offerta culturale esistente.

La vicenda riassume la vita di due persone: Antonietta (Sophia Loren), casalinga ingenua ed ignorante, madre di sei figli viziati, è sposata con un impiegato statale, fervente fascista; Gabriele (Marcello Mastroianni) è un ex radiocronista dell’EIAR disoccupato. I due si conoscono nella giornata del 6 maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma.Tra i premi vinti 3 Nastri d’Argento, 2 David di Donatello, e un premio ai Golden Globes.

Contatti:  

Daniela Trunfio       

Tel: 339 611 66 88   

info@cinemanchio.it

Una Giornata Particolare

di Ettore Scola

con Sophia Loren e Marcello Mastroianni

Giovedì 25 giugno, dalle 18:00 alle 24:00

Hanno aderito e sostengono l’iniziativa

UICI, ENS, FIADDA, ANGSA, ANFFAS, CPD, APIC,

APRI, ADV, Istituto Sordi di Torino, Pio Istituto Sordi,

ISSR, ANFFAS Torino, ENS Piemonte, FIADDA Piemonte,

Disability Manager Città di Torino, ATTIVA-MENTE, BATTI-CINQUE

Vive cordialità.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

Condividi: