Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

Copertina del libro La via Francigena

La Via Francigena

di Nando Maurelli

Il 12 febbraio, nei locali dellasezione Provinciale di Roma dell'Unione Italiana dei Ciechi degli Ipovedenti, si è svlto l'evento dove il professor Nando Maurelli ha presentato il suo ultimo libro "La Via Francigena" (da La Storta ad limina Petri).
All'incontro ha assistito un nutrito pubblico, attento e curioso. La nostra socia Veronica Loche ha introdotto l'autrice che, a sua volta, ha intrattenuto i presenti con affascinanti racconti.

Divennero "Vie Francigene" tutte quelle strade che da tutta l'Europa del Nord, Irlanda, Inghilterra, Germania, paesi del Baltico venivano in Italia per prendere la strada per Roma, ma anche quelle che avrebbero portato da qualsiasi altro punto dell'Europa al santuario di Santiago di Compostela.
A partire dall'Alto Medioevo esse videro espandersi la fede e diffondersi la cultura; ma furono essenzialmente luoghi di incontro e percorsi di conoscenza di sé e dell'altro in un'Europa piena di conflitti e che ancora oggi cerca in una Francigena la via maestra della pace.

 

L'autrice:

Nando Maurelli è

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583