Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

Locandina: Toccami con lo sguardo

 

Toccami con lo sguardo

dal 28 maggio al 4 giugno

Incontro tra forme d'arte

"Toccami con lo sguardo" un incontro tra diverse forme d'arte: fotografia, pittura e scultura. Volti, occhi, sguardi prodotti dal pennello di Marco Ferrari, dagli obiettivi delle reflex del gruppo “Amici per la fotografia”, dalle mani sapienti di un gruppo di scultori non vedenti dell'Unione Italiana Ciechi con la cui partnership si realizza l'evento.
L’idea nasce dalla voglia del gruppo “Amici per la fotografia” di provare nuove esperienze e soprattutto di ampliare i propri orizzonti e le proprie conoscenze.
Sfruttando l’occasione e l’amicizia con alcuni fotografi ipovedenti del gruppo stesso e del mondo dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione provinciale di Roma, nonché la grande disponibilità del pittore ritrattista Marco Ferrari, abbiamo ideato un modo che ci consenta di “contaminarci” e dimostrare che le forme di arte in genere possono convivere e coesistere.
“Amici per la fotografia” è un gruppo consolidato di fotografi nato circa due anni fa che è già stato protagonista di numerose iniziative: mostre, pubblicazione di libri fotografici , corsi fotografici e concorsi.
Marco Ferrari pittore ritrattista già conosciuto nel mondo della critica. Viene definito anche il pittore dell’anima, ciò che colpisce nei suoi ritratti sono appunto gli sguardi e gli occhi che per antonomasia ne sono lo specchio.
Gli otto scultori non vedenti, alcuni dei quali appartengono al gruppo “Mano Sapiens” hanno già esposto in numerose mostre tra cui ultimamente Musei Capitolini a Roma e Palazzo Panciatichi a Firenze dove è stata inaugurata la mostra “Arte sacra a 4 Sensi”. Molti di loro hanno avuto come maestro lo scultore non vedente di fama internazionale Felice Tagliaferri.
La mostra, gratuita, è inaugurata con il vernissage del 28 maggio e restata visitabile fino al 4 giugno al Circolo La Traccia, in Via Tor dè Schiavi 222 a Roma.

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583